2061 - un anno eccezionale regia di Carlo Vanzina Italia 2007

2061 - un anno eccezionale (2007)

Trailer Trailer 2061 - UN ANNO ECCEZIONALE

locandina del film 2061 - UN ANNO ECCEZIONALE

Titolo Originale: 2061 - UN ANNO ECCEZIONALE

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiCon Diego Abatantuono, Emilio Solfrizzi, Sabrina Impacciatore, Dino Abbrescia, Andrea Osvart, Stefano Chiodaroli, Jonathan Kashanian, Antonello Costa, Ninì Salerno, Ugo Conti, Anna Maria Barbera, Massimo Ceccherini, Michele Placido, Biagio Izzo

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Carlo Vanzina

•  Link al sito di 2061 - UN ANNO ECCEZIONALE

Trama del film 2061 - un anno eccezionale

Dopo una tremenda crisi energetica dovuta all'esaurimento delle scorte petrolifere, il mondo è piombato in una sorta di cupo Medioevo. In Italia un gruppo di avventurosi patrioti capitanati da Diego Abatantuono nei panni di un professore istrionico e camaleontico, intraprende un viaggio picaresco dalla Sicilia alle Alpi, con lo scopo di ricostruire un paese disunito, multietnico, quasi pre-risorgimentale, dove si va in bicicletta perché manca la benzina e nei reality show i concorrenti si uccidono davvero.

Voti e commenti su 2061 - un anno eccezionale, 105 opinioni inserite

Neu!  @  25/09/2009 22:49:37
non mi va di scrivere un post kilometrico come ha fatto l'utente immediatamente prima di me. un film simile non se lo merita. orrendo già dal titolo, meriterebbe il rogo. certe pellicole si farebbe bene bruciandole

Ultima risposta 29/09/2009 22.18.36
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  25/09/2009 18:48:39
Un film come questo (anche se mi rendo conto che film è una parola grossa) ha un solo scopo: rastrellare nel primo weekend più soldi possibili per poi finire nel Dimenticatoio non appena il passaparola di chi lo ha visto svuota le sale. Io sono convinto che le critiche debbano sempre esser mosse con un minimo di argomentazioni, non si può liquidare un qualsiasi prodotto, anche il più scadente, dicendo che fa schifo e basta (questo anche per non essere accusati con le solite frasi del tipo "Sono film leggeri da guardare a cervello spento!! Come si fa a non ridere??", principio che sostengo pienamente anch'io per pellicole però come ad esempio "Natale sul Nilo" o Merry Christmas", che son ben diverse da questa), quindi cerchiamo di analizzare questo "caso". La storia è sviluppata in un modo incommentabile, da far apparire che sia contemporaneamente ambientata in un lontano passato, nel nostro presente e nel futuro, appunto nell anno 2061; protagonisti vesiti da pastori medioevali che viaggiano su di un rudimentale carro trainato da buoi e allo stesso tempo guidano autovetture, dialogano con ufficiali della odierna marina militare e lottano con bodyguards armati di mitra, e bazzicano ville e altri posti altolocati, questi ultimi affiancati da sobborghi desolati di tipo pre-giurassico e appezzamenti feudali sorvegliati da arcieri. In un ora e quaranta, durata altresì oltraggiosa per un film del genere, manco una risata. L'unico che una volta ogni venti minuti fa abbozzare un sorriso è ovviamente Abatantuono -attore sempre capace di emergere un minimo anche in spazzatura del genere e che cmq sappiamo tutti non avere più il carisma di una volta-, e un pò Ceccherini in quel breve lasso di tempo che "recita". Per il resto, se prendere delicatamente in mano i vostri zebedei, aprite il cassetto della vostra scrivania o comò (come preferite), li mettete dentro e poi chiudete con forza ripetutamente con violenza fino alla fine, son sicuro che questo risultera Disneyland a confronto. Tutti gli attori mi sembravano alquanto imbarazzati nel film, si vedeva che lo stavano facendo controvoglia e ci credo bene, evito poi di commentare Jonathan del "Grande Fratello" che reputo un insulto all'intelligenza umana (non centra 'na mazza l'omosessualità) ma soprattutto un offesa verso tutti coloro che la mattina presto alle 5 si alzano per andare a LAVORARE, anche la domenica.
Però un qualcosa "2061: un anno eccezionale" l'ha detta giusta: la frase che Unna pronuncia alla fine -"Certo che voi italiani non cambierete mai" è vera come il sole, anzi no, quanto l'intero universo. Detto ciò, buona visione, scusate ma adesso devo andare.

Ultima risposta 26/09/2009 13.33.16
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  29/08/2009 20:19:15
povero cinema italiano,dove siamo finiti.Si è cercato di rifare un "attila flagello di dio",ma hanno fatto un abatantuono flagello di dio.che amarezza

Ultima risposta 30/08/2009 10.27.32
edmond90  @  07/07/2009 19:14:08
Raramente mi e'capitato di vedere un film piu sciatto,banale e cialtrone di questo....regia inesistente,attori spaesati e trama a dir poco risibile...non strappa una risata che sia una..davvero non si capisce perche Abatantuono si presti a recitare in filmetti come questo

Ultima risposta 07/07/2009 19.20.13
Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:06:03
maron e ke skifezz!

Ultima risposta 16/02/2013 14.25.44
gambero  @  09/12/2008 16:28:13
totalmente pietoso...non fa ridere,non ha senso,è solo ed esclusivamente un film pessimo!!!l'avrò guardato si o no per mezzora ed ho dovuto cambiare canale...mah,è pensare che quando uscì al cinema volevano portarmi a vederlo!!!!meno male che ho aspettato lo dessero in tv...da evitareeeee!!!

Ultima risposta 15/12/2008 10.14.26
foxlegend  @  12/11/2008 14:00:51
penoso.
abatantuono lo considerate attore?????????????????????

Ultima risposta 07/12/2008 23.16.54
aivlis83  @  09/11/2008 12:57:45
Mamma mia che orrore!
L'italia sta andando a rotoli e il cinema la segue..

Ultima risposta 25/09/2009 18.51.38
THE_FEX84  @  03/05/2008 18:46:11
Vanzina riesuma il personaggio del"terrunciello"Abatantuono,dopo il successo dello scorso anno di"Eccezzziunale veramente capitolo secondo.. me",e lo inserisce in uno schema stile"Armata Brancaleone"trapiantato in un'Italia futurista completamente allo sfascio.In realtà si tratta di un remake aggiornato del cult"Attila,flagello di Dio"(che era già una risposta in tono molto minore di Brancaleone),dove non mancano situazioni divertenti e riuscite trovate e dove una volta tanto gli agganci all'attualità non sono sempre qualunquisti.Bravi gli attori(specialmente Solfrizzi e Placido),sapiente uso dei caratteristi,istrioneggiante Abatantuono(che firma anche la sceneggiatura assieme a Enrico e Carlo Vanzina).Incassi non proprio esaltanti,ma dignitosi.

Ultima risposta 29/08/2010 14.51.13
Beppefree  @  03/01/2008 11:33:05
Vorrei rivolgere qualche semplicissima domanda ai Signori Vanzina, Parenti & Co.,
Ma vogliamo smetterla?
Vogliamo fare un po di CINEMA o no?
Quanti di questi lavori INDECENTI dovete ancora sfornare?
Grazie.

Ultima risposta 07/02/2008 12.57.33
ilmereghetti  @  28/12/2007 18:34:35
Un capolavoro della commedia italiana. Sarà tranquillamente rivalutato tra vent'anni come eccezzziunale veramente.

Ultima risposta 12/11/2008 13.59.34
vitellozzo  @  27/11/2007 23:42:56
bella...bella.... bella m3rda

Ultima risposta 15/12/2007 15.29.04
Will Smith  @  20/11/2007 07:17:28
Dite quel che volete ma a me è piaciuto

Ultima risposta 25/09/2009 19.05.01
mr. goodkat  @  13/11/2007 06:51:51
Peggiore di Olè!
Ho detto tutto....

Ultima risposta 30/06/2009 01.25.10
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  09/11/2007 22:25:37
Un mio amico me ne ha fatto vedere qualche spezzone.
Che dire.... Posso solo esprimere tutta la mia indignazione e la mia vergogna per questo sottoprodotto dell'industria italiana cinematografica. Purtroppo i tempi odierni sono quelli della sottocultura di massa, in cui imperversano i vari: maria de filippi & friends, maurizio costanzo, costantino, boldi, de sica, i vanzina e compagnia bella (anzi brutta, bruttissima).
C'è bisogno di rieducare lo spettatore, di guidarlo e indirizzarlo affinchè possa evitare tutti questi escrementi che gli vengono quotidianamente buttati in faccia, in spregio alla sua dignità.
Ragazzi, cominciate a ignorare certo genere di film. Magari fatevi consigliare prima da chi ha un minimo di competenza in materia. Solo così, forse, potrà rinascere il cinema italiano, e finalmente si potrà dare spazio alle tante persone taelentose che vivono all'ombra della mediocrità imperante.
Da un lato sono fiducioso, perchè cosciente del fatto che il cinema non può morire; dall'altro, tuttavia, mi atterisce il sapere che al peggio non c'è mai fine...

Ultima risposta 24/11/2007 18.18.31
nonno  @  09/11/2007 13:49:13
il peggio del peggio...uno perch' non c'è meno..lo schifo di questo film non conosce limiti. Voglio infierire su questi film, perchè ci chi li reputa bei film, o almeno guardabili.Poi ci si lamenta del nostro paese..ormai in italia piacciono solo i reality,la tv spazzatura, le riviste di gossip e questi film..che schifo! questo film è un insulto alla nostra cultura, a quelli attori e registi ke riuscirono ad alzare il livello del cinema italiano. Dovrebbe essere censurato un film del genere, e invece ce ne sono sempre di piu..perchè si, tra un mesetto usciranno i film di boldi e de sica, e ancora una volta il maestoso popolo italiano, si fionderà nelle sale a vedere quegli schifi, e ancora una volta, gli piacerà! CHE SCHIFO!!!

Ultima risposta 09/11/2007 22.57.10
diego83  @  03/11/2007 13:09:06
ke dire.....davanti a un UNO!!!!!!

Ultima risposta 05/11/2007 09.45.06
giogiolis  @  03/11/2007 08:32:20
Questo film deprimente ed inutile rispecchia la realtà italiana fatta di qualunquismo ed approssimazione. Inoltre mi pare di aver capito che questo
"film" è stato girato grazie ad i contributi statali dati alla Rai. Credo che una sola parola possa manifestare ciò che penso al riguardo: VERGOGNATEVI!

Ultima risposta 06/11/2007 23.41.35
baobabwired  @  03/11/2007 00:39:51
7 EURO BUTTATI (ANZI, 7.50).
Il peggior film dal 2001.

Ultima risposta 09/11/2007 16.32.15
Sanjuro  @  01/11/2007 23:33:29
Abatantuono non mi ha mai fatto ridere, al massimo sorridere (qualche rara volta). Ora è solo un manager di se stesso, che cerca di imitare il trito "terrone" noto a tutti (evoluzione zero). 30 anni della stessa sagoma andata via via decadendo (e non è che all' inizio si parlasse di qualità-oro). Un omino triste e antipatico, scuro in volto che non ha la vitalità per far ridere neanche un morfinomane. Come in quelle pubblicità italiane nelle quali c' è lui, dovrebbero strappare il sorriso finale e invece sono davvero di una mediocrità unica (stesso discorso per i falliti aldo-giovanni-giacomo). "Abbiamo" fatto diventare questi babbei dei miliardari. L' Italia sempre piu in basso, basterebbe paragonare gli emblemi del nostro cinema classico con quelli del presente. Mast.roianni --- Scamarcio. Tognazzi --- Ficarra e Picone e via di questo passo. Ma la gente non si rompe mai le palle di essere invasa da questa m.erda fumante fatta passare per anatra all' arancia ? Basta. Basta. Basta.

Ultima risposta 07/11/2007 02.27.10
simone76roma  @  30/10/2007 18:04:21
il cinema italiano ha davvero toccato il fondo.Questo film e' una vergogna da cancellare al piu' presto da tutte le sale

Ultima risposta 02/11/2007 13.50.36
mike84  @  30/10/2007 17:09:01
Indiscutibilmente SCANDALOSO!!!
Il voto è 1 perchè non è possibile dare un voto più basso. Vi dico solo che mio cognato che è un appassionato del genere si è addormentato. Se avete pensato di andare al cinema a vederlo, state a casa, è molto meglio!

Ultima risposta 30/10/2007 23.34.11
modibic  @  29/10/2007 23:13:48
che sono sti voti bassi? a me è piaciuto, fa sorridere, è leggero, ha una trama, scorre veloce, credo può bastare?

Ultima risposta 09/11/2007 11.48.51
jhonny912  @  28/10/2007 21:03:29
A me questo film è piaciuto, non dico che fa morire dal ridire ma un piccolo sorrisetto te lo fa venire ogni tanto, di certo non è un film che ti rimane impresso per chissà quanti anni, ma per passare una serata in serenità e allegria, vale la pena vederlo, , un 7 gli stà bene.....

Ultima risposta 25/09/2009 18.12.00
alesfaer  @  28/10/2007 15:09:31
se mai ce ne fosse bisogno, qst film contribuisce ad affossare l'immagine già pessima del cinema italiano.
x nn parlare poi del singolo. diego abatantuono. il piu sopravvalutato attore comico della storia, secondo me è 1 emerito collione fallito ke nn sa ne recitare ne far divertire. è 1 povero fallito ma molta feccia italiana tamarra gli va dietro...ahimè

Ultima risposta 01/11/2007 13.31.00
Marenco  @  28/10/2007 00:00:09
Provo davvero imbarazzo a dover esprimermi in due righe su questo film. Innanzitutto mi chiedo come facciamo i Vanzina a credere che nel 2007 si possa davvero continuare a fare film di cassetta, cercando di emulare se non di mortificare pilastri del cinema italiano passato. Per questo "2061" hanno tirato in ballo addirittura Monicelli e "L'armata Brancaleone". Il che significa in sostanza paragonare Borowczyk a Marco Toto quando girava i filmetti amatoriali con sua moglie Jessica Rizzo. Un Diego Abatantuono piu' mercenario del solito che non memore del flop di "Attila" (comunque sottovalutato e giustamente premiato con una successiva rivalutazione) si ricicla stancamente in due ore di monotonia. E che del barese Dino Abbrescia che parla con cadenza napoletana? Vogliamo parlarne? O di Michele Placido che si svende per un piatto di lenticchie? Un filmetto insulso, smisuratamente triviale e inutile che non fa ridere e la dice lunga sullo stato pietoso del cinema italiano. Hanno voglia a organizzare feste e rassegne. Se il nostro cinema comico è questo, dovremmo vergognarcene!

Ultima risposta 29/10/2007 20.12.22