alien vs. predator regia di Paul W.S. Anderson USA 2004

alien vs. predator (2004)

locandina del film ALIEN VS. PREDATOR

Titolo Originale: ALIEN VS. PREDATOR

RegiaPaul W.S. Anderson

InterpretiSanaa Lathan, Raoul Bova, Colin Salmon, Lance Henriksen, Ewen Bremner, Agathe De La Boulaye, Tommy Flanagan, Carsten Norgaard, Joseph Rye, Sam Troughton

NazionalitàUSA 2004
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

•  Link al sito di ALIEN VS. PREDATOR

Trama del film Alien vs. predator

Antartide: un gruppo di uomini trasporta delle uova extraterrestri nel continente ghiacciato per cercare di attirare in trappola gli alieni. Le cose non andranno secondo i piani e gli umani si ritroveranno nel bel mezzo della rissa tra due terribili specie aliene.

Film collegati a ALIEN VS. PREDATOR

•  ALIENS VS. PREDATOR 2, 2008

Voti e commenti su Alien vs. predator, 255 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  13/10/2023 17:10:35
Paul Anderson porta sullo schermo due delle creature fanta horror più iconiche del cinema scegliendo come ambientazione una piccola isola dell'Antartide con l'idea di base abbastanza interessante ma sviluppata in maniera alquanto superficiale che spreca un pò l'input di partenza. I dialoghi a volte imbarazzanti con un cast che non riesce ad alzare l'asticella di un mero blockbuster che risulta più un videogioco con buoni effetti speciali e contenute scene di sangue. Il nostro Raoul Bova cerca di sfondare nello star system hollywoodiano ma dimostra ancora una volta di essere un attore molto mediocre. Lance Henriksen come collante della saga nella parte di "Bishop Weyland" è l'unica presenza nel cast di rilievo, la protagonista Sanaa Lathan non lascia il segno e l'alleanza finale con il "Predator" non si può vedere. Make-up delle creature ben realizzato e anche qualche scontro per il resto occasione sprecata.

Jokerizzo  @  02/02/2020 10:10:27
A me ha intrattenuto e non poco...

markos  @  27/10/2019 18:44:46
Il primo predator è bellissimo, come alcuni film di Alien.
Questo è un b-movie, un omaggio a queste creature...

horror83  @  26/12/2018 10:45:11
La saga di Alien è una delle mie preferite e anche il primo Predator mi piace molto come film, ovviamente prima di guardare questo film sapevo già a cosa andavo incontro (film B-Movie) ma devo dire che l'ho trovato carino e a tratti divertente. Bisogna prendere i film anche per quello che sono, non si può pretendere un capolavoro da un film che parte come un B-Movie!!!!

Ultima risposta 27/12/2018 18.47.03
eruyomè  @  26/10/2018 23:32:44
Visto per sbaglio, arrivata a stento a fine visione senza aver capito una mazza, con l'unica certezza di aver visto un film scritto coi piedi, mal recitato, senza alcun interesse di sorta, se non il vago divertimento di un ridicolo involontario.

biagio82  @  30/07/2018 11:44:15
a me questo film è piaciuto, non paragonabile ai film in solitaria dei 2 alieni, ma come film di puro intrattenimento regge bene.
andiamo con ordine, i fan storici dei due alieni hanno aspettato anni per vedere un crossover tra i due mostriciattoli (dal 1990, da quando in predator 2 si vede un teschio di xenomorfo) un incontro che si è relizato prima nei fumetti della dark horse (che deteneva i diritti fumettistici delle 2 saghe) poi in un videogioco per pc ed è il videogioco la base per questo film.
la dove i film precedenti creavano tensione e inquietudine, questo film tralascia questi aspetti per far spazio ad una fortissima componente action, con combattimenti pieni di sequenze coreografate benissimo, ma molto tamarre e questo è il motivo principale per cui (credo) questo film sia stato contestato nel mondo, ma che credo di poter giustificare dato che il film vuole mostrare uno scontro , altro punto per cui questo film viene pernacchiato in italia è la presenza di raul bova....ma davvero ha dato così fastidio a tanti? non capisco, raul recita nella media degli attori presenti nl film, quindi davvero non capisco il perchè di tanto fastidio, specie per il fatto che in italia facciamo recitare gente molto più incompetente.
la trama poi pur non essendo nulla di eccezionale, mescola bene i canoni dei due francise, abbiamo la regina aliena, le uova i facehugger i predator che cacciano seguendo comunque il loro codice, non infierendo sul personaggio di Lance Heriksen che è malto, (fino a che proprio non se la cerca), ed è anche interessante che interpreti il signor weyland fondatore della compagnia (associata alla yutani ) per cui lavora repley nella saga di alien, ponendo le basi per la saga in fin dei conti dato che da qui in poi la weylan scopre l'esistenza degli alieni, la trama presenta delle buone intuizioni, ha dei bei momenti, non annoia e si lascia guardare senza annoiare.
AVP non è assolutamente un film imperdibile, ne un film destinato a fare storia ma preso per ciò che vuole essere, ovvero intrattenimento scaccia pensieri, che non vuole minimamente misurarsi con i film in solitaria dei due alieni, è sicuramente un buon prodotto, che merita una visione

jek93  @  28/04/2018 19:39:50
Il film in sé è sicuramente dimenticabile, non è canonico, e tutto quello che volete.
Ma a parer mio, gli effetti speciali e pratici sono ben fatti, l'atmosfera molto ben realizzata e in generale una sufficienza se la merita.

Mic Hey  @  08/12/2017 06:58:22
Pellicola Sci-Fi molto divertente, con buon ritmo, discreta storia e buoni fx.. il Predator (qui ce ne sono più di uno) fa sempre la sua "porca" figura e le sue entrate in scena sono mozzafiato !
..Pertanto tutte le critiche negative dei cosiddetti "puristi" delle 2 saghe lasciano il tempo che trovano :)

RaulBova sì RaulBova nò ? A me non ha dato nessun fastidio la sua presenza.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  24/11/2017 22:27:13
Poco credibile dal punto di vista cronologico. Attori poco convincenti, scene messe per far emozionare lo spettatore ma che non riesce nell' intento.
Personaggi poco caratterizzati, nulla di meritevole.
Andava rivista la storia e la sequenza delle scene che, nel complesso, risultano mediocri.

Elfo Scuro  @  10/10/2017 19:04:20
A me piacque molto quando era uscito, avevo cirva 14 anni, uno scontro che aspettavo da tanto tempo...quando ero ancora più piccolo io mangiavo davanti al televisore con le VHS (triplice edizione di Alien, con i contenuti extra di Alien 3 e la duplice edizione di Predator) di queste due saghe e mia madre m'imboccava il cibo dicendomi "mangia su! questo è per Alien e questo è per Predator" (storia vera!).

Tornando al film Anderson come regista è sempre stato esemplare, una bella dinamica d'azione nella pellicola che dirige, in pratica sa trasmettere quello che bisogna mostrare ad uno spettatore cosa che manca a molti suoi colleghi osannati insulsamente.

Trama un po' sottotono (ma rivalutata per certe scelte, su tutte il ritorno del mitico Lance nella saga) ma la scena che mi è rimasta più impressa è il colpo finale (o comunque per salvare la protagonista) del Predator alla Regina con la lancia in salto, con tanto di rotazione di busto, fatta in contre-plongée. Che poi è stata riciclata nel film Thor di Kenneth Branagh, dove Jaimie Alexander (Lady Sif) colpiva il Distruttore alla stessa maniera e con la stessa tecnica di ripresa.

ValeGo  @  05/06/2017 19:38:11
Una "trashata" pazzesca per non dire di peggio. Attori ridicoli, scene prevedibili, suspense azzerata. Il combattimento finale è imbarazzante. Brutto.

daniele64  @  30/05/2017 09:11:52
Incrociare due film di cassetta ( tecnicamente si definisce crossover ) non è certo garanzia di successo , semmai è indice di scarsa creatività ... Anche questa pellicola non fa eccezione : si fanno scontrare due leggende del genere fanta - horror , con gli umani a fare letteralmente la parte delle vittime sacrificali , ma il risultato non è proprio esaltante . Agli ottimi effetti speciali fa da contraltare un cast molto modesto ( a parte Henriksen ) e soprattutto una storia piuttosto strampalata

e non ben sceneggiata . Insomma , si lascia anche vedere ma certe scene più che spaventare fanno ridere ...

mainoz  @  24/10/2015 21:05:45
Non aggiunge molto di nuovo rispetto agli altri film della serie Alien. Buona secondo me la location, a differenza di un Alien contro umani, qui siamo alleati con i Predator, ovviamente quelli piu' simili alla nostra razza. Poi ovvio che si sente l assenza della Ripley, al suo posto l insolito Raul Bova che non e' il massimo dell'espressivita'. Promuovo la regia e la location. Siamo lontani anni luce rispetto ai primi 3 capitoli della serie.

canepazzotanner  @  23/12/2014 10:44:11
un film che si poteva tranquillamente evitare che in qualche scena cade nel ridicolo

ma comunque guardabile.
Anche se forse non e il caso di comprarsi il doppio dvd collection AVP1e2 come ho fatto io

ferrogeo  @  10/10/2014 17:52:49
Film imbarazzante con una sceneggiatura veramente piatta.
Non c'è stata una sola scena in cui abbia avuto un accenno di tensione ma solo noia ... tanta noia.
I goonies mi hanno spaventato molto ma molto di più, e questo è tutto un dire.
Astenersi veramente perché c'è da rimanere interdetti.
Per fortuna che Bova si è visto poco.

alex94  @  17/08/2014 18:36:00
Filmetto di puro intrattenimento tutto sommato riuscito,certo la storia se sviluppata in modo diverso poteva anche essere piuttosto interessante ed invece così dopo un promettente inizio cade nello scontato e nel già visto.
Sufficiente la regia,mediocri gli attori,buoni invece gli effetti speciali.
Filmetto guardabile se non si ha di meglio da fare.

Dompi  @  21/07/2014 11:40:43
Partiamo subito, aspetta chi leggo nel cast? Ra- ra- RAUL BOVA? CIOE' RAUL BOVA?? Ma devi essere fulminato nel cervello per pensare di chiamare RAUL BOVA per fare un film del genere.
Vabbe oh iniziamo:
Il film inizia con un flashback (?), siamo nel 1904 in Antartide, un uomo viene ucciso amuzzo da un essere che non viene fatto vedere. Il flashback dura un minuto e quarantotto. Utile come una penna multicolore data in mano ad un soldato mandato in guerra.

Arriviamo subito alla missione, degli scienziati sono mandati per una missione per scoprire qualcosa blabla. Scena dell'elicottero: "potremmo fare un atterraggio d'emergenza", "La temperatura dell'acqua è troppo fredda, ci ucciderebbe in cinque minuti". Fine.
Riunione tecnica tra gli scienziati. Un uomo anziano parla con una voce robotica, una slide viene sparata sul muro con immagini di una piramide, Raul Bova si esalta, musica di sottofondo alla Stargate per dare importanza alla scena, interviene la tipella nigga che in questo film non è stupida è solo espressiva quanto un ovetto kinder, si caga sotto e dice che il posto è troppo lontano e che devono trovarsi una nuova guida. Non ha tutti i torti ma lei fa la guida comunque.

Vanno, trovano la piramide che è schiacciata dentro alle rocce e l'uomo anziano fa: "Ora si entra nella storia!". No tu al massimo entri in uno stanzino 1x1 e buttano la chiave nel pozzo al primo lamento che fai.

Vabbe gli scienziati vengono razzolati di brutta maniera dai PREDATOR.
Chi minchia sono i Predator? Sono degli esseri pompati con i rasta lunghissimi, con UNA VISIERA TERMICA INCORPORATA NELLA LORO VISTA, APPENA SENTONO DEI RUMORI TI SGAMANO ALL'ISTANTE DA MIGLIA E MIGLIA, CON UN PICCOLO MA LETALE LANCIARAZZI INCORPORATO CHE ESCE FUORI DAL BRACCIO SINISTRO, CON UNA SPADA LASER DI METALLO CHE SI ALLUNGA E DIVENTA PICCOLA A COMANDO. Questi esseri devono cacciare gli ALIENI.

Chi minchia sono gli Alieni? Esseri BAVOSI CHE SBAVANO DI CONTINUO, CON DUE BOCCHE, UNA PIU' GRANDE E UNA INCORPORATA DENTRO ALLA BOCCA (CHE DIAMINE STO SCRIVENDO?), ESSERI QUASI INVINCIBILI CHE SPARANO ACIDO E CHE VOGLIONO RAZZOLARE IL MONDO.

Continuiamo nella storia. Arrivano in una stanza, detta la stanza dei sacrifici, escono dei POLIPI RAGNO BAVOSI CHE SI ATTACCANO ALLE FACCE DA MONGOLI DEGLI SCIENZIATI CON DEI MOVIMENTI RAPIDISSIMI RIPRESI DA PIU' ANGOLAZIONI E IN SLOW MOTION. Muoiono quasi tutti. Gli altri scappano, Raul Bova non è ancora morto. Vengono ingabbiati dalla piramide (ma che?!) e si dividono, muore qualcuno. Uno degli scienziati non è ancora morto e si ritrova spiaccicato al muro vede una pistola cerca di liberarsi ma ci sono tremila BOZZOLI DI POLIPI RAGNO PRONTI AD USCIRE E RAZZOLARE PER BENE TUTTO E TUTTI. Lo scienziato muore.

Poi c'è la scena MADRE: LO SCONTRO FRA L'ALIENO E IL PREDATOR. Non posso raccontarvi nulla perché non ho capito cosa sia successo. Il montaggio di questo film fa così ****** che il MIO ORECCHIO SINISTRO avrebbe potuto tagliare meglio le scene e far capire qualcosa al povero spettatore.

Rimangono in tre: un anziano, Raul e l'ovetto kinder (la nigga). L'anziano si sacrifica arriva il predator. Qui la scena DIVENTA EPICA. IL predator vede che l'anziano morirà di asma e lo lascia VIVO. L'ANZIANO SI GIRA E GRIDA: "TU NON VOLGI LE SPALLE A ME!!!!!!!!" PRENDE UN FIAMMIFERO FA DEI MAGHEGGI E SPARA UNA FIAMMA GIGANTE MANCO AVESSE UN LANCIAFIAMME. IL PREDATOR NON PERDONA E LO UCCIDE DI MALO MODO.

Si scopre che: I PREDATOR SONO ARRIVATI DALLO SPAZIO E HANNO INSEGNATO AI PRIMI UOMINI TUTTO, COME ****** A TESTA IN GIU' SENZA SPORCARSI, COME IMPUGNARE UNA MATITA, COME CANCELLARE CON UNA GOMMA, INSOMMA REGNAVANO LORO FACENDO I DURELLI SOPRA DELLE PIRAMIDI.

RAUL BOVA MUOREEEEEE (SIIIIIII DAJEE), E LA NIGGA FA UN'ALLEANZA CON UN PREDATOR, OVVIAMENTE IL PREDATOR NON LA UCCIDE ANZI LE COSTRUISCE DELLE ARMI SPEZZANDO LE DITA ALL'ALIENO E TAGLIANDO LA SUA TESTA PER USARLA COME SCUDO. INGEGNOSO REGA'!

Il predator decide di buttare una bomba atomica così muoiono tutti i polpi ragno, loro scappano su un sellino alla velocità della luce ed escono dalla piramide nonostante avessero l'esplosione ad un millimetro dal loro calcagno.
E QUI C'E' L'ALTRA SCENA MADRE, IL PREDATOR SI TOGLIE LA MASCHERA. Ecco qui io sono svenuto il resto me lo hanno raccontato via telefono. State attenti quando arrivate a sto punto, soltanto a ricordare il volto DA LUCERTOLA CON LA BOCCA CHE SI ALLARGA CON QUATTRO DENTI, sento delle fitte profonde che spariscono solo dopo ore.

SCONTRO FINALE: LA REGINA (?) DEGLI ALIENI VS PREDATOR. L'alieno viene buttato nell'acqua, il predator viene infilzato. Arrivano tutti i predator, non potevano venire prima?, PORTANO IL PREDATOR INFILZATO SU UNA BARELLA (SUHASHUASHUSUHASASUHASUHASUHASASUH), SU UNA BARELLA, SULLA LORO ASTRONAVE. L'ultima scena vede spuntare dal corpo del predator un polpo ragno. Quindi ci sarà la continua di questa trashata? Minchia non me ne frega nulla.

Ultima risposta 21/07/2014 16.56.44
The BluBus  @  21/07/2014 00:58:33
Bah.. astenersi maggiori di 18 anni... attori pessimi..

zeppelin  @  02/06/2014 10:57:04
Che voto dare?
Dal punto di vista cinematografico poteva essere migliore, molto migliore, ma uno che va a vedere "Alien vs. Predator" deve essere preparato al peggio.

E invece è un film che decolla subito, passa veloce, non annoia e fa bene il suo sporco lavoro. Un giovane fantarcheologo capisce tutto in cinque minuti, certo, ma perché buttare tempo in sproloqui che non sarebbero comunque credibili? Azione e ambientaione, tutto il resto è contorno, compresi gli attori.

Due cose mi sono piaciute particolarmente: l'idea della "caccia", la prova da superare per entrare nelle società tribali da adulti (che dà coerenza a tutto il film) e

MonkeyIsland  @  17/02/2014 23:00:13
Che i crossover nel cinema non abbiano praticamente mai funzionato e cosa arcinota ma nonostante tutto quest'operazione non partiva proprio male anche perché alla regia c'era Anderson che fino ad allora aveva dimostrato doti interessanti.
Il problemone del film è la sceneggiatura veramente maldestra e scritta da cani che non tarda a sconfinare nel campo del trash.
Si salvano solo gli effetti speciali..insomma una pellicola evitabile

krueger419  @  04/10/2013 15:19:35
a dir poco osceno, in dragon ball c'è più azione.
...E vi prego... non nominate Freddy Vs. Jason. Quello è cento volte meglio di 'sta ciofeca.

Ultima risposta 04/02/2014 00.00.21
bucho  @  04/10/2013 02:01:44
non avevo ancora votato questo film, mi vergogno un pò di ciò visto che comprai il dvd appena uscì sul mercato, detto questo gli do 8 perchè sono un appassionato della saghe di alien e predator, è un ottimo film, effetto speciali spettacolari, storia interessante, suspense a go go, veder lottare per la prima volta un alieno contro un predatore non è cosa da poco, cast abbastanza buono, unica pecca la battuta di raul bova : la luna del cacciatore!

sossio92  @  04/08/2013 00:03:05
spin-off che mira solamente a intrattenere lo spettatore , ovvio tutti i film mira a quello , ma questo bisogna vederlo senza notar tanto i difetti e godersi lo scontro tra gli xenomorphi e i predator , infatti il voto va solo alle loro sequenze combattive ...nulla di più , perchè per molti aspetti tecnici il film non è che vale tanto , ma sotto l'aspetto d'intrattenimento a cervello spento e gradevole

Spotify  @  16/07/2013 18:06:04
Film commercialissimo e di 90 minuti a cervello spento. Si sapeva che prima o poi i due mostri più famosi del fanta-horror si sarebbero scontrati. Ebbene quello che ne esce fuori è un film dove l'azione non manca e i combattimenti sono molto spettacolari ( io personalmente facevo il tifo per gli aliens ), effetti speciali buoni. Quello in cui il film pecca sono gli attori tra i quali c'è Raul Bova che quando è morto ho goduto troppo. Poi anche la storia e la sceneggiatura non sono molto buone. Buon film con qualche intoppo e anche ( a volte ) scene stupide qua e la.

Ultima risposta 12/04/2014 20.27.38
BenRichard  @  19/04/2013 17:51:09
Considero questi film di semplice e puro intrattenimento, come ho apprezzato l'altro scontro tra due icone del cinema horror "Freddy vs Jason", ho apprezzato molto anche questo "Alien vs Predator"

Sono d'accordo con chi dice che gli attori protagonisti fanno semplicemente da contorno per questo tipo di film, i veri protagonisti in questo caso sono gli aliens e i predators

Essendo un fan sfegatato di questi due mostri alieni non posso fare altro che invidiare Raoul Bova :-)

Film che a mio giudizio riesce completamente nel suo dovere, e cioè a non farmi pigliare sonno ma a farmi divertire, inoltre è realizzato molto bene, un ottimo fanta-action
Decisamente sottovalutato

Ultima risposta 14/01/2014 11.54.25
scantia  @  13/04/2013 02:28:45
Va da sé che se si accetta di vedere un film dal titolo Alien contro Predator, inutile aspettarsi qualcosa di lontano dalla soglia del trash.
Insomma, tolta la profusione di effetti speciali e messinscena hollywoodiana il senso di queste produzioni non è molto diverso dai vari "Maciste contro..."e con lo stesso spirito andrebbe visto, senza alcuna pretesa critica e a cervello spento.
Storia scontata, dentro c'è di tutto, dagli ovvi riferimenti del titolo a rimandi più o meno evidenti ai vari Indiana Jones, La Cosa, Stargate, ma se non altro il tempo scorre e l'irritazione post titoli di coda stenta ad emergere, preferisci conservarla per il prossimo film di Emmerich.
Inspiegabile la presenza in una tale produzione di Raoul Bova che si gioca la già esigua credibilità recitativa quando con la solita faccia da ISEF pretende di pontificare su geroglifici aztechi!

ferzbox  @  11/04/2013 17:36:13
Sono sempre stato un amante dei fumetti,ho amato i personaggi Bonelli,gli eroi dei manga giapponesi e naturalmente tutti i vari "Comics" americani.
Tra le tante case editoriali degli Stati Uniti spicca la famosa Dark Horse,famosa per creare fumetti particolari di pochi numeri(minisaghe) con protagonisti personaggi originali(come il famoso "The Mask") o personaggi popolari nel mondo del cinema.
Di quest'ultima tipologia uscirono diverse minisaghe dedicate sia ad "Aliens" che a "Predators" e negli anni 90 presentarono anche alcuni "cross over"(storia dove si incontrano due o più personaggi normalmente scollegati tra loro) con protagonisti entrambe le tipologie di alieni.
C'è da dire una cosa fondamentale...i vari "Cross Over" hanno un discreto successo nel mondo dei fumetti perchè è una realtà differente da quella del Cinema..gli autori sono più liberi di fantasticare,di creare cose assurde ..non sempre seguono un criterio prestabilito e non sempre sono obbligati a dover seguire una "continuity"...vale a dire una narrazione degli eventi fedele dal punto di vista cronologico.
Per il Cinema non è così..o meglio...non dovrebbe essere così...
Le varie saghe di "AliensVSPredators" erano affascinanti è vero...lo posso confermare,io stesso ne ho lette un paio..ma sinceramente quando ho visto che ne realizzavano un film ho storto un pò il naso...ho pensato:"va bhè,sui fumetti lo posso capire..ma al cinema mi sembra una strònzata...),tuttavia non volevo cadere nell'errore di farmi condizionare da dei pregiudizi privi di fondamento e ho aspettato di vedere la pellicola prima di dare un giudizio effettivo(nonchè soggettivo..ci mancherebbe).
Non andai a vederlo al cinema...aspettai che uscì in home video...e sinceramente ho fatto bene,altrochè se ho fatto bene...
Il film è solo un grosso fumettone che presenta entrambi i personaggi con la metà del loro carisma(proprio come pensavo)..assolutamente inutile dal punto di vista cinematografico..incoerente per entrambe le saghe...incoerente concettualmente(come diavolo facevano a starci gli "Aliens" sulla terra, nel nostro presente, se Ridley Scott aveva fatto capire palesemente che il primo incontro era avvenuto molti anni avanti nel futuro?)...i Predators trasformati in personaggi stereotipati e non più affascinanti come sui primi due film(sopratutto il primo).....un Raoul Bova che stonava come una supposta in tempo di emorroidi....dialoghi asciugati fino all'inverosimile...e sopratutto le storie di "AliensVSPredators" dei fumetti erano 10.000 volte più belle....non c'era proprio paragone!
Questo film è semplicemente una grossa operazione commerciale che a mio avviso ha solo contribuito a sputtànare ancora di più l'immagine di due "Mostri" sacri dell'immaginario cinematografico.
Ripeto:sui fumetti si può fare...al cinema è una strònzata concepire una idea del genere...solo gli adolescenti senza un minimo di cultura cinematografica lo possono apprezzare....ed è questa la ragione del poco successo che ha riscontrato...

Wallace  @  18/01/2013 01:59:02
Non mi aspettavo niente di vagamente avvicinabile a qualche film di Alien o Predator precedenti per il semplice fatto che é tratto da un videogioco e tale sarebbe stato. Gli effetti ed i trucchi sono molto ben fatti e l'ambientazione é carina. Degli attori e della recitazione non mi nteressa perché sono solo il contorno ai veri protagonisti del film ovvero gli alien ed i predator. Da fan dei due personaggi non volevo altro..la scena piú bella? La scena del faccia a faccia tra l'alien ed il predator.

gianni1969  @  25/11/2012 22:11:39
carina l'idea di mettere a confronto i due fantamostri piu' famosi del grande schermo,il film non e' malvagio. mezzo voto in meno per la presenza di raul bova',per fortuna che la sua carriera usa e' finita qui

Dante69  @  22/09/2012 15:08:21
Il miglior film , a mio parere, di Paul Anderson , una storia di fantascienza che si colloca perfettamente nelle due saghe cinematrografiche dei due temibili alieni.
Gli attori ( tra i quali figura udite udite Raoul Bova , chi l'avrebbe mai detto) bisogna dire che non sono niente di eccezionale ma ti ci affezioni abbastanza , la storia sembra banalotta ma in realtà man mano che si va avanti si scopriranno altarini nascosti che sorprenderanno i fan delle due serie e gli effetti speciali sono stati realizzati molto bene , sono qualcosa di davvero spettacolare , sono d'accordo sul fatto che questo film è una trovata puramente commerciale ma non importa , è comunque un film degno di nota che sicuramente non deluderà gli amanti della fantascienza.

mauro84  @  20/08/2012 10:33:45
un film che mi lasciato un po' di stucco.. location belle visto che non è da tutti ambientare nell'antartide un film su sto genere.. ormai divenuto commerciale e ripreso dopo anni dai cult... mi piaccion sia alien che pretador.. il bello è come i marines umani ci muiono combattimenti degni della saga.. sto film ha fatto tanto videogames.
buon cast di attori.. buon regista..

C.Spaulding  @  24/07/2012 15:52:50
A me non è dispiaciuto. Non sarà un capolavoro ma ti fa passare un'oretta e mezza tranquillamente senza annoiare. Un film più che passabile.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  15/07/2012 01:47:07
Senza infamia e senza lode, si lascia guardare tranquillamente ma non è nulla di memorabile.
In ogni caso troppo fighi gli aliens :D

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/06/2012 08:22:01
Davvero inguardabile questa pellicola.Raoul limitati a fare pubblicità per la 3 e anche li se non avessi una spalla forte non saresti un granchè.

BlueBlaster  @  22/05/2012 15:35:30
Una porcheria ingiusta nei confronti di entrambi i "mostri"...mi sa proprio che Paul Anderson non mi va a genio come regista....che attori indecenti, che sceneggiatura groviera...

Warwizard  @  20/05/2012 22:12:18
Un film che ha in sé qualche idea originale all'inizio (dalle tracce di calore, fino alla piramide), con tanto anche di citazioni ad altri film da cui deriva questa specie di cross-over, ma che alla fine non riesce a risaltare, perdendosi negli stereotipi più classici sia a livello di (scarna) trama, sia a livello di scenografia deludente quando serve e per il resto totalmente assente, perché la maggior parte del film è incentrata sugli effetti e sulla concatenazione di violenze una dietro l'altra nell'ormai classica lotta per la sopravvivenza, attraverso lotte sanguinarie, esplosioni devastanti e un macello di violenza e cruenza scarsamente giustificato persino dalla natura sanguinaria e aliena delle creature coinvolte dalla vicenda, di cui puntualmente non resta più traccia e l'unica superstite miracolata non ha alcun modo di farsi credere.
Sul finale (della versione integrale?) lascia pure la porta aperta per un sequel che per fortuna non si è ancora visto e che forse non sarà mai realizzato... e se per qualche remoto caso venisse fatto, sarebbe meglio che non fosse caratterizzato da un ritmo che non riesce minimamente ad accattivare e con una colonna sonora che fa fatica sia a caricare la tensione sia a rimanere impressa nella memoria.
In definitiva un film che può essere buono per passare un po' di tempo, ma senza grandi pretese, neppure di divertire a lungo termine.

Nightmare97  @  10/02/2012 16:36:32
a mio avviso un ottimo film...un po' esagerato in alcune parti ma molto movimentato...buono...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  12/11/2011 10:40:29
classica americanata!!
Però devo dire che il film incomincia niente male, con ottime location in antartide e sicuramente il ritrovamento della piramide sotterranea non è un'idea da scartare.
Le idee ci sono e tengo a sottolinearlo.
Il problema è che dopo il film diventa il classico film dove ci sono 20-30 persone che entrano nel luogo pericoloso ed una ad una crepano tutte nei modi più disparati per mano di predator o per bocca di Alien ed alla fine ne rimangono vivi 3-4...
Diciamo pure che il film non ha poi distribuito bene le sorti dei 3 predator, dato che i primi due crepano nel giro di 5 minuti e ne rimane soltanto uno contro le schiere di Alien.
IL film in conclusione non è da bocciare totalmente, perchè ho visto di molto peggio in giro, però non bisogna aspettarsi un capolavoro, dato che non lo è...

White chicks  @  27/08/2011 17:02:41
Non mi è piaciuto, ma neanche mi ha fatto schifo, diciamo che ti fa passare un po' di tempo.

Testu  @  17/08/2011 08:33:08
Pro: Il derby alieno tanto atteso

contro: Recitazione umana e atmosfera scarsa, che non rispecchia nessuna delle due macchine di morte.

Era d'obbliogo fare di più anche mirando alla commercialata, ma se riuscite a far finta che non hanno tirato in ballo due icone del cinema e lo prendete per un prodotto leggero quale è, scorrerà via velocemente.

speXia  @  17/08/2011 02:31:50
Buoni effetti speciali,il resto è nulla! Consigliato solo se amate i due villain!

despise  @  21/02/2011 15:57:22
Una delusione, ma alla fine pensavo molto molto peggio.
Il voto è sopratutto per la goduria di aver finalmente visto i protagonisti delle
due saghe darsele di santa reagione; per il resto c'è poco da stare allegri.

elmoro87  @  08/02/2011 17:28:09
Certo è che ci si arrampica sugli specchi a più non posso per sfoderare questo capolavoro di sceneggiatura di cui francamente non se ne sentiva il bisogno... La trama è abbastanza stupida e il fatto di unire i due "mostri" cinematografici per farne questa schifezza è quantomeno discutibile... Sugli attori c'è poco da dire: Bova imbalsamato e inutile, gli altri fanno il loro compitino ridicolo e poi muoiono... Brutto film!

Wally  @  04/11/2010 14:07:59
Ahiahiai.. Ora mi calamiterò tutte le offese possibili in questo mondo...
Personalmente... L unica cosa che non ho apprezzato in questo film è la scelta del cast, soprattutto Sanaa Lathan e Raoul Bova! Lei è un patatona però è una cagna assurda a recitare e non si sentiva il bisogno! Piùttosto buttateci un altra! Raoul Bova invece è un cane! Ma bisogna riconoscere il talento di chi l ha scelto! é un ottima trovata pubblicitaria per accalappiare fans del sesso femminile! Anche perchè alle donne degli Alien e dei Predator gliene importa una sega!!!

Invece della storia che dire... Carina! Si sa qualcosina di più sui predator, si vedono belle scene di combattimento! Per come la vedo io vedere un Predator scoppiare di botte un Alien è una goduria! e la cosa che più mi ha gasato è vedere il Predator socializzare con l essere umano!

Dai non è proprio da buttare via questa pellicola! Di certo potevano fare molto di meglio...

BlackNight90  @  04/10/2010 18:59:13
Un mediocre videogioco con tanto di missioni, livelli ed edificio che si muove a tempo, peccato perché l'idea dello xenomorfo e del predator messi insieme era intrigante: il risultato banalizza all'estremo l'immagine e il fascino degli alieni più cattivelli dell'universo.
Ai punti perde il Gullit dello spazio, ma solo perché l'Alien fa fuori il Bovino nazionale, comunque quei due corpo a corpo fanno lo stesso la loro porca figura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/09/2010 14:10:13
Formula perfetta per rovinare due miti del cinema in un colpo solo anche se devo dire che la nuova location non mi è dispiaciuta. Mezzo voto in più per gli effetti visisi comunque apprezzabile.

Ultima risposta 07/02/2011 10.46.26
hideakianno  @  18/09/2010 23:05:19
trama insulsa e forzata,in questa sorte di ring cinematografico dove si consuma lo scontro tra due delle creature piu terrificanti create dal genere fanta-horror....gia l'idea di per se sa tanto di trovata commerciale,ma la realizzazione è addirittura inenarrabile:non si salva niente,tranne qualche effetto visivo.....le prove attoriali sono inesistenti,e bova sembra un attore ancora peggiore di quandto in effetti non sia....il finale è piuttosto insensato...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/09/2010 17:03:04
Sono un grande fan della saga di Alien e ho apprezzato anche Predator. Ho anche giocato infinite volte alla serie dei videogiochi a cui questo film si ispira. Sicuramente i videogiochi erano meglio.
Sprecatissimo Henriksen, indegno Bova. La storia stravolge totalmente tutto quel che si era visto finora, in peggio. Tutto è già visto e se c'è qualcosa di nuovo, è penoso.

andrea9002  @  03/08/2010 21:11:43
Visto il successo di tutta la saga di split story e remake questo diventa paradossalmente imperdibile!
Considerato l'impegno narrativo e l'audacia della storia diventa d'obbligo la visione...

Rand  @  27/05/2010 11:27:28
Sinceramente dopo che lo vedi due o tre volte non attirà più, Anderson è un onesto mestierante, che con resident evil si è ritagliato la sua fetta di mercato. Con questo AVP infarcisce di riferimenti ai comics su alien e predator l'universo in questione. A parte che la citazione della cosa è evidente, ma nonostante una sceneggiatura abbastanza decente, sembra di vedere anche la parodia di alien, poi la ragazza scalatrice, che assurge a nuova eroina. Lance Herickson fà una discreta figura, il fatto che sia uguale a Bishop è un altra storia, poi c'è la weland Yutani, compagnia presente nel comic aliens- colonial marins. I predator fanno la loro sporca figura, Raul Bova poteva morire anche un pò prima di fare questo film, sinceramente non capisco che ci stà a fare. Troppe cose pero non sono credibli, a cominciare dal periodo di incubazione degli alien dopo che i Face hugger hanno depositato la larva nell'ospite, troppo breve, per far uscire subito altri alieni.
Per il resto scenografie interessanti, personaggi discreti, poco splatter purtroppo, e in questo genere è invece un valore aggiunto, finale aperto ad un sequel che puntualmente arriva.

cesa342  @  12/05/2010 10:05:46
Tutto sommato non è malaccio, mi aspettavo di peggio....

gemellino86  @  11/05/2010 20:07:08
Un fantahorror confusionario al servizio dei due personaggi messi insieme. La recitazione è penosa e gli effetti speciali non sono granchè. Inutile e povero di interesse.

peppone  @  01/03/2010 15:20:46
L'idea di dare una spiegazione "storica" della presenza sulla terra dei predator non è male, lo stesso vale anche per la scelta della location. Detto ciò posso solo dire che tutte le interpretazioni sono state pienamente negative, la storia è un po' confusionaria e prevedibile. L'idea di partenza era interessante ma tutto poi è stato rovinato man mano che il film prendeva forma. Poi io mi guardo allo specchio e mi chiedo: perchè Bova si ed io no? Io sono più bravo di Baova!!!!! A parte gli scherzi il film alla fine risulta a tratti superficiale e riesce appena ad intrattenere.

76eric  @  26/02/2010 14:54:49
Mi incuriosiva vedere lo scontro tra i due alieni titani più belli della storia del cinema nonostante la mia scetticità. Il risultato è tutto sommato godibile: buona l' ambientazione in terra glaciale, altrettanto l'action (che culmina con lo scontro vero e proprio tra i due esseri), magnifico l' horror (ogni volta che Raoul Bova apre bocca). Non c'era bisogno di un sequel ma a Hollywood per soldi si fa di tutto. E te credo. Ma in quel caso massacrerò. Più che sufficiente anche se le due saghe meritano mooooooooooooolto più rispetto.

vale1984  @  11/02/2010 11:12:59
Una cavolata che non ha nulla a vedere con i precedenti...forzato, esagerato e fatto per il cinema moderno...manca di tutti quegli ingredienti che hanno reso alien un film immortale...bah...

Frankys  @  20/01/2010 13:14:57
Un po' una cavolata, ma resta sempre Alien.
Fatto molto bene con ottime atmosfere e scene di suspense.
Raoul Bova potevano anche risparmiarselo .

topsecret  @  06/12/2009 11:17:51
L'interpretazione di Raoul Bova mi ha fatto venire i brividi, come se mi trovassi anche io in Antartide, roba da far accapponare la pelle. Ma non è che il resto del cast abbia fatto meglio, intendiamoci.
L'idea di unire le due razze aliene nella stessa pellicola e farle scannare tra loro con la razza umana come terzo incomodo, è tratta da un fumetto a suo volta ispirato dai famosi film e, dal punto di vista ludico, sembra funzionare in quanto offre buoni effetti speciali e scene ad alto tasso adrenalinico.
Il regista Paul Anderson, che secondo me ha fatto molto meglio con RESIDENT EVIL, ci propone un prodotto fanta-action di poco valore per quanto riguarda la scelta del cast e la relativa prova attoriale ma, come detto prima, a mio parere riesce ad offrire allo spettatore cultore del genere, un valido intrattenimento che non annoia e segue un ritmo lineare.
Dopo FREDDY VS. JASON, VAMPIRES VS. ZOMBIES e questo ALIEN VS. PREDATOR, non mi meraviglierei se a qualcuno venisse in mente di proporci un MICHAEL MYERS VS. HANNIBAL LECTER....Dio non voglia.

jb333  @  06/12/2009 01:19:55
mah mi piaceiva piu il gioco che il film.. non e un granche, si puo pure vedere ma non si rimane entusiasmati..meglio vedere sia alien che predator nei film originali..

edmond90  @  14/10/2009 07:24:26
Un giocattolone privo della minima trama e pieno di effetti speciali per abbindolare i gonzi.Operazione puramente commerciale

kuiki7  @  10/10/2009 14:20:21
decisamente brutto e dimenticabile

webslave  @  29/09/2009 21:45:30
Non di certo un capolavoro,ama comunque coinvolgente e pieno d'azione.La sua mediocrita' non e' certo imputabile come ho letto in qualche commento a Raoul Bova , a mio parere ottimo,anche se da il suo meglio in altro genere di film

outsider  @  28/09/2009 23:49:04
Decisamente bruttino...forse anche a causa della presenza di Bova, negato per queste interpretazioni...a mio modesto parere negato per la recitazione, ma questa è un'altra storia.

Tony yogurteria  @  28/08/2009 21:13:56
fioi a me non è dispiaciuto..si forse è un po confusionario..vabè..se non avete niente da fare guardatelo!

andreapuma@hotm  @  09/08/2009 01:20:07
Carino, niente a che vedere con gli alien o i predator originali.

stardust  @  25/07/2009 01:47:56
Inguardabile non ci capivo proprio niente nemmeno nella trama se c'era...forse per gli amanti del genere è un pò più sopportabile ma cmq nn bello.

tnx_hitman  @  16/07/2009 16:55:48
Azione ben dosata,ottima ambientazione,storia di intermezzo riuscita,Predator + affascinanti e l'Alien regina mi ha lasciato a bokka aperta.
Gli attori sono lì per recitare la parte dei grandi eroi ridotti però a carne da macello..hanno fatto bene a inserire a + non posso le 2 icone del terrore rendendoli veramente il punto forte della pellicola siccome il titolo promette lo scontro fra i 2 mostri.
Avendo visto gli altri film di Anderson,speravo tanto all'uscita del film di assistere ad una battaglia epica..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Mi ha convinto + in positivo.
Il secondo alla mano dei fratelli Scuaraus mi ha fatto cadere la mascella.

mikeP92  @  30/06/2009 11:12:21
Era normale che dopo Freddy vs Jason, i produttori della Fox vollero far scontrare i due alieni più famosi e spaventosi della storia: il risultato é ottimo.

Alien vs predator é un ottimo film, una pellicola che ci regala tutto ciò che ci si aspetta da entrambe le saga: nella prima mezz'ora, l'ambientazione antartica regala momenti di grande tensione (strano che il Polo Sud sia stato poco sfruttato come ambiente per film horror), quella piramidale regala momenti di claustrofobia e di smarrimento, poi, quando appaiono i due mostri, il film diventa un action movie con sangue e un numero enorme di morti.
E' un film che ogni appassionato deve vedere, un caposaldo della fantascienza contemporanea, dagli effetti speciali ottimi.

In barba a quello che dicono gli altri, io lo trovo un bellissimo film.

baskettaro00  @  22/06/2009 09:57:47
bello splatter ke si svolge in antartide......brabo raul bova....belli gli effetti speciali sia gore ke x quanto riguarda la realizzazione dei mostri.....

gere89  @  23/04/2009 19:49:28
Non male l'idea di unire queste due fazioni in un unico film, e anche la storia che le lega è carina. Purtroppo il risultato finale non sempre è soddisfacente!!!! Comunque film che raggiunge la sufficienza.

pier(pa)  @  19/04/2009 18:37:20
Confusionaria follia cinematografica di Paul Anderson, accompagnata ad una recitazione veramente poco credibile con a capo, ovviamente, il mitico Raoul Bova, che sembra capitato per caso nella pellicola. Storia ai limiti della comprensibilità, pochi accenni ad un origine extraterrestre del genere umano, e molta azione inutile. Regia che ricorda molto quella di Sunshine, volutamente poco chiara, ma più che essere efficace ai fini delle sensazioni, risulta solo fastidiosa.
Un film che l'aggettivo "brutto" riassume in tutta la sua radicalità.

Divertente il personaggio di Predator

Per questo do 3 e non 2.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/04/2009 18:37:03
Ma cos'è sta robaccia?!ma come gli è venuto in mente?!avrei messo 1 e se non l'ho fatto è solo per Raoul!

Ultima risposta 21/08/2011 14.30.28
VikCrow  @  04/03/2009 13:28:47
No comment. La morte di due capisaldi dell'horror.

Ultima risposta 21/02/2011 15.54.39
Alexein  @  09/02/2009 22:02:20
L'unica cosa che ci si aspettava da questo film era l'incontro-scontro tra questi due mostri sacri del cinema di fantascienza. Se ne è visto davvero poco in una sceneggiatura molto scarna di idee. Probabilmente nessuna produzione credeva veramente a questo progetto. Da consigliare solo agli appassionati delle due saghe.

monty morgan  @  03/02/2009 20:05:45
Per chi ha amato fortemente la saga degli Alien, e per chi si è appassionato al personaggio di Predator, questo film è un vero misfatto ! Trama confusa, assenza totale di emozioni, un cast ai limiti della decenza...
I veri mostri sono coloro che hanno realizzato questo film !
Bieca, biechissima operazione commerciale !

BrundleFly  @  30/01/2009 11:27:02
Ottimi gli effetti speciali. Buona l'idea. Pessimi gli attori (ma che mi rappresenta Bova in un film del genere?). Poteva essere sviluppato meglio.
Gli alieni sono sempre più veloci a sfondare il petto...qui bastano giusto pochi secondi dopo l'incubazione...Mah!!!

voltagabbana  @  14/01/2009 04:07:53
Aveo riposto molte speranze in questo film : ALIEN VS PREDATOR, SCONTRO FRA TITANI! Poi ho visto che fra il cast c'era raul bova ( non voglio svilire le sue capacità di attore, sia chiaro...) e mi è sorto qualche dubbio.
Ho fatto male a non ascolatre le mie incertezze perchè andai al cinema e pagai pure il biglietto.
Un aggettivo solo : RIDICOLO
Il voto è così basso perchè mi ha fatto veramente male vedere due fantastiche saghe di fantascienza ( soprattutto ALIEN ) distrutte in una sola pellicola.
Non è quindi obbiettivo, se non siete fan di una delle due ci sta un buon 3.

rekorder  @  08/01/2009 17:29:30
come resident evil confuso e si perde in idee non troppo brillanti.
carini i combattimenti ma la protagonista non da nulla al film..quando poi si trova la regina a 2 centrimetri dalla faccia e non cambia nemmeno espressione si capisce che film inutile è.....raul bova ancora peggio (la scena del alien che gli esce dal petto fa pena)..questo regista distrugge ottime licenze fatelo sm,ettere!!

gasy  @  04/01/2009 00:22:30
L'unica parte ben fatta è lo scontro tra alieni (preferisco il Predator, è il più umano del cast). Il resto l'ho trovato piuttosto noiosetto.

Febrisio  @  02/01/2009 02:21:06
Tra pradator e alien, beh che la vittoria spero sia sempre di predator. Un gran bel personaggio nei due precedenti film, che da onore in quello che fa. Alien è la preda perfetta per eccellenza, come lo dimostra la sua saga. Questo film li mette in un unico set e il risultato non è ottimo, ma neanche male. Una via di mezzo. La storia in se sta in piedi è originale e carina, (il fatto che Henriksen sia lo scopritore, è una piacevole relazione) Il finale diventa un po esagerato; lei e lui che diventato **** e comicia è un po forzato. Che si aiutassero ok, ma fino ad un certo punto... però il film scorre bene. Bravo Anderson, vedendo AVP2, lo si puo certamente dire. Perlomeno non lo ha rovinato definitavamente. In effetti i suoi film non sono da ricordare, ma sono dei piacevoli intrattenimenti. (vedi Mortal Kombat, da fanatico del videogioco Resident Evil, son deluso si, ma anche qui in parte, si poteva fare di peggio, Punto di non ritorno fu una chicca ai tempi, non me lo aspettavo, e per finire non resta che andare a vedere Death Race :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  03/11/2008 16:57:58
Evvai con lo scontro tra i due mostri (sacri?) :-)
Non vedevamo l'ora, ce lo eravamo sognato in tutte le nostre migliori notti; e ce l'hanno prontamente servito.

Il risultato è un film modesto, con attori affidabili (tra i quali anche il nostro pio Bova), una storia scialbetta ma non necessariamente noiosa.

Io, comunque, tenevo per Alien ;-)

Pagina di 4   Commenti Successivi »»