a beautiful mind regia di Ron Howard USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a beautiful mind (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A BEAUTIFUL MIND

Titolo Originale: A BEAUTIFUL MIND

RegiaRon Howard

InterpretiRussell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Adam Goldberg, Christopher Plummer, Paul Bettany, Josh Lucas

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 2001
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il genio dei numeri" di Silvia Nasar
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Ron Howard

•  Link al sito di A BEAUTIFUL MIND

Trama del film A beautiful mind

E’ la storia autobiografica di John Forbes Nash Jr. un genio della matematica, vincitore del Premio Nobel nel 1994, costretto a lottare per molti anni con la schizofrenia. Diretto da Ron Howard, non racconta solamente la lotta di un uomo non comune contro un male terribile, ma è anche la storia di un amore più potente della stessa malattia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,10 / 10 (461 voti)8,10Grafico
Miglior FilmMiglior Regia (Ron Howard)Miglior Attrice Non Protagonista (Jennifer Connelly)Miglior Sceneggiatura Non Originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Ron Howard), Miglior Attrice Non Protagonista (Jennifer Connelly), Miglior Sceneggiatura Non Originale
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Akiva Goldsman)Miglior attore in un film drammatico (Russell Crowe)Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Akiva Goldsman), Miglior attore in un film drammatico (Russell Crowe), Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A beautiful mind, 461 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  08/03/2014 14:00:10
   8 / 10
Veramente un ottimo film. La storia è quella di John Nash, un personaggio di notevole genio nel campo della matematica, insegnante stimato presso Princetown, vincitore del premio nobel per l'economia nel 1994, divenuto celebre anche a causa della schizofrenia che lo ha colpito sin da giovane. Ron Howard intraprende la strada della narrazione vista dagli occhi del protagonista, facendo vedere sin da subito personaggi che in realtà sono frutto della sua fantasia come se fossero davvero reali. Si viene guidati quindi verso la scoperta della malattia, che appare come una mazzata sia per il protagonista sia per lo spettatore. E così come avviene per Nash, per lo meno inizialmente anche noi nutriamo qualche dubbio sul fatto che si tratti realmente di un complotto o di un mondo immaginario, per poi accettare gradatamente la situazione successivamente insieme a Nash. Un metodo di procedimento simile a quello che si vedrà una decina di anni più tardi in Shutter Island. Rivedendolo una seconda volta, con il senno di poi, si possono apprezzare alcuni dettagli curati alla perfezione da Howard che inizialmente sfuggono alla vista, dettagli che lasciano intendere si tratti di personaggi che vivono solo nella mente del matematico (i personaggi non interagiscono mai con gli altri, non invecchiano, il mondo esterno non viene condizionato dalla loro presenza....). Si entra così nella mente di Nash, un personaggio molto particolare, introverso, un genio talvolta incompreso soprattutto ad inizio carriera, e fatto di molte sfumature. La malattia viene inoltre accentuata dal modo di camminare un po' goffo e zoppicante, la difficoltà di interazione con il mondo esterno accentuata ad esempio dallo sguardo sempre basso o dalla mano che continua a toccarsi la fronte. Un Russel Crowe fantastico, che inspira tenerezza e apprensione dando emotivamente al personaggio tutto se stesso. Ottima anche la Connely che si aggiudica meritatamente l'oscar per la fantastica interpretazione.
In conclusione direi un film che non può' mancare nella propria raccolta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net