argentina, 1985 regia di Santiago Mitre Argentina 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

argentina, 1985 (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARGENTINA, 1985

Titolo Originale: ARGENTINA, 1985

RegiaSantiago Mitre

InterpretiRicardo DarÝn, Peter Lanzani, Alejandra Flechner, Norman Briski

Durata: h 2.20
NazionalitàArgentina 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2023

•  Altri film di Santiago Mitre

Trama del film Argentina, 1985

La storia dei procuratori Julio Julio CÚsar Strassera e Luis Moreno Ocampo, che nel 1985 furono incaricati di indagare e perseguire i principali responsabili della pi¨ sanguinosa dittatura militare della storia dell'Argentina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (6 voti)7,17Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Argentina, 1985, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/03/2024 23:27:29
   7½ / 10
Bellissimo dramma giudiziario che tratta del complicatissimo processo a Videla ed ai suoi luogotenenti, che riesce nel difficile compito di restituire il clima di tensione che si respirava durante tutto il processo. Ingiusto non avergli tributato l'oscar (andato a Niente di nuovo sul fronte occidentale).

Thorondir  @  12/12/2023 18:21:28
   7½ / 10
Film legale-storico che riesce a fare ciò che spesso questo genere di opere non riescono a fare: non scadere nella più becera retorica. Il film per fortuna non sceglie la strada dal facile manicheismo buoni vs cattivi ma si concentra sul racconto di come un gruppo di giovani contribuì al più importante processo della recente storia argentina e sulle paure del giudice Strassera (interpretato da un grandissimo Ricardo Darín). Film sobrio, rigoroso, con puntate ironiche e dove il dramma (per fortuna) non deborda mai nell'eccesso.

Mauro@Lanari  @  09/04/2023 08:00:43
   5 / 10
"Nunca más", spagnolo per "mai più". Che a produrre un film contr'una delle dittature sudamericane sia Amazon è quantomeno sospetto, infatt'in Occidente il dibattito sul fallimento della democrazia (cominciato da poco, con un paio di libri di Platone) s'è gradualmente mutato in democrazia incompiuta, postdemocrazia e infine democratura: altrettanto crudele, sanguinaria e vigliacca di ciò che pretendeva di sostituire, però usando metodi differenti. Nel citato processo di Norimberga ("Vincitori e vinti", Kramer '61) era già successo: la storia riscritta e giudicata dai vincitori, ed è appena uno degl'innumerevoli casi. A voi onor'e onere d'identificare quelli più recenti o attuali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7219415  @  07/04/2023 19:34:51
   8 / 10
Gran bel film, Darin bravissimo come sempre

Febrisio  @  26/02/2023 09:14:20
   7½ / 10
Bella ricostruzione storica del processo ai responsabili delle atroci torture e sparizioni durante la dittatura in Argentina. Un ritmo altalenante, ma in conclusione rimane una storia ben raccontata in cui le parole e l'immaginazione desiderano rendere giustizia alle vittime. A mio parere un buon candidato alla statuetta per miglior film straniero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2022 16:01:19
   7½ / 10
Il processo del 1985 costituisce un'evento spartiacque della storia argentina. La giustizia ordinaria che si trova a dover giudicare gli anni della dittatura Videla con migliaia e migliaia di decaparesidos, rapimenti, torture ed omicidi. Gerarchie militari ancora potenti all'interno del sistema politico e sociale argentino. Un team di avvocato con a capo il procuratore Strassera interpretato da un Darin bene in parte. Strassera è l'esperienza ma già dal suo braccio destro (Ocampo), il suo team è composto da giovani leve, a sottilneare un passaggio generazionale dell'intera storia del paese. Un lavoro mastodontico per mettere in piedi un processo enorme in poco tempo, fra indagini ed intimidazioni più o meno sommerse e vari tentativi di insabbiare il tutto. Alcune testimonianze fanno venire i brividi, l'arringa finale di Strassera è da applausi. Un film che fa della solidità dell'impianto narrativo la sua peculiarità migliore, senza rinuciare ad una certta dose di ironia scaturita da situazioni tragicomiche che tuttavia non smorzano in nessuna maniera la tragicità degli eventi. Mi è piaciuto, peccato che la giuria non lo abbia preso in considerazione per nessun premio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051430 commenti su 50768 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net