1860 regia di Alessandro Blasetti Italia 1934

Generestorico
Al cinema nel Luglio 1934

•  Altri film di Alessandro Blasetti

Trama del film 1860

I patrioti siciliani si sono ritirati sui monti in attesa dell'arrivo, dato per imminente, del liberatore, Garibaldi. L'attesa si fa di ora in ora sempre pi¨ drammatica perchÚ i soldati dell'esercito borbonico, forti della loro superioritÓ numerica, non lasciano un attimo di tregua agli insorti. Il patriota Carmeliddu viene mandato a sollecitare l'intervento dei Mille. Dopo molti indugi da Quarto parte la spedizione che libererÓ la Sicilia e l'Italia dagli oppressori.

Voti e commenti su 1860, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  16/12/2009 02:02:55
Tra i più felici risultati di overtoure neorealistico; registicamente eccelso, breve ma intenso, è uno dei migliori film di Blasetti in assoluto.

Ne esiste anche una riedizione con 5 minuti in meno (credo realizzata per modificare il finale originale del film, palesemente fascista, unica nota dolente tra tanti pregi) curata sempre dal regista, ed un semisequel, chiamato Napoli 1860 - La fine dei borboni, curato sempre dallo stesso Blasetti, di impronta televisiva, a cui per la realizzazione ha anche collaborato la Rai.

Ad ogni modo non credo che Blasetti fosse a tutti gli effetti un fascista, piuttosto che certe retroculturalità son dure a morire; il neorealismo poi non avvenne di colpo, ma fù un passaggio cinematografico eculturale molto graduale.

80 minuti di gran cinema.

Ultima risposta 16/12/2009 02.58.05

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando