666 - il triangolo maledetto regia di D.J. Webster USA 1990

666 - il triangolo maledetto (1990)

locandina del film 666 - IL TRIANGOLO MALEDETTO

Titolo Originale: THE DARK SIDE OF THE MOON

RegiaD.J. Webster

InterpretiJoe Turkel, Will Bledsoe, Alan Blumenfeld, John Diehl, Robert Sampson, Camilla More, Wendy MacDonald

NazionalitàUSA 1990
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di D.J. Webster

Trama del film 666 - il triangolo maledetto

La piccola ciurma della "Spacecore1", astronave addetta alla manutenzione e al recupero dei tanti satelliti artificiali che orbitano attorno alla Terra, si trova inaspettatamente a dover fronteggiare una emergenza. Mentre cerca di riparare l'inspiegabile avaria che ha bloccato la nave, l'equipaggio si imbatte in un relitto impossibile: alla deriva nello spazio si profila l'inconfondibile sagoma di uno shuttle della Nasa. Come Ŕ possibile che il Discovery 18, affondato nel 1992 al largo delle coste della Florida, riappaia nello spazio nel 2022?

Voti e commenti su 666 - il triangolo maledetto, 6 opinioni inserite

biagio82  @  16/05/2018 17:19:57
brutto, brutto...
per essere un film di serie b ha delle ottime scenografie e di buoni effetto visivi, ma la storia è lenta e con parecchi punti morti che rende tutto noioso, ho avuto problemi a rimanere sveglio durante la visione.
per me è bocciato...

BenRichard  @  12/05/2018 15:46:42
Fanta-horror b-movie, quindi prodotto a low budget, del 1990 poco conosciuto ma che se non siete troppo pretenziosi nella resa consiglio di recuperare specialmente per i nostalgici come me riguardo le atmosfere e le ambientazioni alla "Alien". Per farla semplice la trama si basa sul mistero del triangolo delle Bermude ma rappresentato nello spazio. Devo dire che per essere un prodotto di basso costo completamente passato in sordina l'ho trovato piacevole sotto vari punti di vista. Innanzitutto l'idea non è affatto male. Le atmosfere ignote e misteriose che si rendono tenebrose sono un altro punto a favore. Il set è ben ricreato e riportato sullo schermo, con spazi stretti e angusti che riescono a dare una notevole sensazione di claustrofobia. Il film è ben recitato dal cast da cui è composto. Inoltre ha la capacità di rendersi una visione si leggera ma intrigante, dovuto anche da un ritmo abbastanza sostenuto senza grosse perdite di tempo e chiacchiere a vanvera...e in tutto ciò complimenti al regista D. J. Webster che ha saputo gestire in maniera soddisfacente un pò tutto quanto con i pochi mezzi che si avevano a disposizione.
Voglio riprecisare che si sta parlando di un b-movie che non si rende assolutamente pretenzioso, ma che ha la voglia di raccontare uno dei misteri più affascinanti riguardanti la Terra proponendosi in una visione fanta-horror che ha il fascino delle atmosfere dei film degli anni '80 e che a mio parere possa ritenersi del tutto rispettabile.
Mi sento di voler essere generoso a mantenermi piuttosto abbondante nel votarlo.
Secondo me da recuperare.

ferzbox  @  06/03/2015 19:11:05
Questo è un film che rappresenta palesemente sia gli anni 80 che gli anni 90.....i primi dal tipo di fantascienza e dalle posture dei personaggi,i secondi dal tipo di regia e fotografia televisiva.
L'ambiente e alcuni elementi della storia sono spudoratamente copiati da Alien,anche se c'è un piccolo tentaivo di originalità; il problema è che sul lato oscuro della luna sono stati fatti centinaia di film,se poi ci mettiamo di mezzo pure il triangolo delle Bermuda usciamo fuori con l'accuso.
Va bhè,alla fine non ci sarebbe nemmeno nulla di male a giocare con qualcosa di così classico ma sempre affascinante come tale tematica; peccato che la pellicola è davvero scadente sotto molti punti di vista; i personaggi non dicono nulla oltre ad essere stereotipati,il ritmo si sopporta inizialmente per poi diventare sempre più pesante.....non c'è nemmeno tanto gore.....e i dialoghi,mhà,abbastanza banali.....il finale?...scontatissimo direi.....
Una pellicola di fantascienza piuttosto moscietta che cerca di farsi valere con elementi collaudati da opere più rilevanti del passato....ma se non ci sono le capacità si rimane in un limbo; proprio come quello del triangolo delle Bermuda.....
Dimenticato?...e ci credo....

BlueBlaster  @  19/03/2014 01:48:29
E' davvero un peccato che appartenga ai film a basso budget visto che l'idea su cui si fonda è molto interessante...riesce ad abbinare vari temi cari ai b-movie e a fonderli dando pure una intrigante quanto fantasiosa spiegazione alla leggenda del Triangolo delle Bermuda".
Un minestrone che va dal classico "Alien" abusato di quegli anni per poi tirare in ballo possessioni multiple e perché no quel climax di sfiducia reciproca e claustrofobia in stile "La Cosa"...ho citato titoloni ma siamo chiari che il livello di questo film è ben diverso!
Gli effetti speciali ed il make up sono comunque rispettabili, gli attori non sfigurano (spicca Joe Turkel) e le location all'interno della nave spaziale funzionano discretamente bene...purtroppo alcune sequenze non rendono al massimo a causa dell'erronea scelta di usare una fotografia troppo scura, la regia poi non è di primordine ma alla fine dei conti il film riesce nel suo intento.
Prima mezzora ottima per poi risentire di un appiattimento e scontatezza nella dinamiche quasi da slasher...qua e la ci sono delle cose involontariamente trash o discutibili se non addirittura ridicole, insomma non è una sceneggiatura da Oscar!
La cosa più inutile che possiamo trovare è la donna androide che, a parte che è inutile, non si sa per quale motivo visto che è un automa è vestita di un succinto abito dall'enorme scollatura!
Comunque è un fanta-horror diverso (non i soliti alieni ma bensì il Maligno) e che quindi merita certamente un'occhiata anche perché sa regalare buoni momenti di tensione ed atmosfera oltre ad un finale proprio carino

topsecret  @  27/08/2013 23:40:56
Fanta-horror sovrannaturale dalla realizzazione discreta ma molto approssimativo nella trama che appare poco curata, anche se dotata di una certa originalità. Un ritmo abbastanza fluido non consente cali di concentrazione, assicurando una visione che non annoia ma che però non sembra essere totalmente interessante ed appagante, soprattutto nel finale che mi è sembrato non propriamente incisivo e quasi inconcludente.
Non un capolavoro ma sufficientemente valido sotto il profilo dell'intrattenimento.

Vlad Utosh  @  30/06/2012 02:17:29
Poco conosciuto questo film di fantascienza-soprannaturale, un abbinamento di generi usato spesso nella storia del cinema. L'equipaggio di un'astronave adibita alla riparazioni di satelliti nucleari comincia ad avere una serie di misteriosi problemi nei pressi del lato oscuro della luna;si parte da qualche relè bruciato fino ad arrivare ad una vera e propria odissea per la sopravvivenza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .
Per essere un B-movie con scarso budget ho trovato scenografie ed effetti speciali più che sufficienti, certo vedere computer e monitor così antiquati in una navicella del 2022 può far storcere il naso, ma nel complesso il tutto è ben accurato.
Ho preferito la prima parte di film, oscura e intrigante al punto giusto(nel pentolone troviamo una nave misteriosa che compare dal nulla e viaggia senza energia e apparentemente senza pilota, il triangolo delle bermuda, il lato oscuro della luna, 666 il numero del diavolo e via dicendo). Man mano che l'enigma viene svelato e subentra l'azione la pellicola perde un pò il suo fascino ma resta comunque piacevole.
Tanto bella quanto trash la trovata di mettere una lacerazione a forma di triangolo nelle vittime del maligno!! Anche l'androide-donna- computer di bordo ha il suo fascino così come il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Discreto il cast, fra cui abbiamo anche Joe Turkel il mitico Tyrell di Blade Runner.
Buon film che, se visto senza grosse pretese, merita di essere riesumato dal triangolo delle bermuda dove pare essere sparito anche lui.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
a spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa loro
la caduta dell'impero americano
rapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
torna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa