neighbours regia di Norman McLaren Canada 1952

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario corto

Voti e commenti su Neighbours, 8 opinioni inserite

Tuonato  @  03/10/2012 17:08:58
Divertente parodia nera della guerra tra "vicini".
Animazione di oggetti in stop-motion (McLaren è stato un pioniere nel genere) con attori reali, è storicamente riconosciuto come un documentario di un corto animato.
E' compreso tra il materiale che fa parte del patrimonio documentaristico dell'Unesco.

7219415  @  03/10/2012 14:02:16
Ciaby  @  13/12/2011 19:21:05
Geniale metafora sulla guerra tra insospettabili. Ludico e divertente, diventa improvvisamente tetro e spiazzante. Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/07/2010 11:10:44
L'ipocrisia e la riduzione di uomo ad animale per un semplice fiore,per il semplice possesso. Molto profondo e provocatorio,molto Svankmajerano (ma il maestro Ceco arriverà anni dopo) è un lavoro di McLaren importantissimo che con ironia e leggerezza lancia un messaggio ironico di pace. Quasi un imperativo,più che un consiglio: Ama il tuo prossimo!

pinhead88  @  04/02/2010 02:58:58
Divertente e genuino corto di McLaren.nonostante abbia più di cinquant'anni dimostra una modernità incredibile in tutte le componenti che lo caratterizzano.

DarkRareMirko  @  25/10/2009 23:45:57
Non conoscevo francamente questo McLaren e me ne son dispiaciuto molto, vista la qualità di questo corto, nomination all'Oscar 1952; vero, modernissimo anche se ha ormai quasi 60 anni, è un lavoro che sà mescolare abilmente leggerezza e contenuti, divertendo anche lo spettatore.

Bravissimi gli attori, è un film che, nonostante utlizzi pochi mezzi, dopo tutto questo tempo mostra ancora molta abilità registica e, soprattutto, ha qualcosa da dire, cosa che non sempre dimostrano di avere i lavori cinematografici odierni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2009 20:07:39
Una pacifica convivenza di due esistenze perfettamente simmetriche viene meno quando subentra il desiderio ed il possesso di un semplice fiore al confine delle rispettive proprietà con conseguenze distruttive per entrambi. Falsa facciata di perbenismo che nascondi gli istinti più brutali della natura umana. Girato interamente in stop motion e malgrado sia del 1952, mostra tutt'oggi una indubbia freschezza.

somberlain  @  09/08/2008 11:59:03
Capolavoro del maestro McLaren che qui sperimenta la stop-motion utilizzando persone umane.
Bella la storia, non originalissima ma sviluppata in modo molto singolare.

memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi