Recensione spring breakers - una vacanza da sballo regia di Harmony Korine USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione spring breakers - una vacanza da sballo (2012)

Voto Visitatori:   5,86 / 10 (80 voti)5,86Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO

Immagine tratta dal film SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO

Immagine tratta dal film SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO

Immagine tratta dal film SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO

Immagine tratta dal film SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO

Immagine tratta dal film SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO
 

Gruppo di conigliette killers in un esterno/inferno. Alla soglia delle vacanze di primavera, regno di un surplus di sballo orgiastico in nome della trinità alcool-droga-sesso, quattro amiche si autofinanziano con una rapina a mano armata e vengono successivamente arruolate (come amanti e sicari) da uno sfatto spacciatore in dreadlocks.

Nel sesto lungometraggio di Harmony Korine ribolle in sovraimpressione la tragedia del consumismo dello sguardo e del nostro rapporto con la policromatica affabulazione della volgarità. Sbattiamo contro la superficie e ci striscia addosso la lordura della patina, la nostra assuefazione fisica e (comporta)mentale all'assenza di linee direzionali. Nel magma incandescente l'unico senso che prevale è quello dell'opportunità (anche se non sappiamo di cosa), dell'attimo vibrante e mozzafiato da trangugiare tutto d'un fiato. Sotto le luci al neon luride e usurate covano ignoranza e controcultura di massa, che generano mostri perché sono mostri esse stesse. Come le protagoniste, delle quali è spinta all'estremo parossistico la carica di sub-icone teen, fuochi di paglia del degradante deragliare, loro stesse alimenti e fruitrici del consumo onanistico. Selena Gomez, Vanessa Hudgens e Ashley Benson creano un cortocircuito che scontorna dalla pura fiction e pare uno squarcio sul loro e sul nostro futuro.

Completano il quadro l'overdose ossimorica della naïveté di una voce off posticcia e ipnotizzante, e la contraddittorietà vistosa, il contrasto sfrenato e senza limiti tra ebbrezza da commedia e gelo da noir: come nella sequenza strepitosamente straniante che introietta la hit pop trash di Britney Spears "Everytime" nella degenerazione isterica della violenza, come una danza di morte e sangue e erotismo e magliettine fucsia.

Korine conosce il suo (il nostro) nemico e opera una rotazione di prospettiva, immergendoci, stuzzicandoci, schiaffandoci in faccia la perseverante e sistematica trasformazione delle idee e degli idealismi in uno spettacolo di sé stessi, nella sostanza di materiale mucoso e appiccicoso, sottoprodotto che seduce e incatena, dallo sballo estetico estivo alla religione. Tanto che lo straniamento di stereotipi e concetti dell'immaginario, pur deformati, rientra nelle aspettative (il boss sopra le righe, le sexy Alien's angels). Avvolgendole nel loro personaggio già (de)costruito, Korine lo spreme fino a farne uscire lo sterco e ci mostra la dura verità: la nostra mutazione regressiva - non solo americana - in alieni, appunto. Extraterrestri il cui universo di parole si riduce a pistola, denaro, narcotici, bikini, Mtv; parole rif(r)atte, replicate, remixate.

Ecco cos'è "Spring breakers" a dispetto dei suoi colori frastornanti e delle sue urla sbandierate: un viaggio nel vuoto che mette paura. Quasi uno snuff movie, spiazzante, zuccheroso, destabilizzante, disperato, alienante, sorretto da uno stile preciso e solidissimo attraverso il quale passano, filtrati da un esacerbato vortice registico, la demolizione e la triturazione dei corpi, delle loro finalità, del loro esistere glitterato, oleoso e sudicio.

Al di là delle vacanze di primavera non c'è nulla: solo altro vuoto, solo un altro identico ritorno. Un (corto)circuito chiuso e ossessivo, sotto il maniacale e fetido crepitare di corpi che non hanno la dignità di personaggi, ma solo di poster sul muro dei teenager.
Korine non fa che mostrarci la polvere e lo sporco dall'altro lato del foglio. E vi ci sguazza e crogiola, nel niente fosforescente e reiterativo, e infastidisce perché seduce; ma il punto non è questo. Alla fine è tutta una questione di sguardo, il nostro: che è chiamato in causa dalla lusinga della decadenza, che partecipa attivo al disgusto e al fascino.
È sempre e soltanto questione di sguardo.

Commenta la recensione di SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Fiaba - aggiornata al 01/10/2012 15.55.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net