adulthood regia di Noel Clarke Gran Bretagna 2008

adulthood (2008)

locandina del film ADULTHOOD

Titolo Originale: ADULTHOOD

RegiaNoel Clarke

InterpretiNoel Clarke, Adam Deacon, Scarlett Alice Johnson, Jacob Anderson, Ben Drew, Danny Dyer

NazionalitàGran Bretagna 2008
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Noel Clarke

Trama del film Adulthood

Dopo sei anni di prigione per l'omicidio di Trife, Sam Peel è nuovament libero, ma ben presto realizza che la vita fuori è peggiore di quella che viveva in prigione, costretto ad affrontare tutte le persone che ha maggiormente ferito. Alcuni sono andati avanti, altri invece non hanno retto alle ripercussioni delle sue azioni durante quella notte. Ma una cosa è certa: tutti sono stati costretti a diventare adulti…

Voti e commenti su Adulthood, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  24/03/2014 22:17:56
Davvero buono! Non ho visto ancora il precedente, ma soltanto questo mi ha davvero ben impressionato.

Larry Filmaiolo  @  01/07/2013 16:27:37
sequel più introspettivo a livello psicologico e più profondo nel messaggio e nei contenuti, adulthood supera di un bel gradino il precedente e ribadisce il talento di clarke sia davanti che dietro la macchina da presa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/10/2012 10:54:52
I bad boys di "Kidulthood" tornano sulla scena sei anni dopo i fatti che insanguinarono la notte londinese costringendo al carcere lo spavaldo Sam.
Appena rilasciato il ragazzo ha un unico scopo, dimenticare il passato (per quanto possibile) e ricominciare da capo, non sarà facile perché qualcuno assetato di vendetta lo attende al varco.
Sam diventa il catalizzatore della storia nel suo tentativo di scoprire l'identità di colui che vuole fargli la festa, così facendo ritrova i vecchi personaggi per la maggior parte dei quali la vita è andata avanti in meglio. C'è chi ha messo la testa a posto e studia all'università, chi si dedica completamente alla famiglia o è diventato poliziotto di quartiere, ovviamente c'è anche gente come Jay rimasta sulla strada a combinare casini.
Personaggi importanti ritornano in ruoli non più centrali, e viceversa figure di contorno assumono grande rilevanza.Interessanti le new entry, tra cui l'angosciata Lexi e il rissoso quartetto di teenager capitanato da Dabs.
Noel Clarke, ovvero Sam, come in "Kidulthood" è l'artefice della sceneggiatura, in questo caso si sobbarca anche l'onere della regia ricorrendo a frequenti soluzioni in stile videoclip comunque più digeribili rispetto al precedente capitolo, come del resto giunge più moderato l'utilizzo delle musiche.Buono l'impatto dei flashback carcerari, presentati con parsimonia andando sempre dritti al nocciolo.
"Adulthood" offre meno scene dedicate a droga e sesso, in compenso aumenta leggermente il livello di violenza per un film rabbioso ma anche più conciliante, soprattutto per via di una morale di fondo un po' semplicistica.
Ci sarebbe tanto materiale che occorrerebbe una serie tv per snocciolare al meglio tutte le varie sottotrame, nonostante ciò Clarke non perde mai la bussola e riesce nell'intento di seguire sempre con efficacia il faticoso e accidentato percorso di redenzione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2012 11:37:55
Diversamente da Kidulthood, in questa pellicola Clarke, diventato anche regista oltre che sceneggiatore, sceglie un racconto più lineare ponendo Sam al centro del film. Atrraverso il suo personaggio e il suo faticoso percorso di rendenzione, si conosce il destino degli altri protagonisti divisi fra la volontà di tagliare con il passato e l'incapacità di dare una svolta nella propria vita come se quella tragica notte avesse posto il suo marchio indelebile su ognuno di loro. Non ha la durezza della precedente pellicola, ma è comunque un buon film.

Xavier666  @  12/09/2011 00:26:26
Ottimo sequel del favoloso Kidulthood firmato da uno dei suoi protagonisti, Noel Clarke (comincia a piacermi questo attore, dalla divertentissima performance di Doghouse ho cominciato a seguirlo con attenzione) il cattivo che uscito dal carcere cerca di rimettere in sesto la sua vita, scontrandosi con la ferocia del suo passato violento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/11/2008 18:52:48
6 anni dopo i fatti conclusivi di kidulthood, sam (il sempre eccellente noel clarke) esce di prigione e vuole mettere una pietra sul passato. l'impresa, ovviamente, non gli riuscirà in modo semplice.
ai livelli del predecessore, la storia è maggiormente solida, incentrata pricipalmente su un solo personaggio, l'ambientazione è sempre una londra gangsta e lo stile registico è pure praticamente identico.
special guest danny dyer in una particina.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves