assalto al cielo regia di Francesco Munzi Italia 2016

NazionalitàItalia 2016
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Francesco Munzi

Trama del film Assalto al cielo

Con materiale documentario di archivio, si racconta la parabola di quei ragazzi che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 e il 1977 e che tra slanci e sogni, ma anche violenze e delitti, inseguirono l'idea della rivoluzione, tentando l'"Assalto al Cielo".

Voti e commenti su Assalto al cielo, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2016 23:06:26
Costruito interamente con materiale di repertorio il lavoro di Munzi ci restituisce un pezzo della nostra storia, uello dei movimenti extraparlamentari in un lasso di tempo che copre all'incirca un decennio, dal 1966 al 1976. Una generazione che tentava questo assalto al cielo, di movimenti studenteschi ed operai i piazza a rivendicare miglioramenti sociali ed economici. Scontri sempre più aspri che deflagreranno con l'attentato a Piazza Fontana, quella bomba che segnerà inevitabilmente il destino di una nazione, che radicalizzerà ancora più lo scontro creando quella spaccatura generazionale (il terrorismo) le cui ferite fanno fatica ancora oggi a rimarginarsi. Un documentario estremamente fluido e fruibile, molto rigoroso e solido, frutto di una oculata scelta dell'immenso materiale avuto a disposizione.

50 primavereaddio fottuti musi verdiagadah
alla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua mortebad moms 2 - mamme molto pi¨ cattive
benedetta folliaborg mcenroecaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecoco (2017)cold groundcome un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2death ward 13detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaearth - one amazing dayegon schieleferdinandfinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortalefree firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezzai'm - infinita come lo spaziojohnny gruesomejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala casa di famigliala poltrona del padrela ruota delle meravigliela signora dello zoo di varsavialand of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presentelbj
leo da vinci - missione monna lisal'esodol'eta' imperfettalezione di pittural'insultolovelessl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferromalarazzamazinga z - infinitymistero a crooked housemorto stalin, se ne fa un altromr. ovemusemy little pony - il filmmy name is emilynapoli velatanatale da chefnever ending man - hayao miyazakinon c'e' camponut job - tutto molto divertenteogni tuo respiroonce upon a time at christmaspaddington 2patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe big sickthe broken keythe greatest showman
the midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe square (2017)the void - il vuotothe wicked giftthor: ragnarok
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondouna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vasco modena park - il filmvi presento christopher robinwe are xwonder