batman begins regia di Christopher Nolan USA 2005

batman begins (2005)

locandina del film BATMAN BEGINS

Titolo Originale: BATMAN BEGINS

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman, Ken Watanabe, Katie Holmes, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di BATMAN BEGINS
•  Link al sito di BATMAN BEGINS

Trama del film Batman begins

Batman Begins, di Christopher Nolan, racconta le origini della legenda di Batman e l'affermarsi del Cavaliere Nero come difensore del bene a Gotham City. In seguito all'assasinio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne viaggia per il mondo alla ricerca degli strumenti per combattere le ingiustizie e far tremare coloro che terrorizzano il mondo. Tornato a Gotham City, veste i panni del suo alter ego: Batman, un combattente mascherato che usa la forza, l'intelligenza e ogni altro mezzo disponibile per combattere contro le forze del male che minacciano la città.

Film collegati a BATMAN BEGINS

•  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voti e commenti su Batman begins, 535 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ste88  @  29/08/2012 20:58:02
09dream  @  22/08/2012 12:55:32
Un film che all'inizio fu molto criticato, abituati come si era a concepire Batman secondo gli stilemi delle pellicole precedenti. Nolan ha rivoluzionato il personaggio, è questo film non può che essere considerato secondo questa ottica, come tassello integrante di una trilogia: è la genesi di Batman !
Detto questo il film è magnifico, nonostante Batman si veda solo nell'ultima parte di film !

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/08/2012 11:29:51
Piuttosto spiazzante, sia per l'inconsueta tetraggine del tutto sia per l'incredibile tediosità di storia e rappresentazione.
Il disegno dei personaggi è talmente, volutamente serioso da sfiorare la parodia, l'apprendistato karateka è da collasso genitale e neppure il finale riesce a risollevare l'interesse, già abbondantemente disperso verso metà film.
Loffio e pretenzioso ma sostenuto da una regia elegantemente ingegnosa, da un apparato visivo che non lascia delusi e da un comparto attoriale di sicuro spessore, eccezion fatta per una terribile Katie Holmes che recita con la bocca storta il ruolo esornativo di una segretaria impicciona.
Ha dato il via alla sciagurata febbre da reboot.
Meglio il seguito.

Cianopanza  @  22/08/2012 09:37:28
Un Batman reinventato, piu' umano e piu' ombroso, piu' psicologico e sfaccettato rispetto ai film di Burton (molto di facciata e molto anni 90). Il cattivone di turno spiazza con sequenze di allucinazione pura e le situazioni da "bad trip" ti incollano alla sedia.

Crazymo  @  21/08/2012 19:30:48
Primo capitolo "all'ombra" del più fortunato sequel, che dire... lo trovo assolutamente sottovalutato, infatti personalmente lo trovo al livello del secondo; anzi, la maggior cupezza, la caratterizzazione del personaggio di Bruce Wayne, veramente fantastica, forse lo rendono ancora più succulento dell'esplosivo seguito... che dire, un film stupendo, in tutti i casi.

mauro84  @  19/08/2012 13:00:12
nolan lancia nell'annata 2005 rivederlo è qualcosa di veramente meritevole.. la nuova epocale saga per sto supereroe cupo.. dark.. diverso dai soliti visti fin ora.. in una gotham city diversa dove tutto è diverso.. ogni cosa fatta in modo perfetto ed ideale..

conosciam batman dalle sue origini.. da come era una persona comune a com'è diventato ed a cos'è diventato

Nolan miglior regista del settore! aspettando il film finale per chiuder la saga!!

speXia  @  14/08/2012 00:51:13
Ottimo film d'azione, trama interessante e realizzazione a dir poco spettacolare.

Non amo i supereroi, ma i Batman di Nolan meritano sicuramente un occhiata. Non vedo l'ora di gustarmi IL RITORNO...

Ultima risposta 14/08/2012 09.32.50
Manticora  @  08/08/2012 19:03:23
Le origini dell'uomo pipistrello potevano rivelarsi una scommessa rischiosa in mano ad uno dei registi più autoriale del panorama filmico, e invece Nolan ha saputo riavviare le gesta di Bruce Wayne concentrandosi sulla genesi del personaggio, in modo particolareggiato e soprattutto credibile. Christian Bale qui esplica il grande salto, da attore capace ma poco considerato riesce a dare umanità a Bruce, e soprattutto ci dimostra che dopotutto costume o non costume Batman è prima di tutto un essere umano. Il suo confrontarsi con il crimine, per dimostrare qualcosa a se stesso, è solo l'inizio come dice Falcone "Si ragazzo te lo concedo hai fegato, ma avrai sempre paura di ciò che non conosci, non mi portare la tua rabbia, tu non hai mai conosciuto la disperazione, tu sei Bruce Wayne, il principe di Gotham, devi fare mille miglia prima che qualcuno non ti riconosca!"

Ultima risposta 02/10/2012 15.10.34
Dom Cobb  @  26/07/2012 20:37:34
Fumetto? Chi l'ha mai letto il fumetto? Ma d'altra parte, paragonare un film tratto da un'opera scritta (romanzo o fumetto, appunto) non ha senso, trattandosi di due forme d'arte che, pur facendo uso dello stesso mezzo, cioè l'immagine, non potrebbero essere più diverse. Dico e ribadisco innanzitutto di non essere affatto un amante dei vecchi film dedicati all'Uomo Pipistrello, principalmente a causa del loro essere troppo "fumettosi", nel senso negativo del termine, sotto tutti gli aspetti, sia tecnici che non. Dunque, un plauso a Christopher Nolan, che è riuscito nell'ardua impresa di rendere un personaggio tanto particolare come Batman interessante ed accessibile a un pubblico digiuno di fumetti ed estraneo al mondo dei supereroi (fra cui ci sono io).
La tecnica del regista è molto semplice: trattare Batman non come un cinecomic, ma come un film su un uomo in cerca di uno scopo nella vita, di un mezzo per combattere le proprie paure e un male che ha un aspetto fastidiosamente familiare (mai sentito parlare di mafia?) e che ha causato allo stesso protagonista la perdita dei genitori in tenera età. Ciò vuol dire realismo, violenza, sebbene contenuta, atmosfere cupe e, soprattutto, tanta, tanta introspezione. E, non troppo sorprendentemente, la cosa funziona alla grande.
La prima ora è alquanto lenta, cosa necessaria per studiare attentamente i vari personaggi (soprattutto quello principale), l'azione è ridotta al minimo e si sacrifica tutto all'analisi della mente dell'ancora immaturo Bruce Wayne. Solo dopo la prima apparizione "ufficiale" del suo alter ego mascherato il ritmo comincia lentamente ad accelerare, per poi concludersi con un elettrizzante scontro su un treno ad alta velocità, fra gas nervini, batmobili, poliziotti corrotti e un diabolico piano per distruggere Gotham.
Gli attori sono tutti in palla, dall'azzeccatissimo Christian Bale, che ci offre una tripla interpretazione di sé stesso (Bruce Wayne l'uomo, Bruce Wayne il miliardario e Batman), passando per gli ottimi Caine, Oldman e Freeman, fino a un Liam Neeson in versione (mica tanto) inaspettatamente malvagia, tralasciando un'evitabile Katie "bocca storta" Holmes. Il reparto tecnico è impeccabile, con gli effetti speciali in quantità minore del necessario.

BlueBlaster  @  11/07/2012 14:24:20
Ottimo re-inizio della saga...atmosfere davvero azzeccate!
Con Nolan si va sul sicuro...Burton se l'è ben cavata, Schumacher ha fatto schifo...ma il vero Batman è quello di Bale diretto da Nolan...la trilogia definitiva e perfetta!
Viaggio introspettivo nell'animo di Bruce Wayne...
Inutile che mi dilunghi tanto sono certo che è stato scritto tutto.

Djrapadj  @  08/06/2012 11:14:11
Film quasi del tutto introduttivo al secondo capitolo, forse un po' troppo...Nel complesso resta comunque un buon prodotto, con una trama azzeccata, che punta a mostrare la decadenza di Gotham prima dell'avvento dell'uomo pipistrello. Gli attori sono molto bravi; un film da non perdere, ma non eccezionale

Son Goku  @  24/05/2012 10:22:07
Ah, una vera gioia per gli occhi questo film. L'unico difetto di questo film e la mancanza di sangue. Un po di sangue in più lo avrebbe reso meglio... comunque e un fot.tuto capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  18/05/2012 11:59:12
Svolta epocale nel modo di trasporre un personaggio dei fumetti sul grande schermo.
Complesso come l'animo umano. Sfaccettato come una gemma ben lavorata.
Eccezionale.

lulù massa  @  14/05/2012 20:50:48
batman begins di nolan è il cinefumetto per eccellenza! la prova inconfutabile che anche i supereroi possono essere proposti con tematiche di spessore, e per un pubblico di tutte le età!

Strix  @  04/05/2012 21:58:38
il mio film preferito in assoluto. cast stellare (a parte la holmes), nolan riesce a combinare fantasia e realtà in un mix più che credibile che rende perfettamente l'idea dell'universo batman.

Ultima risposta 18/02/2013 15.32.25
Ichabod  @  22/03/2012 20:36:11
Il personaggio di Batman non è certo uno dei supereroi che amo di più ma Nolan è riuscito a creare un magnifico uomo pipistrello e Christian Bale lo ha impersonato in maniera splendida. Ho anche trovato molto adatto e valido il doppiaggio di Claudio Santamaria. Un cast ottimo non può che donare al film grandi prove recitative: Michael Caine, Morgan Freeman, Gary Oldman e Liam Neeson tutti molto bravi ma anche la Holmes, Tom Wilkinson e Cillian Murphy hanno svolto bene il loro compito. La Gotham City di "Batman Begins" l'ho trovata cupa, corrotta e decadente al punto giusto, bellissime le ambientazioni cinesi di inizio film. Buona la sceneggiatura che racconta egregiamente il come ed il perchè il ricco Bruce Wayne diviene il protettore di Gotham e scelta giusta, a mio avviso, quella di dare pochissimo spazio alle battute ironiche che spesso si vedono in film di questo genere, dando così un aspetto molto più serio alla pellicola ed al personaggio in questione. Due ore ed un quarto di grandi emozioni che scorrono repentinamente fino al finale che è forse la parte meno convincente del film, comunque bellissimo.

Fifì  @  12/03/2012 23:34:20
Molto affascinante ritorno dell'uomo pipistrello, una scenografia molto convincete e cupa, Christian Bale molto adatto sia per interpretare Bruce Wayne che Batman, problema che ho sempre riscontrato nei film precedentemente fatti. Interessante la scelta di voler partire "dall'inzio" della storia, scelta coraggiosa e infatti i nemici di Batman non risultano tra i più famosi e proprio per questo non convincono molto il pubblico ma ciò nonostante un film ben riuscito!

Lawrence  @  07/03/2012 22:22:33
Davvero niente male questa nuova versione di Batman cinematografico, una Gotham City cupa e credibile, il primo film dove viene approfondita l'origine dell'uomo pipistrello, con una interessante introspezione di Bruce Wayne uomo. Piacevolmente sopreso dalla maggiore realisticità di questa versione, buona la fotografia e la scenografia, musiche non da meno. (Opinione di un NON lettore dei fumetti)

Andrea Cisonkik  @  25/02/2012 15:11:34
Perche i pipistrelli, signor Wayne?Perché mi fanno paura. Che li temano anche i miei avversari

In questo film si incomincia a delineare non solo il supereroe ma anche la psicologia dello stesso.lui bambino indifeso che si trova ad assistere alla truce uccisione dei suoi genitori e che desidera immensamente la vendetta,ma che capisce successivamente che il suo destino non è quello di essere un vendicatore-carnefice,ma un giustiziere che ha come unico scopo quello di proteggere e salvare quel poco di giusto che è rimasto in gotam city.scene di azione e effetti speciali molto belli.unica pecca forse lo scontro finale un pò breve...due ore e un quarto che non ti annoiano mai,anzi che ti fanno desiderare immensamente di vedere il seguito. Rachel: Aspetta. Ci hai salvato la vita. Dimmi almeno il tuo nome. Batman: Rachel, non è tanto chi sono, quanto quello che faccio che mi qualifica. Rachel: Bruce? da vedere e rivedere,grandissimo crhistian bale e liam neeson favoloso come solo nolan sa fare!

TopoXL  @  20/02/2012 19:50:22
uno dei migliori sui super eroi.
bellissimo.

Ultima risposta 20/02/2012 20.28.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/02/2012 17:00:04
Dopo gli adattamenti gotico/favolistico di Burton e cartoon/fumettistico di Schumacher, un'altra rivisitazione dello storico uomo pipistrello, ma questa volta in chiave dark/thriller.
Molto più cupo e negativo dei suoi predecessori, il film di Nolan si distingue primo per la scelta di dare alla serie un tocco più autentico, reale e verosimile. E secondo, per il fatto che - finalmente - vengono spiegate a tutto tondo (infanzia, crescita, e conseguente crisi d'identità) le vere origini di Batman/Bruce Wayne (una scelta azzeccata che permetterà allo spettatore di saperne di più anche senza andare a leggere i fumetti).
La prima parte (addestramento) è sicuramente quella più riuscita: elegante, avvincente e spettacolare al massimo; la seconda invece, nonostante interesse e fascino non manchino, è sviluppata in maniera confusa, poco fluida, e fin troppo lineare.
Da lodare in ogni caso la fotografia sublime, le scenografie sporche (Gotham City è una metropoli squallida ed opprimente), e più di tutto, il bravissimo cast: Christian Bale, molto umano nella parte del Cavaliere Oscuro, è adattissimo; Cillian Murphy un'ottimo Spaventapasseri; Michael Caine un buon Alfred ecc... Brava anche Katie Holmes (che per una volta, si scrolla quasi di dosso Joey Potter); ha ricevuto molte critiche, ma personalmente, non mi è dispiaciuta affatto (al contrario della pessima attrice del capitolo successivo).
Un prodotto lontano dal capolavoro ma decisamente godibile, anche per i non-amanti dei supereroi (come me).
Non è nè superiore nè inferiore al sequel (a cui "Batman Begins" si allaccia nel finale). Siamo sugli stessi livelli.

TheShadow91  @  08/02/2012 19:35:14
Ottimo inizio per il Batman "Nolaniano",dove però,al contrario del Cavaliere Oscuro,non presenta dettagli particolari che proiettano questo film nell'eccellenza

Testu  @  15/01/2012 12:56:02
Purtroppo non sono riuscito a farmelo piacere il pipistrello in chiave quasi thrilleresca. Non mi ha convinto la presenza della Holmes e l' atmosfera più realistica e cupa che stride con la ninjizzazione di Ras al Ghul. Pure Bruce rabbioso che nel suo dolore imbocca cattive strade, non è fuori luogo ma per certi versi fuori contesto... Lo Spaventapasseri come primo villain non è comunque da disprezzare, ma come sparisce è deludente. Meglio il seguito, decisamente.

drobny85  @  30/12/2011 21:17:10
Nolan da vita ad un "Batman" più vicino ai giorni nostri e sopratutto reale.
il miliardario Bruce Wayne è interpretato da Christian Bale, attore azzeccatissimo per questo ruolo (ancora rabbrividisco al pensiero del giustiziere notturno che sotto la maschera aveva il viso di Clooney).
Si parte da lontano, dalla vera e propria formazione, anche interiore, di questo eroe senza poteri ma con l'ideale della giustizia.
Un lavoro di preparazione, dove si mettono le basi a quello che poi sarà il vero capolavoro della serie.

c0rsar0  @  18/11/2011 14:33:27
In assoluto quello di Nolan è il miglior batman cinematografico. Impensabile paragonarlo alle cartonate di Burton, qui c'è tutto il sentimento, la psiche e il mistero dell'unico supereroe senza super-poteri. Con una Gotham city tetra al punto giusto (Gotica direi) e attori superlativi (apparte la Holmes che comunque è migliore della Rachel del cavaliere oscuro). L'inizializzazione di Bruce Wayne alla lotta contro la corruzione ed il male è perfetto e l'idea di fondo di non dover fuggire dalle proprie paure, estremizzato con la presa a simbolo della paura stessa, lascia capire che tipo di Batman in perenne conflitto con se stesso sia questo. Dare 1 o 3 a questo film solo perchè non mi piacciono i supereroi è demenziale come giudicare da 1 o 3 i film di Chaplin perchè vecchi.

Ultima risposta 30/11/2012 10.43.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/11/2011 18:48:17
ottimo film.
Io non ho mai apprezzato la marvel con i suoi personaggi, ma le trasposizioni cinematografiche di spider-man e di QUESTO batman mi hanno soddisfatto per davvero.
Batman in questo episodio è umano, è debole, deve combattere con le sue debolezze per diventare il personaggio della leggenda che tutti conoscono.
Egli è il protettore di Gotham city, una città dove mafia e corruzione dilagano senza freni.
da segnalare i personaggi che aiutano batman, perchè sono davvero ben riusciti: Il maggiordomo, il poliziotto Gordon e e lucian fox ( morgan freeman) che gli procura le armi con i quali combatte il crimine!!!

dunkan  @  03/10/2011 14:33:52
Con il suo sequel è il miglior film di Batman e dei fumetti in generale che sia mai stato realizzato.

Ultima risposta 14/08/2012 01.33.32
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/09/2011 04:24:33
Primo Batman di Nolan e primo (mezzo) capolavoro, dico mezzo perchè è Il Cavaliere Oscuro è leggermente superiore. La storia è perfetta, liscia e scorrevole, mai noiosa e senza scene superflue. Veramente un bellissimo film degno di un grande regista.

P.S. mi è piaciuta addirittura la Holmes!!!

Ultima risposta 20/12/2011 00.59.44
kako  @  31/08/2011 03:17:41
Nolan è una garanzia e anche questo prequel dell'uomo pipistrello si dimostra di alto livello, con una regia impeccabile e una storia che mi ha suscitato interesse nonostante non sia un fan di prima linea dei supereroi

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  24/08/2011 17:02:27
Uno straordinario affresco al supereroe "Batman", creato dal celebre fumettista statunitense Bob Kane, diretto in modo splendido ed intelligente da Christopher Nolan, che riesce con sagacia ed ingegno a raccontarci le origini dell'Uomo Pipistrello in modo intenso e coinvolgente.
E' da segnalare, in primis, il cast a dir poco grandioso e magistrale, guidato da un meraviglioso Christian Bale, molto a suo agio nelle vesti di Bruce Wayne, affiancato da un perfetto Liam Neeson, un dinamico Gary Oldman, un ironico e simpatico Michael Caine, un'incantevole Katie Holmes e un bravissimo Tom Wilkinson.
Va citato, tuttavia, il ruolo magistrale di Ken Watanabe nei panni di Ras' Al Ghul e il fantastico cameo di Rade Sherbedgia nei panni di un mendicante di Gotham City.
Detto questo, il film è contornato da una intensissima e grandiosa sceneggiatura di Christopher e Jonathan Nolan, che finalmente ci raccontano in modo convincente le origini di questo supereroe, ovvero di un uomo logorato dalla disperazione dopo la morte dei genitori, vinto dall'implacabile sete di combattere l'ingiustizia, che, dopo un lungo pellegrinare in giro per l'Asia, e dopo un duro e spietato passato, vissuto per un po' in una squallida prigione in Cina, giungerà al cospetto di Ras' Al Ghul, in un tempio sull'Himalaya, dove entrerà a far parte della Setta delle Ombre, e dove imparerà, grazie al duro e filosofico addestramente del suo maestro, Henri Ducard, a sconfiggere per sempre la paura.
La colonna sonora di Hans Zimmer e James Newton Howard non può che far classificare il film tra i migliori sui supereroi, così come lo splendido montaggio, l'eccellente sonoro e l'intensissima fotografia, di cui si è potuta avvalere la troup filmica.
Un film semplicemente stupendo: cosa volete farci col "Batman" di Burton dalle atmosfere gotiche e barocche, osceno soltanto al minimo confronto con questa pellicola?
Un 9 pieno.

PignaSystem  @  21/07/2011 16:50:39
Cinematograficamente non ha il fascino del Batman burtoniano, ma resta comunque l'adattamento più fedele del Cavaliere Oscuro. Nolan decide di ripartire dalle origini del personaggio, scelta più che giusta per rilanciare un franchise ormai decaduto, dopo gli esiti disastrosi dell'ultimo capitolo diretto da Shumacher. Passato dell'Uomo Pipistrello, ricordiamolo, trascuratissimo nel primo film di Burton, così come i personaggi di Alfred (qui interpretato da un inglesissimo Micheal Caine) o del comissario Gordon (qui ancora 'capitano'), ricorrendo a un cast di stelle proprio per quei personaggi che l'eccentrico regista di "Edward mani di Forbice" forse ritenne minori rispetto ai villain: la new entry Lucius Fox (Freeman) assieme a Gordon avranno un ruolo decisivo per le sorti degli eventi. Perfetto il protagonista Christian Bale, che, contrariamente ai suoi seppur bravi predecessori, ha finalmente il volto e il fisico giusto per il personaggio. Ottima l'idea di mostrare la figura di Batman dopo un'ora di avvincenti flaschback alternati alle contorte vicende del presente, utile a delineare il profilo di buoni e cattivi. I villain perdono il carattere pittoresco che li ha contraddistinti sin dai tempi del telefilm della ABC, diventando più introspettivi: esemplare è Ra's Al Ghul (Neeson), decisamente meno, invece, lo Spaventapasseri, che sembra rifarsi invece più alla moda dei thriller-trip adolescenziali alla "Hipnos". Lo stile è high-tech, che rispecchia appieno la versione più recente dell'uomo pipistrello, dalle architetture 'fosteriane', lontane anni luce, anche nella loro tenebrosità, dal cupissimo espressionismo burtoniano, fino ai gadgets e alla Batmobile, che qui diventa una sorta di carrarmato. Il ritmo è senza sosta, anche se si perde in un finale troppo scontato, chiudendosi però astutamente con il rimando al prossimo capitolo

LUPINO  @  23/05/2011 10:17:11
Finalmente Nolan riesce nel compito di far "risorgere" Batman, dopo che Tim Burton era riuscito a farlo sprofondare con un film indegno!!!
Ottime le recitazioni di Christian Bale e Michael Caine, mentre orrido il ruolo di Rachel interpretato da Katie Holmes(anche se devo ammettere che nel Cavaliere Oscuro Maggie Gyllenhaal riesce a recitare peggio della Holmes!!!).

elmoro87  @  26/04/2011 13:16:57
Mostruoso... Un film grandioso con un Nolan fantastico dietro la macchina da presa. Colpisce molto perchè svela un "quasi" inedito lato di Batman, ovvero l'inizio, come tutto cominciò... La trama e le prove degli attori sono eccelse, il tutto coordinato da una regia e da una fotografia eccezionali... Davvero un film bellissimo, il cui seguito sarà ugualmente ottimo... Nolan è un genio, non c'è niente da fare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  18/03/2011 19:24:45
Molto gradevole, è un buon preludio al grandioso sequel che arriverà. Ritmo elevato, mai confusionario o eccessivo, si fa apprezzare per la facilità con cui le vicende vengono narrate. Ottimo Nolan.

maitton  @  17/03/2011 17:41:38
magistrale rivisitazione dell'eroe dei fumetti. un film che ha il merito di appassionare oltremodo anche chi non e'un fan del genere.
grande, grandissimo film di nolan

simo96  @  07/03/2011 23:22:17
non come il cavaliere oscuro ma molto buono

danny1970  @  04/02/2011 19:36:26
velenoxxx  @  01/02/2011 21:05:09
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  28/10/2010 21:04:55
Un'ottima prima parte, in cui il personaggio di Batman si delinea nella sua genesi in modo originale ed elegante, fa seguito a un pasticciato e pretestuoso svolgimento, divertente di certo ma che rovina il tocco di classe che si andava formando.
Resta in ogni modo un bel film, dato soggetto e contesto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/10/2010 16:21:47
Un cambio di rotta era necessario dopo la spazzatura dal titolo "Batman & Robin" precedentemente realizzata. Nolan riesce a ridare vita all'uomo pipistrello pur senza incantare e devo dire che ho trovato interessante la scelta del nemico, diverso da quelli visti nei precedenti capitoli. Però preferivo di gran lunga la vecchia Bat-Mobile!!!

guidox  @  19/10/2010 19:20:31
guardato solo dopo l'uscita de "Il cavaliere oscuro", mi aspettavo veramente di meglio, visti i commenti entusiasmanti provenienti da ogni dove su questi due nuovi capitoli firmati Nolan.
l'inizio promette bene, poi pian piano il film si spenge proprio quando diventa azione spasmodica.
mi sarebbe piaciuto vedere Bale nei film di Burton, quello si.

Dan93  @  14/10/2010 22:54:14
film molto molto piacevole la parte iniziale è stupenda poi perde un po' ma comunque bello

Eraser  @  10/10/2010 20:49:07
Ambientazioni suggestive, musica coinvolgente, direzione eccellente. Da vedere per forza.

bebabi34  @  28/09/2010 12:39:49
Bel film, appassionante e coinvolgente. Banali alcune scelte scenografiche e molte scene d'azione, ma nel complesso una storia avvincente e coinvolgente.

fabriziofunk  @  17/09/2010 18:58:08
Finalmente un "Batman" serio!!!!!

bluestar  @  01/09/2010 20:35:07
adoro questo film......lo guardo e lo riguardo e nn mi annoio mai!!!....spettacolare!!!

Federico  @  26/07/2010 17:47:26
leggermente inferiore al successivo Cavaliere Oscuro, è comunque un ottimo film per gli amanti del genere

vale1984  @  02/07/2010 09:01:59
una storia che piace sempre, con buoni effetti speciali e personaggi che piacciono...esaltazione del personaggio e storia carina rendono questa una buona pellicola anche se non una delle parti migliori della storia.

junior86  @  31/05/2010 09:18:51
Dai, bello...non è proprio il mio genere, ma si lascia guardare.
Sinceramente non sopporto la voce che fa Bruce Wayne (o meglio dire il doppiatore) quando è "Batman", ma vabè...
ora mi guarderò il cavaliere oscuro...

Ultima risposta 27/05/2013 08.35.33
Bruce Wayne  @  20/05/2010 23:44:54
Capolavoro. Punto.

Ultima risposta 31/05/2010 09.48.37
david briar  @  01/05/2010 20:04:56
nolan da un altra direzione alla saga di batman con questo capitolo, un nuovo "inizio", e lo fa egregiamente.
la parte iniziale è un po monotona e poco coinvolgente:dopo la pellicola diventa più interessante, anche se la trama è a tratti scontata e il cattivo non è un granchè. non regge assolutamente il confronto con il seguito,superiore per intensità della storia e dei personaggi e per molti altri aspetti.
Questa pellicola secondo me voleva essere un introduzione al secondo capitolo, su cui probabilmente l'autore si è concentrato di più.
un buon film comunque.

BlackNight90  @  02/04/2010 01:16:40
Nolan decide saggiamente di non riproporre le atmosfere favoleggianti di Burton (il che avrebbe significato snaturare decisamente il suo stile) e finalmente dà pieno spazio alla caratterizzazione psicologica di Bruce Wayne, tanto che l'assenza di un nemico intrigante, che ruba la scena, come nei film di Burton, non è un grave difetto.
Finalmente un Batman confuso, furioso, arso dalla vendetta, molto più umano e realistico. Il film cala un po' nella seconda parte dove si accellera troppo e c'è qualche difettuccio di sceneggiatura.
Bale per me è il volto perfetto per Batman, in generale ottimo tutto il cast tranne la Holmes che non è un'attrice.

James_Ford89  @  19/03/2010 21:53:08
Il vocione, gli interpreti e la bella trama fanno di questo Batman un film epico.
Bale è semplicemente super e ho visto benissimo Caine nel ruolo del vecchio Alfred. Odiosa, come sempre del resto, la Holmes.
Trama ben sviluppata e tutto più verosimile rispetto agli altri Batman. Anche se trovo un pò "strana" la scelta di affidare il nemico a Ra's Al Ghul, Nolan si riscatterà col capolavoro "Il cavaliere oscuro".
Molto cupo anche questa pellicola come quella di Burton ma meno grottesca.
In conclusione un film bellissimo che merita anche più di una sola visione.
W Nolan e Bale!

gemellino86  @  14/03/2010 15:43:25
Un ritorno di Batman in grande stile. Nolan sa raccontare molto bene la storia sulle origini dell'uomo pipistrello. Tra gli attori ci sono dei grandi Caine e Freeman.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  16/02/2010 21:02:20
Il vero Batman è senza dubbio quello di Burton, ma anche Nolan ha fatto un grandissimo lavoro. Le novità stanno nell' avere abbandonato lo stile fumettistico, invertito i toni cupi con quelli notturni, e di spiegare la genesi del Batuomo e del Batsupereroe. Curiosamente, a contrario di molti ho trovato proprio questa prima parte meno interessante della seconda, dove Nolan si dimostra talentuoso nel dirigere un film d' azione, con momenti di pura suspense. Ottimo Bale (non molto il suo doppiatore) e tutti gli altri, la Holmes è stupenda e tanto basta, . Miseria però 'sta batmobile è una vera fi.cata.

peppone  @  13/02/2010 08:35:27
Batman Begins a me è piaciuto. Mi sono piaciuti Frreman e Bale, mi è piaciuta la prima parte del film, i costumi e le ambientazioni. In questo film anche i dialoghi li reputo abbastanza sufficienti, ed in film dove si trattano le gesta di eroi da fumetto è qualcosa di veramente insolito. Quindi il film alla fine scorre bene ed è abbastanza realistico malgrado le futuristiche e diaboliche armi che batman ha a disposizione, ma tutto ciò è normalissimo in un sottogenere come questo. Bella anche l'impostazione meno fumettistica e più realistica da action movie. Il film è leggermente lentino nella prima parte ma è altrattanto interessante. Il ritmo comunque rimane buono e la visione non è affatto pesante. Consigliato

Andry West  @  06/02/2010 16:18:49
Un film magnifico assulotamente da nn perdere.Un Christian Bale che e il miglior Batman mai visto, forse e quello che si ci addice meglio.C'e anche un ottimo Morgan Freeman e uno spassoso Michael Caine nelle vesti del fedele maggiordomo.Un film serio e piu vicino alla realta, diverso dagl'altri che avevano un tratto fumettistico.Lo consiglio assulutamente sia ad adulti che ai bambini.

chupas8  @  04/02/2010 02:48:46
mai visto un batman così...davvero bello e coinvolgente qst film...
non riesco a trovare difetti...addirittura buona anche l'interpretazione della holmes...

uzzyubis  @  03/02/2010 12:26:02
Questa "puntata" di Batman va divisa secondo me in due parti: la prima dove avviene l'addestramento a Bruce Wayne nel tempio mi è sembrata un pò troppo forzata e un filo troppo prolissa.
La seconda che si svolge a Gotham city...Qui Batman ritrova il suo ambiente naturale ed è molto carina questa parte di film.
Bella la fotografia che riprende un pò il Batmam di Burton nella sua cupezza. Ottimo Bale e il resto del cast.
Divertente!!!

Risa  @  06/01/2010 14:25:19
Il migliore Batman di tutti i tempi. Mi piaciuto proprio tanto. E Christian Bale è bravissimo.

mikeP92  @  29/11/2009 18:13:22
Interrotta la continuità con la saga di Burton e Schumacher, Nolan si accaparra la presunzione di poter riscrivere la storia di Batman partendo dalle origini. Ritengo che questa pellicola sia riuscita solo per metà; infatti, la prima parte é migliore della seconda, poiché rappresenta il romanzo di formazione del supereroe e le sue prime imprese contro Carmine Falcone e il dr. Crane. Peccato, appunto, che il finale scada nel più classico e soporifero degli action movie con un lungo duello, esplosioni di qua e di là, e la frettolosa scivolata verso il sequel. Un cast di attori hollywoodiani bravissimi risolleva un po' la situazione. Il montaggio é frenetico e spesso impedisce di capire ciò che succede.

Voto: 6

Ultima risposta 14/08/2012 01.36.50
Camizlatan  @  16/11/2009 02:09:24
Per apprezzare veramente i dettagli di Batman Begins (USA, 2005) ho dovuto vederlo due volte. La prima volta, infatti, l'ho forse guardato con superficialità e distacco. Inoltre forse per la noia, avevo saltato di netto l'ultima mezz'ora del film. Quindi ho deciso di riprovarci. Non mi sono accontentato di vedere la parte mancante. L'ho rivisto tutto. Da tutto ciò, il film ne esce alla grande, considerata anche la mia parziale delusione originale. Belle le atmosfere oscure e bravi gli attori, Christian Bale è dotato del carisma giusto per interpretare contemporaneamente il brillante Bruce Wayne e Batman, Michael Caine è azzeccatissimo per il ruolo di maggiordomo del giovane paladino della giustizia (accompagnato benissimo dalla voce del nostro Dario Penne, già doppiatore di attori del calibro di Anthony Hopkins e Tommy Lee Jones), l'onnipresente Morgan Freeman fa il suo dovere, mentre Liam Neeson (Star Wars episodio 1)Tom Wilkinson (visto in Sogni e Delitti di Woody Allen) e Cillian Murphy (mitico in 28 Giorni Dopo di Danny Boyle) aggiungono qualità al film (Cillian Murphy alias Dottor Crane è diabolico). Nota a parte per Gary Oldman, famoso per i suoi ruoli da cattivo del cinema hollywoodiano, questa volta interpreta a meraviglia il timido ma incorrotto commissario Gordon. L'unica che appare leggerina è Katie Holmes, forse troppo minuta per sopravvivere come procuratrice in una città come Gotham. Sono stati resi benissimo i dialoghi nella versione italiana, mediante l'ingaggio di ottimi timbri nostrani e l'uso di un certo quantitativo di growl (eheh) in Batman e nel Dottor Crane, che aggiunge tensione al film.Da vedere. Voto: da un modesto 5,5 ad un convinto 7,5.

pinhead88  @  21/10/2009 01:11:43
una versione di Batman un pochino meno grottesca delle altre e che si prende più sul serio.molto buone le atmosfere e la caratterizzazione dei personaggi.

simone p  @  19/10/2009 10:30:39
Ottima l'atmosfera di Gotham City e bravo il cast (tranne Katie Holmes).
Meglio la prima parte.

topsecret  @  19/10/2009 09:56:19
Un cast importante per l'ennesima trasposizione sull'uomo pipistrello. Un film visivamente valido, discretamente accattivante anche se un po' lento nella parte iniziale e che si lascia guardare senza però suscitare grandi entusiasmi.
Per i fans di Bat-Man è una visione più che valida.

Razio  @  19/10/2009 08:34:21
Non sono un fan di batman, ma era in tv e per curiosità l'ho guardato.
si lascia guardare, non mi ha annoiato, ha un cast notevole (grande Cillian Murphy). solo una cosa: ma un cannone a microonde non dovrebbe avere qualche influenza sugli organismi composti in gran parte d'acqua (esperimento classico del gatto nel fornetto)??

ps. commento che esula dal film e si riferisce a batman come personaggio: ma come cacchio fanno a non riconsocerlo...

aleexkid  @  16/10/2009 08:40:04
Un gran bel film su un supereroe che non sconfina nelle *******. Leggo di molte recensioni in cui si dice che il cavaliere oscuro sia più bello....beh forse come storia e l'aggiunta del joker ci può anche stare,ma non dimentichiamo quale sia lo spirito e l'ambiente di gotam.spirito riprodotto in maniera eccellente in begins e non nel secondo dove gotam sembra una qualsiasi città americana . Detto questo sono entrambi eccellenti ma io preferisco begins per il modo in cui vien riprodotto quella atmosfera tipica di Batman

andreapuma@hotm  @  06/10/2009 23:17:17
Batman è sempre Batman, anche se devo dire che il cavaliere oscuro mi è piaciuto di più.

outsider  @  04/10/2009 14:57:24
Praticamente, verrebbe da dire, il più bello della serie.
Vedere per credere.

tnx_hitman  @  23/09/2009 22:11:33
Un capitolo kiave per immergerci nel Batman più dark della storia.La parte che riguarda il"beginning",la nascita del super-eroe è veramente unica.
Poi al rientro in Gotham City diventa fracassone(le scene d'azione non sono così esaltanti e ben organizzate come nel Dark Knight),però il trio Bale,Neeson e Murphy in questa seconda parte salvano la baracca.
Brilla per aver riacceso il mito di Batman.Non brilla come il secondo capitolo...

popoviasproni  @  23/09/2009 18:08:48
Articolata, prolissa e oscura versione del supereroe, dal ritmo lento e blando.
Migliore il 2° capitolo.

Buba Smith  @  09/09/2009 18:13:44
Un ottimo film, bella storia, attori veramente validi (Caine è uno dei pochi che può veramente rispondere al nome di "Attore", trasmette veramente passione, e si fonde perfettamente a tutti gli ruoli che gli sono assegnati).

Un film veramente ben studiato. Un 9 da parte mia è d'obbligo.

camifilm  @  19/08/2009 00:40:48
A me è piaciuto moltissimo, per non vedere la solita storia di un supereroe che lotta con il nemico, qui c'è di più. A me gusta parecchio vedere come nascono i supereroi, la fase iniziale. Poi il film è anche altro, molto altro.
Da vedere.
Consigliato si 100%

edmond90  @  11/08/2009 15:51:46
Bellissimo riadattamento.Nolan a mio avviso non sfigura affatto nei confronti del suo illustre predecessore Tim Burton.Tutti gli ingredienti sono mescolati alla perfezione e Christian Bale è azzeccatissimo per la parte.Unica nota negativa Katie Holmes,non proprio a suo agio.

Ultima risposta 17/10/2013 11.45.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/08/2009 11:57:30
Nolan è riuscito nella vera e propria impresa di far rinascere
Batman dopo i terribili film di Schumacher.Lo fa con un film in cui il leitmotiv è la paura e le sue conseguenze.Tutti bravi gli attori,ma sicuramente migliore Maggie Gyllenhaal nel ruolo di Rachel nel secondo episodio.Il film è lento a carburare ma sempre interessante e anche gl effetti speciali non mancano.La cosa migliore è sicuramente il fatto che Nolan non ne abusa particolarmente rendendo al film anche la parte psicologica di cui ha bisogno.Ottimo il finale e ottimo come al solito Neeson.Bale è perfetto,ai livelli di Keaton.In definitiva questo film puo essere accostato certamente al primo capitolo diretto da Burton,anche se scegliere quale dei due sia migliore non è sempice,ma forse neanche necessario.Molto probabilmente è il Batman più somigliante al fumetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  29/06/2009 23:46:11
A mio avviso questo lavoro di Nolan è assai buono soprattutto per la complessità e il rischio del soggetto che andava ad utilizzare. Nolan doveva rivitalizzare una saga che il buon Schumacher aveva demolito (Batman Forever era bbruttino ma con Batman e Robin si superò ogni limite). Un altro grosso problema era l'ingombrante e meravigliosa eredità di Burton che con i suoi due primi Batman dimostrò quanto i soggetti derivanti da fumetti siano una ricchezza inestimabile nelle mani di un regista che ci sa fare. Burton riuscì negli anni '90 a far ciò che oggi nessun regista, con l'ausilio della computer grafica, è ancora riuscito a fare: realizzare un quasi capolavoro (dimostrazione di come gli effetti speciali non siano tutto nel cinema anzi sono ben poco).
Nolan riesce con coraggio ad accostarsi al personaggio inventato da Bob Kane in modo proprio, personale riuscendo nella difficile impresa di risollevare dalle ceneri la saga e non sfigurare con le prime due opere.
Missione che però poteva essere compiuta meglio se si fosse sostituita la Holmes con un'attrice un poco più convincente ed evitando il richiamo di Hollywood in alcuni tratti (la prima parte è fantastica, un po' meno la seconda). Ottima la parte restante del cast. Personalmente Bale mi convince peccato per il doppiaggio che farà ancora di peggio nel Cavaliere Oscuro.
Quindi per concludere complimenti a Nolan e alle sue capacità che forniscono un prodotto sicuramente superiore a quasi tutti i film sui supereroi visti ultimamente.

john_doe  @  12/06/2009 21:06:40
Buono, ma niente di straordinario

Ultima risposta 16/01/2010 13.13.37
ALESS!O  @  12/06/2009 12:05:43
Ottimo film d'azione, eccessivamente lento a carburare, ma con un risultato finale degno di nota. Ottimo Bale.

TheLegend  @  08/05/2009 18:25:18
Sicuramente un film che ha dato nuova linfa alla saga di Batman grazie soprattutto al regista.
buono il sonoro e i dialoghi.
Non sono un appassionato di Batman ma l'ho apprezzato comunque.

hyothehunter  @  08/05/2009 12:55:43
sicuramente un buon film, la prima ora vede per la prima volta arrivare una trama in un film di batman, cosa che nn si vedeva dai tempi del 1 film datato 1989

il problema del film in se è che gli manca qualche cosa di indefinibile ed è cmq mal gestito nel due parti...troppo approfondita e anche leggermente appesantita la prima e troppo rapida e confusionaria la seconda

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»