9 settimane e 1/2 regia di Adrian Lyne USA 1985

9 settimane e 1/2 (1985)

locandina del film 9 SETTIMANE E 1/2

Titolo Originale: NINE 1/2 WEEKS

RegiaAdrian Lyne

InterpretiMickey Rourke, Kim Basinger, Margaret Whitton, David Margulies, Christine Baranski, Karen Young, William De Acutis, Dwight Weist, Roderick Cook, Victor Truro

NazionalitàUSA 1985
Genereerotico
Al cinema nel Gennaio 1985

•  Altri film di Adrian Lyne

Trama del film 9 settimane e 1/2

John è un giovane e rampante operatore finanziario. Elizabeth è una bionda e conturbante gallerista. L'incontro fatale avviene in un locale qualsiasi, in un giorno qualsiasi. Ma dopo nove settimane e mezzo...

Film collegati a 9 SETTIMANE E 1/2

•  9 SETTIMANE E MEZZO - LA CONCLUSIONE, 1997

Voti e commenti su 9 settimane e 1/2, 76 opinioni inserite

Ciaby  @  25/03/2010 16:18:53
Tentata (e non riuscita) provocazione. Se questo è cinema provocatorio, allora i film di Sato sono da pervertito-sadico efferato. Comunque sia, è un film carino, con una Kim Basinger mai così sensuale.
Belle la scena dello spogliarello e le scene di sesso culinario (riprese dal giapponese "Tampopo").

Ultima risposta 31/03/2010 23.02.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/03/2010 16:11:47
Sufficiente ma ampiamente sopravvalutato, diretto da un regista che in seguito farà di meglio.
Un film oggi di scarso interesse se non per le presunte "bollenti" scene di sesso (molto soft anche per l'epoca) e che si concentra di più sull'aspetto visivo (girato come un lungo videoclip) che sulla trama. Infatti il film inizia e finisce senza andare da nessuna parte, senza dire ne lasciare niente, mentre la storia d'amore e i personaggi vengono troppo poco approfonditi per lasciare il segno, sopratutto quello di Rourke, reso misterioso fino all'irritazione e che si limita maggior parte del tempo a sguardi ammiccanti e sorrisini ambigui.
E l'eccessiva durata di certo non aiuta.
Rimane in ogni caso un'opera visivamente affascinante che vanta sia due protagonisti sexy e al culmine del loro splendore, sia un'azzeccata colonna sonora, con romantici brani pop di Bryan Ferry, John Taylor, Corey Hart e Eurythmics. Cult la scena dello striptease sulle note di You Can Leave Your Hat On.
Una menzione speciale va alla stupenda Kim Basinger, uno schianto di donna

Ultima risposta 22/11/2011 13.13.32
pat3  @  10/03/2009 16:38:58
non ho capito bene cosa ci sia di erotico e sexy in questa pellicola. Forse Joe cocker e la colonna sonora la parte migliore del film! (Rourke è decisamente più sexy e bravo in altre pellicole). o forse semplicemente l'ho visto fuori tempo massimo....

Ultima risposta 19/03/2009 15.28.09
topsecret  @  13/12/2008 18:21:15
Uno dei film simbolo degli anni '80, Una pellicola che rivoluzionò il concetto dell'erotismo e che per questo suscitò molto scalpore. Le fantasie erotiche di noi poveri mortali subirono uno scossone e la gente ben presto imparò a fare sesso davanti al frigorifero aperto, lasciandosi impiastricciare con tutto quello che trovava. Panna, cioccolato, ghiaccio, frutta di ogni genere, miele, cozze marinate e tutto quanto di afrodisiaco si potesse reperire in casa. Tralasciando l'aspetto erotico del film, rimane il nulla che è superbamente interpretato da Mickey Rourke e Kim Basinger, della quale salviamo l'indiscutibile e provocante bellezza ed il suo celeberrimo streape tapparellato. Buona anche la mitica colonna sonora.

Ultima risposta 13/12/2008 18.59.22
InSaNITy  @  02/01/2008 23:56:23
Non capisco su che basi si sia creato il mito di questo film...booh. Mistero della fede. Banalissimo, di erotico ha veramente ben poco, non tanto a livello di "contenuti", ma soprattutto per quanto riguarda situazioni, caratterizzazione dei personaggi..non ha stile, non ha fascino. Descrive la vita di una normalissima coppia, e neanche tanto bene.
Lasciamoli fare agli orientali questi film, che è meglio..

Ultima risposta 18/03/2008 12.36.46
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/08/2006 17:38:10
Certamente uno dei primi film scandalo, con la sensualissima Kim Basinger, però come trama è un pò troppo debole...del resto la media lo testimonia. Un 6+ di incoraggiamento!

Ultima risposta 05/08/2006 17.43.47
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  17/02/2006 10:37:33
Filmetto che cerca lo scandalo senza riuscirci... girato come un video clip... fine a se stesso... unico motivo per essere visto... è K.Basinger senza veli... (si merita un punto in più per questo)

Ultima risposta 17/02/2006 15.02.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  29/10/2005 14:31:43
Certe scene rimangono un cult. Basti pensare allo spogliarello dietro alla persiana, con una conturbanete Basinger.
Rourke, penso, nella sua interpretazione migliore. L'erotismo all'eccesso, sesso in ogni luogo, improvviso e travolgente. Lei sarà quasi un oggetto usato da lui per dar sfogo a tutte le fantasie, fino alla perversione.
Indimenticabile la canzone di Joe Cocker, dalla voce roca: "Baby, take off your dress... yes yes yes...".
La fotografia impeccabile, raffinata, perfetta.

Ultima risposta 20/08/2006 12.57.11