alien 3 regia di David Fincher USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien 3 (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALIEN 3

Titolo Originale: ALIEN 3

RegiaDavid Fincher

InterpretiSigourney Weaver, Charles Dance, Charles S. Datton, Paul McGann, Lance Henriksen

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1992
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1992

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Alien 3

Ripley precipita con l'astronave su una colonia penale, dove ad attenderla ci sarà di nuovo l'alieno. Ben presto scoprirà di incubarne uno nel proprio corpo…

Film collegati a ALIEN 3

 •  ALIEN, 1979
 •  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,62 / 10 (171 voti)6,62Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien 3, 171 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Neurotico  @  14/04/2015 15:35:18
   8½ / 10
Probabilmente le vicissitudini produttive di Alien 3 ne hanno pregiudicato la riuscita perfetta, ma sicuramente resta il capitolo più autonomo e slegato dalla storia originale, in faccia alle citiche di Cameron sulla poca continuità rispetto al suo Aliens, del quale questo terzo atto della saga si sbarazza dei personaggi di Newt e Hicks. Poco male se il risultato è una gemma nera che gronda angoscia, disperazione e claustrofobia dall'inizio alla fine.

Durante l'ipersonno l'equipaggio della Sulaco viene espulso attraverso una capsula di salvataggio a causa di un incendio. Precipita in un pianeta, il Fury 16, che ospita una colonia penale di 25 detenuti cui è stato concesso di fare da custodi all'istituto detentivo, ricavato da una raffineria di piombo che costruiva contenitori per scorie industriali. Ma un facehagger era presente fin dall'inizio nel modulo spaziale, e dopo aver parassitato un bovino (un cane nella versione cinematografica), l'alieno che ne nasce seminerà morte all'interno dell'edificio desolato che ospita la sopravvissuta Ripley.

Un plumbeo velo apocalittico sembra ingabbiare la congrega di folli che vegliano su quei gironi infernali aspettando la fine. ll carcerato Dillon, centro spirituale della comunità religiosa fondamentalista di reietti fatta di spazzatura umana, scandisce solennemente, con il suo tono profetico, i passi agili e veloci del nero angelo della morte.

Sulle orme di Scott, Fincher è tecnico ed elegante senza perdere in impatto visivo e suspense. Gli inseguimenti finali filmati in soggettiva sono un gran tocco di classe, e altre sequenze visive devastanti da ricordare: l'incipit sulla spiaggia dove viene trovata Ripley coperta di insetti, i tori che trainano la navicella fuori dall'acqua, la nascita dell'alien alternata con la scena della cremazione dei due corpi e accompagnata dal solenne discorso funebre di Dillon, la scena nella fornace.
E poi gli scarafaggi che brulicano nelle tubature sfondate da Ripley credendo di uccidere il mostro, il corpo maciullato dalla ventola, le stanze e i corridoi penetrati da luminosi coni di luce, gli insetti e i vermi sulla carcassa del bue gravido del chestburster (più grande di quello visto nei film precedenti).

Nato sotto una cattiva stella, bistrattato, eccessivamente criticato, tagliuzzato, rimaneggiato più volte, passato per diverse mani per poi uscire in sala in una versione che non era quella originariamente voluta dagli autori.
Finalmente nel 2003 esce la versione originale, più cupa e sporca, pervasa da un'aura marcescente e apocalittica, con un finale leggermente diverso e meno sensazionale.
Oltre ad un ritmo narrativo a volte lento il difetto che ho notato sta negli effetti digitali dell'Alien, che spesso appare posticcio in quanto cromaticamente slegato dal resto.
A prescindere dalle imperfezioni, la special edition celebra degnamente l'atmosfera densa e tenebrosa del film, sottolinendone il cupo splendore, e l'estetica oscura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net