assassinio sull'eiger regia di Clint Eastwood USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

assassinio sull'eiger (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ASSASSINIO SULL'EIGER

Titolo Originale: THE EIGER SANCTION

RegiaClint Eastwood

InterpretiVonetta McGee, George Kennedy, Clint Eastwood

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1975
Generespionaggio
Al cinema nell'Aprile 1975

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Assassinio sull'eiger

Jonathan Hemlock è un ex killer del controspionaggio americano, nonché valente ex alpinista. Ora è un tranquillo professore di storia dell'arte all'università di Zurigo. Per bisogno di soldi e per vendicare l'amico Harry Black, ucciso da spie avversarie, accetta di ritornare in campo a eliminare i responsabili dell'omicidio. Hemlock entra in azione, implacabile come ai bei tempi e ne liquida due su tre. Dell'ultimo, l'esecutore materiale, sa soltanto che dovrà identificarlo fra tre alpinisti - un austriaco, un francese e un tedesco - e ucciderlo durante un'ascensione sulla terribile parete Nord dell'Eiger.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (15 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Assassinio sull'eiger, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  02/06/2011 13:12:21
   9 / 10
Ennesima perla di Clint Eastwood che dirige se stesso, tratta dal romanzo "Il castigo dell' Eiger", che mischia una convincente storia di spionaggio, che scopre le carte in tavola a poco a poco fino all' insospettabile soluzione; con risvolti catastrofisti dati dall'adrenalinica e quasi impossibile sfida uomo-natura.
Una soluzione che niente ha a che fare con la storia e che viene solamente accennata, ma che presenta tanta ma tanta umanità (l'amore del padre per la figlia).
Detto della spy-story, l' interesse maggiore ed il fascino della pellicola stà tutta nella celebrità della montagna svizzera, della sua parete nord, che, con quella strana forma concava che si ritrova, con la sua particolare conformazione rocciosa e con i suoi repentini cambiamenti atmosferici, per tutte queste condizioni di assoluta difficoltà è sempre stata considerata una meta ambita per gli appassionati di scalate.
E che ha "chiesto" il suo tributo, il suo prezzo da pagare, da numerose che son state le tragedie nel corso degli anni.
Non nascondo infatti dopo la prima visione avvenuta anni or sono, la voglia di documentarmi e di sapere di più sull' affascinante/terribile vetta delle Alpi svizzere.
Ottima regia soprattutto nelle sequenze d' altura, ottimi davvero tutti gli interpreti con un Clint (qui quarantacinquenne) in forma come non mai e con i suoi immancabili sguardi e battutaccie sullo stile Dirty Harry e con l' ottimo George Kennedy che nel genere ha sempre palesato una certa dimestichezza.
Probabilmente alcuni frangenti sono un pò lasciati al caso, ed il finale con la telefonata potrà apparire sbrigativo, ma è un' altro film di Clint Eastwood che adoro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/06/2011 13.37.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net