28 giorni dopo regia di Danny Boyle Gran Bretagna, Olanda, USA 2002

28 giorni dopo (2002)

locandina del film 28 GIORNI DOPO

Titolo Originale: 28 DAYS LATER

RegiaDanny Boyle

InterpretiCillian Murphy, Naomie Harris, Christopher Eccleston, Megan Burns, Brendan Gleeson

NazionalitàGran Bretagna, Olanda, USA 2002
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di 28 GIORNI DOPO

Trama del film 28 giorni dopo

Durante un’irruzione in un centro di ricerca sulle scimmie, un gruppo di attivisti per i diritti degli animali scopre scimpanzé chiusi in gabbia davanti a file di schermi che mostrano immagini terribilmente violente. Ignorando gli avvertimenti del terrorizzato ricercatore che sostiene che gli scimpanzé sono "infetti", gli attivisti cominciano a liberare gli animali e sono immediatamente soggetti ad un attacco da parte degli animali. 28 giorni dopo Jim (Cillian Murphy), si risveglia dal coma in un'unità di cura intensiva di un ospedale londinese e scopre che le strade della città sono praticamente deserte.

Film collegati a 28 GIORNI DOPO

•  28 SETTIMANE DOPO, 2007

Voti e commenti su 28 giorni dopo, 549 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/02/2010 22:40:40
Premio questo film imperfetto perchè è da anni che non vedo horror decenti.
In primo luogo amo lo stile di Danny Boyle (meno molti dei suoi film) e apprezzo lo sforzo e la furbizia con cui riesce a mettere in scena un buon horror a costo contenuto.
La Londra deserta è veramente una chicca d'autore all'interno di un film si convenzionale, a metà strada tra Romero e Resident Evil, ma anche ben costruito e girato.
Gli spunti di riflessione saranno anche abusati ma è anche vero che nel complesso la storia funziona bene.
Oltretutto Boyle ama il cinema di genere e lo esplora sempre con grande attenzione cercando di non snaturarlo e questo secondo me è esempio di cultura cinematografica più di mille citazioni.
I cambiamenti di stile tra horror classico fino allo splatter sono notevoli, l'aveva già fatto con Sunshine ,citando lo stile fantascientifico classico di Kubrick, sia con THe Millionaire, citando in generale lo stile Bollywood.

Nel complesso all'interno di un genere morente questo film si ritrova a giocare un ruolo di tutto rispetto e di grande interesse.

muza  @  12/01/2010 17:06:37
ottimo davvero , un bel modo d' interpretare gli zombie , che invece di essere lenti qui sono rabbiosi e veloci , la prima parte nella città è la mia preferita , riesce a essere umana , non con i soliti supereroi extra armati che disintegrano intere orde di non morti facendosi strada , anche la seconda parte non è da meno comunque , vedere come gli esseri umani cadano nella follia quando son lasciati a loro stessi , e come i loro istinti diventino palpabili e incontrollabili ; attori molto bravi

marfsime  @  11/01/2010 13:40:18
Più che discreto..senza dubbio..carina l'idea di partenza e per il resto il film scorre via bene con belle scene e un po' di tensione. Il secondo a mio giudizio è molto meno coinvolgente di questo.

suspirio  @  20/12/2009 23:45:43
Forse sugli zombi ci sono stati film migliori di questo, ma sicuramente anche peggiori.

*-sky-*  @  02/11/2009 11:12:08
carino... fatto abbastanza bene, da vedere..

baskettaro00  @  11/10/2009 14:39:16
zombie movie dalle atmosfere angoscianti e apurose.
buona prova per gli attori,discreta fotografia,si lascia guardare senza troppe pretese.
consigliato:D

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  10/09/2009 09:40:42
Daveo un bel film. All'inizio non mi ha convinto molto, poi però con il passare dei minuti mi ha preso sempre più. Consigliato. Ottima prova di Cillian Murphy e della ragazza con la cresta! Bel film davvero.

DarkRareMirko  @  06/09/2009 00:11:59
Danny Boyle, buon autore a suo agio tra i generi più disparati, reinventa e svecchia in modo molto autorevole e geniale un vecchio sottogenere (il viralzombesco, per usare un termine da me coniato), riuscendo ad accontentare sia mainstreamers (per il modo secondo il quale si gira, con belle musiche che si fanno sentire a quasi ogni sequenza, ecc.) sia palati fini dell'horror/fantascienza (per ottimi momenti di tensione e qualche scena di sangue et violenza molto azzeccate).

Bella l'innovazione degli zombies corridori (che già Snyder e Lenzi però avevan mostrato in precedenza), il film dimostra di saper incutere perfettamente, nella mente dello spettatore, un senso di esser lasciato a sè stesso, di solitudine, di tristezza, di impotenza, davvero forte.

Andando a prendere in prestito elementi da libri e vecchi film cult (di Price, Romero, ecc.) si forma un film in bilico tra ammiccamenti ad amici registi e un vero e proprio ottimo e grande stile personale, che Danny aveva comunque già fatto notare in altre sue pellicole.

Bellissime le sequenza con Londra deserta, grandi attori (c'è il Gleeson, qui un pò diverso, di In Bruges!!!), per uno dei migliori horror degli ultimi 20 anni, che sà unire contenuti nobili (critica al militarismo, storia interessante, ecc.) con palesi e indiscutibili meriti tecnici e virtuosistici.

Da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  04/09/2009 17:24:33
Suggestivo e coinvolgente.
Mi è piaciuto davvero molto !!

TheLegend  @  02/09/2009 23:56:42
Tutto sommato il film scorre piacevolmente e coinvolge quanto basta.
Sicuramente alcuni passaggi sono trattati male e qualche errore qua e la si nota sicuramente.
Da vedere se si ama il genere...

camifilm  @  14/08/2009 11:02:37
manca forse un attimino più di suspance e coinvolgimento emotivo. sono ottime le rappresentazioni sceniche, anche con effetti speciali, rendono bene l'idea. passa più volte da genere horror a genere azione per poi tornare horror.
Non aggiunge nulla di nuovo a film sul genere già proposti, ma sicuramente non è male, anzi. Già il fatto che si lascia vedere e non annoia per tutta la lunghezza del film, meglio sicuramente la prima parte, dove si crea la situazione. Nella seconda c'è la risoluzione delle cose, ma sembra un attimino perdere di patos.
Consigliato si 100%

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  13/07/2009 06:07:08
Davvero niente male questa versione aggiornata degli “Zombi” di Romero. Ottima l’atmosfera creata in una Londra deserta e apocalittica. Ottimo pure l’uso del digitale. C’è anche un’esplicita, come già si trovava nei film di Romero, satira alle autorità, ai militari che sono più efferati dei mostri infettati dal virus. Divertente.

BrundleFly  @  11/07/2009 20:29:32
Non mi sembra che Boyle in questo film inserisca qualche cosa di diverso rispetto ai classici zombi-movies. A parte qualche scena angosciante e con una buona dose di sangue, per il resto il film è piuttosto piatto e insipido.

Se dovessi dire:

- 8 alla prima parte
- 4 alla seconda

Dan of the KOB  @  03/05/2009 18:41:17
Tutto questo accanimento contro i film di Boyle non lo capisco proprio, per me lo si vota per partito preso, siccome è Boyle e di bello ha fatto solo Trainspotting tutto il resto è merd.a! Mah...
Ad ogni modo questo è un survival horror che non va ad aggiungere nulla ai predecessori del genere ma è fatto dannatamente bene! Boyle dietro la macchina da presa ci sa fare, buona anche la prova del cast!
La Londra deserta all'inizio e il quarto d'ora prima del finale sono da paura!
Da vedere!

vitocortesi  @  24/04/2009 10:45:29
Questo horror è decisamente superiore alla media anche se la trama non è proprio originale rifacendosi in modo abbastanza evidente agli zombie movie di Romero pur partendo da una premessa diversa.

floyd80  @  24/04/2009 02:17:43
Per i famelici appassionati degli zombie-movie un film da conservare nella propria videoteca horror.
Bravissimi gli attori (...ehi è un horror con bravi attori...), musiche fantastiche (...ehi stiamo parlando di Danny Boyle uno che di musica ne mastica...), fotografia eccelsa (...Londra vuota è uno spettacolo...) e i morti che corrono (...preferisco il barcollo ma questo passa il governo inglese...)
Pieno di citazioni (Zombie, la casa) 28 giorni dopo ci trascina per mano in una trama apocalittica e orribile come le fauci di un morto vivente.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  20/04/2009 16:50:30
Questo film si fa apprezzare grazie ad una trama che viene svelata con lo svolgersi della storia ed inoltre la tensione viene continuamente tenuta accesa grazie ha scene che catturano fino all'ultimo respiro...per il resto buoni gli attori e l'ambientazione...(p.s. reputo sia un film di FANTASCIENZA più che un horror)...

lolloso22  @  06/04/2009 22:09:37
tra i film dove ci sono gli zombie questo qui e' tra i migliori ( anche se quelli nn so proprio zombie )

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  08/03/2009 13:42:34
Non mi era affatto dispiaciuto.
Ricordo che qualche scena mi aveva fatto davvero ca**** sotto. Non dice nulla di nuovo al genere però si lascia guardare senza problemi. Mi sento di consigliarlo.

Alexein  @  01/03/2009 00:40:24
Variante del classico zombi per un horror firmato dal regista di Trainspotting. Belle le atmosfere della Londra contaminata dal morbo che rende gli uomini assetati di sangue anche se alla lunga la sceneggiatura rimane un po' povera di invenzioni.

ratedrko  @  28/02/2009 13:28:50
Ci troviamo di fronte a uno dei più bei film horror del nuovo millennio:
mai banale,incalzante,non scontato e narrativamente valido.
Boyle pur essendo lontano dal suo format di film si comporta meglio di molti registi di genere senza mai eccedere negli stereotipi che sono il vero pericolo che ogni regista horror moderno dovrebbe far in modo di cercar di ridurre al minimo.
Il film funziona ed è anche paragonabile a parecchi Zombi movie forse solo i lavori di Fulci e Romero in tal genere gli sono superiori.
Film che sorprende, il finale però non è al pari del resto ma nel compenso buon horror.

ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 18:57:21
buon film di boyle un po sottovaluto a mio parere con buona tensione e buoni effetti speciali....

pinhead88  @  26/01/2009 00:34:23
non male,anche se il genere catastrofico non mi si addice.bella la storia e bravi gli interpreti.non mancano alcuni momenti di noia,ma comunque rimane apprezzabile.

lord_arioch  @  20/01/2009 16:50:57
ben riuscita pellicola horror/catastrofica. Danny Boyle ci regala un film particolarmente cupo e angosciante, dalle ottime atmosfere e dal clima teso e claustrofobico, capace di terrorizzare, mostrare schizzi di sangue (nemmeno troppi per la verità) ma anche di fare riflettere.
Forse pecca un po' di originalità (il virus, gli zombi...)e di un finale non proprio in tema, ma tutto sommato il risultato finale è godibilissimo.
Una sceneggiatura un po' scontata ma tutto sommato solida, una buona caratterizzazione dei personaggi e le valide interpretazioni degli attori (tra cui un allora sconosciuto Cillian Murphy) confermano la mia impressione più che positiva di questo film.

Robgasoline  @  18/01/2009 19:25:45
Intrattiene davvero bene,ottima sceneggiatura e ambientazioni.
Consigliato a tutti.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 14:34:05
bel film, e soprattutto molto bella londra in quella maniera! effetti speciali molto scarsi, ma la trama coinvolge, cmq "io sono leggenda" è la fotocopia di qst film!!!

Febrisio  @  11/01/2009 03:04:25
Che dire, Boyle è bravo; ci fa percorrere una bella gita nell'inghilterra inseguiti da Zombie. Le mie preghiere non sono servite a nulla, ma questi zombie erano veloci per fortuna. Mi son sempre chiesto come uno potesse farsi da prendere dagli altri superlenti. Ma a parte questo dettaglio il film scorre bene, dalle scene iniziali molto desolanti e sicuramente da ricordare, fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 17:13:26
molto bello...
mi ha appassionato molto, MA nn so chi ha copiato chi, ma l'inizio è identico spiccicato a resident evil...

Ultima risposta 11/01/2009 17.31.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/01/2009 20:53:29
Nel 2002 Boyle dirige il suo quinto lungometraggio dopo il fallimentare The Beach. Dopo due pellicole d'esordio straordinarie (Piccoli omicidi tra amici e Trainspotting) il nostro Danny di Manchester si perse un poco e cercò di risollevarsi con questa pellicola.
28 Giorni dopo sfrutta alcuni ingredienti tipici: virus, epidemia e zombi. Questi sono ottimi per creare una stupenda pellicola d’intrattenimento peccato che Boyle non giochi nessuna delle carte che potrebbero rendere il piatto saporito e molto buono. Infatti non introduce originalità ad un plot ipersfruttato, non crea suspance e tensione e non calca la mano sullo splatter (veramente poco in questa pellicola). Ne viene fuori una minestrina gradevole ma veramente nulla di che. Veramente peccato visto anche l’incipit molto molto bella con questa stupenda Londra deserta.
Pellicola che intrattiene ma non soddisfa a pieno anzi rimane un poco di amaro in bocca

leonida94  @  02/01/2009 17:27:40
film piacevole per serate con amici.. supera di poco la sufficienza

Manu90  @  21/12/2008 13:49:32
Tutto sommato un buon film. Coinvolge e non annoia. Però si poteva fare molto di più...e su questo non ci piove.

gasy  @  20/12/2008 19:48:01
Ben pochi film sono riusciti a parlarci degli zombie ricordando per quale motivo essi sono tornati alla ribalta nel 68, ovvero restituendo a queste creature la loro funzione di denuncia sociale. Boyle è riuscito con questa pellicola a fare uno dei migliori film sugli zombie degl' ultimi ventanni confermando le sue capacità registiche già mostrateci in Trainspotting.

Drugo.91  @  12/12/2008 20:52:21
le inquadrature di londra devastata sono eccezzionali, il film possiede una storia nn troppo originale ma sicuramente sviluppata meglio di molti altri filmacci horror che l hanno preceduto

*mirco*  @  25/11/2008 03:08:47
bel film coinvolgente, per passare una serata horror con gli amici è perfetto

hellknight2  @  05/11/2008 08:25:54
Davvero ottimo! La musica e' perfetta, gli attori pure e buona anche la regia.
Davvero affascinanti e di grande impatto le scene della Londra abbandonata.

Leonhearth87  @  04/11/2008 21:10:58
Una rivisitazione di "Io sono Leggenda", o almeno la trama è quella:
infettati contro i pochi sopravvissuti che cercano l'ultima colonia umana. E la pellicola racconta appunto il viaggio dei protagonisti in cerca di salvezza, lottando contro gli infettati per sopravvivere. E la trama lascia poco spazio a colpi di scena. Dò un 6 perchè l'idea non è male, ma la storia è troppo lineare.

diabolik074  @  29/10/2008 13:16:45
uno dei migliori film del genere, ricco di tensione e di scene inquietanti.
bellissima la visione della città deserta all'inizio del film.

Lele87  @  29/10/2008 12:57:38
Questo secondo me è un gran film horror, uno dei migliori degli ultimi anni, scene bellissime, musica da oscar e una recitazione da parte di murphy unica, da vedere assolutamente per gli amanti del genere

Ultima risposta 29/10/2008 13.01.55
topsecret  @  09/10/2008 17:37:30
In principio fu La notte dei morti viventi a gettare l'idea per questo tipo di film basati sulle pestilenze,sui contagi o sulla quasi estinzione del genere umano. In seguito sono arrivati tante altre pellicole simili che ne ricalcano le orme,uno su tutti Io sono leggenda, che pur mantenendo il tema principale del contagio,hanno cercato di rendere più vario il genere. Lo stesso discorso vale per questo 28 giorni dopo,un buon prodotto a mio avviso,ma che però non ha molto di nuovo da offrire.

matt®  @  22/08/2008 21:42:11
Tutto già visto.
Un già visto davvero di gran classe!
In amosfere apocalittiche e desolate passaggi a dir poco angoscianti.
Moooolto meglio di ultime uscite tipo IO SONO LEGGENDA

sicily  @  20/08/2008 23:28:55
niente di particolare ma è uno dei film + buoni sugli zombie

Ultima risposta 09/10/2008 17.22.20
Kyo_Kusanagi  @  14/08/2008 15:26:00
Sicuramente vedendolo adesso a distanza di 5 anni mi condiziona dai paragoni agli altri film del genere primo tra tutti "Io sono leggenda" coi quali ne esce inevitabilmente a ossa rotte,cmq se si analizza il film per quello che è,si può dire che almeno il 6 politico riesce a raggiungelo,di sicuro c'era da sviluppare meglio la storia,visto che quando finisce il film si ha la sensazione di aver visto qualcosa di incompleto.In definitiva resta carino per alcune scene,ma c'è di meglio

lg jacopo  @  08/08/2008 10:48:24
bellissimo

e molto visionario e girato bene

Wally  @  06/08/2008 21:47:34
Fatto veramente bene! Uno dei migliori nel suo genere...

werther  @  28/07/2008 21:28:23
Un bell'horror in stile epidemia,città da brivido,infetti feroci più che mai e una buona recitazione di un Murphy emergente.

Alex2782  @  03/07/2008 21:24:00
l'inizio mi è piaciuto davvero tanto! una londra così da brividoooo!! poi le inquadrature e riprese un pò diverse dal solito non fanno scadere un film già visto e rivisto. sufficienza.

k@rlo  @  17/06/2008 23:38:32
carino, e a me nn è k piaccia molto il genere zombie, xò è stato costruito molto bene!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/06/2008 21:45:04
L'inizio di 28 giorni dopo è bellissimo e tale premessa faceva ben sperare per un piccolo capolavoro: il senso di spaesamento di Murphy nella Londra apparentemente deserta è impressionante. Poi però ci si trova davanti al cosidetto già visto, con i molti rimandi al ciclo di Romero sugli zombi e personalmente qualcosa della vecchia serie televisiva (inglese) "Survivors". Non voglio dire che è un pessimo film, anzi nel complesso si lascia ben vedere, ma riguardo il finale, qualcosa di meglio si poteva e si doveva inventare.

everyray  @  27/05/2008 13:39:42
Ho adorato questo film che andai a vedere al cinema quando uscì,come ho adorato Io sono leggenda,che qualcosina è stata scopiazzata dal film di Boyle,ma che resta sempre originale a modo suo....
In questo caso la storia è cupa,non sempre credibile,ma piacevolmente terrificante e girato con una tecnica di ripresa che lo fa sembrare quasi "amatoriale"...Cillian Murphy è perfetto nel ruolo del "sopravvissuto" all'epidemia!

anthony  @  11/04/2008 21:46:14
28 giorni dopo è un film passabile...migliore di molti prodotti horror sfornati ultimamente..davvero pessimi!! Ma lascia poco dentro..è poco incisivo,poco pauroso,poco riflessivo....è un horror catastrofico privo di mordente,interpretato non proprio al meglio dagli attori...i migliori erano i mostri (degli zombie presumibilmente)! Mi mancano troppo i capolavori di GEORGE ROMERO, tipo "ZOMBI-DAWN OF THE DEAD" e "DAY OF THE DEAD"!! Il cinema horror è morto! da molto,molto tempo!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/04/2008 16:09:59
Buon film, con ottime atmosfere. Certamente non il massimo dell'originalità, ma devo dire che mi è piaciuto. Bella la fotografia. Pessimo il finale, anche se non ho visto quello alternativo! Un po' troppa retorica, forse.

Ultima risposta 10/02/2009 09.30.58
bil85  @  24/03/2008 18:16:06
bello e coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/03/2008 16:15:49
una buona variante del genere horror, ma non stupisce ne coinvolge ne fa paura. mediocre

FairyWitch86  @  05/03/2008 13:53:14
In un'epoca dove l'horror sta relativamente perdendo smalto e la grande mano hollywoodiana esaspera con effetti speciali ed eccessi ogni film in circolazione, una pellicola come questa assume una valenza doppiamente evidente.

Ancora più a fondo, il tema "infetti" nelle sue varie sfaccettature cade spesso nel ridicolo mentre invece in questo film riesce a sostenere l'ansia crescente senza eccessi, con un pathos che si ciba di scenografie, paesaggi, espressioni, reazioni "umane".

Mi ha molto stupita vedere il riflettore puntato maggiormente sul mondo "umano" e non su quello infetto, una rarità dove oggi il protagonismo è della computer grafica che esalta il lavoro svolto su "zombies e affini" ricalcati nella maniera pià realistica possibile.

Insomma, a conti fatti, un horror particolare, fuori dai canoni dei tempi moderni (non per nulla è una creazione Olandese e non la solita "Americanata") ma che riesce a sostenere il suo ruolo di tensione, paura e ansia.

Da vedere.

Flea85  @  05/03/2008 12:10:00
Di più non mi sento di dargli..ok bel film...tiene alta la tensione...però il fatto che è un tema calcato e ricalcato non mi cionvince a dargli più di 6,5...e poi per me non è da definire come horror..per me ricalca troppo la trama di resident evil...anche se in resident evil si sviluppa diversamente poichè è basato più sulle potenzialità della protagonista...però virus estinzione...zombie o vampiri o come vi/ci piace definirli...

7HateHeaven  @  25/02/2008 12:58:52
La trama non è originalissima ma lo sviluppo del film a mio parere è stupendo.
Di fatto è un racconto in prima persona; scopriamo la situazione gradualmente e in sincronia con il protagonista, il risultato è un angoscia che cresce sempre più col tempo. Ottime anche le ricostruzioni dell'ipotetico scenario apocalittico.
Un finale non proprio originalissimo e qualche scena di azione un pò troppo forzata non fanno di questo film un capolavoro, ma è comunque un gran film.

denny86  @  23/02/2008 14:14:40
Film piacevole per la prima ora, che poi perde qualcosa nel finale. Per gli appassionati del genere è da vedere.

pino08  @  20/02/2008 14:02:07
Difficile chiedere di più ad un horror, di questi tempi.
Una Londra fantastica, delle musiche azzeccate e degli zombi versione 2.0 che creano molta tensione.
I primi 5 minuti valgono da soli la visione del film.

gambero  @  18/02/2008 12:15:38
la prima ora del film è secondo me ottima..girata molto bene,fotografia stupenda e momenti di tensione in gran quantità!!la seconda ora scarsa (da quando arrivano al campo base) è abbastanza scadente invece,il regista,che cmq apprezzo molto,trasforma la storia in modo da rendere la pellicola poco piacevole ed in alcuni momenti piuttosto lenta!!!il voto lo sintetizzo così: prima parte da nove,seconda da cinque!!media sette..sarebbe potuto essere il miglior film horror degli ultimi dieci anni almeno ma invece rimane "solo" un buon film!da vedere cmq.

Predator  @  16/02/2008 20:22:04
Sufficienza risicata! Film abbastanza banale, molto sinile a "Io Sono Leggenda".Da vedere se non si trova di meglio.

Qualcuno  @  30/01/2008 13:40:27
Regia-7
Trama-7
Ambienti-8
Recitazioni-8
Paura-Tensione-8
Note: molto realistico , e angosciante , tiene sulle spine nei momenti "bui", molto bello il migliore dei film del tema trattato .

Kobe  @  19/01/2008 13:25:33
Non male anche se si poteva sceneggiare mooolto meglio.

Aborash  @  18/01/2008 01:27:17
Il film inizia molto bene,la prima parte e' ben fatta,peccato che si rovini completamente nella seconda scemando nel banale film d'azione, perdendo tutta l'atmosfera si era creata.

Ultima risposta 15/03/2008 11.16.34
roywolf  @  12/01/2008 23:02:49
eccellente,apocalittico,angosciante.
Ottimo thriller-horror con vari momenti di tensione.La prima mezzora del film è stupenda.

Filippo82  @  06/01/2008 15:24:32
Bellissima la prima parte del film con il protagonista che vaga per una Londra deserta e cerca di capire quello che è successo.

La seconda parte è molto peggiore

Qui, a mio avviso, la tensione che era stata fatta crescere durante la prima parte viene un po' a calare, e la trama diventa abbastanza banale.

calso  @  20/12/2007 20:14:51
Bello, mi è proprio piaciuto, begli attimi di tensione ed ottima rappresentazione dello spirito di sopravvivenza...mi è molto piaciuta anche la regia...soprattutto per le riprese particolari utilizzate

Ch.Chaplin  @  12/12/2007 12:30:33
un film sull'umanità intera, sull'istinto di sopravvivenza e su quello di sopraffazione. un thriller intrigante e allo stesso tempo un horror impegnato. veramente da vedere

vale1984  @  05/12/2007 21:32:53
bellissimo... avvincente e pieno di tensione... con un'idea perchè no forse plausibile e proprio per questo ancora più azzeccata. bello e avvincente, senza aver bisogno di super attori o grandi cast...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/11/2007 11:22:54
bel film! Prima parte egregia e sorprendente. Bella la regia, la trama e il phatos. Poi la pellicola si spegne all'entrata nella villa con scene allo rambo risparmiabili.
Di più a quel punto non lo si può dare in termini di voti. Comunque si consiglia la visione.
Più che sufficiente.

Glendhi  @  15/11/2007 12:21:50
Per me uno degli horror migliori. Non capita tutti i giorni un horror con una riflessione sull'umanità, mi pare...ma forse gli amanti dell'horror appunto non l'hanno apprezzato per questo, non c'è il puro divertissement squartacorpi...

Tom24  @  11/11/2007 23:14:53
Film godibile, anche se di horror ha ben poco se non gli infetti urlanti, che non fanno manco troppo paura a dire il vero...

valerio1989  @  11/11/2007 01:09:27
Un bell' horror con forti venature drammatiche.
Molto bravi Brendan Gleeson e Cillian Murphy.

alessiogala  @  05/11/2007 13:03:15
a me è molto piaciuto...avvincente bello e anche se è un film come se ne vedono tanti ....il giudizio è senz'altro positivissimo

rapture  @  04/11/2007 22:37:41
Spettacolare! Mi meraviglio che abbia una media così bassa! Interessante notare che anche senza super-mega-ultra effettoni speciali si possa girare un film catastrofico e ugualmente di gran impatto. La regia di Boyle è superba, la sceneggiatura è già intrigante in sostanza, ma è centellinata di numerose trovate sorprendenti. Uno dei migliori horror del nuovo millennio. Guardatelo!

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  01/11/2007 01:57:11
mi era abbastanza piaciuto,anche molto all'inizio.peccato la parte finale che sembra una brutta copia di commando.meglio comunque del seguito inutile

luca2012  @  21/10/2007 22:37:33
Bellissimo, questo è horror di classe.

John Carpenter  @  20/10/2007 16:44:22
Sorpresona! Davvero non mi sarei mai aspettato che 28 Giorni Dopo fosse così bello!
Storia originale e super-apocalittica, sequenze adrenaliniche, spaventose, atmosfere cupe e agghiaccianti come una Londra deserta, montaggio da urlo, regia di Danny Boyle superba e grandissimi attori, Cillian Murphy in primis.
Locations bellissime, per un film che si separa dai vari film sugli zombie: splatter al punto giusto, una trama che ti coinvolge dall'inizio alla fine e che ti tiene col fiato sospeso dall'inizio alla fine.
Stra-Consigliato, uno dei migliori horror degli ultimi anni insieme a Slither, La casa del Diavolo, The Ring e al migliore di tutti The Descent.
Attendo con ansia il seguito.

Phelps  @  19/10/2007 20:11:23
Scorre che è una meraviglia....un altro bel film di Boyle. Grandissima la canzone dei grandaddy(scena del supermercato vuoto tanto per intenderci)

mr orange  @  10/10/2007 23:59:43
film che esce dal solito cliscè dei film horror sui zombi ( qui in chiave di infetti) alla solita guerra per la sopravvivenza tra zombi e umani si ha un team deat meach tutti contro tutti tra infetti, sani e sani militari.

il film immischia suspance dell'horror con varie ambientazioni cupe e nostalgiche con scene del genere d'azione. il film incomincia con una visuale apocalittica molto suggestiva, la colonna sonora è veramente perfetta.

altra cosa insolita è la scelta della trasformazione immediata il che rende la pellicola più scorrevole senza quei momenti tipici in cui il film si ferma per l'attesa della morte e della relativa rinascita del " contaminato". cosa però che non ho capito..................

ivaverro  @  07/10/2007 18:12:45
carino però dall'idea che era buona secondo me si poteva fare molto di più.si spegne un pò nel finale lasciandoti un pò di amaro in bocca

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R