arrivederci saigon regia di Wilma Labate Italia 2018

Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Wilma Labate

Trama del film Arrivederci saigon

Cinque giovani ragazze, armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono dalla provincia toscana per una tournÚe in Estremo Oriente. Sognano il successo, ma si ritrovano in guerra. L'anno Ŕ il 1968 e la guerra Ŕ quella vera del Vietnam. Dopo cinquant'anni, "Le Stars" raccontano la loro avventura tra soldati americani, basi sperdute nella giungla e musica soul.

Voti e commenti su Arrivederci saigon, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2018 21:18:46
Arrivederci Saigon meriterebbe considerazione, tanta considerazione, solo per la storia che illustra tanto da stimolare un eventuale progetto per la costruzione di un film. Il documentario pur pregevolissimo, ricco sia di ottimo materiale di repertorio, quanto di ricchezza di testimonianze, non si discosta da altri documentari. Ma è il particolare meno importante perchè è proprio la storia che merita di essere raccontata.
Immaginatevi un gruppo di musicale tutto femminile nel 1968, in un'epoca cui certo i gruppi musicali femminili in Italia non abbondavano di certo. Immaginate 5 ragazze, di cui solo una maggiorenne all'epoca, proiettate in un contesto come la guerra del Vietnam, colpa di un contratto firmato con colpevole troppa faciloneria dal loro impresario che credeva di toccare le basi americane di tutto l'estremo oriente ed invece rimasero nel solo Vietnam per tre mesi.
Immaginatevi quindi queste ragazze non politicizzate, anche se provenienti da zone come Piombino e Livorno, fortemente impegnate a livello politico, che avevano sentito parlare del Vietnam solo tramite l'eco delle manifestazioni studentesche alle quali non partecipavano.
Erano andate per suonare musica soul alle truppe americane, ma oltre quello toccarono con mano la realtà del Vietnam. Ci sono questi aspetti paradossali della loro esperienza tra il piacere di suonare la loro musica davanti alle truppe ed essere apprezzate per la loro bravura, specie fra gli afroamericani, ma anche la paura dei bombardamenti ed attacchi che si avvicinavano sempre di più, specialmente quando toccavano le basi più vicine al confine del nord. Avventure tragicomiche e più spesso solo tragiche nel vedere dei soldati che la sera guardavano l'esibizione ed il giorno dopo li vedevi feriti o morti. Toccando con mano anche il razzismo fra bianche e neri presenti fra le truppe Usa. Colpevolizzate al loro ritorno, perchè si erano esibite per l'esercito americano, la Labate ha l'indubbio merito di rispolverare questa storia dall'oblio. Però una storia come questa, meriterebbe un film.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafnedetective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascosto
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendetta
peterloopiercingquello che veramente importa
rabidralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)
ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film