12 soldiers regia di Nicolai Fuglsig USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

12 soldiers (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 12 SOLDIERS

Titolo Originale: 12 STRONG

RegiaNicolai Fuglsig

InterpretiChris Hemsworth, Elsa Pataky, Taylor Sheridan, Michael Shannon (II), Austin Stowell, Michael Peña, Geoff Stults, Rob Riggle, Jack Kesy, Trevante Rhodes, William Fichtner

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2018
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2018

•  Altri film di Nicolai Fuglsig

Trama del film 12 soldiers

Un team forze speciali statunitense entra in Afghanistan a seguito dell'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre. L'obiettivo è quello di convincere il generale Dostum, leader dell'Alleanza del Nord, a collaborare con gli americani contro i talebani e Al Qaeda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,14 / 10 (14 voti)6,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 12 soldiers, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  13/07/2018 05:13:00
   7 / 10
Giocattolone americano che riporta sullo schermo alcune delle conseguenze e degli eventi, che si sono succeduti, dopo l'11 settembre.
Il tema, certamente non è orignale e il film si presenta per quello che è, ovvero, uno spettacolo di puro intrattenimento. Ed è proprio questo fattore, che alla fine, porta la pellicola ad essere promossa, seppur, con delle riserve.
La trama vede un gruppo di appena 12 soldati dell'esercito americano, imbarcarsi in una missione ad altissimo rischio: devono recarsi in Afghanistan, in una delle zone più montuose, e una volta li, l'obiettivo è cercare di debellare i talebani, i quali sono uno strumento molto utile a Bin Laden, in funzione a prossimi attacchi contro l'America e l'occidente in generale.
I 12 soldati, capitanati dal giovane Mitch Nelson, saranno affiancati, nella battaglia, dalla banda del generale Dostum, facente parte dell'alleanza del nord. Insieme, i due gruppi, andranno contro intere tribù di estremisti islamici, per quella che sarà una guerra all'ultimo sangue.
Questo è uno di quei film che, quando lo vai a vedere, sai già cosa aspettarti. E infatti, le mie aspettative non sono state tradite. Immaginavo fosse un film con tante esplosioni, tanta spettacolarità e tanto, tantissimo patriottismo, e così è stato.
Se vogliamo andarle a cercare, si può dire che le uniche cose un po' più singolari, delle quali, a dire il vero, il regista se ne cura molto, sono la scenografia e, soprattutto, le modalità d'attacco dei protagonisti. E le due cose, sono strettamente collegate.
Riguardo il primo elemento, si sa ovviamente che il territorio afghano è composto in quella maniera, però, Fuglsig, riesce a fargli assumere un aspetto, grazie soprattutto alle magnifiche e numerose panoramiche, quasi da film western. Ed, a ciò, va ad associarsi, appunto, il fattore dei cavalli. Tramite quest'ultimi, i personaggi del film, ci compiono attacchi, ci marciano ecc... proprio come nei suddetti film western! Certe sequenze, dal gusto decisamente retrò, ricordano moltissimo quel genere di pellicole.
Di questo, è giusto che il director se ne prenda il merito, in quanto, è una scelta che senza dubbio, "colora" un bel po' la sua opera.
Tutto resto, era scritto fin dal principio:
I personaggi sono fatti immergere quanto basta nel contesto. Sono tutti più o meno credibili, in particolare, il generale Dostum, il quale è, senza dubbio, il soggetto più intrigante.
Il ritmo è ben sostenuto. In più di due ore, l'attenzione non cala mai, e, buona parte, della durata della pellicola, è segnata dai continui scontri che avvengono tra i nostri eroi e i talebani.
Le scene di combattimento sono belle, molto pirotecniche e "pompose", ma, tuttavia, sono credibili. Lo sguardo si riempie con queste sequenze, e tanto basta.
Non manca neanche la suspense, in almeno 3/4 scene.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Effetti speciali maestosi, davvero stupefacenti. Usati in gran quantità ma dannatamente bene dal regista.
Il finale già lo si conosceva, in quanto la storia è ispirata ai fatti reali, quindi bisognava per forza attingersi a quelli. Comunque è ben girato.
Fotografia ottima. Si sposa perfettamente con la splendida location.
Anche la fotografia, vagamente, ricorda un po' quella dei vecchi western, per via delle tinte polverose, tendenti al marroncino-giallo.
Un altro aspetto decisamente riuscito, è l'impianto sonoro. A tratti, sembra davvero di essere sul campo di battaglia, con gli spari dei mitra che sembra siano vicinissimi allo spettatore.
Colonna sonora tipica di queste produzioni. Accompagna degnamente le scene più spettacolari.
Il cast è buono. Hemsworth, è autore di una prova senza infamia e senza lode. Si limita a svolgere il compitino.
Invece, Navid Negahban è molto bravo. L'attore iraniano-statunitense sfodera una recitazione estremamente realistica. Gli sguardi acchiappano l'attenzione dello spettatore e l'interpretazione dei dialoghi è ferrea e decisa. Un'ottima performance.
La sceneggiatura è praticamente ridotta all'osso. Più di metà dello screenplay, è basato sulla direzione di tutte le scene action, scritte, nonostante tutto, benissimo. Per il resto, troviamo i soliti dialoghi stereotipati e basta.
In questo film, la classica retorica americana si spreca. Abbiamo le solite battute, i soliti commenti sulla guerra, sull'America e sulla natura dell'essere umano. Insomma, cose che abbiamo sentito e risentito in decine di pellicole.
Il rapporto tra il capitano Nelson e il generale Dostum, è gestito, secondo me, in maniera estremamente superficiale. E ciò è dovuto proprio a causa della retorica della quale parlavo prima. Il vincolo tra i due personaggi è talmente scontato e standardizzato che è inutile anche parlarne.
Ovviamente, non poteva mancare quel patriottismo, il quale ormai, eccelle nei film americani di questo genere. Va bene che nella realtà questi soldati fecero un'impresa e quant'altro, ma nel film, ci vengono mostrati quasi come dei superuomini, come se loro, rappresentassero l'America intera. E a sua volta, gli USA vengono descritti, ancora una volta, come la più grande potenza esistente. Questa cosa, sta cominciando a diventare irritante.

Conclusione: come prodotto da intrattenimento è ottimo. 2 ore e passa che filano via lisce come l'olio. Ci si diverte. Diciamo che è uno di quei film da vedere al cinema. Una visione la merita, senz'altro per l'alto tasso di spettacolarità.

7+

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net