a proposito di schmidt regia di Alexander Payne USA 2002

a proposito di schmidt (2002)

locandina del film A PROPOSITO DI SCHMIDT

Titolo Originale: ABOUT SCHMIDT

RegiaAlexander Payne

InterpretiJack Nicholson, Hope Davis, Dermot Mulroney, June Squibb, Kathy Bates

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Alexander Payne

Trama del film A proposito di schmidt

Senza lavoro, senza famiglia, ormai vedovo, Warren Schmidt, ormai sessantenne, mentre parte per il matrimonio della figlia realizza che la sua vita è destinata a finire come la vissuta: un fallimento. Ma durante il suo viaggio si imbatterà in uno strano ragazzo che gli farà vedere la sua vita con occhi diversi.

Miglior sceneggiatura (Alexander Payne, Jim Taylor)Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Alexander Payne, Jim Taylor), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)

Voti e commenti su A proposito di schmidt, 163 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

guidox  @  29/05/2011 02:35:12
non lo boccio del tutto, perchè nonostante non mi sia piaciuto alcune cose non sono da buttare, anche se Jack Nicholson, non so perchè, mi ha fatto un effettaccio in questo film.
secondo me manca di profondità e va a finire che nella sua lentezza risulta troppo tedioso.

ValeGo  @  19/11/2010 09:55:37
Sono rimasta molto delusa da questo film..quando è uscito ne avevano parlato bene,ma l'ho trovato molto lento e a tratti noioso..mi ha strappato pure qualche sbadiglio..tema interessante sulla senilità e in certi punti anche divertente ma nemmeno l'interpretazione di Nicholson riesce a far scorrere di più il film..peccato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/09/2010 11:28:42
Avevo visto il film all'uscita nelle sale e l'ho rivisto recentemente; devo ammettere che il ricordo che ne avevo era decisamente migliore. Ovvero quello di un film più profondo e brillante; invece ora mi è parso lento e noioso. La cosa mi dispiace in quanto il tema della senilità, della solitudine e della voglia di riscattarsi non è troppo usurato dal cinema.
Jack Nicholson ci offre un'ennesima ottima performance, sprecata invece una brava attrice come Kathy Bates.
Il film non sembra mai decollare o comunque prendere una direzione netta e comprensibile.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/08/2010 20:53:41
Sopravvalutato.
Noioso.
Retorico.
Piatto.
Acerbo.
Sprecato il talento di uno dei più grandi attori della cinematografia.
Il film si accartoccia su se stesso, privo di una trama decente e non sorretto da una sceneggiatura che possa apportarvi spiritualità e spessore contenutistico.
Il tutto dunque risulta la banale storia di un banale impiegato traumatizzato dalla noia e dal pensionamento, nonchè dalla morte di una vecchia del *****, la quale non si capisce se fosse più un peso o una sicurezza nella vita dello Schmidt.
Patetica la scena coi due coniugi ******* e schizzati. Patetico il "viaggio di ricerca interiore" di lui. La cosa comincia a farsi interessante e surrealmente divertente alla fine, quando è con Roberta, l'unico personaggio gradevole del film. Ma più di tutti è patetico lui..è così patetico che non mi è piaciuto neanche Nicholson, nonostante faccia i miracoli per rendere il personaggio un minimo credibile e interessante.
La cosa comincia a farsi ancora più interessante alla fine (e questo lo porta al 5), in cui mi sono sinceramente commosso..ma peccato! è già finito il film. Bè spiacenti, ma non mi avete convinto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/06/2010 12:03:50
Un filmetto molto americano e alla moda sull'autoesame di coscienza con voce fuori campo. Tutto molto a buon mercato. Nicholson sprecatissimo.

godfa982  @  12/03/2009 11:14:18
a proposito di schmidt non è riuscito a trasmettermi molto. devo dire che parte bene, le beghe matrimoniali, la morte della moglie, il rapporto distaccato con la figlia... una buona caratterizzazione del protagonista...per poi perdersi in una serie di incontri e dialoghi che riescono anche a far sorridere, ma che, a mio avviso, non riescono appunto a trasmettere molto. la bravura di nicholson non la si scopre certo con questo film, finalmente però fa piacere finalmente vederlo anche interpretare una persona normale.
altra cosa che non ho gradito molto è l'eccessivo uso della voce fuori campo del protagonista, che attraverso le lettere scritte al bimbo adottato, racconta la sua vita, le sue emozioni, intenzioni,scopi ecc ecc...
il finale peggiora le cose... una sorta di lieto fine strappa lacrime un po troppo scontato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/03/2009 00:33:02
Girare un film sulla vecchiaia e sulla solitudine a Hollywood è cosa rara, escludere retorica e ipocrisie varie è del tutto impossibile. Almeno per quello che mi è capitato di vedere recentemente. Nicholson comunque è meraviglioso, il suo personaggio perso tra la voglia di riscatto e la drammacità di una vita sprecata è un vero e propio capolavoro vivente, ma il film in se è davvero ben poca cosa, noioso, scontato e soprattutto banale, nonostante un tema poco sfruttato e dalle potenzialità infinite. Peccato per Nicholosn, lo scorso anno impegnato in ruolo simile (Non è mai troppo tardi) ma anche in quell'occasione non coadiuvato da una storia alla sua altezza.

indaco4  @  11/04/2008 17:39:01
Forse ero troppo giovane quando l'ho visto e non ancora così appassionata di cinema, ma per me è stata una vera botta di sonno!

momo  @  18/11/2007 11:44:17
Ha dei buoni spunti, ma non può essere considerato un bel film, scene prive di significato si susseguono senza lasciare nulla, accantonate una sul'altra con la speranza che qualche volenteroso spettatore gli dia un senso. Un film inutile senza capo ne coda, tenta di far ridere e non ci riesce tenta di far riflettere e non ci riesce, non riesce in nessuno dei suoi propositi. Arriva al 5 solo per i temi, necessità di sentirsi utili, necessari quando invece....quando invece, bo non ho capito cosa abbia voluto dire Payne con questo film.

Jacktolleranza  @  18/10/2007 13:28:40
Film noiso, piatto, deludente... Nicholson è un grande attore, ma in questa occasione non mi ha emozionato affatto. Ho faticato ad arrivare alla fine del film. Troppi sbadigli.

Ultima risposta 07/01/2008 20.40.28
the saint  @  25/07/2007 16:45:33
meno male che erano solo candidatureall'osar e che non le ha vinte quelle statuette perchè sinceramente ha poco del capolavoro questo film.. poco coinvolgente, a volte anche noioso..

Ultima risposta 03/01/2008 13.46.05
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/03/2007 17:38:06
Questo film per me non è molto riuscito e si appoggia troppo sulla bravura di Jack Nicholson, che comunque ho preferito in "Shining" e "Qualcosa è cambiato". Il finale mi ha lasciato parecchio perplesso.

Ultima risposta 03/01/2008 13.46.13
rocketbabydollz  @  25/02/2007 17:22:07
jack nicholson è certamente un grande attore e lo dimostra anche in questo film. però. però il film a mio parere non è un granchè. una storia tutto sommato poco coinvolgente e poco divertente.
alcune recensioni lo definivano un capolavoro e non riesco proprio a capire che cosa ci abbiano trovato di così eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 19:50:51
film che va visto solo per la bravura del protagonista...il film vorrebbe far riflettere?su cosa?non è molto chiaro e oltretutto non mi ha fatto certo morire dalle risate!
mi ripeto ma se non c'era Nicholson avrei dato molto meno!

Ultima risposta 06/03/2009 20.24.25
cemsal  @  31/08/2005 20:32:16
A me non è piaciuto per niente. Io lo considero tra quei film fatti per "far lavorare" gli attori. Specialmente di film americani se ne vede tanti con questo spirito...
Boh, noioso e un pò inconcludente, ho provato pure a vedere Qualcosa è cambiato, ma da Nicholson mi aspetto parti più degne di un attore del suo calibro. Che senso ha fare queste commediole?!
4 quindi.

Ultima risposta 23/08/2007 15.28.49
penny85  @  16/06/2005 16:35:08
che palle! MI HA VERAMENTE ROTTO LE PALLE QUESTO FILM

wolter  @  04/01/2005 18:57:10
jack da solo non basta..troppo lento..

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  01/01/2004 13:40:04
Forse un po' troppo lento x i miei gusti kmq se vi kapita dategli uno sguardo.

d1eg0  @  03/12/2003 20:40:55
Probabilmente sarò rimasto deluso in quanto mi aspettavo un bel film tipo "Qualcosa è cambiato"...no,non è per quello...è perchè fa proprio schifo il film!
Jack mi piace come attore ma candidarlo all'oscar per sto film mi sembra esagerato, così come candidare Kathy Bates..boh?!

Invia una mail all'autore del commento Ale  @  06/08/2003 14:12:05
L'unica nota positiva è che vedendo questo film si capisce in pieno il dramma che prova l'attore!! Molti se ne sono andati alla fine del primo tempo

Ultima risposta 24/12/2007 13.24.55
Lauren  @  30/06/2003 09:33:21
Triste e pesante ma sopratutto molto noioso

Airmike  @  26/06/2003 11:11:37
Molto meglio una serata a base di cocaina ed extasy

Ultima risposta 06/08/2007 13.05.41
dile  @  16/06/2003 15:34:06
pallosissimo, concilia con il sonno, noioso, triste. Che riflette un immagine della società americana terribile. per chi vuole dormire è l'ideale

Ultima risposta 03/08/2007 19.54.53
Carla  @  30/05/2003 18:12:23
aaaHHH!!! che sonno!!

Marco e stefano   @  03/04/2003 17:01:26
Per chi vuole dormire e soffre di insonnia vada al vedere il film al piu'''' presto !

SE NON C FOSSE JACK......  @  15/03/2003 11:29:25
SE NON CI FOSSE JACK LA STORIA DEL CINEMA FINIREBBE!!!!!!!!!IL FILM NON MI è PIACIUTO MA MI BASTA LA SUA PRESENZA!!!!!!!!!L'OSCAR DEVE ESSERE SUO....COSI SI VA A 5!!!!!!!!!!!!NEANKE MARLON BRANDO è BRAVO QUANTO LUI!!!!!!!!!!JACK NICHOLSON 4EVER!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 22/12/2004 12.49.31
Invia una mail all'autore del commento simo  @  12/03/2003 15:50:45
Ho notato che quasi tutti i commenti al film sono incentrati sulla (indiscutibile) bravura di Nicholson. Ora mi domando: ma si può costruire un film solo e soltanto sulla buona interpretazione di un attore??
A voi la risposta....

Invia una mail all'autore del commento alex  @  02/03/2003 17:50:36
a proposito del film.
io direi una gran ****** vermente inguardabile

Ultima risposta 03/08/2007 19.55.48
Simona  @  28/02/2003 14:35:34
Incredibilmente lento lento lento... i temi trattati sono sicuramente drammatici e reali, sono situazioni che fanno riflettere sul futuro e sulla vita di ognuno di noi. Jack è bravo nell'intrpretazione, ma intorno a me russava buona parte della gente!!

Invia una mail all'autore del commento Benx  @  26/02/2003 14:58:04
Bravo Nicholson.... ma leeeeennnntooooo....... da paura.

Invia una mail all'autore del commento alessandro farulli  @  24/02/2003 17:58:05
Jack è sempre un piacere per chi ama il cinema e l'interpretazione, ma trovo che la trama sia inconsistente. Direi un lungo spot a favore della causa, peraltro più che nobile, dell'adozione a distanza. Vedi Cast Away, dove Tom fa una prova attoriale da Oscar, ma il film è un'ignobile pubblicità alle poste celeri americane...Ciao Ale

Invia una mail all'autore del commento Alessandro Antonucci  @  24/02/2003 10:26:00
Buona interpretazione di Nicholson ma la trama e pessima

Invia una mail all'autore del commento Peppe  @  23/02/2003 23:14:17
Grande jack, splendida interpretazione, peccato per il film. Troppo lento e quasi soporifero in certi punti.

Invia una mail all'autore del commento lkjhl  @  23/02/2003 18:52:28
molto lento, senza trama

Invia una mail all'autore del commento Massimiliano  @  19/02/2003 17:00:47
Un film superfluo, ha detto una mia amica uscendo, e concordo. Discreto verso la meta`, lentissimo all'inizio, penosa la fine.

Invia una mail all'autore del commento gigi sabani  @  17/02/2003 22:08:42
onestamente jack, a metà dovevi riprendere in mano l'accetta

Invia una mail all'autore del commento marco  @  17/02/2003 18:19:07
coraggio il male è di passaggio

Limoncello&Vodka  @  13/02/2003 16:27:30
Una delle prove più difficili della sfolgorante carriera di Jack Nicholson: rendere perlomeno guardabile cotanto film.