american splendor regia di Shari Springer Berman, Robert Pulcini USA 2003

american splendor (2003)

locandina del film AMERICAN SPLENDOR

Titolo Originale: AMERICAN SPLENDOR

RegiaShari Springer Berman, Robert Pulcini

InterpretiChris Ambrose, Joey Krajcar, Josh Hutcherson, Paul Giamatti, Cameron Carter

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Shari Springer Berman
•  Altri film di Robert Pulcini

Trama del film American splendor

Voti e commenti su American splendor, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/10/2015 12:12:45
Nella figura di Harvey Pekar ci incappai per puro caso un paio d'anni fa guardandomi in rete le migliori interviste di quel grande showman che fa al nome di David Letterman; arrivato a Pekar, mi innamorai a prima vista di questo umile personaggio spassoso, scogliònato e fiero delle sue origini non solo perchè era uno dei pochissimi che riusciva a tener testa a Letterman, spesso dominandolo con i suoi atteggiamenti di sincera strafòttenza, ma perchè nonostante la popolarità per le apparizioni televisive continuava a vivere la propria vita tirando a campare tra le piccole vendite dei fumetti (che Letterman cercava di ingigantire molto più di quanto fossero in realtà) e il lavoro di archivista all'ospedale per veterani di Cleveland.
Speravo che "American Splendor" si inoltrasse in una conoscenza molto più approfondita di questo iconico quanto insolito personaggio; lo fa certo, ma nel complesso in piccolissima parte, perchè aldilà delle cause dei suoi faticosi cambi di voce, di come ha conosciuto la sua compagna di vita, e appunto di come è approdato nello show di Letterman (che lo ha sempre ammirato) il film, seppur coinvolgente e tecnicamente ben fatto, è molto lineare e ha poco altro da offrire (lo stesso Giamatti, bravo, non mi ha convinto del tutto nell'approccio al personaggio, un pò vuoto e troppo negativo nei confronti della vita che conduce, cosa che dalle interviste non sembrava affatto).
Devo poi ammettere di aver trovato la regia poco funzionale allo scopo: o fai un biopic, che va bene, oppure un documentario, che va bene lo stesso. Le due cose assieme però non si sposano bene, e si vede, perchè alla fin fine rimane un senso di incompletezza (ed invadenza) sia da una parte che dall'altra.

Per quante ne abbia dette è un filmetto tutto sommato carino e fatto con passione; credo comunque che chiunque voglia approfondire la conoscenza di questo personaggio troverà più soddisfazione leggendo qualche biografia sparsa per il web da integrare con le esilaranti (e spesso controverse) apparizioni al Late Show.

Molto bella la canzone nei titoli di coda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/03/2013 11:10:37
L'ordinario che diventa straordinario, l'uomo normale con le sue frustrazioni o le sue idiosincrasie a suo modo diventa un eroe, forse l'eroe per eccellenza perchè è facile immedesimarsi anche per un solo momento nella vita quotidiana di Harvey Pekar. Lo stesso autore funge da narratore per il suo alter ego Giamatti (bravissimo), il cinema diventa la tavolozza della sua quotidianeità. Un film da vedere per gli appassionati di fumetti.

sweetyy  @  24/01/2012 02:52:39
Una commedia particolare con un protagonista molto bravo e valido anche se purtroppo il film non coinvolge mai totalmente lo spettatore.

Ultima risposta 27/01/2012 02.17.11
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/06/2008 11:53:49
Tentativo non completamente riuscito di portare sul grande schermo la vita (obiettivamente interessante) dello scrittore di fumetti underground Harvey Pekar. La strada metacinematografica adottata dalla coppia di registi tende a confondere le idee e non sempre è funzionale alla storia; Giamatti è comunque bravissimo nel prestare la propria fisicità al cinico e burbero scrittore, così come il resto del cast.
Merita almeno una visione, se non altro per conoscere questo assurdo personaggio, che nonostante fosse uno degli scrittori di comics più noti e premiati d'america ha sempre continuato a recarsi a lavoro come se niente fosse, presso l'archivio di un ospedale dell'Ohio.