after earth - dopo la fine del mondo regia di M. Night Shyamalan USA 2013

after earth - dopo la fine del mondo (2013)

locandina del film AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO

Titolo Originale: AFTER EARTH

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiWill Smith, Jaden Smith, Isabelle Fuhrman, David Denman, Kristofer Hivju, Zoe Kravitz, Glenn Morshower

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film After earth - dopo la fine del mondo

Un millennio d'anni dopo che la Terra è stata colpita dai cataclismi che hanno costretto il genere umano a trasferirsi sul pianeta Nova Prime, il generale Cypher Raige rientra a casa dopo una lunga missione ed è pronto a far da padre al figlio tredicenne Kitai. Mentre si trovano a bordo della loro astronave, Cypher e Kitai vengono colpiti da una tempesta di asteroidi che li fa precipitare sulla Terra, divenuta nel frattempo molto selvaggia e pericolosa. Poiché Cypher è gravemente ferito e non può lasciare l'abitacolo, Kitai si avventura in un territorio ostile per ritrovare il loro razzo d'emergenza, andato disperso.

Voti e commenti su After earth - dopo la fine del mondo, 105 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

John Nada  @  14/06/2013 13:08:00
L'idea in teoria non è malaccio: un ragazzino impaurito costretto a lottare da solo contro un intero mondo ostile. Le premesse per un film se non altro coinvolgente e appassionate (sorvolando sull'originalità) ci sarebbero.

Peccato che il film risulti noioso, paradossalmente dura poco e alla fine stanca, non coinvolge, non emoziona nemmeno (ragazzino e padre non trasmettono nulla, eppure sono davvero padre e figlio).
Il problema è che tutta la pellicola si regge sulle spalle di Jaden Smith, ovviamente incapace di sostenere questo compito, e il padre (forse per farlo risaltare di più) si limita a dirgli qualcosa qua e là (quasi senza coinvolgimento,) e a lamentarsi su una sedia (è ferito).

Gli effetti speciali sono a tratti decenti, a tratti davvero inguardabili (le creature sono rese malissimo), qualche sbavatura di sceneggiatura, per quanto non esagerata c'è

Paradossalmente per un film che ne affossa definitivamente la fama (floppone al botteghino) l'unica cosa decente è qualche idea di regia del regista che crea una discreta tensione.

Finale classicissimo e affrettato.

Un film insomma non riuscito, non per grandissime colpe di Shyamalan ma purtroppo le pecche ci sono in quasi tutti gli ambiti, potrebbe piacere a chi ama i film catastrofici o a cui piacciono i bei paesagggi, tutti gli altri rimarranno ancora una volta delusi dall'ennesima fatica del registra indo-amerciano.

Ultima risposta 15/06/2013 14.26.13
mabumba77  @  14/06/2013 01:33:24
C'era una volta M.Night Shyamalan!E' un delitto che uno dei piu' interessanti registi in circolazione da un paio d'anni perseveri nel dedicarsi in lavori che ne deturpano il talento.Nello specifico "After Earth"e' un film che non spicca mai il volo,il rapporto padre figlio infastidisce perche' sviluppato con poca originalita',Jaden Smith miracolato dal cognome che porta e' francamente impresentabile nel ruolo del protagonista e la regia non sa di niente.Credevo che con" L'ultimo Dominatore Dell'Aria" l'autore indiano avesse toccato il fondo,ahime' ero stato troppo ottimista.

maco  @  13/06/2013 21:17:27
Bel film di fantascienza . Non ho trovato tutti quei difetti che la critica generale ha individuato . Secondo me ormai si è creato un pregiudzio intorno al regista .

La storia è piacevole , si respira l'avventura , gli scenari e gli effetti non deludono , gli attori fanno il loro , soprattutto se visti alla luce delle emozioni che devono esprimere : la freddezza il padre , la paura il figlio .
La morale sottilmente alla scientology secondo le critiche , l'ho trovata comunque calzante e anche perchè no , ispiratrice .
Certo se fai le pulci a un film di fantascienza , da tutti i film del genere puoi tirar fuori qualcosa che non torna .
A me una cosa in particolare del film non è piaciuta , e la spoilo sotto , ma per il resto è stato un bel filmetto .

Ultima risposta 14/06/2013 19.27.34
alberto9  @  13/06/2013 00:52:45
Belle immagini ma fortuna che dura solo 1h40...

Scott  @  12/06/2013 15:00:22
Non è un capolavoro, non è neanche da buttare. Film tranquillo, da guardare senza pretese e dimenticandosi della presenza di Will Smith nel cast. In quel caso allora si, le aspettative sarebbero più alte. In verità la pellicola è stata creata su misura per far emergere l'ex bimbo prodigio de "La ricerca della felicità", con il padre che passa in secondo piano. Esperimento riuscito a metà.

manuakacoach  @  12/06/2013 02:06:11
Banale e facilmente dimenticabile...l'idea di fondo non è male ma lo sviluppo è scontatissimo e i personaggio sono scialbi e poco caratterizzati. Per i tempi che corrono gli effetti speciali sono mediocri e la regia non è niente di che. Qualche idea carina ma per il resto bocciato.

gianni1969  @  11/06/2013 15:09:28
l'idea di base non era male,ma lo sviluppo e' pessimo;il rapporto budget ed effetti digitali e' penoso(un centinaio di milioni buttati nel cesso),poi caricare quasi l'intero film sulle spalle di un ragazzino e' una scommessa persa in partenza,infine per un fanta action e' di una lentezza mortale. il tracollo di uno dei registi piu' sopravalutati di sempre

Bear45  @  11/06/2013 12:42:24
Dal trailer sembrava un buon film, invece è stato tutt'altro! Comunque tutto sommato è un film da vedere solo se si vuole passare 1 ora e 40 di spensieratezza...!!

Ultima risposta 11/06/2013 21.06.06
jolly  @  11/06/2013 08:25:47
Purtroppo niente di che....potrebbe essere, ma si perde! Di una lentezza unica...
Rimandato

speXia  @  11/06/2013 00:13:18
E' un normalissimo film d'intrattenimento senz'arte né parte, non mi aspettavo nulla di che e sinceramente non mi ha fatto poi schifo, non mi sento di affibiarli voti come 2/4.

sev7en  @  10/06/2013 15:22:17
Tu chiamala se vuoi... meritocrazia: After Earth - Dopo la fine del mondo.
Sembra proprio che il cinema si voglia autoboicottare... già la crisi si fa sentire e costringe a rinunciare a molte passioni, poi quando la passione ti tradisce pugnalandoti dritto dove pensi che ci sia il cuore, beh allora, flambè.
Dopo la fine del mondo ma anche no con Will Smith e figlio in questa pellicola che sembra uscita da un b-movie trash girato con il tappo sulla macchina da presa e leggendo al contrario la sceneggiatura (tipo i messaggi dei gruppi satanici (anche i Beatle lo fecero!!!) nelle canzoni e come non ricordare la storica puntata dei CHIPS) o meglio quello che la compone per l'intera durata di questo "lungometraggio".
Il film è una tavanata atomica, prevedibile, scontato, quasi puerile per canovaccio e ritmo narrativo: appena ci si accomoda già è possibile "farsi" il film in fastforward, perché Il Sesto Senso è rimasto a casa e The Village ha preso fuoco insieme (e il "dopo la fine...") a quello che resta delle bobine di questo abominio.
Will, torna a fare il Principe, e porta con te l'ereditiero figliolo casomai... e tu Shyamalan, per favore, prenditi qualcosa di sabbatico, un ginger, un aperito, una tegola di quelle potenti al plutonio magari inzuppata dentro lo spirito di Nolah perché stavolta hai aggiunto una toppa alla toppato.

VOTO: 2 su 0 (2 sarebbero le cose che scendono al termine, se ci si arriva, della proiezione).

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  10/06/2013 14:24:24
Andrò controcorrente, ma a me il film è piaciuto, e anche tanto;
La trama è lineare e scorrevole, e interessante;
Non capisco tutti questi voti bassi;
A me Shyamalan non'è mai piaciuto come regista, ma questa volta devo dire che mi ha sorpreso positivamente;
Gli effetti speciali sono garantiti, e come dicevo prima anche la sceneggiatura è bella; Will Smith apatico ? ma che state dicendo? il suo ruolo è quello

Ultima risposta 24/05/2016 23.18.45
IceKiller  @  10/06/2013 03:05:08
Parere personale: il film punta sui "nomi" degli attori e sulla curiosita' scaturita da un'ottima idea, ma qui si ferma, la realizzazione, lo svolgimento sono piatti e il "non-sense" non aiuta. Film decisamente sottotono dove la famiglia smith non traspare certo per un'ottima recitazione, anzi. Non ci siamo, un film inizialmente curioso ma che non lascia comunque nulla di sè, evitabile.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/06/2013 00:11:11
Davvero un film inutile , non vedevo un film così brutto da tempo.
Da evitare

Elmatty  @  09/06/2013 18:44:36
"Qui siamo presenti per la dipartita di M. Night Shyamalan...".
Il regista indiano deve prendersi davvero una lunga pausa di riflessione dal cinema, che ormai dal Sesto Sento in poi ha sbagliato tutti i film che ha fatto.
L'idea di base non è neanche male e si poteva tirare fuori qualcosa di decisamente meglio ma purtroppo la storia si sviluppa attraverso una sceneggiatura completamente priva di spessore, con battute al limite del ridicolo e uno svolgimento lento e piatto.
Tra l'altro la storia è stata pensata dalla famiglia Smith al completo (padre, madre e figlio).
Nemmeno gli effetti speciali si salvano: sembravo vecchi di qualche anno rispetto ad altri prodotti.
Will Smith se la cava ma suo figlio ci offre un'interpretazione scadente e lui è il personaggio principale del film, questo fa calare notevolmente la qualità del film.
La regia di M. Night Shyamalan è buona ma qui il regista sbaglia in una cosa che comunque era molto apprezzata nei suoi film precedenti: la sua capacità di creare tensione, l'ho sempre trovata sbalorditiva nei suoi altri film.
Qui la tensione manca completamente.
Almeno non ci ha regalato uno dei suoi finali del c...o: qui risulta prevedibile ma giusto, senza troppo cavolate tipiche dei finali del regista.
Questo, se non avrà successo al botteghino, probabilmente sarà l'ultimo film di M. Night Shyamalan e, sinceramente, non ne sentiremo la mancanza.
Sconsigliatissimo.

CavaliereOscuro  @  09/06/2013 17:08:31
Mi duole dover dare un'insufficienza ad un film di Will Smith ma la realtà è questa. Filmetto dalla trama banale e scontatissima che ha per protagonista un ragazzetto che da più l'impressione di essere un maratoneta etiope piuttosto che altro. Smith completamente fuori ruolo, stanco e apatico. Qualche effetto speciale nemmeno tanto buono e parecchie assurdità come ad esempio...

Ultima risposta 10/06/2013 17.50.53
Regista Ricky  @  09/06/2013 11:35:22
Dire fase calante di Shyamalan è poco per descrivere la parabola di caduta libera dopo Il sesto senso.
Concordo con chi dice che è, e per ora si conferma, uno dei registi più sopravvalutati di Hollywood.

Purtroppo nemmeno il buon Smith ( Will ) riesce a risollevare le sorti di una pellicola piatta, senza mordente.
Per non parlare dell'altro Smith, odioso bambino, che si conferma un incapace cronico. Grazie al papi che mi vuole con lui.
Sono arrivato a vederlo fino in fondo ma ammetto che dopo già mezz'ora avrei voluto staccare e andarmene. ( Non l'ho visto al cinema )

Suggerimento
Shyamalan si prenda una lunga pausa, ma lunga davvero.
Jaden si goda i soldi del papi e faccia un altro lavoro.
Will ( con tutto bene che ti voglio :) ) scegli meglio i film che ti propongono, ormai sei famoso quindi puoi permetterti, ogni tanto, di rifiutare di fare porcate.

Ultima risposta 13/06/2013 19.01.49
pieroscoop  @  09/06/2013 10:07:28
Purtroppo ha deluso le aspettative, troppo lineare e non decolla mai, la prova di Jaden Smith non è stata molto convincente, il classico film che si dimentica all'uscita .

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  09/06/2013 09:55:42
Non posso essere che d'accordo con la media attuale.
M. night vuole fare il megalomane con il budget più corposo mai stato datogli per mettere in piedi un percorso intimo di sopravvivenza e ricerca di tenacia e crescita e maturità con padre e figlio Smith,uno incapace di aiutare al 100% il suo pargoletto con tutte le insidie che deve affrontare nel pianeta Terra(ricostruito da un regno animale che ha marcato il territorio e l'essere umano non è più il benvenuto),e il Jaden Smith che si discosta dal ruolo di ragazzino picchia-duro in Karatè Kid Remake per entrare nei panni di un protagonista-eroe del film che ahimè non puó reggere per tutta la durata.

La regia è un piccolo pregio ma non"remarkable"al servizio dell'esplorazione e di una minima spiegazione di come siamo arrivati a guardare il nostro pianeta dal punto di vista di un alieno nel vero senso del termine.
I due Smith non rendono giustizia ad un prodotto fantascientifico che decisamente poteva essere migliore,credo sotto tutti gli aspetti possibili ed inimmaginabili.
La CGI,dato il bell'ammontare di soldi a disposizione,sono riusciti ad essere ultra-patinati e francamente non inseriti logisticamente nel corretto modo per dare un minimo(non pretendevo tanto)di realismo,per stabilire un patto narrativo(="ok,mi immedesimo nei personaggi e faccio finta che sia un altro universo in cui potrei esserci").Diamine persino i fratelli Strause hanno fatto un lavoro certosino anche se per un film indecente come Skyline,poco budget tra le mani ma si vede che si sono rotti la schiena davanti ai monitor per fabbricare effetti digitali di buonissima fattura.Ed è tutto dire.

La componente che più fa innervosire lo spettatore e fa si che codesto After Earth sia giudicato flop ai più,è il reparto sceneggiatura.Non attira l'attenzione,non vuole cercare di essere incisivo,le battute ad effetto(abbondantemente retoriche)le hanno inserite per il gusto di farlo,la caratterizzazione del rapporto padre-figlio(e avevano solo due personaggi da analizzare per tutto il film e che caz.zo!)si abbandona a silenzi,sguardi persi nel vuoto,qualche"sono fiero di te""cerca di resistere" et similia e si nota quindi una grande mancanza di scritto di base che può far emergere la struttura di uno sci-fi degno di considerazione.

Insomma non voglio attaccarlo troppo perché ormai mi aspetto di tutto dal Sig.Shyamalan(il fondo l'ha toccato con L'Ultimo Dominatore Dell'Aria diciamocela tutta).
Peró io speravo in un gradito ritorno.Appuntamento al buio al cinema che non è andata a finire nel migliore dei modi.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 10/06/2013 15.51.33
MadMax1992  @  09/06/2013 09:17:45
Shyamalan è un folle!!! Dopo aver floppato miseramente con i suoi due film precedenti, decide, con questo suo "AfterEarth" di fare un harakiri commerciale grosso come una casa...con un budget di oltre 100 milioni delinea un universo, un background fantascientifico stratificato e ricco di idee interessanti per poi sbattercelo sullo sfondo e concentrarsi unicamente sul raccontare il rapporto conflittuale tra un padre e un figlio -.-

Il problema del film sta tutto qui!

Chi si aspettava un blockbuster fantascientifico ricco d'azione ovviamente è rimasto deluso...per tutti gli altri l'idea avrebbe anche potuto funzionare se solo il storia padr/figlio, su cui l'intero film è centrato, non fosse la più stereotipata, insulsa, piatta e scontata vista negli ultimi dieci anni.

Questo fa sembrare tutto il resto di poco conto.

Se a mancare è la base stessa su cui un film pretende di fondarsi infati poco importa poi che questo sia uno spot per scientology, che la CGI faccia schifo (che poi a me nn ha fatto nemmeno troppo schifo sinceramente...certo si poteva fare di meglio con quel budget) che la colonna sonora sia anonima o che Will Smith non prende a calci in **** nemmeno un alieno (lasciando i suio fan nello sgomento più totale).

Sicuramente sarà (e probabilmente già è) un disastro commerciale...in ogni caso non brutto nel senso proprio del termine.

Una durata contenuta (90' circa) due buoni attori (un Will più monolitico del solito...forse meglio il piccolo Jaden) e un'ambientazione suggestiva (una terra abbandonata e ricca di insidie...a metà strada tra quella dell'ultima storia di Cloud Atlas e quella di Apocalypto), coadiuvati da una regia scolastica ma efficace lo rendondo nel complesso un film tutto sommato vedibile.

Botticciolo  @  08/06/2013 23:24:48
Una vera delusione. Piatto e scontato dall'inizio fino alla fine.

ZanoDenis  @  08/06/2013 12:40:00
Non mi ha convinto molto, certe parti sono lentissime e la storia non ti coinvolge per niente, io sinceramente ho trovato bravino Jaden Smith per la parte che faceva, ma è proprio il film che non riesce a convincere, troppo piatto e ovviamente scontato

simonssj  @  08/06/2013 11:03:46
Regia scolastica e ridicola al servizio di una storia di una noiosità e piattezza unica; affidare l'intero film ad una coppia di attori può essere un azzardo, ma un azzardo che ripaga solo se la coppia ha delle spalle ENORMI per reggere il peso di tutta la pellicola; Will Smith forse le avrebbe pure, ma è svogliato e poco convinto; Jaden Smith, semplicemente, non le ha. Non ce l'ho con lui, le potenzialità per far bene le ha e si è visto pure nell'ultimo "Karate kid", ma affidargli un film intero è stato, in questo caso, non un azzardo ma una pazzia.

Metteteci inoltre effetti speciali non eccelsi, dialoghi non eccelsi, sceneggiatura praticamente non pervenuta e avrete l'ennesimo buco dell'acqua di uno Shyamalan che non becca un film neanche per sbaglio dal 2004 secondo me (the village) e dal 1999 secondo quasi tutti (il sesto senso), candidandosi a regista più sopravvalutato di Hollywood, e la frittata è fatta

Ultima risposta 14/11/2013 20.13.26
simone83  @  08/06/2013 02:31:24
veramente noioso e anche gli effetti sono appena decenti.
Jaden Smith veramente penoso come attore, avrà solo 15 anni ma puo solo ringraziare paparino se fara qualche film.

Luther  @  08/06/2013 01:34:00
Buona l'idea , un film con un'ottima grafica e con delle belle scene e ambientazioni , ma purtroppo però in se per se non decolla quasi mai , ed in certi punti è anche parecchio scontato ... poi con un Will Smith veramente sotto tono .
Deludente , un'occasione persa , forse ci poteva stare anche un 5 ... sconsigliato .

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso