american psycho regia di Mary Harron USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american psycho (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN PSYCHO

Titolo Originale: AMERICAN PSYCHO

RegiaMary Harron

InterpretiChristian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis, Chloë Sevigny, Reese Witherspoon

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Tratto dal libro "American psycho" di Bret Easton Ellis
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Mary Harron

Trama del film American psycho

Patrick Bateman é un giovane broker di Wall Street a cui non manca nulla. Ricco, bellissimo, frequentatore degli ambienti più up nella New York anni '80, Patrick si divide fra lavoro, palestra, feste e le strade di Manhattan, in cerca di barboni, prostitute e altri malcapitati da torturare e ammazzare. I suoi crucci quotidiani: il proprio biglietto da visita e l'arma migliore per compiere il delitto del giorno.

Film collegati a AMERICAN PSYCHO

 •  AMERICAN PSYCHO 2, 2002

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,62 / 10 (189 voti)6,62Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American psycho, 189 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/01/2012 16:17:35
   6½ / 10
Letto da poco il bel romanzo di Ellis, ho ancora in testa quindi le disgustose immagini di violenza scioccante e le descrizioni minuziose e soffocanti dei vestiti firmati ad opera di Patrick Bateman quando decido di far partire la versione uncut del film.
Primo impatto è dei più fortunati: incipit con sangue e cibo che si confondono e mischiano in gocce ambigue, Christian Bale che minaccia di scannare una ragazza per poi fare finta di niente e sorridere gentile come sempre, e finalmente sequenze di violenza forte. E poi però qualcosa non funziona come dovrebbe.
Direi che se si dovesse fare un raffronto col romanzo è ovvio che la violenza grafica sia meno esplicita, eppure di sangue se ne vede e di immagini forti pure... ma si poteva fare di più. Mary Harron non tradisce lo spirito dell'opera letteraria, ci fa viaggiare su binari incrostati di sangue su una strada buia senza mai far capire chiaramente se tutto quello che vediamo sia una folle immaginazione di Bateman o azioni che compie veramente. E fin qui ci siamo, come da romanzo.
Ma non è solo la poca violenza (rapportata al lavoro di Ellis) che non soddisfa e non scandalizza come dovrebbe; mancano infatti gli atteggiamenti compulsivi e da maniaci degli "amici" yuppie di Patrick, le loro telefonate incentrate sul vuoto assoluto, la confusione e la prenotazione all'ultimo ristorante alla moda.
In pratica si è preso il (quasi) meglio dell'American Psycho letterario e lo si è messo in immagini cinematografiche: questo è fin troppo comodo.

Ma va dato il grande merito a Mary Harron di aver saputo costruire un'atmosfera tipicamente anni '80, piena zeppa di canzoni, lesbicate e immagini patinate. E poi di far vedere in azione il serial killer che si inzuppa di sangue la faccia ma non il vestito alla moda... e per finire una sequenza magistrale, l'unica davvero da ricordare e che fa capire la portata enorme che questo film avrebbe potuto avere sull'immaginario collettivo con uno sforzo in più: un climax crescente di tensione (di Bateman e noi spettatori) tutto incentrato sul migliore aspetto estetico di alcune carte di credito. Il resto si guarda stancamente, e chi ha letto Ellis non guardando questo film non si perde nulla.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050275 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net