2012 regia di Roland Emmerich USA 2009

2012 (2009)

locandina del film 2012

Titolo Originale: 2012

RegiaRoland Emmerich

InterpretiAmanda Peet, John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandie Newton, Danny Glover, Oliver Platt, Woody Harrelson

NazionalitàUSA 2009
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film 2012

Nell'anno 2012, che segna nel calendario Maya la fine del mondo, una serie di cataclismi colpiscono la Terra costringendo un gruppo di eroici superstiti a una dura lotta per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su 2012, 455 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/03/2011 16:56:37
Il pacco sarà anche bello, ma il giocattolone è inguardabile. Lento, con pochi momenti divertenti, a volte perfino fastidioso. Bocciaterrimo.

krypton  @  28/02/2011 16:14:32
Classico film americano sulla fine del mondo: esagerato, sproporzionato, inconsistente, prevedibile, ma tutto sommato provvisto di buoni effetti speciali che riescono a tenerci svegli...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/02/2011 14:13:41
SECONDO ME UN GRAN BEL FILM CON EFFETTI SPECIALI MERAVIGLIOSI .

SuperLollo  @  26/01/2011 19:07:32
Basta una parola per descrivere il film: noioso,gli volevo dare 2,ma gli ho dato 4 perchè gli effetti speciali sono ben fatti.

alessiog88  @  17/01/2011 23:56:47
E' VERO è UN FILM GIA VISTO...sempre le stesse tematiche ,le stesse scene ,gli stessi argomenti,un miscuglio tra :la guerra dei mondi,indipendence day,the day after tomorrow ecc...ma possiamo muovergli questa colpa al regista?visto che ci sono stati questi antecedenti, non si produrranno piu film catastrofici?sono sicuro che se facessimo vedere a chiunque non abbia mai visto un film sulla fine del mondo riterrebbe il film un capolavoro...quindi cerchiamo di giudicare e commentare i film estraniandoci da mere preconcettualita' che distolgono la realta spingelo in direzioni non reali...il film è bello,ha una storia in linea di massima molto interessante,gli effetti sono spettacolari..e il finale è pure diverso da qualnqe altro film....secondo me l'unica pecca del regista è stata quella di rendere il film troppo lungo e lento in certi punti

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  04/01/2011 00:51:21
La storia non mi è piaciuta tanto, ma la sufficienza se la merita per i grandi effetti
speciali. Per il resto non mi ha entusiasmato e a tratti mi ha pure annoiato.

JOKER1926  @  02/01/2011 19:21:19
Da una potenziale "fine del mondo" nell'anno che verrà (21 dicembre 2012) gli americani hanno sapientemente anticipato i tempi per presentare sul grande schermo "2012" , film di palese genere catastrofico che nella sua siderale durata dovrà esibire un guazzabuglio di effetti speciali nel nome della più grande distruzione pronosticata dai Maya.
2012 che comunque, anche secondo alcuni studi circa la civiltà Maya, non rappresenta, nel senso più assoluto, la fine del mondo, bensì il 2012 sta a significare (anche, forse) una nuova era più spirituale che "territoriale"…
Ritornando sui lidi cinematografici c'è da dire che questo "2012" è un superficiale film per guadagnare a testa bassa.
Per carità, un po' di curiosità c'è nel visionare la pellicola, ma il tutto si riduce ad una spettacolare e ripetitiva sfilata di colori, rumori ed effetti speciali che lasciano il tempo che trovano.
La trama è ordinaria, nella sceneggiatura le pecche e le incongruenze sono dietro l'angolo dall'inizio fino alle battute finali, si passa dalle corse in macchina fra palazzi e strade colanti ai dialoghi elementari.

"2012" assomiglia ad "Avatar", il messaggio contenutistico è assente e la narrazione è scolastica, prevale il lato tecnico, da segnalare nel film di Roland Emmerich comunque una bella fotografia.
Film dedicato alle masse che prediligono la forma alla sostanza, americanata di primo ordine.

alexdiaman  @  28/12/2010 09:31:26
Media troppo bassa per questo capolavoro.

franky81  @  16/12/2010 12:04:51
premetto che non è il mio genere ma questo film fa veramente schifo. effetti speciali a go go , ma poi basta. niente di niente. scontato come pochi.

Tigrero91  @  14/12/2010 20:02:20
Classica p#######a di Roland, prevedibile,scontato,dialoghi osceni,scene da ribrezzo,effetti speciali e basta..,poi ci sono altre scene inutili e stupide,che non ho voglia di scrivere.Roland deve cambiare lavoro fare altro..si sa che continua a fare il regista, perche` arriva sempre tra i primi che incassano un sacco di soldi con queste stupidaggini, questo film non e` da guardare neanche x rilassarsi ,con un film leggero..meglio godzilla ecco..poi...

Elmatty  @  12/12/2010 15:14:55
Altro film catastrofico di Emmerich questa volta impegnato sulla profezia maya della fine del mondo.
Premessa: il film non deve essere considerato seriamente ma come una semplice pellicola per intrattenersi una sera senza troppe pretese da critici d'autore.
Comunque Emmerich con questi film ripropone un genere che era molto in voga dagli anni 70 in giù quando spuntavano pellicole ambientate in grattacieli in fiamme, sulla fine del mondo, su mostri misteriosi,...
comunque il risultato è coinvolgente: in primo luogo per gli effetti speciali, neanche a dirlo, sbalorditivi, in secondo luogo con le situazioni di vicissitudini famigliari dei personaggi che si interpongono con le scene d'azione che danno alla pellicola un senso di verità.
questa è la forza dei film di Emmerich: per quanto le situazioni proposte rasentano l'impossibile, questi tocchi di normalità quotidiana permettono allo spettatore di identificarsi nel personaggio.
un buon film da cui non bisogna pretendere troppo!
Sempre meglio di quei film che danno su canale 5 "alta tensione"... quelli si che sono film da 1 o 2 ma non questo!

freddy71  @  14/11/2010 16:11:12
mezzo voto in più del dovuto per aver fatto crollare il vaticanooooooooooo ahahahaha

Mothbat  @  13/11/2010 21:12:33
Fracassone, stupido, retorico, imbarazzante.
La morte del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  06/11/2010 14:47:04
Il film è la solita robaccia ridicola che si regge su certe scenette da far accapponare la pelle, però la presa per il cu.lo all'Italia vale da sola almeno una visione.

mainoz  @  04/11/2010 20:15:16
Classico film catastofico pieno di altruismo e buonismi vari..effetti speciali dirompenti. Troppo lungo, mezz'ora / 40 minuti in meno ci potevano stare

Niko.g  @  24/10/2010 17:34:44
Con una sceneggiatura di livello ed una trama innovativa e senza stereotipi, sarebbe stato il film catastrofico per eccellenza, il migliore. Ma siamo davvero lontani, visto che il potente cinema americano non fa che regalarci minestre riscaldate con qualche petardo in più.
Non lo vedremo mai un film così perché arriverà prima la fine del mondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  13/10/2010 01:53:25
Parliamoci chiaro. Il regista si chiama Roland Emmerich e il titolo è 2012: tu spettatore che ti rechi al cinema di sabato sera con la ragazza per passare una serata in tranquillità, cosa puoi aspettarti?
E' evidente che cinema dei disaster movies che fiorirono negli anni '90 sta vivendo una seconda vita (basta guardare The Day After Tomorrow dello stesso Emmerich, nel 2004, per certi aspetti La guerra dei Mondi, e Segnali dal futuro di Proyas - anche se con qualche variante sul genere - l'anno scorso) e con il nuovo gran parlare che si è fatto su tutta la leggenda del calendario Maya e sulla fine del Mondo era impossibile che la predilezione per il catastrofismo di Emmerich non venisse di nuovo alla luce con un nuovo film.
Lo scopo di chi ha prodotto come di chi va a guardare è lo stesso: intrattenimento puro e semplice. Da perseguire attraverso una storia che sembra fatta con lo stampo per coinvolgere, condita con l'immancabile piccola dose di umorismo/demenzialità, attraverso cliché onnipresenti (sono sempre gli stessi: padre separato e scapestrato, moglie che sta col pezzo grosso e via discorrendo), attraverso un happy ending telefonato, e soprattutto attraverso la magnificenza visiva data dagli effetti speciali e dalla CGI sempre più realistica.
Se si tiene conto di tutti questi fattori é inutile come controproducente avere troppe pretese. Senza contare che il catastrofismo intrattiene sempre, il film resta visivamente imponente e spettacolare, gli effetti speciali sono davvero di una realisticità impressionante e il parossismo e l'assurdità delle scene d'azione diverte che è un piacere. Non vedo cosa si possa pretendere di più da un film che non si cura certo del fatto che sia impossibile che un chirurgo che ha preso un paio di lezioni di volo con un aereo a motore singolo possa co-pilotare un Antonov da 600 tonnellate...

Dr. Nekrobilly  @  08/10/2010 23:16:54
Ma proprio per gli effetti speciali.

maitton  @  04/10/2010 13:28:30
ho guardato questo film prettamente per gli effetti speciali...eppure e'stato una delusione, non sono male, ma mi sarei aspettato qualcosa di piu'. non vedo grandi passi avanti in questo senso, e continuo a preferire deep impact di una decina di anni fa, secondo me superiore negli efffetti speciali e forse non solo in quelli.

Ultima risposta 04/10/2010 13.38.26
pinhead88  @  03/10/2010 17:56:09
Ennesimo gigantesco giocattolone del distruttore Emmerich, dove anche l'apocalisse diventa il trionfo della retorica rasentando livelli più parodistici che tragici. Nonostante sia un immenso blockbuster da prendere e godere come tale, risulta più noioso che divertente. Dalla durata eccessiva da kolossal patetico, ai soliti stereotipi amerigani e fracassoni che oramai si affiancano più al genere "commedia dell'inverosimile" che al disaster movie.
Prendendo questo film per quello che è, qualcuno ci si potrà anche divertire, la confezione sta tutta là, ma effettivamente non è stato il mio caso. Oltre agli stratosferici effetti speciali, che a me non hanno detto niente, rimane uno dei peggiori film che abbia mai visto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/09/2010 11:42:56
Dai, in alcuni punti è persino un film comico, però il ritmo è buono e la realizzazione non è così malvagia. Purtroppo nella valutazione del film non posso non considerare certe assurdità che talvolta sfociano nel comico. Quindi insufficienza ma lieve.

Ultima risposta 14/11/2010 16.06.43
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  21/09/2010 20:24:51
Per amanti del genere, oggettivamente gli effetti speciali sono fantasmagorici. La teoria della fluttuazione delle zolle esiste davvero, si dice che sia stata avallata da Einstein, ma non per questo tuttavia si deve considerare come una "data di scadenza" del pianeta Terra. L'allineamento dei pianeti accade una volta ogni 30000 anni e non vi sono studi che abbiano documentato un'apocalisse ogni volta. Insomma, se bisogna per forza farsi correre un brivido lungo la schiena, basta sapere che due meteoriti sono appena transitati accanto alla Terra a distanza minore rispetto a quella tra Terra e Luna; oppure basta sapere cosa adrebbe se il vulcano sottomarino nei pressi delle canarie esplodesse (cfr. Il quinto giorno di Frank Schatzing); io da napoletano penso al Vesuvio, e all'intelligente piano di evacuazione ideato da persone incompetenti che prevede la salvezza di 4 gatti su 500mila persone attorno al vulcano, e che per individuare la "zona rossa" cioè quella che sarebbe teoricamente invasa dalla nube piroclastica, sono stati utilizzati i confini comunali, quasi che la violenza della natura farebbe distinguo tra i pompeiani e i torresi.... Insomma, il terrore ce l'abbiamo alle porte. Al cinema divertiamoci e basta.

ilcippo  @  20/09/2010 16:20:55
Consigliato solo agli amanti del genere e degli effetti speciali, cmq niente di nuovo o di già visto..
A dire il vero c'è anche una parte che fa veramente ridere, quando

Wen0m  @  15/09/2010 19:37:32
Devo moderatamente dissentire dalla grande maggioranza dei commenti e dalla media insufficiente.
"2012" non è certo un capolavoro, e nemmeno un ottimo film, ma io non l'ho vista così grigia come tanti hanno scritto.
La solita americanata dite? Può darsi, ma se in molti altri film il patriottismo andava a braccetto con l'odio o quanto meno il disprezzo per lo straniero,

Ci sono poi momenti ironici, volti a stemperare in parte la tensione, che lo spettatore può apprezzare o meno: la scelta è discutibile, ma sono dell'idea che una risata la si possa apprezzare in ogni genere di film.
Ci sono passaggi assolutamente banali quando non comici e grotteschi, e sicuramente, rimanendo nel genere, "The day after tomorrow" era un'altra cosa.
Lo dico da amante del genere, sia chiaro, e sono consapevole di come il film possa risultare ai più noioso e ridondante: sono rimasto moderatamente soddisfatto, si poteva fare meglio ma sicuramente anche molto, molto peggio

-Uskebasi-  @  14/09/2010 14:08:22
Non capisco che cosa si cerca in film come questi se non il puro divertimento a vedere gli effetti speciali. E' ovvio che la storia sarà banale, che la sopravvivenza della famiglia americana di turno sarà ridicola, che i personaggi saranno stereotipati, il buonismo eccessivo eccetera eccetera. Il lavoro di Emmerich sarà sempre pressoché nullo, chiunque con lo stesso budget può fare questi film. Lasciamo le storie più impegnative ai veri registi, io la vedo così, è inutile guardare film del genere con l'occhio critico perchè sono creati apposta per un'esperienza visiva e non mentale. Vanno giudicati quasi esclusivamente gli effetti speciali e quelli di 2012 francamente non sono inferiori a nessuno.
Bisogna ridere per l'assurdo e il ridicolo, e non storcere il naso...

squoqui  @  14/09/2010 12:13:15
Ma è possibile che arche da miliardi di dollari si inceppino per una porta che non si chiude a causa di un cavo arrotolato attorno ad un albero??? Vabè, il film è pieno di ste cose, però mi dico: mi guardo un film su un evento assurdo e poi me la prendo se certe scene sono incredibili?

No, è una grossa pagliacciata, sicuramente con effetti speciali carini ma questo non salva la baracca. E poi è troppo lungo!

Ultima risposta 14/09/2010 14.32.26
Elisha  @  12/09/2010 15:39:21
Quando rimangono gli effetti speciali e nulla più.. Decisamente scarso!

Phelps  @  12/09/2010 14:30:49
Mah più che genere catastrofico è una catastrofe il film in se!!! non si salva niente....diffficile riuscire ad arrivare fino alla fine.

ifry  @  22/08/2010 17:15:51
mi piacciono le atmosfere apocalittiche. situazioni assurde!

per il resto è tutto una vaccata. per un sabato in compagnia.

Dosto  @  19/08/2010 00:45:57
Film patetico. Non dico altro.

giraldiro  @  08/08/2010 22:21:42
Solito film apocalittico privo di idee, fra l'altro anche molto lungo e difficile da digerire.

Shawn  @  29/07/2010 00:03:43
D'accordo con sandrone65, ma con un voto in più perchè alla fine è stato divertente vedere tutte queste scene catastrofiche seduto comodamente in poltrona.

sandrone65  @  14/07/2010 10:18:05
Io adoro i disaster-movie, ma questo 2012 non convince molto neppure sotto questo aspetto. Passi la trama inesistente, passi la sceneggiatura che sembra scritta da una persona con seri problemi cognitivi, passi la totale assurdità della vicenda, rimane la sensazione che ogni scena sia costruita apposta per cercare di strappare il consenso rabbrividito di un bambino di 5 anni, con la conseguenza che un adulto normale si sente costantemente preso per i fondelli dal regista... Effetti speciali non malaccio, ma si è preteso veramente troppo e lo si è perseguito con mezzi insufficienti.
E' il classico film che, visto 15 anni dopo, ti fa dire "Accidenti come erano ridicoli gli effetti speciali di 15 anni fa!!!"...

jb333  @  10/07/2010 16:29:48
mamma mia che ca..gata tremenda!! allora il film e noioso, insulso, SCONTATTISSIMO (vedi spoiler), a tratti assurdo e troppo troppo lungo! praticamente la prima parte e tutta identica (i teremoti che praticamente seguono constantemente i protagonisti a un paio di metri dietro e loro che sempre per un pelo riecono a scappare)..poi scene che nemmeno il miglior stallone e arny sono riusciti a superare e una trama scontata a mille.. gli ultimi 45 min gli ho visti in veloce (non sono riuscito a resistere)..
insomma mi aspetavo un film tutto effeti speciale e storia assurda, ma non vino a questo punto...molto deluso, secondo me se non lo vedete non vi perdete niente (a parte quelli che guardano solo gli effeti speciali)..infatti do mezzo voto in piu proppio per quelli,ma il resto e tremendo..

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 02:53:27
bisogna avere un buon impianto home theatre per gustarlo a pieno !

Yosseph  @  03/07/2010 20:00:30
Se credete veramente che la fine del mondo arrivi il 21 dicembre del 2012, bhè, la cosa migliore che potreste fare è di riempirvi di debiti, perché in questo modo non li pagherete mai.
Un pianeta sconosciuto si precipiterà nel nostro sistema solare seminando un caos che distruggerà la Terra, oppure gigantesche tempeste solari provocheranno terremoti e eruzioni vulcaniche, a meno che un perfetto allineamento fra Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno non scateni una bufera gravitazionale sul nostro pianeta. Tutto sembra cospirare per fare del 21 dicembre 2012 l’ultimo giorno della Terra, esattamente come predice il calendario Maya.
Il film di Roland Emmerich, 2012, predilige l’eccezionale attività solare come causa scatenante e tenta di dare una spiegazione scientifica o meglio pseudoscientifica alla predizione Maya…
Interpretato da John Cusack, Amanda Peet e Chiwetel Ejiofor, le più grandi star di 2012, disaster movie all’ennesima potenza, sono i grandiosi effetti speciali che dominano l’intero film. Purtroppo, né gli effetti speciali, né i personaggi sono così imperativi da giustificare la durata prolissa di oltre 150 minuti.
Come nei precedenti film, Emmerich si concentra su una spettacolare platealità, accumulando un disastro sopra l'altro, scena dopo scena dopo scena. Il pubblico assiste alla distruzione di più icone culturali, compresa la Casa Bianca, la Torre Eiffel e la statua del Cristo Redentore di Rio De Janeiro. Tuttavia, la possibilità di un film di creare fantastiche distruzioni di massa non giustifica il fatto che si debba esagerare.
Con la sua distruzione fantasiosa, la sua scienza traballante, il suo concentrarsi più sull’azione che sui personaggi, 2012 conferma di essere solamente un giocattolone spettacolare costruito a uso e consumo del pubblico medio.

Torniamo alla realtà, il mondo non finirà nel 2012, ma di una cosa possiamo essere assolutamente certi: gli ideatori di questa storiella nel dicembre 2012 saranno molto più ricchi di oggi, con tutti i diritti d’autore che riscuoteranno per film, libri, articoli e dvd, programmi televisivi e quant’altro. L’apocalisse del 2012 è una balla.
Come molte altre grandi civiltà agricole del passato, anche i Maya erano affascinati dall’idea del tempo circolare, un’idea ricalcata sul ciclo vitale delle piante e l’alternarsi delle stagioni, secca e delle piogge nel caso di questa popolazione pre-colombiana. Peccato che nel 2012 finirà solamente uno dei tanti calendari Maya, uno dei tanti cicli, e ne inizierà un altro. Nessuna catastrofe, nessuna apocalisse.
Emmerich nel suo film si rifà probabilmente a quanto detto in un congresso astronomico del 2006, durante il quale alcuni scienziati avevano previsto per il 2009-2012 un periodo particolarmente intenso di attività solare: previsione non azzeccata perché il sole è in realtà calmissimo, e anche ammettendo che queste straordinarie tempeste solari si verifichino realmente entro il 2012, le uniche conseguenze sarebbero relative alla magnetosfera terrestre.

Assodato che nessuna apocalisse ci attende per il 2012, l’unico mistero da spiegare è perché simili bufale cosmiche abbiano tanto successo…

Ultima risposta 14/09/2010 16.19.09
Eratostene  @  30/06/2010 18:15:23
nulla da dire sugli effetti speciali, a parte un fragoroso SPETTACOLARI!!! ma il maiuscolo non vi tragga in inganno..la regia è di Emmerich e i suoi film puntano a stupire per un attimo l'occhio e a intorbidire le menti. La trama è scontatissima e gli attori mero contorno delle catastrofi. Da vedere una volta e poi stop. Che il caro regista tedesco ci delizi ogni tanto con una storia più particolareggiata!

Valdak89  @  13/06/2010 17:13:03
Bah, la prima parte mi aveva preso, ma poi diventa di una banalità atroce, con finale ai limiti del ridicolo. La durata eccessiva, poi, lo rende pesantino...

gikkio74  @  13/06/2010 02:45:18
Ne ne poteva fare veramente a meno...
Un solito ignoto John Cusack in una solita ignota storia senza poco capo e poco coda...
inizialmente nato come un catastrofico è di una tale pochezza che già dopo 30 minuti la storia è praticamente finita.,..non avendo ASSOLUTAMENTE nulla dire allora si è pensato bene di soffermarsi per oltre 40 minuti sulla storia di una chiusura sportello.
Pessimo solito hollywood

unpoeta67  @  05/06/2010 13:07:48
un onesto film catastrofico , se lo si guarda con il giusto approccio non si può dire che gli effetti speciali non siano fatti in maniera discreta. Certo, ci sono un sacco di americanate ed il buono che ( purtroppo) , trionfa sempre ...inverosimile e fatto maluccio a livello di sceneggiatura, cusak che stona ecc....però non indecente dai...lontanissimo dal capolavoro spacciato ma non indecente...

dave90  @  24/05/2010 19:17:33
ma perchè fanno ancora fare dei film a Emmerich?
dovrebbero impedirglielo.

non guardatelo è una tortura.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  18/05/2010 11:43:02
non ho parole...oltre la trama(?) veramente imbarazzante, gli effetti sono di un falso pazzesco.pesantissimo,noioso, dopo 1 e mezza volevo spegnere, ma ho resistito.ma veramente c'è gente che paga per vedere sti' film? boh...che orrore!

Buba Smith  @  15/05/2010 17:29:18
Molto banale... La trama piuttosto ridicola.

Per il resto mi associo con i commenti già citati degli altri.

fure75  @  12/05/2010 20:46:29
Visto per vie traverse, solo perchè mio nipote ha voluto noleggiare il dvd, si è rivelato quello che già mi aspettavo elevato alla potenza, quindi non ripeto quello che hanno scritto in molti qua sotto.

SANDROO  @  11/05/2010 23:40:24
Americanata alla grande!!!!! Sopratutto l'inizio e anche la fine ma comunque nel complesso sono 2 ore e 40 che non pesano........
AMERICANIIIIIIIIII

kastigamatti  @  10/05/2010 15:29:59
Ottimi gli effetti speciali ma per il resto si poteva fare MOOOOLTO meglio. Hey Hollywood: di anno 2012 ce ne sarà uno solo gente! Occasione buttata.

albio1985  @  09/05/2010 01:04:20
E' logico che si guardano film del genere per divertirsi un pò con gli effetti speciali e nulla più.Peccato che stavolta la sceneggiatura non è proprio quantificabile in una scala da 0 a 10,perchè siamo al di sotto dello zero di parecchi punti

Seida  @  06/05/2010 12:24:54
Un voto in piu' giusto per gli effeti speciali.Il film è veramente pessimo,solita trama nota con il padre divorziato-fallito odiato dai figli che alla fine salva il mondo e ritrova si rimette con la moglie.Piu' che un disaster movie mi è sembrata una commedia.Film per mentecatti,ecco perchè questo genere piace tanto agli americani..

Ultima risposta 23/09/2011 17.59.38
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/05/2010 12:17:31
Ammazza che stron.zata.
La famigliola felice che riesce con la limousine a superare l'apertura della terra ma giusto giusto per un pelo... tutti davanti a loro muoiono ma loro si salvano passando attraverso vetri, muri, sotto i ponti, varchi, strapiombi, everest, montagne..... maco la famiglia degli incredibili!
Vabbè giusto 3 posso dare per gli effetti speciali.

Ultima risposta 16/05/2010 19.43.44
junior86  @  03/05/2010 08:25:32
Beh che dire, è forse il film più catastrofico che abbia mai visto. Solo che non ci sono solo catastrofi naturali... forse il film è una vera catastrofe!
Sinceramente, però, non me la sento di dare un insufficienza perchè ho una specie di "simpatia" per questi generi di film, sin da bambino.
Ma ciò non toglie che ci sono degli errori clamorosi che vanno tutti contro i principi della fisica (come la macchina che entra nel palazzo che sta crollando e si vedono i pilastri piegati a C come se fossero di gomma!!! ma daiii!!!!!)
Effetti speciali ottimi, ma sceneggiatura e recitazione che fanno pena, che palle i soliti problemi col babbo separato che rivuole i figli ma c'è il nuovo compagno della moglie fra le scatole...roba già vista!!
Altra cosa:

Vabè dai forse 6 è troppo ma ripeto, i film catastrofici e le solite americanate ogni tanto ci vogliono per riprendere fiato fra tutti gli altri capolavori che ci sono in giro :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  02/05/2010 12:46:21
Una str****ta apocalittica, appunto.
Ho visto ben 3 film di Emmerich. Sopravvissuto, lascio un commento veloce, dato che dilungarsi sarebbe un insulto verso chi ci mette la passione nel dirigere.
1- insulso e patetico; 2- americanata pura; 3- banale e scontato, con soliti clichè vedi la famiglia, l'attaccamento ai valori, ecc ecc; 4-troppo lungo, mezz'ora in meno non guastava.
Se non do' 4 è perchè va giusto bene per disconnettere il cervello, ma siamo veramente al limite. C'è molto di meglio nel genere.

david briar  @  01/05/2010 18:10:52
a malapena sufficiente per gli effetti sonori e speciali,che contribuiscono a creare qualche emozione.
il film è a tratti addiritura fastidioso per il modo in cui il protagonista sfugge a tutti i disastri, e spesso è banale e scontato.
comunque alcune scene sono veramente belle e spettacolari,ed è questo che mi spinge a non dargli un insufficenza.
classico film catastrofico con trama superficiale e effetti speciali grandiosi.
da 6,non di più.

tati  @  30/04/2010 11:44:14
cari saccentoni.... il film è strutturato solo ed esclusivamente sugli effetti audio-sonori.
lo si sa già da in partenza....
la sceneggiatura è insignificante ma gli effetti speciali sono eccellenti!!!
la pecca più grossa è che è troppo lungo... bastava un'ora e quaranta....

kaiser souse  @  24/04/2010 13:49:25
non credevo ne facessero ancora di queste buffonate.
fossi il regista mi vergognerei di presentarlo...

Andrewtheboss  @  24/04/2010 02:30:31
E' inamissibile.
Non esiste -5000 come voto?
Una americanata pazzesca.
Devo ricordarmi il regista, giusto per evitare tutti i suoi film.

Terribile...

Max78  @  22/04/2010 17:39:56
'Sto film è la fine del mondo...
Si, del mondo del cinema...

despise  @  19/04/2010 10:01:10
Il "solito" carrozzone tutto effetti speciali di Roland Emmerich...
tutto scontato e banale dalla prima all'ultima scena.
Gli ho preferito persino The Day After Tomorrow.

J.D.  @  18/04/2010 17:35:56
2 ore e 40 minuti buttati (nel..)..è sconvolgente..a parer mio poteva durare 47 minuti al massimo e magari lo avrei apprezzato di più. Bypassando la catastrofe di per se e gli effetti speciali (....), il resto è (per essere gentile) morboso..non c'è dialogo, la trama è spalmata in così tanto tempo che se non ci fossero le scritte a ricordarti quanto tempo manca alla catastrofe ( e quindi finalmente alla fine del film..) ci si potrebbe persino dimenticare di che cosa si tratta.

pat3  @  09/04/2010 00:21:16
una baracconata di effetti speciali con.......il nulla dentro!
da evitare come la peste

Ultima risposta 18/04/2010 17.27.27
vale1984  @  07/04/2010 11:50:33
mamma mia 2 ore 2 40 vanno usate solo per film dove ne valga la pena, magari un pò più impegnati...vuole essere un'americanata di effetti speciali?!Bene allora doveva esserlo...ma non lo è! Bastava farlo più corto e magari un pò più avvincente...invece non è brutto e ha anche discreti attori ma è noioso e scontato...
Tanto rumore per nulla...

calso  @  07/04/2010 09:20:19
Non ci siamo, un'americanata colossale, salvabili solo gli effetti e niente altro...durata eccessiva per una trama che poteva essere sviluppata in almeno un'ora in meno...
Non che uno si aspetti un film di spessore, ma almeno un briciolino di trama e dialoghi oltre gli effetti speciali non sarebbe stata male...insomma si può anche evitare...

topsecret  @  06/04/2010 18:56:37
Quello catastrofico è un genere che mi affascina parecchio e questo 2012 non fa eccezione.
A parere mio è un discreto prodotto ludico, infarcito ovviamente di tanti effetti grafici che risultano molto ben realizzati e di un ritmo costante che non consente distrazioni. Anche il cast mi è sembrato abbastanza buono e la storia tutto sommato mi ha coinvolto efficacemente. Forse sono i dialoghi non sempre entusiasmanti ad essere la pecca più evidente, insieme ad una certa prevedibilità palesata in alcune scene, ma alla fine credo che sia una pellicola meritevole della sufficienza piena.

Invia una mail all'autore del commento R. Deodato Jr.  @  06/04/2010 12:36:16
Mai visto un film così incredibilmente poco verosimile nelle situazioni e nelle avventure dei protagonisti.
La cosa incredibile è che è talmente "telefonato" che i pur ottimi effetti speciali non emozionano neanche un pò!
La sceneggiatura è orripilante. Si dilunga in situazioni da sit-comedy e poi tralascia elementi che avrebbero aggiunto drammaticità e un minimo di realismo alle vicende.
"The day after tomorrow", a confronto, è un capolavoro da 10!!!

PENOSO PENOSO PENOSO

YourBestEnemy  @  05/04/2010 01:27:51
Insomma mi aspettavo meglio. The day after tomorrow mi era piaciuto, ma questo ha effetti speciali a go go che ci mostra ok che il regista ci sa fare ma sono troppi, un cast che non mi ha entusiasmato e un Cusack un po' sottotono, la trama sa di già visto. Si poteva fare meglio, però il 6 lo strappa, mezzo voto in più per l'idea di un film apocalittico sul 2012 xD

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  04/04/2010 01:22:09
Strunzata Epocale.
Anche tralasciando i vari problemi di verosimiglianza che in certi punti rasentano l'imbarazzo, questo film fa schifo.
Di una cafonaggine e di un perbenismo disturbanti, personaggi che sottoporrei volentieri a torture atroci e dialoghi da pelle d'oca. Solite situazioni viste e straviste e come se non bastasse quel coglionazzo di Emmerich riesce a ficcare l'happy ending pure quando si parla delle fine del mondo. Anche gli effetti speciali mi hanno fatto ******, non c'è una scena che mi abbia emozionato.
Zero, immondizia pura.

Kyo_Kusanagi  @  03/04/2010 11:15:06
Va a infoltire le file di film catastrofici senza aggiungere davvero niente di nuovo,se non il progresso degli effettoni speciali che se hai un buon impianto Home Theatre ne puoi godere appieno,altrimenti difficilmente reggi alle quasi 3 ore del film.Malgrado la drammaticità degli eventi,il film non si prende troppo sul serio,lasciando ai personaggi principali sequenze di azioni improbabili degne del miglior Bruce Willis o battute di circostanza più o meno divertenti.Ultima cosa degna di elogio è

gemellino86  @  26/03/2010 20:32:08
Un gigantesco blockbusterone americano dove l'unico pregio sono gli effetti speciali. C'è veramente di tutto in questo filmone oltre a scene prese da videogiochi. Davvero imbarazzante.

rogilord  @  23/03/2010 04:05:47
Un' americanata assurda! Si salvano soltanto gli effetti speciali (ma oggi con il computer è facile farli in un film). Un'accozzaglia di assurdità, gente che ha preso 2 lezioni di volo e riesce a volteggiare tra palazzi che crollano e miriadi di detriti, scene d'azine "forzate" ed esagerate che farebbero impallidire Bruce Willis. Film irreale per "il ****" che hanno i protagonisti a riuscire a sfuggire sempre a situazioni assurde dove, se fossero reali, finirebbero in altra maniera.. La drammaticità degli eventi è molto smorzata per gli attori-protagonisti del film che sembrano più dei supereroi paraculati che gente reale che tenta di sopravvivere disperatamente. Quasi peggio di Independence Day... Poi (vedi spoiler) la ciliegina sulla torta che decreta in maniera, incontestabile, l'assurdità del film:

Ultima risposta 23/03/2010 06.54.22
camifilm  @  20/03/2010 19:12:51
In questo film son gli effetti speciali il vero attore protagonista.
Nessuna interpretazione da attore, salvo forse assistente scientifico del presidente.
Piccole e brevi (come vuole il regista visto gli extra) storielle tra i protagonisti.
Una idea di base buona e tanto lavoro per gli operatori della C.G.

Non lo si può bocciare. L'impegno c'è. Ma il film non è una denuncia contro nessuno, solite sdolcinate e consuete melodrammatiche questioni sentimentali e umanistiche mal sviluppate, sempre a favore dello spettacolo degli effetti.

Tanti effetti speciali così marcati, e privi di interpretazione danno al film un senso di inutilità.

Ad esempio nel film "Titanic" gli effetti speciali ci sono, c'è una storia d'amore (inventata) per romanzare il drammatico evento e come noto non finisce a baci e abbracci.

Troppo FORZATA la storia di quello che doveva essere l'attore protagonista, con esaltanti quanto assurdi salvataggi alla Bruce Willis (che nei suoi film ci stanno anche) ma qui rendono meno drammatico e riducono a un NULLA la tensione che un film del genere doveva e poteva dare allo spettatore (es.: cadono palazzi, si spostano i continenti, ma il protagonista... uno scrittore e con il fisico da scrittore riesce a vivere, senza graffi, senza senso di fame, stanchezza, sudore ... e così quelli che stanno con lui... TROPPO FASULLO e irreale).

Il voto agli effetti speciali è 10
Il voto allo sfruttamento di effetti speciali a discapito di un senso reale è 0
Il voto in generale per alcune interpretazioni è 6

wolf18  @  19/03/2010 21:41:19
Bellissimi effetti sonori!

Ezio77  @  19/03/2010 13:21:26
Di solito mi diverto a guardare questi film. E non disapprovo in modo snob i film i cui unici meriti sono gli effetti speciali a discapito dei dialoghi e delle interpretazioni ( se xò ci potessero essere film che riuscissero ad amalgamare effetti speciali, sceneggiatura ed interpretazioni sarebbe meglio ma comincio a perdere fiducia in questo vista anche la sceneggiatura alquanto scontata persino di un film come Avatar). Qui il problema sta nel fatto che le uniche scene belle del film si sono gia viste e riviste nei martellanti trailer che hanno preceduto l'uscita nelle sale di questo ultimo lavoro di Emmerich. Tutto ciò che era rimasto ''nascosto'' dai trailer è una montagna di banalità, un'ondata di inutilità che servono a legare le poche scene decenti tra loro.

jason13  @  19/03/2010 00:06:02
Veramente non se ne puo' piu' di questi film catastrofici e tutto effetti speciali e nient'altro. Dialoghi ridicoli. Persone che muoiono e vengono dimenticate come niente fosse. Nessun coinvolgimento emotivo. Noia Noia e Tanta Noia per questi film moderni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/03/2010 15:11:45
Mi aspettavo di peggio,non che la caduta libera di Emmerich si sia arrestata,tutt'altro,ma almeno nella prima parte la pellicola riesce a divertire a patto di tenere ben spento il cervello.
Purtroppo a lungo andare il mastodontico circo del regista tedesco annaspa come un pachiderma imprigionato nelle sabbie mobili,sedendosi completamente in una seconda parte abbastanza insulsa,epilogo compreso, con sequenze subacquee ispirate a "L' Avventura del Poseidon" ,non l'orrido remake, bensì all'originale del '72 e quindi già viste un milione di volte.
Gli effetti speciali funzionano bene e questo è sicuramente un merito per una produzione simile,il problema risiede nella soverchiante abbondanza di idiozie sciorinate come nulla fosse.
Un susseguirsi di situazioni inverosimili,giustificabili quelle legate alla fortuna sfacciata del protagonista e dei suoi famigliari ,molto meno le altre, applicate solo per compiacere lo spettatore.Vien da chiedersi su quale pianeta Emmerich viva,considerato che un presidente deciso "a non abbandonare la barca che affonda" (cit.) e un altro dedito alla preghiera (proprio lui,l'italiano,tzè) mentre tutto il mondo attorno va in pezzi sono personaggi che neppure in un'astrusa barzelletta sulla politica funzionerebbero.
Obbligatorio evitare di soffermarsi sui dialoghi,alcuni veramente improponibili,si aggiunga la consueta definizione dei personaggi,con i buoni giustamente ricompensati per l'encomiabile condotta e i cattivoni sconfitti da un fato asservito ad buonismo che più stucchevole non si può.
Ecco,"2012" tocca vette patetiche allucinanti,il monologo del geologo ne è un lampante esempio, intriso di un'umana solidarietà inverosimile è da sconsigliarsi ai diabetici tanto è mellifluo,come la maggior parte delle situazioni rese in maniera vergognosamente ammiccante.
Abbastanza anonimo il cast,si salva giusto Chiwetel Ejiofor,mentre gli altri personaggi non trasmettono nulla,d'altronde il loro spessore da cartavelina non aiuta.
Detto ciò il film svolge il suo compito di debordante intrattenitore e se lo si guarda con occhio non troppo severo può anche essere accettato nella sua tronfia retorica.
Ma a quando un film catastrofico dedicato al grande pubblico in cui l'umanità mostri il suo aspetto più infame,egoista e quindi veritiero?capisco che vedere la propria immagina riflessa in questo caso non sia il massimo, ma continuando in questo modo si finisce con il raccontare le solite storielle per bambini.

Fr@nz  @  16/03/2010 15:46:36
Visto come film d'azione/catastrofico, è accettabile; ogni altra valutazione non può prescindere da questo. Da menzionare praticamente solo gli effetti speciali. Da Emmerich ci si poteva aspettare qualcosa di più.

Suskis  @  16/03/2010 10:04:04
La premessa è che è un disaster movie, per cui è inutile sedersi sperando di vedere un capolavoro. Direi che come effetti è assolutamente ben fatto. I personaggi sono tutti stereotipati in maniera imbarazzante (e John Cusack lo trovo veramente scarso). Detto questo posso tranquillamente dire che è un discreto film di intrattenimento dove tutto avviene all'ordine della quasi totale prevedibilità. Tra l'altro ha il pregio di mostrare l'unico vero probabile scenario da fine del mondo ...

James_Ford89  @  15/03/2010 17:44:13
Sono da sempre un fan dei film catastrofici ma in questo caso ancora di più dato che credo ciecamente nel 2012. Emmerich mi ha portato 3 anni in avanti facendomi vedere non quello che succederà, ma il senso di paura che attanaglierà tutti noi. Effetti speciali da 10, voto 7 solo perchè si salvano sempre per un pelo. Ai limiti dell'assurdo.

maverick099  @  14/03/2010 14:38:04
Ottimo film rispecchia l'animo umano pienamente (presidente degli stati uniti a parte), effetti speciali buoni, trama piacevole...

kastalya  @  12/03/2010 23:56:24
Un film a dir poco pessimo!!
Talmente irreale che forse non piacerebbe nemmeno ad un bambino...figuriamoci ad un adulto...
Evitatelo se potete!

saffanu  @  12/03/2010 14:46:51
il film racconta la peripezie dell'uomo più fortunato del mondo alle prese col finimondo. Resta inteso che se ai un deretano come una mongolfiera, ti andrà sempre fatta bene e salvi la buccia anche se un contienente ti crolla sotto i piedi.

Film idiota ed eccessivo, ma preso atto del fatto che non è ne serio ne verosimile, ci si può divertire a vedere questa baracconata che resta comunque altamente spettacolare.

Risate ed applausi a scena aperta nelle apparizioni del primo ministro italiano.

bucho  @  09/03/2010 00:46:19
se nel 2012 il mondo non dovesse finire tutti coloro che hanno creduto a questa *******ta faranno una gran figura di ***** compreso emmerich, pazzesco la gente non crede in gesù cristo ma crede in queste strane profezie

Ultima risposta 28/03/2010 18.39.53
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»