300 regia di Zack Snyder USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

300 (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (797 voti)7,58Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 300, 797 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  02/04/2007 10:19:16
   6 / 10
Ennesimo film tratto da un fumetto, a sua volta tratto da un episodio storico... e proprio qui sta il problema!
Quando Frank Miller realizzò il fumetto, si basò essenzialmente su fatti storici. E' vero che ne ha fatto un suo riadattamento personale, romanzando il tutto, avvalendosi di "licenze poetiche" e adeguandolo allo stile fumettistico, ma il risultato finale è stato una storia avvincente e ben realizzata, che vinse meritatamente l'Harvey Award.
Il film, invece, si rifà direttamente al fumetto e la tendenza è stata quella di rendere la storia ancora + "fumettosa", anzichè + realistica come da un film ci sarebbe dovuti (o quantomeno potuti) aspettare. Ed ecco quindi che nell'esercito di Serse compaiono orchi, mostri che sembrano essere stati creati da esperimenti genetici, bombe a mano, rinoceronti, elefanti giganti stile "Lord of the Rings" e perfino dei ninja! Il bello è che gli spettatori che non hanno letto il fumetto, hanno sicuramente pensato che queste trovate provenissero dal fumetto stesso e invece è tutta farina del sacco dei produttori del film...
Non dobbiamo però dimenticarci che si tratta essenzialmente di una pellicola hollywoodiana e ciò equivale a un maggior spazio a sentimentalismi e retorica, cosa che Frank Miller nel fumetto aveva accuratamente evitato o trattato in maniera superficiale e con più ironia. Pessima la trovata (esclusivamente cinematografica) del politico spartano corroto.
Riguardo agli attori, non mi sono piaciute le varie interpretazioni. Forse a ciò ha contribuito il pessimo doppiaggio (per niente azzeccate le voci narranti), ma se in generale la tendenza del fumetto è stata quella di rendere il Re Leonida e gli spartani in generale come sì superbi, ma soprattutto fieri e orgogliosi, invece nel film i personaggi sono + tendenti allo "spavaldo-spocchioso".
Non si può negare, tuttavia, che il film ha un suo fascino visivo dovuto alla fotografia e alle scene di battaglia. Purtroppo, però, anche qui ci sono state scelte registiche discutibili: un uso "abuso" di rallenty, fatto allo scopo di rendere le scene simili alle vignette dei fumetti, che alla lunga stanca.

Chi si aspettava un "fumettone" da non prendere sul serio, ha forse apprezzato questo film + di quanto meritasse. Non ci si può dimenticare, infatti, che prima di essere un fumetto, l'impresa delle Termopili è un fatto storico di una certa importanza.
Chi si aspettava, invece, un film + fedele ai fatti storici, è rimasto oltremodo deluso e c'è perfino chi ha pignoleggiato troppo, elencando tutte le + piccole pinniche e incongruenze storiche. Cosa ridicola, poichè la bellezza di un film storico è indipendente dalla realtà dei fatti.
Insomma, personalmente avrei gradito una via di mezzo: un film storico che si prende le sue libertà, ma senza scadere in un fantasy alla John Wayne, come questa pellicola ha finito per diventare.

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2007 19.30.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net