2012 regia di Roland Emmerich USA 2009

2012 (2009)

locandina del film 2012

Titolo Originale: 2012

RegiaRoland Emmerich

InterpretiAmanda Peet, John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandie Newton, Danny Glover, Oliver Platt, Woody Harrelson

NazionalitàUSA 2009
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film 2012

Nell'anno 2012, che segna nel calendario Maya la fine del mondo, una serie di cataclismi colpiscono la Terra costringendo un gruppo di eroici superstiti a una dura lotta per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su 2012, 455 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

albio1985  @  09/05/2010 01:04:20
E' logico che si guardano film del genere per divertirsi un pò con gli effetti speciali e nulla più.Peccato che stavolta la sceneggiatura non è proprio quantificabile in una scala da 0 a 10,perchè siamo al di sotto dello zero di parecchi punti

Seida  @  06/05/2010 12:24:54
Un voto in piu' giusto per gli effeti speciali.Il film è veramente pessimo,solita trama nota con il padre divorziato-fallito odiato dai figli che alla fine salva il mondo e ritrova si rimette con la moglie.Piu' che un disaster movie mi è sembrata una commedia.Film per mentecatti,ecco perchè questo genere piace tanto agli americani..

Ultima risposta 23/09/2011 17.59.38
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/05/2010 12:17:31
Ammazza che stron.zata.
La famigliola felice che riesce con la limousine a superare l'apertura della terra ma giusto giusto per un pelo... tutti davanti a loro muoiono ma loro si salvano passando attraverso vetri, muri, sotto i ponti, varchi, strapiombi, everest, montagne..... maco la famiglia degli incredibili!
Vabbè giusto 3 posso dare per gli effetti speciali.

Ultima risposta 16/05/2010 19.43.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  02/05/2010 12:46:21
Una str****ta apocalittica, appunto.
Ho visto ben 3 film di Emmerich. Sopravvissuto, lascio un commento veloce, dato che dilungarsi sarebbe un insulto verso chi ci mette la passione nel dirigere.
1- insulso e patetico; 2- americanata pura; 3- banale e scontato, con soliti clichè vedi la famiglia, l'attaccamento ai valori, ecc ecc; 4-troppo lungo, mezz'ora in meno non guastava.
Se non do' 4 è perchè va giusto bene per disconnettere il cervello, ma siamo veramente al limite. C'è molto di meglio nel genere.

kaiser souse  @  24/04/2010 13:49:25
non credevo ne facessero ancora di queste buffonate.
fossi il regista mi vergognerei di presentarlo...

Andrewtheboss  @  24/04/2010 02:30:31
E' inamissibile.
Non esiste -5000 come voto?
Una americanata pazzesca.
Devo ricordarmi il regista, giusto per evitare tutti i suoi film.

Terribile...

Max78  @  22/04/2010 17:39:56
'Sto film è la fine del mondo...
Si, del mondo del cinema...

despise  @  19/04/2010 10:01:10
Il "solito" carrozzone tutto effetti speciali di Roland Emmerich...
tutto scontato e banale dalla prima all'ultima scena.
Gli ho preferito persino The Day After Tomorrow.

J.D.  @  18/04/2010 17:35:56
2 ore e 40 minuti buttati (nel..)..è sconvolgente..a parer mio poteva durare 47 minuti al massimo e magari lo avrei apprezzato di più. Bypassando la catastrofe di per se e gli effetti speciali (....), il resto è (per essere gentile) morboso..non c'è dialogo, la trama è spalmata in così tanto tempo che se non ci fossero le scritte a ricordarti quanto tempo manca alla catastrofe ( e quindi finalmente alla fine del film..) ci si potrebbe persino dimenticare di che cosa si tratta.

pat3  @  09/04/2010 00:21:16
una baracconata di effetti speciali con.......il nulla dentro!
da evitare come la peste

Ultima risposta 18/04/2010 17.27.27
vale1984  @  07/04/2010 11:50:33
mamma mia 2 ore 2 40 vanno usate solo per film dove ne valga la pena, magari un pò più impegnati...vuole essere un'americanata di effetti speciali?!Bene allora doveva esserlo...ma non lo è! Bastava farlo più corto e magari un pò più avvincente...invece non è brutto e ha anche discreti attori ma è noioso e scontato...
Tanto rumore per nulla...

calso  @  07/04/2010 09:20:19
Non ci siamo, un'americanata colossale, salvabili solo gli effetti e niente altro...durata eccessiva per una trama che poteva essere sviluppata in almeno un'ora in meno...
Non che uno si aspetti un film di spessore, ma almeno un briciolino di trama e dialoghi oltre gli effetti speciali non sarebbe stata male...insomma si può anche evitare...

Invia una mail all'autore del commento R. Deodato Jr.  @  06/04/2010 12:36:16
Mai visto un film così incredibilmente poco verosimile nelle situazioni e nelle avventure dei protagonisti.
La cosa incredibile è che è talmente "telefonato" che i pur ottimi effetti speciali non emozionano neanche un pò!
La sceneggiatura è orripilante. Si dilunga in situazioni da sit-comedy e poi tralascia elementi che avrebbero aggiunto drammaticità e un minimo di realismo alle vicende.
"The day after tomorrow", a confronto, è un capolavoro da 10!!!

PENOSO PENOSO PENOSO

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  04/04/2010 01:22:09
Strunzata Epocale.
Anche tralasciando i vari problemi di verosimiglianza che in certi punti rasentano l'imbarazzo, questo film fa schifo.
Di una cafonaggine e di un perbenismo disturbanti, personaggi che sottoporrei volentieri a torture atroci e dialoghi da pelle d'oca. Solite situazioni viste e straviste e come se non bastasse quel coglionazzo di Emmerich riesce a ficcare l'happy ending pure quando si parla delle fine del mondo. Anche gli effetti speciali mi hanno fatto ******, non c'è una scena che mi abbia emozionato.
Zero, immondizia pura.

Kyo_Kusanagi  @  03/04/2010 11:15:06
Va a infoltire le file di film catastrofici senza aggiungere davvero niente di nuovo,se non il progresso degli effettoni speciali che se hai un buon impianto Home Theatre ne puoi godere appieno,altrimenti difficilmente reggi alle quasi 3 ore del film.Malgrado la drammaticità degli eventi,il film non si prende troppo sul serio,lasciando ai personaggi principali sequenze di azioni improbabili degne del miglior Bruce Willis o battute di circostanza più o meno divertenti.Ultima cosa degna di elogio è

gemellino86  @  26/03/2010 20:32:08
Un gigantesco blockbusterone americano dove l'unico pregio sono gli effetti speciali. C'è veramente di tutto in questo filmone oltre a scene prese da videogiochi. Davvero imbarazzante.

rogilord  @  23/03/2010 04:05:47
Un' americanata assurda! Si salvano soltanto gli effetti speciali (ma oggi con il computer è facile farli in un film). Un'accozzaglia di assurdità, gente che ha preso 2 lezioni di volo e riesce a volteggiare tra palazzi che crollano e miriadi di detriti, scene d'azine "forzate" ed esagerate che farebbero impallidire Bruce Willis. Film irreale per "il ****" che hanno i protagonisti a riuscire a sfuggire sempre a situazioni assurde dove, se fossero reali, finirebbero in altra maniera.. La drammaticità degli eventi è molto smorzata per gli attori-protagonisti del film che sembrano più dei supereroi paraculati che gente reale che tenta di sopravvivere disperatamente. Quasi peggio di Independence Day... Poi (vedi spoiler) la ciliegina sulla torta che decreta in maniera, incontestabile, l'assurdità del film:

Ultima risposta 23/03/2010 06.54.22
camifilm  @  20/03/2010 19:12:51
In questo film son gli effetti speciali il vero attore protagonista.
Nessuna interpretazione da attore, salvo forse assistente scientifico del presidente.
Piccole e brevi (come vuole il regista visto gli extra) storielle tra i protagonisti.
Una idea di base buona e tanto lavoro per gli operatori della C.G.

Non lo si può bocciare. L'impegno c'è. Ma il film non è una denuncia contro nessuno, solite sdolcinate e consuete melodrammatiche questioni sentimentali e umanistiche mal sviluppate, sempre a favore dello spettacolo degli effetti.

Tanti effetti speciali così marcati, e privi di interpretazione danno al film un senso di inutilità.

Ad esempio nel film "Titanic" gli effetti speciali ci sono, c'è una storia d'amore (inventata) per romanzare il drammatico evento e come noto non finisce a baci e abbracci.

Troppo FORZATA la storia di quello che doveva essere l'attore protagonista, con esaltanti quanto assurdi salvataggi alla Bruce Willis (che nei suoi film ci stanno anche) ma qui rendono meno drammatico e riducono a un NULLA la tensione che un film del genere doveva e poteva dare allo spettatore (es.: cadono palazzi, si spostano i continenti, ma il protagonista... uno scrittore e con il fisico da scrittore riesce a vivere, senza graffi, senza senso di fame, stanchezza, sudore ... e così quelli che stanno con lui... TROPPO FASULLO e irreale).

Il voto agli effetti speciali è 10
Il voto allo sfruttamento di effetti speciali a discapito di un senso reale è 0
Il voto in generale per alcune interpretazioni è 6

Ezio77  @  19/03/2010 13:21:26
Di solito mi diverto a guardare questi film. E non disapprovo in modo snob i film i cui unici meriti sono gli effetti speciali a discapito dei dialoghi e delle interpretazioni ( se xò ci potessero essere film che riuscissero ad amalgamare effetti speciali, sceneggiatura ed interpretazioni sarebbe meglio ma comincio a perdere fiducia in questo vista anche la sceneggiatura alquanto scontata persino di un film come Avatar). Qui il problema sta nel fatto che le uniche scene belle del film si sono gia viste e riviste nei martellanti trailer che hanno preceduto l'uscita nelle sale di questo ultimo lavoro di Emmerich. Tutto ciò che era rimasto ''nascosto'' dai trailer è una montagna di banalità, un'ondata di inutilità che servono a legare le poche scene decenti tra loro.

jason13  @  19/03/2010 00:06:02
Veramente non se ne puo' piu' di questi film catastrofici e tutto effetti speciali e nient'altro. Dialoghi ridicoli. Persone che muoiono e vengono dimenticate come niente fosse. Nessun coinvolgimento emotivo. Noia Noia e Tanta Noia per questi film moderni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/03/2010 15:11:45
Mi aspettavo di peggio,non che la caduta libera di Emmerich si sia arrestata,tutt'altro,ma almeno nella prima parte la pellicola riesce a divertire a patto di tenere ben spento il cervello.
Purtroppo a lungo andare il mastodontico circo del regista tedesco annaspa come un pachiderma imprigionato nelle sabbie mobili,sedendosi completamente in una seconda parte abbastanza insulsa,epilogo compreso, con sequenze subacquee ispirate a "L' Avventura del Poseidon" ,non l'orrido remake, bensì all'originale del '72 e quindi già viste un milione di volte.
Gli effetti speciali funzionano bene e questo è sicuramente un merito per una produzione simile,il problema risiede nella soverchiante abbondanza di idiozie sciorinate come nulla fosse.
Un susseguirsi di situazioni inverosimili,giustificabili quelle legate alla fortuna sfacciata del protagonista e dei suoi famigliari ,molto meno le altre, applicate solo per compiacere lo spettatore.Vien da chiedersi su quale pianeta Emmerich viva,considerato che un presidente deciso "a non abbandonare la barca che affonda" (cit.) e un altro dedito alla preghiera (proprio lui,l'italiano,tzè) mentre tutto il mondo attorno va in pezzi sono personaggi che neppure in un'astrusa barzelletta sulla politica funzionerebbero.
Obbligatorio evitare di soffermarsi sui dialoghi,alcuni veramente improponibili,si aggiunga la consueta definizione dei personaggi,con i buoni giustamente ricompensati per l'encomiabile condotta e i cattivoni sconfitti da un fato asservito ad buonismo che più stucchevole non si può.
Ecco,"2012" tocca vette patetiche allucinanti,il monologo del geologo ne è un lampante esempio, intriso di un'umana solidarietà inverosimile è da sconsigliarsi ai diabetici tanto è mellifluo,come la maggior parte delle situazioni rese in maniera vergognosamente ammiccante.
Abbastanza anonimo il cast,si salva giusto Chiwetel Ejiofor,mentre gli altri personaggi non trasmettono nulla,d'altronde il loro spessore da cartavelina non aiuta.
Detto ciò il film svolge il suo compito di debordante intrattenitore e se lo si guarda con occhio non troppo severo può anche essere accettato nella sua tronfia retorica.
Ma a quando un film catastrofico dedicato al grande pubblico in cui l'umanità mostri il suo aspetto più infame,egoista e quindi veritiero?capisco che vedere la propria immagina riflessa in questo caso non sia il massimo, ma continuando in questo modo si finisce con il raccontare le solite storielle per bambini.

Fr@nz  @  16/03/2010 15:46:36
Visto come film d'azione/catastrofico, è accettabile; ogni altra valutazione non può prescindere da questo. Da menzionare praticamente solo gli effetti speciali. Da Emmerich ci si poteva aspettare qualcosa di più.

kastalya  @  12/03/2010 23:56:24
Un film a dir poco pessimo!!
Talmente irreale che forse non piacerebbe nemmeno ad un bambino...figuriamoci ad un adulto...
Evitatelo se potete!

bucho  @  09/03/2010 00:46:19
se nel 2012 il mondo non dovesse finire tutti coloro che hanno creduto a questa *******ta faranno una gran figura di ***** compreso emmerich, pazzesco la gente non crede in gesù cristo ma crede in queste strane profezie

Ultima risposta 28/03/2010 18.39.53
hurricane  @  10/02/2010 17:15:01
Pieta' basta con ste c a z z a t e paurose.
Ma se poi il regista e' lo stesso di Indipendence Day e udite udite Godzilla certe cose uno se le deve aspettare.
Da vedere solo se scaricato gratis dalla rete quando si e' a casa con l'influenza...

shez  @  07/02/2010 11:11:20
Vabbè, avrei dovuto aspettarmelo. Gli effetti speciali mi hanno abbastanza divertito, tutto il resto è noia. La sceneggiatura è di una banalità al limite del sopportabile. Ninete di nuovo sotto il sole e la pioggia, un altro Deep impact, senza Morgan Freeman, però.

Dragon 85  @  30/01/2010 19:43:44
Un film che ti tiene sicuramente incollato allo schermo ma soltanto per ciò che mostra e non per quello che racconta..... il protagonista scampa a tutti i peggiori disastri non c'è una vera e propria trama tutto è incentrato sugli effetti speciali che tuttavia in alcuni casi peccano. Bellissima la scena delle hawai in fiamme. Molto più bello the day after tomorrow.

someone else  @  30/01/2010 18:29:37
Vabbè, che ti aspetti da un film catastrofico?
effetti speciali a manetta.
Una storia idiota di gente che in un qualche modo si salva o ferma il "giorno del giudizio"

Stranamente la storia era quasi divertente, peccato che dessero spiegazioni pseudoscientifiche che facevano accapponare la pelle da quanto erano assurde. Potevano risparmiarsele... quelle lì hanno fatto una paura tremenda a certi miei amici ignoranti in fatto di fisica.

Ma veniamo al punto focale del film.
L'Americanismo Violento E Devastante... vedi spoiler

Ed è per questo che questo film non vale un rutto.

Ultima risposta 11/02/2010 13.57.23
Dott.Gex  @  29/01/2010 18:10:51
Stupido...stupido...stupido...

Danaz  @  23/01/2010 14:06:20
Credo che sia stati uno dei film più inutili e noiosi che abbia mai visto. Sceneggiatura inesistente, effetti non troppo esaltanti e la maggior parte delle scene d'azione erano ridicole. Il film si basa su una serie di avvenimenti fisicamente impossibili che si inseriscono in una storia veramente pessima e scontata.

|otioti|  @  22/01/2010 11:34:23
Devo dire he mi aspettavo molto, ma molto peggio.
Mi aspettavo uno svolgimento un po' campato per aria, ma devo dire che in qualche modo è stato coinvolgente.
Ma credo sia solo merito degli effetti speciali, davvero fatti molto bene ed emozionanti.
Resta comunque, a mio parere, un cocktail di Armageddon, Titanic, The day after tomorrow e tutto ciò che potete immaginare sull'arca di Noè.
Meglio non commentare il finale.

Bucefalo  @  20/01/2010 14:44:14
Niente di che. Film pressochè irrilevante, ma perlomeno si passa una serata.
Anche nel genere "Americanate" si sono viste cose migliori, ma anche molto di peggio.

alesfaer  @  18/01/2010 23:54:12
una vaccata fenomenale. che delusione. hanno distrutto 1 splendido libro

Ultima risposta 23/01/2011 12.24.04
Uninvited79  @  18/01/2010 23:08:32
Sinceramente non ho visto nemmeno effetti speciali decenti...

lorus  @  18/01/2010 04:39:40
Se con "L'alba del giorno dopo" rimasi totalmente deluso ed inorridito, in questo caso la delusione non vi è stata, in quanto mi aspettassi senza quasi ombra di dubbio una perla del genere americanata. La seconda del regista, per quanto riguarda il catastrofico. Eppure, sono uno che adora il genere. Ma qui, come nel precedente, si rasenta l'assurdo.
Partiamo dalla trama. Non originalissima, ma d'altronde stiamo parlando della solita fine del mondo, e dunque l'inizio ci starebbe benone. Ciò che mi fà rabbrividire è lo sviluppo, un qualcosa di inconcepibile. Abbiamo dunque di fronte una tipica famigliola, con genitori separati, un padre semi fallito, ed i figli distaccati. Perfetto. Fin qui ancora tutto ok. Non appena ha inizio però il pandemonio, il film và in pratica a "donne di facili costumi" (per non usare l'altro termine). Il semi fallito si trasforma dunque ad un tratto in un pilota di Formula Uno, e quella che dovrebbe essere una limousine pare trasformarsi invece in un super Hummer. Il nuovo partner della moglie diviene in seguito un pilota provetto, e come per magia i cinque superstiti sembrano superare qualsiasi ostacolo (che avrebbe fermato anche Superman), arrivando così sulla famosa catena montuosa. Passiamo dunque ad ammirare scene stereotipate, dove l'eroe di turno non esita a sacrificare la propria vita per salvare quella altrui (il pilota russo).
Ma ciò che rappresenta davvero la ciliegina sulla torta (come da tradizione) sono le scene finali. Insomma, posso capire che il regista sia mosso da buone intenzioni. Ma il modo in cui sviluppa le sue idee scade nel patetico più totale. Dapprima strafottenza massima da parte dei potenti, che fanno costruire l'impossibile per salvarsi alla facciaccia di tutti. Assistiamo dunque ad orde di persone paganti in preda al panico che si scaraventano per l'aria e si ammazzano a vicenda. Dopodichè, un discorsetto alla filastrocca scolastica che capovolge una situazione ormai degenerata e che convince dei mostri in precedenza privi di scrupoli a dare importanza in seguito al prossimo, facendo salire a bordo chiunque. Neanche stessimo assistendo alla recita di fine anno.
Il finale poi, davvero inguardabile ed inascoltabile.
Noto positiva per gli effetti speciali, davvero eccezionali. Ma ciò non basta nella maniera più assoluta per salvare questo abominio cinematografico. Si possono realizzare grandi cose con pochi elementi. Spesso assistiamo invece al contrario, e questo film ne è un esempio.
Alla fine, ciò che mi aspettavo. Se avessi dovuto votarlo sotto un profilo comico, avrei dato un ottimo voto. Ma trattandosi di ben altro (nonostante scene ridicole), non riesco ad andare oltre. Un voto che però sale grazie alla presenza di un personaggio come Charlie, davvero unico e spassosissimo.

roby1984  @  18/01/2010 02:41:52
Illogico, troppe cose stupide, daltronde già dal titolo ci si doveva aspettare la ****** del secolo... do mezzo punto in più perchè premio un po gli effetti speciali... sottolineo in spoiler le cose più eclatanti di sta schifezza cinematografica... (spoiler molto interessante)

IN CONCLUSIONE: MEGA SCHIFEZZA!!!

Ultima risposta 18/01/2010 05.12.03
Simo75  @  17/01/2010 19:31:51
Cosa dire..siamo a livelli molto più bassi di Independence day..che già non faceva certo gridare al miracolo.

invernomuto  @  17/01/2010 15:44:16
Un america**ata in pieno stile hollywood. Attori inesistenti, storia idiota, regia insulsa e piatta. Neppure gli effetti speciali dicono un gran che visto che è tutta cosa già vista.

Kr0nK  @  17/01/2010 12:01:24
Da un lato c'è qualche spunto interessante, un tema interessante (apocalisse), qualche messaggio interessante (i ricchi hanno più probabilità di salvarsi), effetti speciali notevoli. Dall'altro lato c'è la solita superficialità hollywoodiana nel farcire troppe scene con stereotipi banali (un pessimo genitore che per magia diventa un eroe), dialoghi o frasi fuori luogo, serie di eventi a tratti ridicoli (sotto quanti palazzi riescono a passare con l'auto senza rimanere schiacciati, però sfiorando SEMPRE un soffitto per l'effetto speciale delle scintille..).

rello76  @  17/01/2010 11:51:51
Avrei potuto dare qualcosa di più...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  14/01/2010 10:03:56
Godibili gli effetti speciali.
Punto.
Ah, c'era anche un film dietro?

Ultima risposta 22/01/2010 09.51.15
sbt23  @  13/01/2010 17:20:54
E' fantascienza non tanto per le vicende climatiche ed apocalittiche narrate, quanto per la fantasia dello sceneggiatore usata nel far scappare continuamente in modo assurdo i personaggi ad una serie di effetti digitali, per carità, fatti anche abbastanza bene, ma che da soli non reggono neanche le mie p***e...uno dei blockbuster che più m'ha fatto incacchiare a livello di "storia"
- Azione fine a se stessa
- fiera del gratuito
- intratenimento per lobotomizzati

In due parole
UNA STR**Z**A

l8k47  @  13/01/2010 14:27:04
Il fatto di non pagare per vederlo è rilevantissimo. E' il classico film da gustarsi in divano con gli amici durante una partita di risiko....ahahahah. Pessimo perché potevano inventarsi qualcosa di più bello. A volte è più brutto di viaggio al centro della terra 3D. gli effetti speciali sono belli niente da dire su quello. Secondo me un'occasione persa per il titolo che aveva.

EISENHEIM  @  10/01/2010 11:50:47
Se l'intenzione del regista fosse stata quella di fare un film demenziale allora il voto sarebbe stato ben piu alto,ma siccome non penso che sia stata questa l'intenzione del regista bisogna ammettere che il film e' veramente ridicolo,attori pessimi,trama assurda,anche gli effetti speciali non sono sto granche'.

Ultima risposta 11/01/2010 15.21.46
bongha  @  09/01/2010 19:32:12
ma fatemi il piacere, salvo solo gli effetti speciali, il film è di un patetico sconvolgente

Ultima risposta 30/01/2010 15.17.13
Adremingineb  @  07/01/2010 08:43:25
Trama ridicola

gattirandagi  @  06/01/2010 16:41:17
Uffa !!! Un'occasione persa .. ma come si fa a fare un film che sfiora l'idiozia ?? Gli effetti speciali non servono a nulla se alla base c'è la solita storia idiota della famigliola che riesce a scamparla praticamente, come ho già letto, contro ogni legge fisica ... un film che fa venire i nervi.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  04/01/2010 20:40:47
Non so quali consulenti tecnici usi Emmerich, ma li deve licenziare tutti.
E' possibile che tra tutti quegli imbarcati nemmeno uno abbia portato na canna da pesca??

Ultima risposta 08/10/2010 00.17.26
VinLet  @  04/01/2010 14:28:26
Al di là dei discreti effetti speciali..il punto è che la trama non rende..troppo inverosimile..troppo banale..troppo assurda
Anche le motivazioni che portano alla catastrofe sono frettolose e illogiche
Puntare solo sugli effetti speciali..tralasciando completamente tutto il resto..non premia il film
L’idea della profezia Maya è stata colta al volo e realizzata in maniera affrettata..per poter trarre guadagno da una questione attuale
Nulla di che

harlan  @  30/12/2009 12:35:00
il film si fa seguire, indubbiamente, si ok, grandi effetti speciali, lo abbiamo detto....ma che trama di cacca, più banale non si può, quante cose irreali.... ma perchè farcirlo di cose che sfidano le leggi della fisica?
e' piu facile vincere un superenalotto che riuscire a fare quello che fa la famigliola allargata di cusack.......

Ultima risposta 03/01/2010 10.59.20
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  30/12/2009 10:52:34
Ma non è arrivata la fine del mondo, semplicemente è arrivato superman...ridicolo questo film con scene talmente irreali che viene da ridere spesso!

mirkoct85  @  28/12/2009 23:13:00
insopportabili i protagonisti che riescono a salvarsi sempre all'ultimo istante...un film davvero "esagerato" in tutti i sensi....
esilarante la scena del primo ministro italiano....ahaha

unza capiten  @  28/12/2009 10:39:16
tutto sommato, mi sembra un pò una boiata sto film

eriki71  @  27/12/2009 20:42:51
Ma dai,
sembra un altro Pear Harbor..
io mi apsettavo un "capolavoro" tipo The Day After Tomorrow
invece una boiata pazzesca, gli unici momenti decenti sono le scene in cui si distrugge il mono, li' gli effetti speciali sono da 10. Ma tutto il resto!!! 2,5 di voto sono fin troppi.........

Clarkzero  @  21/12/2009 23:26:20
Film immondo (cmq per quanto bruttissimo è da considerare ancora un film, non si può dire lo stesso di natale a beverly hills) :

--- Partiamo dall' ispirazione che ha portato a questo originalissimo film : la notizia della fine di tutto e tutti nel 2012. Sceneggiatori americani col la bava alla bocca e la S dei dollari negli occhi.

---Originalità e Trama : 0 . La solita storia di catastrofe e distruzione...già visto e rivisto.

---Tensione : 0 . E' un film che cavalca l'onda della notizia sul 2012, un film nato per distribuire soldi in delle ben precise tasche. Di conseguenza, lo guardo pensando che è una truffa e nn mi diverto, mi lagno e nelle scene ad alta tensione ho gridato dentro al cinema "è tutto fintooo!!!"

---Coinvolgimento : 0 . Per il motivo precendente.

---Interpretazione : giullaresca. Neanche sanno piangere in modo realistico. E ci credo. I soldi stavano per arrivare, come si può piangere in quei momenti così lucrosi ?

---Comicità : immonda e pure irrealistica, visto che ridono e scherzano mentre finisce il mondo

---Tutto il resto : 0 : musiche banali, doppiaggio immondo, finale banale e scontato.... brutto, brutto ,brutto

In una riga : " rivoglio i miei soldi !" (autocitazione)

W il cinema, abbasso le truffe.

Ultima risposta 01/01/2010 12.53.20
simonenerds  @  18/12/2009 21:18:45
Devo ammettere che è davvero un bel film del cavolo, sicuramente ottimi gli effetti speciali, nulla da dire, ma che palle, sempre la solita storia: al centro dell'attenzione gli USA, sempre, e poi dai, veramente al limite della decenza, fuggire dallo smembramento della crosta terrestre con una limousine passando dentro ad un grattacielo che sta crollando,(per citare una delle tante scene) ma dai!!!
Sconsiglio caldamente !!!

Lord_Trashone  @  18/12/2009 18:31:03
Mah.
C'è altro oltre i tanti luoghi comuni e gli onnipresenti effetti speciali?
Pessima e irrealistica la figura del presidente Italiano cosi come sono pessimi i personaggi e la storia inverosimile.

muza  @  17/12/2009 23:29:12
Questo film è un totale disastro , classica famigliola americana che riuscirà contro tutte le leggi universali a salvarsi , se poi il resto della loro vita quali amici , familiari e conoscenti , casa città nazione sono andati distrutti non sembra minimamente toccarli , come al resto dei pochissimi sopravvissuti .
La storia non regge , i più potenti del pianeta che riescono a nascondere all' intero popolo mondiale che tutto sta andando a pu**ane da un giorno all' altro mentre loro si costruiscono delle navi da crociera (essì invece che far spazio a più gente possibile si son fatti cabine da 100 Mq in marmo) sull' hymalaia ... ma poi che senso assurdo è farsele lì se tanto l' inondazione è globale ? Piuttosto trasportarle in mezzo al pacifico !
Naturalmente le solite scene trash al limite dell' assurdo già citate come l' aereo che si salva per miracolo da una pista che viene inghiottita dal terreno (pure più di una volta !!!), macchine volanti che escono da un terremoto di magnitudo 1000 indenni ...
Ok che è un film catastrofico basato sugli effetti speciali , ma un minimo di bellezza e coerenza , che ormai gli effetti speciali anche in italia sono di buon livello !

Ultima risposta 04/01/2010 21.00.38
Azrharn  @  15/12/2009 19:33:21
Il solito polpettone catastrofico, uguale agli altri stile armageddon etc...

antho  @  13/12/2009 23:29:35
Sì ok gli effetti speciali. Ma il resto?? Banale,scontato,per certi versi ridicolo

Flavietta2  @  11/12/2009 18:15:08
Non sarebbe così male se non fosse per due cose: la retorica e l'assurdità di molte scene.
Insomma, gli effetti speciali sono ottimi, il film inizialmente lascia una vaga tensione che ti porta a seguirlo, poi arriva la fatidica scena, si quella del presidente americano, e tutto si trasforma in una barzelletta con l'usa esagerato del computer.
Insomma, guardabile, ma a tratti l'ho trovato irritante.
Nello spoiler vi metterò i momenti più "salienti" del film.Non so perchè lo faccio,ma sento il bisogno estremo di mostravi la ridicolezza di questo filmone.

Ultima risposta 13/12/2009 09.52.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  11/12/2009 01:46:35
Il solito megalomane di Emmerich stavolta più scontato del previsto. Un film privo di una trama (scommetto che la sceneggiatura non supera le 3 paginette e che la maggior parte delle scene siano affidate allo storyboard), dato che si basa interamente senza aggiungere altro alle profezie dei Maya. Emmerich parla come sempre a un pubblico che non si fa troppe domande su quello che guarda. Del resto effetti speciali a gogo e scenari apocalittici molto realistici contribuiscono ad anestetizzarlo.
L'idea di base è abbastanza semplice e la sua struttura è esattamente quella di ogni film del regista tedesco, da un lato c'è lo scienziato di turno che rappresenta il punto di vista privilegiato sui fatti, dall'altro c'è il punto di vista dell'eroe-comune, anello di collegamento con lo spettatore.
Il finale: no comment

acompagn  @  09/12/2009 02:02:21
Da poco visto al cinema, proprio non riesco a salvare nulla di quest'orribile film.
Certo che questi americani godono nel vedere catastrofi e distruzione... poi il mito del russo cattivo.... il presidente di colore (sveglia, regista! Obama c'è da quasi un anno!)... la famiglia separata... i buoni sentimenti in confezione natalizia... e l'uso smodato del computer per creare una suspance artificiosa e ormai figlia dell'incapacità di creare azione con i mezzi "propri" del cinema.
Meglio un documentario-pacco di Discovery channel a questo punto

Xavier666  @  09/12/2009 01:44:47
Mmm mi trovo leggermente in difficoltà a dare questo voto. E' così spettacolare questo film ma nello stesso tempo così vuoto, retorico e in certi momenti fastidioso, a tratti ho pensato a un orrendo 2012 bloomsday di un paio di anni fa (voto 1) per i dialoghi idioti e pieni di buonismo (ma dai il solito presidente degli stati uniti - nell'occasione un retoricissimo danny glover nei panni di mister obama- che fa la parte dell'eroe, ma quando mai!!? Ma quando capiterà una cosa del genere sarà uno dei primi a salire su una nave spaziale in direzione marte!!)
potevano sviluppare meglio certe situazioni per esempio i cinesi misteriosi custodi del segreto, oppure dare più spazio al miglior attore del film (modestamente per me woody harrelson) o addentrarsi meglio nel vero orrore della psicosi di massa... Eppure tutto questo ,ovviamente come tradizione hollywoodiana vuole, è stato lasciato da parte per dare spazio ai videogames, alla macchina che scansa esplosioni e squarci del terreno, l'aereo solito che manda a quel paese le leggi della fisica per salvarsi all'ultimo centimetro dall'impatto letale, la classica storia d'amore messa lì lì per strappare qualche lacrima e bla bla bla... Adoro il cinema catastrofico e questo film malgrado la lunga attesa mi ha un pochino deluso.
Ora non mi resta che vedermi un certo Tidal wave, una sorta di film catastrofico sul tema tsunami per riconciliarmi con il genere in questione.
Una sorta di guerra dei mondi insieme a the day after tomorrow come giustamente osservato da qualcuno.
Buona notte a tutti.

Ultima risposta 09/12/2009 16.54.22
rospo10  @  08/12/2009 13:24:24
Sono andato al cinema aspettandomi un'americanata e effetti speciali grandiosi , lo erano ma alla fine anche gli effetti speciali erano esagerati .
Sembrava un videogame , perche' esagerare cosi'??
E poi il protagonista si salva la vita per un soffio circa 60 volte ,e bastaa
Forse meglio indipendence day .

i.g.i.  @  08/12/2009 09:26:55
è stato pubblicizzato talmente tanto che mi aspettavo di più... ok gli effetti speciali... ma alcune scenette comico/romantiche le avrei tagliate, visto che il contesto è l'apocalisse

AMERICANFREE  @  08/12/2009 08:50:26
solita americata fatta di soli effetti speciali e di protagonisti immortali! questo film e' riuscito nell'impresa titanica di farmi prendere sonno alle 23!! non consigliato

testadilatta  @  08/12/2009 02:19:52
pessimo

Ultima risposta 21/12/2009 19.52.00
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/12/2009 15:12:48
Stessa pappa di The Day After Tomorrow, Indipendence Day, The Core, Dante's Peak, e di tutti i film catastrofisti. (che poi sempre in America deve comincià tutto.... che megalomani del caz*o)

Il risultato è una pellicola di intrattenimento che in fin dei conti punta solo alla spettacolarità degli effetti speciali.

Di errori ce ne sono talmente tanti che mi sembra assurdo pensare che l'intenzione fosse quella di istruire il pubblico a qualcosa che possa realmente accadere basandosi su fatti scentifici.

La storia dei Maya è solo un pretesto.
Preferisco allora vedermi un documentario dove si ragiona su ipotesi scentifiche.

Questo film non spiega assolutamente nulla, quindi vedevelo per quello che è
Ovvero un BlockBusterone.!!

Ultima risposta 07/12/2009 12.50.18
Paride  @  05/12/2009 11:27:27
Una vera schifezza! Un film da sconsigliare immediatamente

byuzna  @  05/12/2009 10:56:30
edo88  @  05/12/2009 01:27:53
Mamma quanto ho riso la prima mezz'ora! E' veramente la fiera delle assurdità (i personaggi più sfigati - capita tutto ciò che deve capitare esattamente dove si trovano loro - e fortunati allo stesso tempo che si siano mai visti - perché ovviamente sfuggono a tutto e ogni volta per un millimetro o secondo che sia). Anche se ho continuato a ridere un po' per tutto il film, e quindi sono stato intrattenuto per due ore, bisogna dire che questo film non ha nient'altro.
Personaggi e situazioni che vanno dal banale allo stereotipato al già visto fino all'onnipresente assurdo.
Ma dato che Emmerich ha creato tutto ciò sicuramente con autoironia, può anche andare. Altrimenti il film è totalmente insoddisfacente, perché pure la parte della trama più interessante è sviluppata male (la previsione Maya).
Complimenti ai creatori degli effetti speciali perché, bisogna ammetterlo, sono stati fatti davvero bene e non sprecano ciò che tutti i registi di film catastrofici vorrebbero: la distruzione della terra. Se non ci fossero stati nemmeno questi, addio.
Voto serio: 5 (ma anche meno)
Voto Emmerich: 7 (spettacolo e intrattenimento discreti)

Ultima risposta 06/12/2009 10.36.22
teothebest  @  04/12/2009 11:56:07
effetti speciali ovviamente spettacolari, ma storia che non ha alcun senso..ridicola americanata

Cardablasco  @  04/12/2009 01:34:39
Troppo americanata,tutti salvi all'ultimo secondo ripetutamente, poi la fine delude del tutto..........

Ultima risposta 05/12/2009 08.38.22
TheLegend  @  03/12/2009 19:59:30
Gigantesca c.agata,ridicola!

Dilinger  @  03/12/2009 19:44:36
Sono d'accordo che il cinema deve essere anche fantasia,ma qui superiamo tutti i canoni.A dire poco inverosimile nella sua verosimiglianza.Voglio dire che anche ammettendo che possa accadere una situazione simile come predetta dai Maya,diventa poco credibile il susseguirsi di varie carambole che i protagonisti si trovano a fronteggiare durante il corso della storia.Un mezzo pilota di aerei che improvvisamente diventa un asso della clocke e che si districa e supera anche il più grande ostacolo che gli si pone davanti. Un padre supereroe che salva tutta la famiglia ed anche l'arca dove nemmeno l'intervento della squadra dei migliori idraulici del mondo riuscirebbe. Belli gli effetti, ma oramai con la tecnologia corrente e con il costo della produzione sarebbe impossibile non azzeccare almeno quelli..Mah che dire in conclusione? Decidete voi se vale la pena...

Ultima risposta 06/12/2009 09.45.57
dakarmz  @  02/12/2009 23:07:23
Non trovo il coraggio di scrivere nulla........ sono basito.

Imbarazzante!!!

Ultima risposta 21/12/2009 23.27.52
coma19  @  02/12/2009 20:40:38
Una gran boiata.....la storia è quella che è....gli effetti speciali sono belli nè ma quando si cade nell'eccesso è troppo....va bene tutto ma certe cose sono veramente ridicole...film noioso e totalmente inutile.....SCONSIGLIATO

anto10  @  02/12/2009 13:49:49
Se non fosse per gli effetti speciali (l'unica cosa bella del film), il voto sarebbe molto più basso....

Dexas  @  01/12/2009 23:59:14
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso