argentina, 1985 regia di Santiago Mitre Argentina 2022

NazionalitàArgentina 2022
Al cinema nel Febbraio 2023

•  Altri film di Santiago Mitre

Trama del film Argentina, 1985

La storia dei procuratori Julio Julio CÚsar Strassera e Luis Moreno Ocampo, che nel 1985 furono incaricati di indagare e perseguire i principali responsabili della pi¨ sanguinosa dittatura militare della storia dell'Argentina.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Argentina, 1985, 6 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/03/2024 23:27:29
Bellissimo dramma giudiziario che tratta del complicatissimo processo a Videla ed ai suoi luogotenenti, che riesce nel difficile compito di restituire il clima di tensione che si respirava durante tutto il processo. Ingiusto non avergli tributato l'oscar (andato a Niente di nuovo sul fronte occidentale).

Thorondir  @  12/12/2023 18:21:28
Film legale-storico che riesce a fare ciò che spesso questo genere di opere non riescono a fare: non scadere nella più becera retorica. Il film per fortuna non sceglie la strada dal facile manicheismo buoni vs cattivi ma si concentra sul racconto di come un gruppo di giovani contribuì al più importante processo della recente storia argentina e sulle paure del giudice Strassera (interpretato da un grandissimo Ricardo Darín). Film sobrio, rigoroso, con puntate ironiche e dove il dramma (per fortuna) non deborda mai nell'eccesso.

Mauro@Lanari  @  09/04/2023 08:00:43
"Nunca más", spagnolo per "mai più". Che a produrre un film contr'una delle dittature sudamericane sia Amazon è quantomeno sospetto, infatt'in Occidente il dibattito sul fallimento della democrazia (cominciato da poco, con un paio di libri di Platone) s'è gradualmente mutato in democrazia incompiuta, postdemocrazia e infine democratura: altrettanto crudele, sanguinaria e vigliacca di ciò che pretendeva di sostituire, però usando metodi differenti. Nel citato processo di Norimberga ("Vincitori e vinti", Kramer '61) era già successo: la storia riscritta e giudicata dai vincitori, ed è appena uno degl'innumerevoli casi. A voi onor'e onere d'identificare quelli più recenti o attuali.

7219415  @  07/04/2023 19:34:51
Gran bel film, Darin bravissimo come sempre

Febrisio  @  26/02/2023 09:14:20
Bella ricostruzione storica del processo ai responsabili delle atroci torture e sparizioni durante la dittatura in Argentina. Un ritmo altalenante, ma in conclusione rimane una storia ben raccontata in cui le parole e l'immaginazione desiderano rendere giustizia alle vittime. A mio parere un buon candidato alla statuetta per miglior film straniero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2022 16:01:19
Il processo del 1985 costituisce un'evento spartiacque della storia argentina. La giustizia ordinaria che si trova a dover giudicare gli anni della dittatura Videla con migliaia e migliaia di decaparesidos, rapimenti, torture ed omicidi. Gerarchie militari ancora potenti all'interno del sistema politico e sociale argentino. Un team di avvocato con a capo il procuratore Strassera interpretato da un Darin bene in parte. Strassera è l'esperienza ma già dal suo braccio destro (Ocampo), il suo team è composto da giovani leve, a sottilneare un passaggio generazionale dell'intera storia del paese. Un lavoro mastodontico per mettere in piedi un processo enorme in poco tempo, fra indagini ed intimidazioni più o meno sommerse e vari tentativi di insabbiare il tutto. Alcune testimonianze fanno venire i brividi, l'arringa finale di Strassera è da applausi. Un film che fa della solidità dell'impianto narrativo la sua peculiarità migliore, senza rinuciare ad una certta dose di ironia scaturita da situazioni tragicomiche che tuttavia non smorzano in nessuna maniera la tragicità degli eventi. Mi è piaciuto, peccato che la giuria non lo abbia preso in considerazione per nessun premio.

povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora