noi regia di Jordan Peele Usa 2019

noi (2019)

locandina del film NOI

Titolo Originale: US

RegiaJordan Peele

InterpretiLupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Anna Diop, Kara Hayward, Tim Heidecker, Yahya Abdul-Mateen II, Evan Alex, Emile Alex, Shahadi Wright-Joseph, Cali Sheldon, Noelle Sheldon, Duke Nicholson

NazionalitàUsa 2019
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Jordan Peele

Trama del film Noi

Tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide sente crescere e materializzarsi la sua ossessione e capisce che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia. Dopo un'intensa giornata trascorsa in spiaggia con i loro amici, Adelaide e la sua famiglia tornano a casa. Quando cala l'oscuritÓ, i Wilson vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano...

Voti e commenti su Noi, 24 opinioni inserite

VincVega  @  28/05/2019 17:29:27
Idea interessante e svolgimento coinvolgente, ma il risultato finale non è come ci si aspettava (almeno io), soprattutto dopo l'esplosione sorprendentemente positiva della critica statunitense, che ha osannato oltremodo questo "Us", innalzandolo a nuovo capolavoro horror. A mio avviso un passo indietro rispetto a "Get Out", ma la pellicola risulta comunque più che godibile, ammettendo che non c'è nemmeno un attimo di noia.

Budojo Jocan  @  26/05/2019 10:55:10
D'accordo che i pop corn con qualche schizzo di sangue siano più gustosi, ma Peele, se volevi spararci un horror di denuncia socio-politica o come volete chiamarlo, dovevi tagliare la lunga parte centrale splatter, altrimenti ci si confonde e non si capisce dove vuoi andare a parare.
Tolto questo pelo dall'uovo, il film mi è piaciuto, è realizzato in modo originale e la rivelazione finale dà un bel brividino. Migliore del precedente, bravo Peele.

luke76bg  @  26/05/2019 00:02:54
Storia completamente senza senso, senza nessuna spiegazione plausibile, come è di prassi ormai da qualche tempo a questa parte, anzi in realtà la spiegazione c'è ma fa ridere i polli perchè basta inventarsi qualunque ******* di motivazione, senza nemmeno approfondirla più di tanto, quel tanto che basta di superficie per sembrare di star raccontando chissà quale pòpò di storia mentre poi, in questo caso già da metà film, si capisce chiaramente che è una solenne e potentissima *******TA. Get out mi era piaciuto, questo mi ha dato la nausea....quasi 2 ore sprecate per questa ****** colossale!

AMERICANFREE  @  24/05/2019 20:51:08
Un passo indietro per Peele, il film ha una buona trama ma in alcuni momenti lascia a desiderare. Inizia bene, si perde un po' nella parte centrale che risulta noiosa e ripetitiva. Ottima recitazione, la location molto bella. Il finale mi e' piaciuto, mezzo voto in piu'

topsecret  @  24/05/2019 19:01:57
Secondo film da regista per Peele che dopo GET OUT, confeziona un altro film interessante dalle tematiche profonde che attingono da leggende e da realtà sociali. La leggenda del doppelganger, il simbolismo delle forbici e la critica verso una società che diversifica ricchezze e opportunità che tendono a incattivire e distruggere.
La messa in scena del film è molto buona, anche se alcuni passaggi appaiono un po' deboli e intuibili, come il finale, ma nel complesso NOI è teso, inquietante e carico di atmosfere coinvolgenti che non si fatica ad apprezzare in toto.
Buona anche la prova del cast, credibile e preciso, e della regia, abile in inquadrature e scene di grande presa.
Un altro buon film firmato da Peele, a mio avviso, migliore del precedente GET OUT.

florence  @  23/05/2019 20:21:53
Peele piega le regole del genere per attaccare Trump, senza dimenticarsi che un horror deve fare paura e divertire.

ValeGo  @  29/04/2019 20:11:46
A me è piaciuto molto! Questa volontà di denuncia politica di Peele tramite un genere diciamo "insolito" è molto intrigante. Se in Get Out il filo conduttore del film era la discriminazione razziale in questo capitolo il filo conduttore del film è il nazionalismo e il populismo, Per rivendicare i propri (legittimi) diritti, gli oppressi e gli emarginati della società possono trasformare la loro battaglia sociale in una vera e propria vendetta con tanto di legittimazione di atti violenti, conditi da rabbia e invidia, contro "i più fortunati". Tema che non solo ha avuto riscontro in molti periodi storici ma che risulta quanto mai attuale e, purtroppo, dilagante e pericoloso ai giorni nostri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/04/2019 18:19:10
Non c'è la genialità del precedente film di Peele ma in questo noi dimostra ancora di saperci fare dietro la macchina da presa.
Ottima la messa in scena, bravissimi gli attori purtroppo la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e non ha la stessa forza di Get it out.

Ad ogni modo per essere un horror americano funziona abbastanza.

marcogiannelli  @  27/04/2019 09:29:31
Jordan Peele si conferma un gran bel regista e un gran bel sceneggiatore.
Siamo di fronte alla sua opera seconda, dopo il grandissimo Get Out, un film probabilmente più bello di questo e in cui la svolta metaforica arriva subito allo spettatore.
Us invece ha un sacco di buchi logici, una serie infinita di sbavature e cose che funzionano meno, anche se c'è da dire che il messaggio è ancora più forte che in Get Out.
Ovviamente non è un horror classico, possiamo intravedere più anime, tra cui una parte thriller, una parte home invasion, una parte slasher, una parte carpenteriana.
Una caratteristica fondamentale di Jordan Peele è la sua provenienza, ovvero il comedian. E il fatto di essere un comico influisce sui suoi film, impregnati di una sana ironia. Ma mentre in Get Out il personaggio che faceva dello humour era l'amico del protagonista, un personaggio fuori dagli eventi criminali che stavano succedendo, qui è uno dei personaggi coinvolti nell'azione. E questo non stempera la tensione, anzi, ma rende il tutto più ridicolo e meno credibile. Forse è questo il difetto principale di un film che ha veramente tanto.
Ha un prologo stupendo, fotografato come il signore comanda (e qui Jordan fa vedere quanto sia bravo tecnicamente).
Ha dei titoli di testa significativi, con la colonna sonora forse dell'anno e con la scelta di mostrare dei conigli, che torneranno dopo.
Ha una protagonista magnifica, una Lupita Nyong'o bellissima e allo stesso tempo terrificante. In generale incredibili anche i bambini.
E poi c'è quel titolo che significa "Noi", ma anche "United States", quasi a dire che questo film parli dell'America, la più grande nazione del mondo, che si basa su grosse contraddizioni e sul sangue, sul marcio, sul nascosto.
E secondo me prende le parti di chi sta sotto, di chi è vittima, contro chi, in teoria, sarebbe chi dobbiamo tifare nel film. Pensare al bambino di sotto è terrificante, così come alla donna la cui controparte senziente si è rifatta il volto.
Ma forse parla anche a noi, noi che ci facciamo plagiare dalla società che ci circonda tirando fuori il lato peggiore di noi.
Incredibile anche la critica a una fetta di popolazione afroamericana, benestante, che nonostante debba baciare a terra per la sua posizione di privilegio, è comunque invidiosa del bianco, che ha di più, che ha la macchina più grossa, la barca più grossa ecc.
Comunque un bel film, da vedere.

PS: ma vedo un pò di negatività qui sul sito, partono più voti negativi che positivi, che succede :D

pak7  @  16/04/2019 22:46:22
Uno di quei film sui quali ho avuto, per forza di cose, bisogno di riflettere.
Parte come horror, si dipana poi per quello che è, un thriller inquietante ma senza poi troppi brividi, meno di quelli che promette il trailer.
La sceneggiatura, ben scritta ma ripetitiva, inizia a scricchiolare proprio nel finale, che non ho trovato così sconvolgente, o almeno, in tono minore di quanto avevo letto. Senza cadere in inutili spoiler, posso tranquillamente dire che la spiegazione/rivelazione finale del tutto non mi ha convinto, frettolosa e fuori contesto.
Regia comunque spettacolare, ed è per questo che Jordan Peele merita applausi, perchè ha provato a raccontare qualcosa di diverso e con radici ben più profonde del solito horror americano.
Il fatto che abbia convinto o meno, che la sua pellicola sia piaciuta e che abbia così tanto diviso il pubblico al suo secondo film, o che ancora del suo finale se ne sia parlato per settimane può essere un motivo d'orgoglio per un regista che permane tra i prospetti più interessanti del nuovo cinema.

dagon  @  16/04/2019 21:27:09
Peele continua la sua strada di horror (?) con metafora, ma, stavolta, a differenza di "Get out" non centra il bersaglio. Sì, ok, il messaggio è chiaro, ma questo non può far chiudere gli occhi su una vicenda sviluppata male piena di incoerenze e di cose che non tornano. Siamo un po' dalle parti di Shyamalan, regia abbastanza abile, bella atmosfera, twist, però troppe cose, ripeto, soprattutto se ci si ripensa a mente fredda, non tornano. Carino il suggerimento subliminale su una certa impostazione del film, dato dalla videocassetta di CHUD messa al lato sinistro del televisore.

Manticora  @  15/04/2019 09:44:24
Con la seconda opera cinematografica Jordan Peele si conferma come uno dei pochi registi capaci di far virare il cinema di genere in questo caso l'horror verso canoni non standardizzati ma soprattutto imprevedibili. Il pubblico italiano(anche un pelino razzista secondo me) non ha voluto non capire, ma affrontare il tema principe di Noi. Il nostro doppio, nascosta nelle piaghe non tanto velate della nostra mentalità,coscienza o che dir si voglia vi è celata una parte oscura, primitiva,feroce e crudele. In fondo non siamo noi stessi i mostri che danno la caccia ad altri mostri?
Il nostro doppio potrebbe sostituire ciò che siamo, divenire non più la nostra ombra, ma la VERA parte di noi stessi. Comunque stò divagando, ma è lecito ogni tanto venire sorpresi da un piccolo film, che affronta la provincia americana, in questo caso la casa sul lago, in una bella location, con una cittadina con annesso luna park dove i nostri protagonisti dovranno affrontare le loro stesse ombre. Il cast è ottimo, con una sottovalutata LupitaNyong'o che dimostra di poter gareggiare in bravura con altre attrici anche più famose e blasonate.Il marito Winston Duke già visto nel mondo filmico degli avengers e i giovani figli Jason( nome non casuale dato che il bambino porta quasi sempre una maschera)e Zora, ragazza spigliata che ascolta quasi sempre musica al cellulare. I loro doppi irrompono nella loro casa, guidati da Red, il doppelganger di Adelaide, l'unica che sà parlare

Comincia così un gioco al massacro che potrebbe risultare prevedibile, anche perchè i doppi nonostante ferocia e sadismo sono limitati probabilmente nell'intelletto e soprattutto essendo semplicemente ombre viventi

La violenza non è mai gratuita e Peele dimostra di sapere esattamente dove vuole andare a parare, seguendo la famiglia di colore Wilson. Nella seconda parte poi senza forzature le spiegazioni della società del sottosuolo avranno l'effetto catartico soprattutto quando arriveremo a scoprire

Non si sfugge alla contraddizione che Peele spinge continuamente sotto gli occhi degli spettatori, alla fine anche i doppi sono come le loro controparti
"una famiglia americana".
Il tutto accompagnato da un finale che non è certo un happy end...

Crystal_89  @  12/04/2019 08:37:05
Per gran parte della durata, il film si rivela un thriller-horror inquietante, disturbante e relativamente imprevedibile.
Si distingue in modo positivo nel sottogenere "home invasion" grazie ad un elemento soprannaturale (la presenza dei doppelganger).

Purtroppo, quando si arriva alla "spiegazione" finale (si fa per dire, visto che comunque non è chiarissimo), sono rimasto molto deluso. Non disdegno a prescindere l'impegno politico di un regista ma, almeno in questo caso, il messaggio è di una banalità disarmante, a prescindere dalle opinioni personali. Senza esagerare, lo spessore del messaggio è più o meno pari a quello degli slogan dei manifestanti nei cortei (è colpa di salveeni!1).
Se alla fine di "Profondo rosso" si fosse scoperto che i crimini erano causati dalla politica della DC, non ci sareste rimasti un pò male?

Wilding  @  11/04/2019 21:12:06
Si arriva sino alla fine perchè così è per questo genere di filmetti. Ma è poca roba davvero! Un minestrone di idee e deliri senza capo nè coda.

76mm  @  11/04/2019 11:53:45
POSSIBILI SPOILER

Questo Jordan Peele è un gran furbacchione ed ha anche una discreta dose di sederino (che non guasta mai).
Quello che si dice l'uomo giusto al momento giusto.
Sono più di 50 anni che il genere horror viene regolarmente usato come veicolo di messaggi politici più o meno espliciti, dal grande Romero giù giù fino ai più anonimi mestieranti…poi arriva lui, fa un film banalotto scopiazzando a destra e a manca fra riferimenti alti (Polanski) e bassi (hostel e co.), ha la geniale ed innovativa intuizione di inserire il rivoluzionario discorso dello sfruttamento dei neri da parte dei bianchi ed il gioco è fatto…si becca l'oscar più inspiegabile dai tempi di Nic Cage in "Via da Las Vegas" e viene nominato alfiere del "nuovo" filone politico del genere horror.
Bene, bravo, bis.
Ed ecco infatti arrivare puntuale il bis…stessa ricetta del precedente: due cucchiaiate di home invasion, un pizzico di doppelganger, bambini inquietanti q.b., il tutto condito con un bel twist finale con inversione dei ruoli ed obbligo di rilettura a posteriori dei fatti…tutta roba di primissima mano eh.
Però, anche stavolta, ha il colpo di genio che salva la baracca…mette in bocca alla doppia cattiva (che poi si scoprirà essere l'originale buona diventata cattiva, mentre la doppia cattiva salendo in superficie è diventata buona…sic…) una battuta che ribadisce, qualora non si fosse ancora capito, il suo grande impegno politico…"WE ARE AMERICANS"…eh sì, chi ha orecchie per intendere intenda…e ancora giù fiumi di entusiasmo e critici in solluchero…che sia in arrivo un altro Oscar per la migliore catena umana?
Un vero genio…del marketing in particolar modo…e io pirla ancora qui ad aspettare qualcuno che riesca finalmente a portare una ventata di aria nuova al genere.
Dunque, alla fine dei conti, c'è qualcosa di veramente originale in questo film?
Come dite? La sceneggiatura colabrodo e i clamorosi buchi logici?
No, purtroppo anche quelli hanno origini ben più antiche.

marquez93  @  10/04/2019 22:35:49
a volte ci si domanda perchè certi film debbano poter avere cittadinanza qui da noi in Italia........ la risposta immediata è "per far soldi, baby"
ok, facciamo soldi, tutti d'accordo ma a che prezzo????? è mai possibile che io debba spendere danari sudati col sudore della mia fronte per pagare il biglietto e ritrovarmi davanti una straporcheria di questo tipo????
cioè, rendiamoci conto del livello cui si è giunti ultimamente nel già penoso e sopravvalutato cinema horror, rendiamocene conto, senza fare gli ultras che difendono a spada tratta queste ciofechine da 4 soldini
un film in cui non accade nulla per tutto il santo cavolo di tempo, insulso, stupido, noiooooosooooo alla massima potenza, senza storia e senza attori degni di questo epiteto;
palloso, borioso, non fa paura nemmeno ai feti non ancora nati.... però ha fatto paura ai bambini di 30 e 40 anni """"esperti di cinema"""" uhuhuhhuuhuhuhuhuh
dai, non voglio menare il torrone, il film è sopravvalutato ed è l'esempio perfetto della degenerazione del genere horror. Murnau si stara rivoltando nella sua tomba, poveraccio.

Ultima risposta 10/04/2019 22.39.09
anima79  @  09/04/2019 18:26:00
Trama davvero insulsa e recitazione pessima. Non capisco i voti alti a questa ciofeca. Il "colpo di scena" finale? Lo si capisce da subito. Mi sono addormentato 2 volte prima di finirlo.

Ultima risposta 10/04/2019 07.19.00
venetoplus  @  08/04/2019 17:43:04
Uscito dalla sala ero abbastanza perplesso su che giudizio dare al film. Certo, il colpo di scena finale vale da solo un punto pieno, ma alla fine a parte l'ottima interpretazione, la fotografia e la colonna sonora rimane ben poco.. La sceneggiatura "a gruviera" lascia alquanto a desiderare. Sufficienza piena comunque

Hukuro  @  08/04/2019 08:51:29
Per me, la Corrazzata Potemkin è una ****** pazzesca!

Spera  @  08/04/2019 08:27:18
Questa volta non mi è piaciuto.
Dopo il fresco e intrigante "Scappa - Get Out" Peele torna con il suo secondo film.
Devo ammettere che mi aspettavo di meglio.
Gira bene e sa il fatto suo anche in termini di sceneggiatura ma stavolta l'evoluzione della storia non mi ha per niente coinvolto, un po' perchè il tema è parecchio abusato un po' perchè non ci ho visto poi niente di particolarmente significativo se non una buona idea su cui far ruotare il tutto.
La cosa peggiore è che non fa paura.
Gli attori peró sono validi e la colonna sonora anche di più quindi arrivo tranquillamente alla sufficienza.
Nota positiva per il colpo di scena finale che peró, per quanto mi riguarda, non basta a dare un ottimo voto a questa storia che ho trovato un po' stupidotta e quasi banale nel suo svolgimento.

Dopo l'ottimo esordio speravo in qualcosa di più avvincente e geniale, sopratutto con il nuovo budget a disposizione e invece dovró aspettare la prossima.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  08/04/2019 01:12:50
..quindi, fatemi capire:

Boh?, un po' limitativo. Comunque il film non è male: ottime musiche, abbastanza ben congegnato

Inoltre, altro fattore limitante, è il fatto che, a volte, i

Boh? Non del tutto chiaro.

Darksimphony  @  07/04/2019 15:22:27
Un thriller/horror psicologico....un misto di inquietudine suspance e colpi di scena...il tutto accompagnato da un eccellente sottofondo musicale degno del miglior Hitchcock..

horror83  @  06/04/2019 18:46:08
Un film che mi è piaciuto molto, anche se è un horror molto diverso dai soliti film horror che ci sono in giro, quindi magari all'inizio si fa un po' fatica a capire il film però se poi ci si informa un po' su internet si capiscono tante cose. Davvero molto bello e pieno di significati. Questo regista è al secondo film e ha già fatto due film molto belli.
Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/04/2019 09:49:40
Inquietante, originale , profondo . Un Horror mentale che ti porterà a conoscere la tua ombra come tu non abbia mai fatto . Da vedere assolutamente bb

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
christo - walking on water
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
shelter: addio all'eden
soledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix