45 seconds of laughter regia di Tim Robbins USA 2019

Generedocumentario
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Tim Robbins

Trama del film 45 seconds of laughter

L'attore e regista Tim Robbins Ŕ stato scelto come direttore artistico della compagnia teatrale Actors' Gang, la cui peculiaritÓ Ŕ quella di essere composta da detenuti. Il progetto permette ai carcerati di imparare a recitare e improvvisare su base settimanale, cimentandosi nella commedia dell'arte.

Voti e commenti su 45 seconds of laughter, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2019 20:53:29
Il documentario di Robbins ha un chiaro valore divulgativo laddove, negli Stati Uniti, è presente nel sistema carcerario una tendenza alla disumanizzazione del detenuto come individuo. Oltre a questo, alla base di questo progetto è il superamento delle barriere razziale ed etniche. Nel laboratorio della Actor's gang ci sono individui di gang rivali e di diverse etnie. All'interno di tale laboratorio si crea quindi un'oasi in cui il normale quotidiano che caratterizza le dinamiche carcerarie (separazione in gruppi divisi per etnia e bande nelle ore d'aria in cortile) vengono meno.
Progetto che implica conoscenza del proprio fisico attraverso esercizi ginnici e l'uso della Commedia d'Arte goldoniana per riscoprire la propria identità. La naturale predisposizione dei detenuti a questo tipo di lavoro produce ottimi risultati, ma d'altronde il valore del teatro come recupero del detenuto si era già visto in Italia con il bellissimo Cesare deve morire dei Taviani.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991823 commenti su 41971 film