amicinemici - le avventure di gav e mei regia di Gisaburo Sugii Giappone 2005

amicinemici - le avventure di gav e mei (2005)

locandina del film AMICINEMICI - LE AVVENTURE DI GAV E MEI

Titolo Originale: ARASHI NO YORU NI

RegiaGisaburo Sugii

Interpreti: -

NazionalitàGiappone 2005
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Gisaburo Sugii

Trama del film Amicinemici - le avventure di gav e mei

Durante uno spaventoso temporale una capretta e un lupo, all'insaputa l'uno dell'altro, trovano rifugio in una capanna abbandonata. Non possono vedersi né annusarsi, ma nulla vieta loro di parlare e fare amicizia. A pericolo scampato i due giurano di rincontrarsi, usando come parola d'ordine "Notte di tempesta". È possibile che un lupo e una capretta superino le reciproche diffidenze o l'istinto animale avrà il sopravvento?

Voti e commenti su Amicinemici - le avventure di gav e mei, 6 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Testu  @  12/11/2011 18:50:36
Troppo simpatico nelle espressioni di sgomento e in alcune azioni umane, e molto delicato nelle colorazioni e in alcuni tratti. Un cartone che è la riprova di quanto sia triste perdere la propria fanciullezza .

Infatti son riuscito a godermelo solo al 70% a causa di imperfezioni che andrebbero viste a cervello spento, come la santità di Mei, più dolce del miele zuccherato nonostante il suo passato, o il breve tempo che lui e l'anima gemella Garu trascorrono insieme, pochino per rapporto tanto inossidabile da preferire sulle vecchie compagnie, o per finire alcuni dialoghi rindondanti e poveri. La parola per descrivere il cartone è semplicità, in senso buono, ma può essere visto anche come un difetto, inoltre aver creato Mei maschio rende tutto un po strano, da femmina il connubio pecora lupo avrebbe avuto un'elemento twilighttiano forse, ma rimanendo platonico sarebbe stato percepito ulteriormente dolce, mentre così alcune frasi, soprattuto una di Garu, fanno venire pensieri maliziosi.

Detto questo è un cartone che consiglio di vedere almeno una volta, anche se dopo lo scontro finale, ci si aspetterebbe qualcosina di più dalla chiusura.

ottimo per i piccoli

speXia  @  10/11/2011 20:52:58
Film molto dolce,come la maggior parte dei cartoni animati giapponesi (vedi Totoro, che è uno dei film di Miyazaki più leggeri, ma è tenerissimo). Forse è un po' banaluccio,un po' infantile,ma non è un grande difetto. La parte più bella,secondo me,inizia da quando

e da lì tutto diventa più drammatico.
Quindi,consigliato!

Gold snake  @  15/09/2010 19:40:52
A santo dio, ho pianto per tutto il cartone. Dolcissimo, bellissimi disegni, molto bello il modo in cui si incontrano.

Quello che devono passare i due protagonisti è piuttosto terribile, ma è rivolto ad un pubblico giovanile e quindi non può finire male. Comunque a me questo cartone è piaciuto moltissimo, straconsigliato, peccato che non è molto facile trovarlo in italiano, io l'ho visto con i sottotitoli inglesi.

Jacktolleranza  @  26/08/2007 23:51:22
Film lento, mooolto lento. La storia è carina... ma a tratti banale e noiosa... così diventa difficile arrivare alla fine. Quando vado a vedere i cartoni al cinema è per accompagnare i miei nipoti... e adoro guardarli con loro, ma forse sono stata abituata ad un cinema diverso, cosicchè finisco per adorare per esempio le produzioni della Pixar, e, probabilmente, a sottovalutare tutto il resto. Forse è colpa mia... forse tutte queste mega produzioni americane (e computerizzate) mi hanno dato di volta il cervello, e non riesco a cogliere la poesia dei racconti semplici e puliti come quella di questo film. Sarà così.... fatto sta che ai miei nipoti (di 6 anni) il film è piaciuto. Hanno avuto dei momenti di cedimento ("ma che ore sono?" "a che ora finisce?" "sono stanco")... eppure non hanno voluto abbandonare la sala (glielo avevo proposto) e alla fine hanno trovato il film molto bello. Il voto è per loro... io avrei dato un punto in meno... ma ciò che conta è che il film riesca ad arrivare ai più piccoli... senza che siano necessari troppi effetti speciali, personaggi assurdi o storie pazzesche come gli americani ci hanno oramai abituato.

giumig  @  18/08/2007 15:36:46
Film sull'amicizia e la diversità, sicuramente da far vedere ai piu' piccoli e a chi ancora non crede nella convivenza pacifica. Certo il tema è trattato in modo molto leggero e a tratti la storia risulta ripetitiva, ma la morale e i disegni valgono da soli tutto il film.

jess  @  10/08/2007 10:01:47
Ieri ero a Bologna in vacanca.
Ho visto il cinema e ho visto la locandina di questo film.L'orario era propio quando ero entrato.
Peccato ho perso i primi 17 minuti perche il film è un capolavoro mai visto.
Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 15/09/2010 19.32.32