300 regia di Zack Snyder USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

300 (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (797 voti)7,58Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 300, 797 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  26/03/2015 12:52:20
   4 / 10
Una mezza pagliacciata, direi. Tanto per cominciare l'inclinazione fantasy non ha alcuna giustificazione, visto che il soggetto si allaccia comunque alla storia e usa nomi e cognomi che nella storia hanno messo radici. La differenza è che Leonida si scontrò contro un esercito, mentre qui contro il circo di Moira Orfei. Per carità, come presa per il **** ci può stare benissimo.
Il difetto peggiore, però, è la trama ridotta a uno straccio, che sul piano emotivo riesce nell'impresa di rendere il film piatto. Tutti gli stacchi dal campo di battaglia a Sparta sono drammaticamente sconnessi e mostrano il lato sciatto del montaggio e dello sviluppo narrativo.

Sul piano estetico, si tenga conto che lo spirito guerriero, l'onore, il sudore, il sangue, insomma tutta quella materia che in un certo senso si può definire analogica per antonomasia e che trova in Sparta e negli spartani il suo emblema, mal si concilia con l'abuso della modernissima e fredda CGI.
Ne esce una "pellicola" estremamente maneggiata, alterata, in cui il computer ha un ruolo fastidiosamente dominante: accelerazioni, ralenti, spostamenti impressionanti dell'asse d'inquadratura, abuso di bluescreen (che poi è la tecnica degli spot pubblicitari per definizione). Certe immagini sono accettabili se mi vuoi vendere la new fragrance for Men di Versace, non se mi parli di Leonida e dell'attacco persiano alle Termopili. Perché se vuoi girare uno spot di trenta secondi sopra il Partenone o dentro il Gran Canyon, allora ci sta che tu ricorra a questi mezzucci, ma miseriaccia zozza e porca, se vuoi fare un film di richiamo storico con i contromazzi non avendo limiti di badget, ti metti a ricostruire le Termopili in studio? Che schifo! Sembra che si stia combattendo nel salotto di C'è posta per te!

Discutibilissimo poi il fatto che un fumetto possa essere fonte di ispirazione per un simile soggetto cinematografico, che in quanto tale avrebbe bisogno di ben altra forma espressiva. Se la cosa può funzionare in "Sin city", dove fotografia e grafica sono ben allineate al contesto e si presentano effettivamente innovative e giocose, qui invece si cade nel pacchiano e tutto finisce nel tritacarne di un esercito di pixel e di grotteschi figuri, senza arte né parte.

Altro film doppiato che è una schifezza, con toni e timbri tra i peggiori sentiti per prodotti di tale distribuzione. Ad eccezione del buon Roberto Pedicini, ci si chiede quale scriteriato motivo abbia indotto a scegliere una inadeguata Anita Caprioli o tale Diego Ribon (what? Chi? Eh??).
Poco male signori, perché alla voce narrante troviamo nientepopodimeno che il famosissimo Mimmo Mancini!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net