allan quatermain regia di Gary Nelson USA 1987

allan quatermain (1987)

locandina del film ALLAN QUATERMAIN

Titolo Originale: ALLAN QUATERMAIN AND THE LOST CITY OF GOLD

RegiaGary Nelson

InterpretiSharon Stone, Cassandra Peterson, Richard Chamberlain, Henry Silva, James Earl Jones

NazionalitàUSA 1987
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di Gary Nelson

Trama del film Allan quatermain

In cerca del fratello, catturato da una tribù di selvaggi, incappa in avventurieri alla caccia di un tesoro.

Film collegati a ALLAN QUATERMAIN

•  LE MINIERE DI RE SALOMONE, 1950
 •  ALLAN QUATERMAIN E LE MINIERE DI RE SALOMONE, 1985
 •  KING SOLOMON'S MINE - IL TESORO MALEDETTO, 2004

Voti e commenti su Allan quatermain, 3 opinioni inserite

alex94  @  05/06/2023 19:59:43
Non ho visto la prima avventura di Allan Quatermain (un clone di Indiana Jones) quindi non posso fare paragoni,posso però dire che questo sequel è veramente poca roba.
Inizialmente regicchia anche dignitosamente, l'humor non manca e anche le sequenze d'azione risultano godibili, poi con l'arrivo alla città cade nella ripetitività e quindi finisce per annoiare.
Brutta anche la caratterizzazione dei cattivi, piuttosto ridicola.
Cast così e così,con un Chamberlain in parte,un Jones simpatico,un Silva patetico e una Stone bella quanto insulsa.
Tranquillamente tralasciabile.

BlueBlaster  @  31/12/2014 02:53:25
Un tarocco di Indiana Jones o meglio ancora la sua versione di serie-B americana.
La sceneggiatura è un obbrobrio ma visivamente ha dei momenti affascinanti pur ricordando che è un film realizzato con pochi mezzi, non regge il confronto con i film di Spielberg sotto nessun aspetto ma per passare un pò di tempo in salsa avventurosa non è proprio pessimo.
La regia è basilare, gli effetti speciali piuttosto rozzi, i dialoghi banalissimi e stupidi ma sopratutto come ho detto tutta la storia non regge ed è un casino...però certi momenti danno proprio quel tocco da avventura assurda che uno può cercare.
Gli attori fanno piuttosto càcare ed è proprio una giovane Sharone Stone a dimostrarsi pessima all'estremo, proprio non sapeva recitare!
Si vede già, al contrario, il mito di James Earl Jones che però è relegato ad un ruolo stereotipato al massimo.
Non lo considero una emerita porcata, evitabile si comunque.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/04/2007 00:49:54
Scopiazzatura abbastanza indecente di "Indiana Jones", affidata a un attore (Chamberlain) che non ha il minimo carisma e che risulta ingessato dal primo all'ultimo minuto. Film molto frenetico, penosamente ironico, cerca in tutti i modi di essere credibile.
Il divertimento è assicurato esclusivamente per trascorrere una serata in tv, e per chi dal cinema chiede soltanto questo: una serie di emozioni di cartapesta. Il migliore del cast è Earl Jones, bravo come sempre e come sempre sprecato malissimo al cinema