ali' regia di Michael Mann USA 2001

Genereazione
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Ali'

La vita del leggendario campione dei pesi massimi Cassius Clay, dai suoi successi sportivi, al suo impegno come sostenitore della 'protesta nera' portata avanti da Malcolm X, alla conversione alla fede islamica che lo portò a cambiare il suo nome in Muhammad Alì. Il film si concentra sul suo periodo leggendario, dalla vittoria della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma alla riconquista del titolo dei pesi massimi contro Spinks nel 1979.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Ali', 128 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Attila 2  @  09/03/2021 10:20:02
Biopic fin troppo biografico,praticamente un documentario,molto didascalico e troppo freddo e distaccato.Un mero racconto dei fatti senza coinvolgimento ,senza adattamento cinematografico e senza emozione.Ne esce un Ali' quasi antipatico ,arrabbiato e distaccato.Niente del suo essere "personaggio" aldila' dello sport,del suo saper essere un grande affabulatore di folle,del suo essere guascone e provocatore , nel senso buono del termine.Un Ali' che non sembra Ali'

lukef  @  04/01/2019 18:36:36
Non mi è piaciuto, nè dal punto di vista cinematografico (troppo lento e didascalico) nè, soprattutto, per quanto riguarda la trasposizione del protagonista.
L'Alì di Will Smith è un ragazzo sempre incazzato con il mondo, tenebroso, corrucciato, insoddisfatto e incompreso (a tratti antipatico).. Un po' un clichè di tanti eroi di matrice americana. Piuttosto che concentrarsi sulla caratterizzazione di un personaggio a tutto tondo, si è cercato di sviluppare una trama comprensibile e collegata ai momenti più significativi, dando vita ad una serie di siparietti che vedono Ali quasi come vittima degli eventi.
L'Ali che invece traspare da tantissime interviste e apparizioni è prima di tutto una superstar e una persona di grandissimo carisma e senso dell'umorismo, gradevole, giocherellone, che si studia le battute per schernire i suoi avversari, autoironico e spesso sorridente..
Insomma per me Ali era qualcosa di unico, mentre in questo film ci ho visto solo un idealista incazzato. Will Smith fa un discreto lavoro nell'imitazione di alcune smorfie e atteggiamenti ma purtroppo si ferma alla superficie, probabilmente non per colpa sua. Peccato perchè Mann in altri film biografici come The Aviator è riuscito a fare molto meglio.
Il mio consiglio: se volete conoscere Ali, cercate su Youtube.

The BluBus  @  16/07/2018 22:23:30
Poco coinvolgente, Will Smith fuori ruolo e doppiato da cani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/06/2016 14:25:34
Occasione sprecata, probabilmente il film allo stesso Ali non è piaciuto. Troppo noioso, con un will smith (forse non per colpa sua) lontano dal vero personaggio di cassius clay. Buchi temporali enormi sigillano il disastro
Insufficiente.

ferzbox  @  19/02/2013 15:47:14
Sentite,con tutto rispetto per Michael Mann,con tutto rispetto per Cassius Clay..ma personalmente questo film l'ho trovato troppo lento e noioso...
Non voglio mettere in dubbio che forse rivedendolo lo potrei rivalutare..ma nonostante sono un grande amante del cinema e apprezzo lo sport del pugilato,nonchè la sua storia,non sono riuscito a farmi coinvolgere...
Troppo saporifero per i miei gusti,non c'era niente che accendeva la fiamma dell'interesse...era sbagliata la formula di narrazzione,è questo il problema...ma è anche vero che sono punti di vista.

bulldog  @  26/05/2011 18:28:22
M.Mann prova a cimentarsi con la ricostruzione biografica della vita di Cassius Clay e lo fa con la solita perizia tecnica che lo contraddistingue.

Risultato?
Scarso, W.Smith è incredibilmente volenteroso ma è praticamente sempre fuori parte, le ricostruzioni sia storiche che sportive sono poco più che formali, non basta una buona regia per giustificare il tutto.

forzalube  @  01/09/2009 03:57:47
Eccessivamente lungo e dal ritmo lento finisce per risultare anche un po' noioso. Le scene di pugilato non mi sono parse particolarmente riuscite e la colonna sonora mi è sembrata troppo invadente. Anche la sceneggiatura ha le sue pecche ed alla fine il film mi ha coinvolto poco. Il peggiore di Michael Mann tra i film che ho visto.

antonioba  @  03/12/2008 09:00:16
Un film che mi ha irritato. Un polpettone che alla fine confonde lo spettatore.
Si parte con alì musulmano si focalizza su malcom ma non approfondisce, si continua con alì accusato senza dare spazio nè all'iter giudiziario nè ai suoi successi da atleta; si focalizza solo su alì che grida, che corre, che combatte.
Una confusione narrativa degno di un film mediocre

Pekisch  @  11/08/2008 15:53:05
A me non è piaciuto per niente. Nemmeno Will Smith sembra sia riuscito a dare il meglio di sé, e ho trovato sprecato anche Jamie Foxx.
Il personaggio di Muhammad Alì è stato caratterizzato in modo tale da risultare a volte anche antipatico, e il film è a volte un po' prolisso dove potrebbe evitare di esserlo.

Nemmeno il combattimento finale sembra essere coinvolgente così come dovrebbe essere. Il film è salvato solo dal pensiero "questa è una storia vera, esiste davvero questo campione".

popoviasproni  @  27/03/2008 12:22:36
Prolissa e fiacca biografia tecnicamente corretta con un bravo Smith ma che annoia e non emoziona a causa di un'ambiziosa sceneggiatura che anche costringe il regista a squadrare oltremodo i co-protagonisti.
Peccato ... un'occasione mancata!

KILL 74  @  12/10/2007 10:31:56
HO DORMITO UNA PALLA PAZZESCA..... PRRRRRRR..............
LENTO LENTO LENTO... POCO COINVOLGIMENTO , POCA AZIONE... NIENTE

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 10:41:11
un voto in piu' per l'interpretazione di smith...
pr il resto un polpettone...noiso alla morte...pesante..molto pesante...

orazio  @  03/06/2007 21:18:42
Fare un film sul grande Cassus Clay era per lo meno doveroso per un personaggio che è di diritto nell'Olimpo della boxe, ma secondo il mio parere il risultato è un poco deludente. Smith discreto ma un po' impacciato nel far rivivere i fasti del mitico Alì. Peccato perchè le prerogative per fare un ottimo film c'erano eccome.

Titto  @  23/03/2007 14:51:33
Passo falso di un grande regista come Mann.
Innanzitutto la scelta di will smith è sbagliata: troppo mingherlino, troppo educato nelle movenze, dipige un personaggio fessacchiotto, immaturo e scorbutico.
Cosa che il vero ali nemmeno sfiorava...

Il film poi sembra infinito, due re e mezza sono tante e si fanno davvero sentire, spesso risulta nioioso con inquadrature allungate fino allo sfinimento.
Anche la trama non è il massimo, sembra che Mann abbia dato per scontato che tutti conoscano la vita di Cassius Clay nel dettaglio, infatti ci sono salti di tempo enormi e situazioni poco approfondite tali da non far capire nulla a chi, come me, conosce il personaggio a grandi linee.

Ho abbandonato la visione prima del combattimento nello Zaire, nell'ultima mezz'ora ormai totalmente disinteressato al prodotto.

Se qualcuno è interessato alla vita di Alì consiglio "Quando eravamo re", ottimo documentario, e non questo film che fa solo da specchietto per le allodole.

davvero non bello, anche se non paghi

Ultima risposta 23/08/2007 21.43.58
Angle  @  15/02/2007 14:43:32
Credo che un Dio come Kassius Clay(si scrive così?) meritasse un omaggio meglio costruito

sweetyy  @  25/01/2007 04:01:59
Ero abbastanza curiosa di conoscere qualcosa su questo campione ma il film non mi ha entusiasmata più di tanto,non per colpa di Will Smith che anzi penso sia entrato bene nella parte con atteggiamenti da spavaldo e provocatori proprio come lui ma per l'andamento stesso del film,lento e privo di emozioni! Peccato,un'occasione persa!

lupin 3  @  25/01/2007 03:46:06
nON mI hA cONvINtO MoLto sTo aLì...
tRoPpO fUmO e pOcO aRrOsTo!

shogun  @  06/01/2007 20:15:02
Questo non è un film! E' un documentario strampalato sulla vita del povero Muhammad che non gli rende assolutamente onore.
Interpretato male da uno Smith rigido, inespressivo, meccanico, goffo, imballato, rende tutto tragicomico.
Si vede che recita lontano un miglio e non è per nulla credibile sul ring.
Sicuramente più in forma quand'era il principe di Bel air.

carlitos  @  18/06/2006 16:14:08
Mi aspettavo qualcosa di meglio...soprattutto calcolando che si trattava della storia di un uomo che ha sempre lottato sia dentro che fuori del ring,invece il film mi è parso noioso,a tratti scontato e con un Alì davvero lontano parente dell'originale(non trasmette emozioni e risulta freddo e senza anima),insomma proprio una delusione!!!Peccato,si poteva fare molto di meglio!

tavullia86  @  26/12/2005 21:00:27
che palle...non sono riuscito a finirlo...che noia che barba che noia....sopravvalutato.....

Beefheart  @  09/11/2005 16:35:30
Piuttosto deludente in quanto più tendente all'estetica che alla sostanza. Nonostante il regista abbia cercato con raffinatezza di mantenersi esattamente fedele ai fatti, ha comunque trascurato dettagli fondamentali tanto da apparire elusivo, sbrigativo, soprattutto nel "raccontare" il personaggio Alì, che nella realtà è stato molto più carismatico (eroico?) di quanto non emerga dal film. In sostanza poche emozioni. Degna di nota la sequenza dell'allenamento per le strade di Kinshasa con tanto di murales raffiguranti Alì che sconfigge sia Foreman che i carri armati. Per gli amanti del genere consiglio vivamente "Quando eravamo Re" di Leon Gast, molto menu raffinato ma molto molto più evocativo ed intenso. Alì bumaye!

alesfaer  @  27/10/2003 13:42:40
è un peccato ke willy smith abbia accettato il copione xke è stato realizzato in un momento in cui di ali ci si è rotti i ******** a furia di sentirne parlare e poi esisteva gia un film su ali ke è migliore

Ipno  @  06/08/2003 00:59:52
Noioso e sfilacciato.

Paulina  @  25/08/2002 14:52:27
Certo, che Will Smith è proprio un caso da clinica! Non recita bene e non dà l'idea della grandezza di Alì!

Ndjitap Barni  @  22/04/2002 16:00:07
A me le favole nn sono mai piaciute.... quindi nemmeno alì babà e i 40 ladroni.... per di più nn è neanche un cartone .. ma recitato da w.S. che certamente nn è la promessa di hollywood

Ultima risposta 16/04/2005 01.20.59

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R