allied - un'ombra nascosta regia di Robert Zemeckis USA 2016

allied - un'ombra nascosta (2016)

locandina del film ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA

Titolo Originale: ALLIED

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiBrad Pitt, Marion Cotillard, Lizzy Caplan, Matthew Goode, Raffey Cassidy, Charlotte Hope, Jared Harris, Marion Bailey

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Allied - un'ombra nascosta

Il film racconta la storia dell'ufficiale dei servizi segreti Max Vatan, che nel 1942 incontra nel Nord Africa la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre la linee nemiche. Riuniti a Londra, la loro relazione Ŕ minacciata dalle estreme pressioni della guerra.

Voti e commenti su Allied - un'ombra nascosta, 26 opinioni inserite

barebone  @  22/04/2017 11:40:02
Rocciosa "spy story" come non se ne vedevano da tempo.
Bello il film, bravissima la Cotillard, ottima la regia e sceneggiatura a prova di bomba.

L'unico neo è la facca di plastica di Brad Pitt, che a forza di botulino non si somiglia neanche più e alla fine mantiene la stessa espressione per tutto il film.

Con un attore all'altezza della Cotillard come protagonista, sarebbe stato perfetto.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  16/04/2017 23:40:55
Zemeckis ci regala un'ottima regia nel contesto della 2a guerra mondiale.
Piaciute molto le atmosfere della prima parte di film a Casablanca, poi comunque il film svolta in maniera giusta dando vigore alla trama, lo consiglio!

KINGLIZARD  @  03/04/2017 08:29:38
Senza dubbio un bel film, bella fotografia..si vede che dietro la macchina da presa c'è uno di un certo mestiere.. un Noir di Guerra..
Che dire, lo consiglio, certo non lo rivedrei, sono quei film (almeno per quel che mi riguarda) che di solito si vedono una volta sola, ma che meritano decisamente una visione. ..certo la sceneggiatura ha le sue pecche ma ci si può soprassedere
Buona prova degli attori

Alex89  @  21/03/2017 20:31:48
Bello. Sembra il solito filmetto scontato, invece risulta interessante e coinvolgente. Ottimo finale. Bravi sia Pitt che la Cotillard. Lo consiglio.

fragolo1980  @  20/03/2017 19:44:50
Buon film di spionaggio con un'ottima coppia di attori,buona trama belle scenografie.Da vedere.

davmus  @  20/03/2017 08:28:19
Ben costruito, con storia "scontata" ma costruita bene

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  18/02/2017 16:12:19
Film davvero bello. Trama interessante che si segue con interesse e con diversi colpi di scena ed interpretazione davvero ottima. Cotillard da oscar.

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  09/02/2017 00:35:44
Non è un capolavoro, ma si lascia vedere senza problemi

Trixter  @  06/02/2017 09:17:53
Sembra un film d'altri tempi, ben girato, curato, elegante. Non avrebbe sfigurato in bianco&nero. Manca sicuramente un pò di ritmo, soprattutto nella prima parte, che rischia di pregiudicarne la riuscita. Ad ogni modo, Allied sa essere raffinato e convincente, anche grazie alla buona prova attoriale della coppia protagonista. Non è lo Zemeckis dei tempi migliori, dei grandi capolavori, tuttavia, nel nulla cinematografico generale, è un film che si lascia vedere.

marcogiannelli  @  05/02/2017 12:31:35
Riprende un pò i vecchi film di spionaggio, citandoli e omaggiandoli. I protagonisti si incontrano a Casablanca (nemmeno devo sottolineare la citazione), in un ambiente molto simile a quelli in cui si muovevano i protagonisti di "L'uomo che sapeva troppo", e dello stesso Hitch riprende l'associazione in una spy story ad un amore, ad una donna misteriosa. Allied è quindi cinema allo stato puro, nulla è vero, tutto è ispirazione.
Sembra un film banale dall'esito scontato e dall'andamento fin troppo lineare, ma il twist di metà film mette lo spettatore in condizione di essere in ansia e di immedesimarsi nei personaggi, rendendo il film romantico al punto giusto.
La guerra fa da sfondo, uno sfondo crudo che incide sulla vita che si incontrano anche grazie ad essa.
Il personaggio di Brad Pitt è colui che noi seguiamo nello svolgersi della vicenda, anche se è il personaggio di Marion Cotillard a essere il fulcro attorno al quale convergono gli avvenimenti.
Un film solido, ben strutturato, con una recitazione sufficiente, ma non troppo impegnata.
Zemeckis rimane e si conferma un grande autore.

Michele1958  @  04/02/2017 01:50:38
Si lascia vedere....

Manticora  @  31/01/2017 19:09:23
Zemeckis è per certi al tramonto, è come una sensazione, sembra che rischi di fermarsi ma invece continua ad andare avanti, e con Allied ha dimostrato che anche il genere Spy può essere rivisitato. Tra citazioni di Casablanca e una messa in scena impeccabile riesce a rendere tutto credibile. Il merito è anche degli attori, soprattutto di Pitt e soprattutto della Cotillard. La controparte femminile surclassa quella maschile e nonostante la storia giochi con la spy, alla fine diventa una vicenda umana, che non lascia scampo

Insomma uno spy in costume sulla seconda mondiale come non si vedeva da tempo, in patria il pubblico non l'amato, probabilmente andrà meglio nel resto del mondo, aspettando l'ennesima incursione cinematografica che possa destare ancora curiosità Zemeckis rimane un paziente artigiano che si adatta al mondo odierno secondo i sui stilemi, e non è poco.

TheLegend  @  31/01/2017 18:16:46
Buon film ben interpretato e costruito,non sarà il massimo dell'originalità ma si segue con piacere fino alla fine.

maitton  @  30/01/2017 09:09:33
era una vita che non vedevo film cosi'...lineare. Scontato, ma decisamente piacevole.

VincVega  @  27/01/2017 22:21:16
Il modo di concepire il cinema sta cambiando senza ombra di dubbio.
Se "Allied" fosse uscito negli anni '80 - '90 avrebbe avuto un grande successo, invece in patria (al contrario del resto del mondo dove Ŕ andato un po' meglio) Ŕ stato accolto freddamente.
Peccato perchŔ la pellicola Ŕ vecchio stile, girato come i grandi classici degli anni '40, un limpido omaggio a "Casablanca" in stile, ambientazioni e trama.
La trama Ŕ lineare per˛ ha ritmo, mantiene alto sia l'interesse che la tensione, riuscendo a mescolare bene melodramma, thriller, spy movie e romance con un'ottima messa in scena e il mestire di Zemeckis in regia.
Se non si sa nulla del film, la svolta della seconda parte sarÓ insaspettata, l'interesse per la vicenda crescerÓ insieme alla bravura dei due protagonisti, entrambi in forma, Marillon Cotillard splendida e personalmente non sono d'accordo con le critiche di monoespressione a Brad Pitt, che al contrario da una adatta interpretazione all'agente segreto canadese Max Vatin, senza strafare e senza gigioneggiamenti.
"Allied" Ŕ appassionante e coinvolgente fino alla fine, dispiace che sia stato un flop al botteghino perchŔ poi se questi tipi di film non vanno bene poi Ŕ difficile che ne facciano altri.
Ho visto il film doppiato ma Ŕ sicuramente da visionare in originale con i sottotitoli, per apprezzare (o criticare) gli interpreti alle prese con le altre lingue.

gaesor  @  24/01/2017 09:57:58
Gran bel film!!
Pitt e Clotillard bravissimi!

Buba Smith  @  23/01/2017 00:41:04
Non cosý male. Non so perchÚ ma me lo immaginavo peggio.

Buona l'interpretazione dei due attori principali.

Ad ogni modo avrebbe potuto comunque dare molto di pi¨. Trasformando ad esempio alcune scene un po' troppo lente/superflue, e rendendo la trama un pelo pi¨ profonda, avrebbe potuto decisamente essere un ottimo film.

Musica  @  22/01/2017 14:28:17
Pitt mi sta simpatico, però è mono espressione. Bel film: curato nei dettagli, coinvolge.

Mildhouse  @  19/01/2017 01:58:06
Allied è scorrevole, lineare e senza pretese. Zemeckis si riconferma un regista esperto ed accorto, e lo dimostra con questo film, dove senza eccessi é in grado di narrare con le immagini una storia che in mano a qualcun altro avrebbe forse perso fascino : la trama é infatti piuttosto blanda e le soluzioni narrative spesso prevedibili.
Cosi come ai meriti della regia si frappone la sterilità della storia, alla bravura della cotillard si frappone il volto intorpidito ed inespressivo di Brad Pitt, che ahime spesso e volentieri scatena una irrefrenabile ilarità.

gringo80pt  @  18/01/2017 08:44:45
Fila liscio, non addormenta, incuriosisce e si fa seguire con molti alti. Davvero un bel prodotto. Complimenti ai due protagonisti anche se Brad inizia ad essere gonfio/imborsito.
Musiche di alto livello ed anche la fotografia è degna di essere evidenziata.

SICOFANTE

Wilding  @  16/01/2017 21:16:08
Semplice e lineare, quasi scontato eppure scorre che è un piacere; appassionante.

FABRIT  @  16/01/2017 19:40:20
Non è un capolavoro ma il film scorre bene fino alla fine. Ottime le scenografie

mrmassori  @  16/01/2017 12:24:03
Ho trovato il film del grande Zemeckis molto ben fatto, e anche se la trama è lineare e scorre via quasi come uno se l'aspetta è stato il giusto modo in cui doveva andare. l'ho trovato coinvolgente con una regia ottima come il rresto. anche Pitt e la Cotillard hanno ben interpretato i loro ruoli. Insomma da vedere sicuramente.

logicman  @  16/01/2017 11:27:27
Pensavo peggio. Trama scontata, ma guardabilissimo. Molto brava la Cotillard, monoespressivo Pitt ( ma quando invecchia?). Il film in alcune scene sembra un cartone ed in effetti è stata utilizzata molta computer grafica. La coppia comunque prende la scena e sopperisce allo scarso pathos creato dal regista. Guardatevi Anthropoid, li c'è il vero dramma.

Oibaf  @  15/01/2017 23:44:07
Non lo stronco non lo elogio. Bellissime le ambientazioni, ottimamente recitato con gli attori perfettamente nella parte. La trama non decolla mai, la sceneggiatura non fa acqua ma non sorprende. Insomma un passaggio al cinema ci può stare ma credo si dimenticherà in fretta.

Matteoxr6  @  13/01/2017 16:04:58
Soggetto scolastico da quanto lineare, e la sceneggiatura non lo migliora. Otto euro per una banalità mi sono sembrati un po' troppi. Cotilliard brava, Pitt affetto da una paraparesi facciale che gli fa compagnia in molte prove della sua carriera, purtroppo. Si fa seguire senza annoiare, ma altrettanto facilmente si lascia dimenticare dopo un qualche ora. Un cinque regalato, per quanto mi riguarda.

P.S.: ah, troppo computer nelle scene.

17 anni (e come uscirne vivi)
 NEW T
a casa nostra (2017)a good americanacqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isola
 NEW T
altin in citta'assalto al cielobaby bossbleed - piu' forte del destinoboston - caccia all'uomochi salvera' le rose?ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchifamiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
 NEW T
la guerra dei cafonila legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchiera
la ragazza dei miei sognila tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranza
l'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verranno
le donne e il desiderio
le verita'
l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)
mystic gamenon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane straniere
tannathe belko experiment
 NEW T
the circlethe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)wilson (2017)