300 regia di Zack Snyder USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

300 (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (797 voti)7,58Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 300, 797 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/03/2007 15:28:23
   8 / 10
Un bel kolossal, anche se radicalmente diverso da quelli di cinquant'anni fa.
"300" si presenta come un film di puro intrattenimento, franco da qualsiasi risvolto politco e/o sociale. Zack Snyder dirige un film adatto al grande pubblico senza tentare "nessun azzardo". Ridicole e immotivate sono le critiche arrivate dall'Iran che vedono in "300" un "insulto alla cultura iraniana".
La potenza visiva del film di Snyder è strepitosa: gli effetti visivi sono impressionanti e, visti al cinema, appaiono davvero "spaventosi". E' tuttavia da evidenziare il fatto, che certe volte Snyder si fa "prendere la mano": copiosi e inutili, talvolta, i "rallenty" proposti dal regista che, alla lunga, diventano anche pletorici. In tal senso, ricordabile è la scena in cui Leonida saluta per l'ultima volta sua moglie, sequenza che risulta davvero troppo enfatica.
Anche se, come già riportato in precedenza, il film ignora completamente qualsiasi processo di attualizzazione, "300" presenta più di un ingenuità: l'emancipazione di Gorgo appare infatti sconcertante... Tuttavia, questo aspetto, passa assolutamente in secondo luogo: la pellicola di Snyder centra perfettamente il suo obbiettivo, vale a dire quello di appassionare lo spettatore.
Analizzando la struttura filmica, bisogna sottolineare che il primo tempo è decisamente più riuscito del seconda: storia [non intesa come ricostruzione storica, ndr] e azione si amalgamano perfettamente e le battaglie sono assolutamente avvincenti. Le scene belliche sono violente quanto basta e la colonna sonora "pompa" ulteriormente il film. Il secondo tempo, invece, perde un po' dello smalto del primo anche se come puro cinema d'intrattenimento fa la sua porca figura. L’eccessività delle scene di guerra dopo un po’ abbassano il ritmo e la storia stessa non è avvincente come nel primo tempo.
Grosso merito della potenza visiva della pellicola è anche attribuibile alla penna di Frank Miller, autentico artista dei fumetti americani. Sebbene non abbia mai letto questa graphic novel, cercherò di procurarmela.
Concludendo, sia ben chiaro che non ci si trova di fronte ad un "film immortale"; tuttavia se le alternative sono "La maledizone del forziere fantasma" o "Sky Captain" ben vangano anche film come “300”.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net