aquadro regia di Stefano Lodovichi Italia 2013

aquadro (2013Film Novità

locandina del film AQUADRO

Titolo Originale: AQUADRO

RegiaStefano Lodovichi

InterpretiIlaria Giachi, Maria Vittoria Barrella, Alessandro Tonda, Pascal Holzner, Lorenzo Colombi

NazionalitàItalia 2013
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Stefano Lodovichi

Trama del film Aquadro

Bolzano, oggi. Un video porno amatoriale scuote la tranquilla routine di una scuola. I protagonisti sono due studenti, Alberto e Amanda, due ragazzi come tanti che si sono conosciuti in gita e da quel momento in poi non si sono pi¨ separati. La loro sembra una storia d'amore adolescenziale come tante, ma a sedici anni l'amore pu˛ confondersi, perdersi, diventare una dipendenza: quando Amanda scopre che Alberto Ŕ un abituale fruitore di video e chat porno non cerca di redimerlo, ma comincia a nutrire la sua passione, prestandosi a giochi sempre pi¨ audaci. Fino a farsi filmare mentre insieme fanno sesso in un'aula di scuola, l'atto che pi¨ in assoluto li fa sentire uniti, innamorati, invincibili. Quel video, che dovrebbe rimanere un loro segreto, finisce invece su internet e diventa pubblico, innescando una reazione a catena che mette a dura prova la loro relazione.

Voti e commenti su Aquadro, 2 opinioni inserite

deliver  @  21/07/2014 03:25:13
Film che rientra nel progetto Rai "Web Movies", trasmesso dapprima in rete e in seguito uscito in dvd.
Come molti spoiler anticipano, il film di Lodovichi si concentra sulla presenza sempre più invasiva dei sociale network e videofonini tra le nuove generazioni e di come questi possano diventare strumenti molto pericolosi. Lo scoprirà Alberto, ragazzo con una spropositata propensione voyeuristica per il video porno, facendone le spese assieme ad Amanda, ragazza con cui intreccia una relazione sentimentale.
Aquadro, senza troppe pretese, si conferma come un approfondimento sincero di quelle dinamiche di comunicazione che disegnano il mondo dei giovani di oggidì. Pertanto, senza troppa retorica e cadute macchiettistiche, il lavoro dell'esordiente Lodovichi si concentra sugli stati d'animo dei protagonisti, lavorando per sottrazione e scavando negli sguardi di questi ultimi, nella loro innocente pulsione a serbare qualcosa di autentico, capace di sottrarsi al mondo degli adulti e del giudizio facile, capace di superare le avversità e le insidie che spesso tarpano le ali ai sentimenti. Buona prova. Film che fa della leggerezza la sua qualità migliore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/10/2013 00:05:17
Aquadro è un piccolo film italiano molto interessante che racconta una storia di adolescenza contemporanea in maniera genuina e affato scontata. Centra molto bene la presenza invasiva del mondo della rete su come determina e influenza i rapporti di oggi. Un medium onniscente che può essere surrogato di molte figure di riferimento come i genitori, che non compaiono mai in questa pellicola e un tramite quasi obbligato per stabilire un rapporto con gli altri. Un romanzo di formazione che vuole essere un ritorno ad un contatto più vero e sincero senza artifizi tecnologici che possono rappresentare una barriera non una facilitazione. Questo mondo variegato è reso bene da una regia che utilizza un stile molto eterogeneo nelle tecniche di ripresa. La discreta bravura degli attori, molti esordienti e non professionisti offre una certa spontaneità alla pellicola. Peccato che la distribuzione nazionale ne abbia tenuto poco conto perchè come opera d'esordio è molto buona e dotata di una certa freschezza.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo