attila, flagello di dio regia di Castellano, Pipolo Italia 1982

attila, flagello di dio (1982)

locandina del film ATTILA, FLAGELLO DI DIO

Titolo Originale: ATTILA FLAGELLO DI DIO

RegiaCastellano, Pipolo

InterpretiDiego Abatantuono, Rita Rusic Cecchi Gori, Francesco Salvi, Mauro Di Francesco, Angelo Infanti, Anna Kanakis, Iris Peynado

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Castellano
•  Altri film di Pipolo

Trama del film Attila, flagello di dio

Siamo al tempo della dominazione romana: in Lombardia si è insediata una tribù di barbari. I romani però li attaccano, rubando loro le donne e il bestiame. I barbari, comandati da Attila, scendono a Roma per riprendersi il bottino. Urilia, divenuta schiava del capo romano, riesce a fuggire e a tornare da Attila. Ma il capo dei barbari la deve cedere ad un ligure che salva loro la vita.

Voti e commenti su Attila, flagello di dio, 139 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

pernice89  @  03/11/2022 16:47:19
L'avevo già visto un paio di volte negli ultimi 10 anni, ma senza seguirlo troppo. L'ho riguardato di recente, con più attenzione, dato che dovevo farci un lavoro sopra. L'ho visto l'altroieri e rido ancora ora. Ovviamente ci sono cose tecnicamente terribili, tipo la fotografia e la "recitazione" di Rita Rusic, ma Abatantuono qui è un genio! Quindi lo promuovo ampiamente, film cult italiano da non perdere!

Testu  @  29/09/2021 11:12:45
Non disprezzo il trash ,ma onestamente questo film non mi è mai particolarmente piaciuto. Un paio di battute cult, e il contesto antico potrebbe essere un'arma a suo favore, ma tutto si regge sul cinico Terron-Sbarbaro di Diego, che andrebbe benissimo se supportato e alternato, ma da solo non può bastare. Quando un emaciato legionario partenopeo di passaggio si dimostra più utile di Salvi e Di Francesco, e tutto dire.

cort  @  29/08/2021 07:00:52
un cult del trash e dei film low buget, goliardico ed originale e molto artigianale.

LucaT  @  03/10/2018 00:43:50
un film trash nel senso buono all'italiana
trovo che questo film anche se -povero di sfarzosità-
è riuscito nel suo intento
intrattiene e a modo suo diverte
anche se non tutte le -trovate- sono eccelse
un film simpatico
Abatantuono ottimo nel suo ruolo
e altri attori -di spalla- comunque sufficenti
questo film non mi è affatto dispiciuto

Ultima risposta 03/10/2018 00.45.01
C_0_  @  30/10/2017 12:00:42
Film tenuto in piedi (a stento) solamente da Abatantuono che tratteggia un personaggio che è diventato un cult altrimenti il film è veramente pessimo.

InvictuSteele  @  20/08/2017 12:54:33
Trash italiano davvero povero, povero di budget, povero di contenuti e povero di scene memorabili. Abadantuono fa ridere, Consegnando Attila a diventare film di culto. Tutto è sulle sue spalle e ogni volta che lo passano in tv lo guardo con gusto. Obiettivamente però questa commedia è davvero mediocre.

cinematografo  @  03/12/2016 09:59:37
...chi è lo Re?.... mitico Diego.....divertentissimo!

lucio marchini  @  12/01/2016 11:56:14
ahahahahah grande diego! il film in se vale un 6 al max ma diego era il numero uno!

Project Pat  @  20/10/2015 03:37:10
Flop al botteghino che fu, io però non l'ho trovato malvagissimo, anzi, sarà anche perché il genere della commedia d'avventura (se così si può chiamare) mi rilassa abbastanza. Certo, un conto poi è se a farlo è Monicelli (Branca Branca Branca..Leon Leon Leon), un altro se alle macchine da presa si piazzano invece Castellano e Pipolo, come in questo caso: ergo, un azzeramento programmato di ogni pretesa che sia un minimo seria in quest'ultima eventualità e nessuno avrà da lamentarsi.

Goldust  @  15/07/2015 15:16:38
Utilizzando i suoi giochi di parole e le sue uscite estemporanee ( celebre l'hey tu, bell'uomo) Abantantuono cerca di tenere insieme i cocci di una commediaccia senza capo nè coda, completamente incapace di regalare una risata quando il suo protagonista non è presente o non parla. Il bello è che quasi ci riesce. Pur vantando qualche passaggio divertente è comunque un film ampiamente sopravvalutato.

sim2704  @  20/05/2015 14:48:48
chem84  @  05/01/2015 17:46:46
Memorabile ed intramontabile trash all'italiana anni '80.
Abatantuono in stato di grazia si carica sulle spalle un film che altrimenti sarebbe stato a dir poco fiacco.
Un plauso anche alle qualità (non recitative) di una giovine Rita Rusic.

Oh Dae-su  @  16/10/2013 12:37:57
Un capolavoro del trash assoluto. Storia, regia, attori, contesti ridicoli.. ma certe scene e certi sketch sono storia.. se non si ha la puzza sotto il naso fa ridere e anche parecchio. Abatantuono sublime.

LUDWIG  @  14/08/2013 16:09:48
Non so se la pena maggiore sia per il regista, che ha avuto il coraggio di dirigere un simile aborto, o per noi italiani che, assai tristemente, veniamo ricordari, e in alcuni casi addirittura lodati, per certi cataboliti.
E non mi si venga a dire che è comunque meglio di Neri Parenti: l'unica cosa che cambia sono i modelli culturali a cui fanno riferimento.
Si vede che, in quegli anni, parlare di unni era molto più trash che parlare di veline, tette al vento e vacanze tra cornuti.
Ammetto che possa piacere, ma, secondo me, questo è il principio della fine del cinema italiano.

LUDWIG

leonida94  @  03/07/2013 20:39:38
La gente cerca in ogni luogo del mondo, pure nei più bassi fondi dell'underground, fim trash di ogni sorta. Ma il trash all'italiana batte più o meno tutto !
Di una bruttezza e pochezza infinita, questo film riesce sempre a far ridere.
Se si tagliassero le troppe scene di puro nulla, lasciando solamente i classici spezzoni, risulterebbe pure una commediuccia "simpatica".
C'è di peggio !

jack98  @  07/04/2013 14:47:11
Film italiano devo dire divertente, ma solo per Abantantuono e il suo lessico scorretto e divertente..la sceneggiatura non è molto bella ma giusta per un film (volutamente) trash italiano..
da vedere per farsi delle risate in compagnia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/02/2013 00:50:10
Solo in parte Abatantuono con il suo personaggio tiene in piedi un film scritto davvero male...
Puro trash Italiano...che onore...

ferzbox  @  02/01/2013 19:15:26
Attila è un film che amano e odiano.....io sono tra quelli che lo amano....ed è strano che dico così..dato che non amo particolarmente Abatantuono...ma Attila devo confessare che è uno dei pochi che ho apprezzato...anzi l'unico che mi fa veramente ridere.
Ovviamente parliamo di una pellicola di serie B con poche pretese,ma alcune battute sono rimaste nel tempo....non possiamo negarlo..solo per questo gli do un 6....

BlueBlaster  @  30/08/2012 00:39:23
Beh per farsi due risate, grossolane, ci può stare...un cult per gli amanti di Abatantuono che qui calza a pennello le vesti di un parodistico Attila...per me resta comunque un filmetto di scarso valore.

Christian80  @  29/06/2012 11:09:17
Film cult degli anni 80 del grande Diego,non il mio preferito però qualche risata degna la tira fuori!

drobny85  @  12/11/2011 16:22:15
Uno dei migliori film di Abatantuono, forse quello per cui è più conosciuto.
Si ride molto, merito anche di Mauro Di Francesco, quasi un doppione meno fortunato di Jerry Calà per l'epoca, e poi...la Rusic non reciterà per carità, però incanta per bellezza.
Un cult del genere non va sicuramente perso e si rivede sempre volentieri.

White chicks  @  27/08/2011 18:50:10
Questo film è uno dei punti cardine del trash e se visto da questo punto di vista è geniale. Risate di basso livello assicurate.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  21/06/2011 23:23:54
mi spiace rovinare il satanico 6,66 di media ma qui si va oltre i limiti dell'osceno !! Adoro diegone terrunciello ma qui non basta nemmeno lui x dare un voto dignitoso ! Si sorride e dico SORRIDE, non ride, in un paio di scene e niente più. Neanche la bonazza bionda con un **** da favola può giustificarne la visione (va be forse quella sì, ma giusto x lei)

The BluBus  @  25/02/2011 12:45:09
Ideale per una serata trashosissima all'insegna della demenza.
Nel suo genere ottimo!! SBABBARIIIIII IMOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 17:53:31
Elevato a cult dalla moda del trash a tutti i costi, questo film è tale volutamente e, quindi, non merita tutto il plauso che riceve secondo me. Voglio dire: se di Godzilla contro l'Uomo Pongo si può ridere dei costumacci, della recitazione e della trama, qui si vede che proprio non si sono impegnati per niente. Alcuni personaggi televisivi dell'epoca poi sono solo fastidiosi. Certo, Abatantuono così come lo vediamo sarebbe potuto entrare pari pari nell'Armata Brancaleone come Parparo assetat'd'sangue e qualche risata ci sarebbe stata anche per lui. Qui è circondato da tale desolazione che pure lui non tiene su niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/10/2010 19:57:04
Trashone italiano che di comico (oltre che di storico) ha ben poco. L'unica scena che mi è piaciuta è la famigerata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  11/04/2010 23:24:22
Ho un grosso limite vedendo questo film: mi pare sempre di vedere una rivisitazione in salsa trash de L'Armata Brancaleone di Monicelli.
Il film è molto trash, la comicità è casereccia e a volte cade nel cattivo gusto.
E' innegabile che alcune battute sono divertenti e Abatantuono che interpreta un personaggio a cui si legherà fortemente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  22/02/2010 13:35:50
Già, percaritàdiddìo, un vero flagello sulle palle.

Ultima risposta 03/03/2010 11.12.14
jb333  @  29/11/2009 18:57:44
divertente.. atttttttilla:)

edmond90  @  09/10/2009 17:28:33
Va bene l'attuale moda di rivalutare qualsiasi filmaccio di serie z ma questo è davvero indifendibile.Girato come peggio non si può,trama ideata sicuramente da un novenne e attori di cagneria rara.Salvo solo Abatantuono che comunque non basta assolutamente a risollevare questa paccottiglia

camifilm  @  14/08/2009 11:45:52
entrato di diritto nei film commedia trash cult italiani.
Girato malissimo (forse volutamente), con tanti attori giovani, oggi molto noti.
Volgare, trash al 100%.
Può piacere e anche no.
Ci sono battute così idiote che sono stupende.
consigliato si

bulldog  @  04/08/2009 03:32:06
Comicità troppo casareccia,spesso fastidiosa.

mikeP92  @  01/07/2009 14:16:22
Diego Abatantuono é leggenda (altro che Will Smith!)
Solo così si può definire un attore che rende i suoi film memorabili grazie solo alle sue battute! GRAZIE DI ESISTERE.

gei§t  @  10/06/2009 00:46:52
grande trash, un film del genere riesco a vederlo e rivederlo ed è sempre lo steso piacere ongi volta che Attila apre bocca. Sbabbari...

Neu!  @  16/03/2009 17:46:05
no, ragazzi, non ci siamo. un film simile non può avere quasi la media del 7. è vero che abadantuono, nella sua demenzialità così volutamente forzata e esagerata ha quasi un suo perchè, è è forse ancora più vero che questo è un film orrendo. la media è indecente, non c'è niente da fare.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:03:30
grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee diegooooooooo
fa veramente morire dal ridere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/01/2009 00:22:26
Vabbè, girato assai male, insignificante e trash allo stato puro, varrebbe 2 per me, ma in tutto questo c'è qualcosa di geniale che sinceramente non ho ancora capito...

Bob Marley  @  09/11/2008 13:15:46
supertrash e superdivertente! abatantuono dei tempi migliori!

El Piccio  @  05/11/2008 11:22:11
buono x farsi un paio di risate!!!

topsecret  @  31/10/2008 16:28:23
Comicità barbara e demenziale in questo cult trash anni '80. Abatantuono esilarante.

manganellate  @  03/09/2008 16:25:52
a me fa ridere un casino quando abatantuono parla alla sua maniera....
e poi:'che sei sorto,che siete una tripù di hanticappati...' ahahahahahahaha grandioso....

milop  @  30/07/2008 21:48:31
ma quanto fa schifo questo film!e'veramente il secondo film italiano piu schifoso della storia(dopo troppo belli),gli attori sono ridicoli e non fanno ridere per niente!da evitare assolutamente

weareblind  @  28/07/2008 21:25:35
Mamma mia, vedo degli 1, dei 2, dei 3... Mah, che vi devo dire, per me è la perfezione in terra. Quando deve attraversare il ponte e fa lo spelling del suo nome muoio.

THE_FEX84  @  03/05/2008 16:58:00
Il successo del "terrunciello"Abatantuono continua ancora a distanza di anni;per molti è un fatto inspiegabile,per altri è del tutto nomale giudicare un film come questo un "capolavoro".Pur stupidissimo e girato con 3 lire,il film è curioso nel suo status di parodia casereccia e Abatantuono la fa da mattatore,dimostrando una buona abilità nell''improvvisare le proprie battute.La Rusic è penosa,e il cast di contorno è da tv berlusconiana anni 80,ma la regìa di Castellano&Pipolo è interessata solo a valorizzare il "fenomeno"del momento,riuscendoci.

bil85  @  12/04/2008 01:52:25
Questo film o lo ami o lo odi.
Io lo amo.
Abbatantuono mitico (con quel dialetto c'è da sbattersi dalle risate)!!!
Mitico!!!

Wally  @  11/04/2008 02:31:55
Odio Abatantuono e odio questo film... Ho riso solo per la dea Columbia...

Ultima risposta 19/04/2008 14.21.56
serrano  @  23/03/2008 04:08:17
insomma...O LO AMI....O LO ODI!!!
io...lo ADORO!!!
è l'apoteosi della comicità demenziale....punto!
e poi fatta da Abatantuono acquista anche classe!

"Sono Atteela...FRATELLO TDE TDIO"
"FLAGELLO DI DIO !!!!!!"
"E va beh...comunque, sempre molto amico tde TDIO !!!!!!"

geniale!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/03/2008 18:25:28
Imbarazzante e volgare. La dimostrazione di come una commedia non possa essere tenuta in piedi dalla simpatia di un singolo personaggio.
Il 3,5 è per Abatantuomo, che qualche sorrisino lo strappa.
Inutile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/02/2008 14:40:59
Una specie di Armata Brancaleone in salsa trash, di quelli peggiori però, irritante come la carta vetrata sui ********. Bisogna dare atto che questo film è stato utile alla Rusic. Credo che poco dopo si sia sposata con Vittorio Cecchi Gori.

genzo24  @  06/02/2008 08:14:52
un mito..........

gabbo  @  06/02/2008 02:15:47
Nauseante, dà fastidio a vederlo

macs76  @  15/01/2008 19:46:33
un pezzo di storia...SACRO E INTOCCABILE
ATTILA!!!

faluggi  @  20/12/2007 19:12:44
La domanda si genera da sola, come fa un il film così brutto, insensato, insignificante, piatto, noioso, logorroico, nauseante, schifoso, orripilante e inutile ad avere una media del 7? e come fa a essere così famoso?

E' un cult certo...un cult dei film più cagos-i nella storia dell'umanità!!

Abatantuono non fai proprio ridere, mi chiedo le persone come hanno fatto a reggere 90 minuti di questo scempio.

Ultima risposta 11/08/2008 14.21.32
Will Smith  @  01/12/2007 13:55:42
Attla, il flagello de dio!

Sestri Potente  @  26/11/2007 17:50:56
Mi aspettavo più risate da questo film, invece mi ha annoiato dall'inizio fino alla fine. Per me è uno dei peggiori di Abatantuono.

lampard8  @  13/11/2007 12:41:18
Allora signori, c'è Trash e trash. Questo film,ahimè non mi è mai piaciuto. Amo tutto ciò che è pecoreccio e fracassone ma qui non riesco ad apprezzare quello che molti reputano una genialata e ne fanno un Cult personale. Sinceramente ho riso veramente poco,ma non mi sento di stroncarlo totalmente. Preferisco il Diego Mago di segrate o il Diego di Fantozzi contro tutti

shock1  @  29/10/2007 11:37:57
Solo per lo "slang" di abatantuono che 25 anni di distanza fa parlare ancora le nuove generazioni

John Locke  @  22/09/2007 21:50:08
Sono d'accordo coi commenti precedenti. Va bene il trash, ma qui si passa il limite.
Se non ci fosse stato Abatantuono (che comunque qualche sorriso lo strappa) il voto sarebbe stato anche più basso. Sopravvalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  22/09/2007 21:02:19
Ok ok, è trash. Ma è un pessimo il film lo stesso; la brutta copia de L'armata brancaleone con Abatantuono al posto di Gassman (che non è la stessa cosa con tutto il rispetto di Diego che comunque qui se la cava e qualche sorriso lo strappa a fatica).
In sostanza: perchè questo film ha la media del 7 e alcuni film d'autore non hanno neanche la sufficienza? Qualcuno mi sa rispondere?

Ultima risposta 25/03/2008 13.17.52
tatum  @  22/09/2007 16:15:10
E' vero che è una pietra miliare della commedia trash anni 80, ma è veramente
noioso. La comicità di Abatantuono da sola non regge un film, forse solo in Ecceziunale veramente... Simpatica la ricostruzione ma qui il trash lascia il posto
ad una monotonia veramente opprimente. A tratti quasi triste. Non voglio abbassare la media perchè gli appassionati lo considerano un cult...
per me un brutto film...

diamanta  @  25/08/2007 16:17:28
Film fantastico ci sono delle battute che sono rimaste impresse nella memoria di tutti.

Signor Wolf  @  17/08/2007 11:19:32
Il film più Trash che io abbia mai visto. Fra scenografie di cartone costumi di carnevale ed effetti veramente idioti il film si basa interamente sulle abitudini treshissime e stupide degli sbabbari e sui dialoghi fra Abatantuono e Salvi che gli fà da spalla perfetta.

ovviamente se non apprezzate il tresh più spinto è meglio se non lo guardate

metafisico  @  12/08/2007 19:20:20
Villaggio e Abatantuono: entrambi non fanno ridere, entrambi miracolati dal sistema Italia

Ultima risposta 27/02/2010 11.50.42
peppe87  @  04/08/2007 13:25:48
sbabbari imoooo

Calvin  @  09/07/2007 20:46:04
Un gran film!! abatantuono demente come pochi!

mattiaonline  @  03/07/2007 18:39:31
Delusione!!!!!!! Non che mi aspettassi un capolavoro ma un film molto + comico si! Apparte qualche scena cult il resto va avanti con battute scadenti.

iosper  @  19/04/2007 10:53:06
Mi dispiace abbassare molto la media, ma non è mi è piaciuto per niente: non mi ha fatto ridere e l'ho trovato molto stupido.

Bourne  @  14/04/2007 12:59:19
Film molto comico, con una ottima presa in giro della storia. Anche se con pochi effetti speciali, la comicità non cambia!!!

Davide  @  01/04/2007 22:10:11
Onestamente, nonostante io sia un'amante del genere e nonostante abbia sentito parlare di questo film come un "cult" della cinematografia comica italiana, devo dire che pensavo di vedere qualcosa di meglio.
Alcune situazioni divertenti ma film senza ne capo ne coda.
Delusione.

cheguevara  @  25/03/2007 21:41:30
Quanti voti bassi per un classico della comicità italiana...Abatantuono nel suo personaggio è superbo anche a distanza di parecchi anni fa sempre spaccare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  20/03/2007 17:57:34
Visto che si incomincia a ragionare, e non a buttare voti a kakkio, dirò ciò che penso.
E' una pellicola (non un film) di una volgarità esasperante ed un umorismo davvero di cattivo gusto e di bassa lega.
Un'accozzaglia di ciò che vorrebbero essere dei doppi sensi e che, invece, sono solo battute grezze da portuale (con rispetto per questi ultimi).
Forse c'è di peggio, ma non ne sono mica tanto sicura...

davil  @  20/03/2007 15:18:13
capisco volere rivalutare le commediole trash all'italiana, ma questo film fa davvero schifo, rappresentando il punto più basso e la fine del personaggio del terruncello di abatantuono, riuscito invece in altri episodi precedenti

HATEBREEDER  @  20/03/2007 14:44:41
Film che è entrato nell'immaginario collettivo, da quanto idiota è. E molti lo trovano pure divertente: infatti le penose battute di abatantuono, che smonterebbero pure un carro armato, giravano addirittura come tormentoni sui cellulari della grande fratello generation, fino a qualche tempo fa.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/03/2007 12:31:45
Tranne qualcosa è davvero inguardabile.
Regia e sceneggiatura sono un optional.

Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  20/03/2007 12:26:15
Strepitoso.
Un vero cult.

nembroth  @  27/02/2007 19:06:47
Pur potendo questionare sulla profondità e il gusto di questo film non si può non ammettere che ci si trovi di fronte a un cult.
E' una pietra miliare per quanto riguarda il trash italiano e si mantiene ad ogni modo molti gradini al di sopra di altri prodotti coevi dello stesso genere.
E' la prova più alta di Abatantuono, un film che ha fatto storia e che non può non essere visto.

larcio  @  23/02/2007 15:16:28
è un cult.............grande Abatantuono....SSSSSSSSSSCCCBARBRRRRR

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  15/02/2007 15:40:30
Vabbe', dai, ma è ignobile! Sarò io, ma a me ha strappato più di uno sbadiglio senza mai spingere le mie labbra a stiracchiare un abbozzo di sorrisetto.
Altro che trash, chiamamolo col suo nome: monnezza.

Angle  @  15/02/2007 15:02:43
Tutti i miei amici lo dipingevano come un capolavoro della comicità...
Sono rimasto piuttosto deluso

brunaldo  @  09/02/2007 15:33:19
Un film stupido sotto tutti gli aspetti. Da salvare qualche momento di ilarità come lo spelling del nome Attila e le tette della Rusic, ma per il resto è davvero spazzatura, giusto nei primi anni 80 un film così poteva essere visto.
Che tristezza!!!!!!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»