bed time regia di Jaume Balagueró Spagna 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bed time (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BED TIME

Titolo Originale: MIENTRAS DUERMES

RegiaJaume Balagueró

InterpretiLuis Tosar, Marta Etura, Alberto San Juan, Iris Almeida, Carlos Lasarte, Pep Tosar, Petra Martínez, Tony Corvillo

Durata: h 1.42
NazionalitàSpagna 2011
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2012

•  Altri film di Jaume Balagueró

•  Link al sito di BED TIME

Trama del film Bed time

César lavora come portiere in un palazzo di Barcellona, ma non č felice e sente il bisogno di trovare delle motivazioni per andare avanti nella vita quotidiana. Ogni giorno va a lavoro nell'edificio dove non viene nemmeno notato dai suoi condomini, dei quali invece lui conosce ogni dettaglio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (191 voti)6,98Grafico
Voto Recensore:   1,00 / 10  1,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bed time, 191 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

werther  @  12/09/2012 12:30:19
   7 / 10
Un bel thriller, riesce a far presa pur non essendoci ritmi serrati e continui colpi di scena, qualcuno c'è e non è cosi scontato..Bravo il protagonista a calarsi nella parte del maniaco.Ottima sceneggiatura,ottima atmosfera.Promosso.

Hypo  @  12/09/2012 03:58:51
   7½ / 10
Guardare "Bed Time" è stato un vero piacere, a tratti eccede calcando/fantasticando la mano su una trama interessante già in partenza (bellissima la scena della prima sveglia e la spiegazione dei fatti poco dopo). La realtà (psicologica) si fonde mirabilmente con avvenimenti forse un pochino forzati (la facilità con la quale il protagonista continua il suo "sporco" lavoro lascia pur sempre a riflettere), ma questo è il bello del cinema e penso che sapere unire un incubo possibile e reale fantasticandoci un po sopra sia solamente pura e semplice abilità costruttiva.

Quanto riteniamo possibile la realtà degli avvenimenti? Ognuno avrà la sua risposta, con i suoi pro e i suoi contro, di sicuro la regia di Balaguero aiuta nel far sembrare tutto normale e reale (Luis Tosar grandioso, il parco attori che resta un pochino meno). L'abiità di Balaguero è quella di conferire una forte dinamicità e una sottile dipendenza nel sapere come andrà a finire senza abbandonare la location principale (anche la quotidianità con i vari inquilini del condominio risulta riuscita nella sua pur ovvia banalità).

In definitiva non posso che consigliare la visione di questa pellicola, una pellicola che lascia pensare e trascina con se un inquietudine particolare. La psicologia del protagonista esce fuori in tutta la sua "grazia" in un finale raffinato e tragicamente veriterio (basta mettersi nei panni della donna), in completa linea con il profilo di quel "simpaticone" di un portinaio.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  12/09/2012 00:00:09
   7½ / 10
Una vita di disperazione annienta César,il portiere di un condominio di Barcellona.
Luis Tosar nei panni del portiere protagonista riesce a donare al suo personaggio tutte le peculiarità tipiche di uno psicopatico.
C'è però da chiarire se siamo portati a giustificare quello psicopatico del portiere,o se dobbiamo invece ci sentiamo di condannarlo.
Quante volte soffrendo un uomo può raggiungere lo strazio più atroce nel vedere gli altri gongolare.Se un destino violento e negligente si abbatte su un uomo allora lo possiamo questo compatire e comprendere?
E' un argomento quantomai soggettivo.Il tutto sta nell'approccio personale alla vicenda.Se vivessimo una vita di dolore,proveremmo invidia nel vedere qualcuno che geneticamente è predisposto per la serenità?
Sono le stesse domande che si pone il protagonista di Mientras Duermes.E' legittimo quindi sopperire passivamente al dolore o c'è una soluzione?Balaguerò mostra come una mente instabile (ma mi sento di dire umanamente autentica) non ci sta nel vedere la felicità nelle vite degli altri.E se ogni uomo provasse le stesse sensazioni del protagonista? Questo è molto probabile.La differenza è che la maggior parte degli individui preferiscono continuare la loro vita di insoddisfazione indossando una maschera e nel sopportare il contingente.Questo non avviene nel personaggio di César,lui impersonifica il male,la solitudine,l'aberrazione per il prossimo,ma la sua natura ammette la persecuzione del felice.

Il regista di Rec ha sviluppato una pellicola di classe.
Bed Time (traduzione degna del più grande titolone mainstream) è un film elegante,in alcuni tratti perfino sublime.E' evidente che Luis Tosar è tra i più grandi attori del panorama Iberico,non è certo un enigma la riuscita del "cattivo" di turno.In alcune parti il film può sembrare ridondante con alcune scene forse da evitare,ma è innegabile che questa volta Balaguero' ha colpito nel segno.

marfsime  @  10/09/2012 23:27:04
   8 / 10
Ottimo film che nasconde anche una storia drammatica di un uomo solo e senza più voglia di vivere. Un thriller avvincente ad alto tasso di tensione che ti tiene incollato allo schermo..bravissimi gli attori..soprattutto il portiere..consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/09/2012 19:26:30
   6½ / 10
Non è male, un ottimo cast e un'idea capace di lanciare un finale cattivo e scorrettissimo. Ma in alcuni momenti mi è sembrato di assistere a una serie di cattive intenzioni non mantenute; un film che non esplode mai con una scena madre in cui bisogna stare fin troppo al gioco per non ridere. Ma lo salvo perchè in fondo la tensione non manca, con un protagonista assolutamente formidabile. Ora però basta condomini per cortesia.

Risa  @  10/09/2012 14:39:26
   7½ / 10
Ma il recensore si droga?
Questo film è fantastico, merita assolutamente la visione e i soldi del cinema! Uscita dalla sala non sono riuscita a togliermelo dalla testa per più di un'ora! Complimenti anche all'attore protagonista la cui recitazione è risultata brillante. Peccato per la locandina che porta fuori strada spacciandolo per un classico horror mediocre.

5 risposte al commento
Ultima risposta 15/12/2012 16.12.25
Visualizza / Rispondi al commento
Vampirz  @  10/09/2012 05:49:48
   8 / 10
Vorrei stenderei un velo pietoso su questi killer del cinema che abbiamo in Italia, che sono la maggior parte dei montatori di trailer e locandine. Non se ne può più!!!
Io vedendo il trailer e ancor di più la locandina non sarei mai andato a vedere questo film classificandolo come un clone-horror dell'ultimo decennio. E mi sarei perso un vero capolavoro.
Ma ripeto, basta con questi trailer truffa!! Non tutti hanno la pazienza ne la voglia o il tempo di farsi un giro qui o su altri blog/forum per decidere un film da vedere. E se uno si aspetta di vedere un horror e poi si ritrova un drammatico retrospettivo molto noir è una truffa e un omicidio del film che merita un pubblico decisamente più maturo e che poi paradossalmente incasserebbe anche di più. Ormai questa gente comanda, c'è poco da fare, peggio degli arbitri nel calcio. Ogni settimana si assiste a questi scempi da troppo tempo.
Anche io mi associo a chi vuole la testa del recensore....ma non per il parere negativo che da del film...alla fine c'è libertà di pensiero, ma per il modo con cui lo esprime, denigrando e sbeffeggiando, ridacchiando e umiliando degli onesti lavoratori che alla fine hanno tirato fuori un bel film in un genere che in Italia sinceramente non si vede da anni.

mr orange  @  09/09/2012 16:52:22
   7 / 10
spesso sulla linea del ridicolo ma, grazie ad un protagonista ben caratterizzato e all'attore perfetto che lo interpreta, non ci cade mai.

m@ssě  @  08/09/2012 18:13:01
   7 / 10
Se si pensa che quello che si e visto e che possa esistere certa gente questo film Davvero mette i brividiu..unica pecca...esagerate alcune scene "fuggi fuggi".. Rimane cmq un ottimo thriller che lascia l'amaro in bocca..consigliato

ozrecsehc  @  07/09/2012 15:33:55
   7 / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  02/09/2012 12:49:54
   7 / 10
Un buon thriller, devo dire che la tensione non manca. Bravissimi gli attori, sia il protagonista che la ragazza.
L'unica critica che mi sento di fare è sul finale, che secondo me...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/09/2012 02.15.45
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/09/2012 12:36:29
   7½ / 10
Pellicola davvero agghiacciante.
Devo dire che per me l opera più riuscita di questo Regisra e " Parà entrar a vivir".
Balaguero cin questi condomini riesce sempre a spaventarmi.
Da vedere .

AMERICANFREE  @  30/08/2012 11:19:15
   8 / 10
non fatevi ingannare dal trainer, bed time e' davvero un thriller molto solido con una bella trama e non un horror.... bravissimo il protagonista, ha tenuto in piedi il film da solo! lo consiglio da non perdere!

StefanoCrispino  @  28/08/2012 14:59:59
   9 / 10
Un vero e proprio viaggio mentale nella moralità ribaltata di uno psicopatico. Peccato sia passato in sordina in Italia e fatto passare per Horror di serie Z (complici il trailer, lo slogan e la locandina).
Davvero splendido.

Alex2782  @  27/08/2012 20:19:22
   6 / 10
mi ha sopreso questo film, pensavo di vedere tutt'altro , invece si è rivelato più che un thriller (poco suspence) un noir drammatico.
ben girato nel complesso sufficiente

TommyTI  @  26/08/2012 13:45:51
   7 / 10
Nel complesso un buon prodotto,trama scorrevole e Luis Tosar (César) si è prodotto in un ottima interpretazione,film consigliatissimo

Inn10  @  26/08/2012 02:52:02
   6½ / 10
Bel film! Nonostante alcune forzature che non convincono...trovo che sia ampiamente godibile e non noioso come dimostrano i tanti commenti positivi. Darei simbolicamente 1 come voto alla recensione. Non per le argomentazioni che possono anche essere condivisibili...ma per il voto finale. Stroncare un film è una cosa...dare 1 è tutt'altro

Dom.Marchettini  @  24/08/2012 06:07:26
   8 / 10
Appena visto.
Lungi dall'essere un capolavoro di genere è -se non altro- una godibilissima commedia nera. Non una pietra miliare, certo. Men che meno un thriller.
Sicuramente un potenziale cult, con dalla sua un villain da antologia ed un soggetto molto accattivante. Conferma, qualora ce ne fosse bisogno, di quanto in quest'ambito gli spagnoli siano avanti anniluce.
A lasciare di stucco, piuttosto, è la "recensione" che la redazione di filmscoop (immagino sotto cloroformio, per restare in tema) ha sciaguratamente pubblicato a presentazione della pellicola.
Una melassa grottesca (leggere per credere), fuorviante e presuntuosa.
Pensata male e se possibile scritta pure peggio.
Dite la verità, è uno scherzo?
Cioè.. qui è tabù scrivere "C.A.Z.Z.O."; e poi si incoraggia gente palesemente incapace (è l'aggettivo migliore che mi viene) a sbrodolare su qualcosa che nella migliore delle ipotesi non capisce in una lingua che a malapena conosce???
Toglietela.
Non ci fate una bella figura.

p.s.
Il mio voto ovviamente è gonfiato.
Ma visti i criteri di giudizio in auge lo ritengo ampiamente motivabile.

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2012 02.21.11
Visualizza / Rispondi al commento
valis  @  22/08/2012 17:14:22
   8½ / 10
ottimo film di balaguero, regista che ho apprezzato, insieme al fido plaza, per la saga di rec, di cui aspetto peraltro la conclusione.
però mi duole aggiungere che il film è una rilettura, non voglio dire scopiazzatura perchè sarebbe ingeneroso, di the resident del regista finlandese jokkinen, con jeffrey dean morgan e hillary swank.
spero per lui che nessuno della produzione del film citato veda mai bed time altrimenti il buon balaguerò si trovera a fornteggiare una causa legale sui diritti d'auore.
infatti, alla fine del film, nonostante sia rimasto fino alla fine in sala, non ho trovato nessun rimando a the resident.
in ogni caso un buon remake, anche se non superiore all'originale secondo me.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/08/2012 09:41:35
   8 / 10
Balaguerò sfiora il colpaccio con un film durissimo e cattivissimo, con una caratterizzazione dei personaggi devastante, con alcune scene ed intuizioni da maestro (per esempio la madre, la vasca, il finale) e con un protagonista da oscar.
Purtroppo però sput.tana il film con alcune situazioni e comportamenti dei personaggi al limite del ridicolo e che mi sono risultati irritanti (l'indagine e l'omicidio, per dirne due).
Resta alla fine un gran film, ma anche la sensazione che sarebbe potuto essere un capolavoro.

gianni1969  @  22/08/2012 01:50:15
   8 / 10
ottimo horror-thriller,originale,e con un buon sviluppo,con quello che passa oggi il convento e' tutto preso

BrundleFly  @  21/08/2012 11:25:22
   7 / 10
Ennesimo thriller spagnolo che non delude. L'ho trovato piuttosto originale, considerando il panorama dei thriller/horror degli ultimi anni, e molto coinvolgente, poche volte in film di questo genere capita di voler tifare per il 'cattivo'.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lory_noir  @  21/08/2012 02:38:37
   7 / 10
Originale, inquietante e ricco di suspance.

keLe8  @  20/08/2012 17:05:31
   8 / 10
Un buon thriller, è riuscito a tenermi incollato allo schermo fino alla fine! bravissimo l'attore protagonista, girato interamente in questa palazzina dove vi abitano gli inquilini dei quali conosce ogni vizio e abitudini, ci regala ottimi colpi di scena fino a capire in fondo la sua mente malata! farà di tutto per rendere la vita un inferno sopratutto a Clara la sua vittima perfetta, invidioso del suo carattere solare ed ottimista!. Consiglio la visione perchè merita,poi il finale è davvero soprendente! unica nota negativa sono alcune improbabilità che accadono in certe situazioni.

FABRIT  @  20/08/2012 11:29:35
   7½ / 10
Balaguerò non delude mai.
Splendido thriller...da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  20/08/2012 04:18:25
   6½ / 10
buon thriller, buone interpretazioni ... non un capolavoro ma è ben fatto per essere interamente svolto in un condominio...questo balaguerò comincia veramente a piacermi.

sweetyy  @  19/08/2012 15:39:39
   7½ / 10
Thriller di Balaguerò secondo me valido e interessante.
A parte qualche scena evitabile il film resta comunque piacevole da seguire.

Christian80  @  19/08/2012 03:12:00
   6½ / 10
Film originale,scorrevole e intrigante;mi aspettavo qualche colpo di scena in più specie nel finale;promosso;

KasinaKD  @  19/08/2012 01:14:48
   7 / 10
Atmosfere claustrofobiche e davvero inquietanti in questo buon thriller europeo per nulla convenzionale o stereotipato: praticamente una panoramica sulla routine di un silenzioso e sadico stalker.

Storia di un una persona gravemente disturbata e depressa che resiste alla tentazione del suicidio solamente facendo sì che anche gli altri attorno a lui siano infelici.

Certo inverosimiglianze ed assurdità sono presenti (certi momenti è abbastanza incredibile che non venga colto sul fatto) ma il film scorre bene e ti tiene incollato fino alla fine.

Da vedere specie in questo periodo estivo in cui prodotti di qualità scarseggiano alla grande.

Pierre Bezuchov  @  18/08/2012 15:45:09
   7 / 10
Personalmente, questo film mi ha messo una tale mestizia addosso che ho passato tutto il viaggio di ritorno dal cinema a discutere delle più malate e dolorose punizioni corporali da infliggere a qualsivoglia criminale con il mio amico. Perchè non può essere altro che questa, la prima reazione, dopo un disgusto moralmente obbligato; e ciò di cui si parla uscendo dalla sala, ha un solo interrogativo comune: tu cosa gli faresti, a quello, dopo aver visto le sue orribili azioni?

Tralasciando chiacchiere e opinioni personali, siamo di fronte a un'opera discreta, l'occhio della telecamera segue sempre quello dello spettatore esponendo con tranquillità quella che non è certo una trama brillante, ma funzionale alla lettura del vero protagonista, il 'maniaco', di cui non sappiamo nulla che non traspiri dalle sue stesse azioni, e che si troverebbe a meraviglia in una pellicola di Chan-wook Park. Le sue vittime, solo un contorno. Potrebbero essere chiunque.

L'impersonalità (voluta) serve a richiamare un interrogativo non certo nuovo: tutti hanno diritto a ricercare la felicità, ma tutti possono esserlo davvero allo stesso tempo? Dove si trova il confine tra la felicità di un individuo e quella del suo prossimo? In questa pellicola il concetto è portato al suo estremo in un uomo che può sentirsi bene solamente portando il suo prossimo alla disperazione; il messaggio è chiaro, la società ma prima ancora la psiche non consentono a tutti i suoi compnenti di essere felici allo stesso tempo, ma una parte deve soffrire perchè l'altra possa prosperare.

Probabilmente le riflessioni sulla legge della giungla sono solo una mia ossessione, o magari sono uno degli obiettivi della regia. Di certo Balaguerò ha dimostrato un certo gusto per l'estremo, tecnico in 'REC', metaforico qui. Di certo questo film non è esente dalle solite furbizie commerciali. Di certo sugli attori c'è ben poco da dire, svolgono il loro compitino con regolarità.
Di certo, questo film suscita sgomento che fa riflettere, e questa da sola è una buona ragione per promuoverlo.

SOMMELIERNATO  @  18/08/2012 09:46:05
   6 / 10
il film non sarebbe male, sia la storia che lo svolgimento incuriosiscono fin dall'inizio,ma e' la tristezza che fa' da padrona,triste e' il protagonista tristi sono i personaggi triste e' la fine,un solo ingrediente non puo' fare un intero film

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/08/2012 12.02.14
Visualizza / Rispondi al commento
Azrharn  @  17/08/2012 11:11:07
   6½ / 10
Non male anche se per alcuni aspetti inverosimile. Con una sceneggiatura più approfondita sarebbe stato un bel film...troppe lacune.

lupin 3  @  16/08/2012 13:06:54
   6 / 10
Edredone  @  16/08/2012 01:44:15
   6½ / 10
Carino merita la visione ma non vale un biglietto a costo intero!!

Sbrillo  @  15/08/2012 18:05:09
   8 / 10
la sottile ironia che il recensore ha tentato d'usare per rendere la sua recensione simpatica, è invece alquanto ridicola e pietosa come la recensione stessa!!

detto questo, passo al commento del film che ho abbastanza apprezzato...
di horror (a parte la mente malata del protagonista) non c'è niente....e ancor prima di essere considerato un thriller, questo film è un dramma a tutti gli effetti...
Il film, metaforicamente, vuole rappresentare la lotta tra l'insoddisfazione del protagonista che non riesce a trovare motivazioni per essere felice e vivere, contro il mondo a lui circostante che invece è felice e continua a sorridere nonostante tutto...

il regista, anche grazie a un grandissimo Tosar (che ci ha regalato uno dei più grandi figli di put.tana della storia del cinema), ci regala un film dal buon ritmo, inquietante e disturbante al punto giusto, con suspance fino alla fine!! (sfido chiunque ad aver staccato gli occhi dallo schermo prima della fine)


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/08/2012 11:53:49
   8½ / 10
Di Balaguerò avevo già abbondantemente apprezzato "Fragile" e "Darkness" (mentre non mi è per niente piaciuto "Rec") ma credo di poter affermare abbastanza serenamente che questo è senza dubbio il suo miglior film. "Bed Time" ruota attorno a César (interpretato dal bravo Luis Tosar), figura a dir poco meschina a cui Balaguerò riesce a dare una rappresentazione psicologica imponente. Numerose sono le scene che colpiscono


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Atmosfera sempre cupa, perennemente triste così come è triste il suo protagonista César.
Un film che sicuramente merita una visione anche da chi non apprezza particolarmente il regista.

P.S. Molto simpatica la protagonista visto che evidentemente è una tifosa della Juventus :-)
P.P.S. Complimenti ai distributori italiani che come al solito sono riusciti a far passare questo film esattamente per ciò che NON è.

gemellino86  @  13/08/2012 19:38:15
   9 / 10
Su un film di questo genere sarebbe da lodare il tentativo del regista di fare un thriller diverso dagli altri. Balauguerò ha centrato in pieno il bersaglio con un risultato ottimo su ogni punto di vista. Inquietante senza essere troppo violento. Mi sono piaciuti tantissimo anche gli attori e i dialoghi. Dopo il buon Rec e il bellissimo Orphanage ecco un altro prodotto spagnolo capace di tenere con il fiato sospeso. In queste cose la Spagna è un esempio da prendere in considerazione. Decisamente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/08/2012 11.22.07
Visualizza / Rispondi al commento
Marko90  @  13/08/2012 18:45:49
   9½ / 10
Ottimo film, finalmente un film dove si parla di depressione e di veri motivi per cui un tipo ha bisogno di fare del male agli altri, non come gli altri film dove cè il maniaco di turno che tortura a cactus.. Finalmente una visione introspettiva dell'assassino, vi prego licenziate il tipo o la tipa che hanno redatto quella recensione, probabilmente ha fumato qualcosa di grosso, dare 1 a questo film è assolutamente ridicolo, queste manie di protagonismo nel dare voti bassi per farsi vedere è assurdo, lo dico anche a chi commenta dando 2 senza commentare...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/08/2012 19.33.24
Visualizza / Rispondi al commento
pardossi  @  12/08/2012 16:17:16
   6½ / 10
Lo credevo originale nella sua interezza, ma almeno 2/3 è spudoratamente copiato da un altro film che ho visto recentemente in tv, certo cambia qualcosa, più dinamico e con più suspense ma la trama era quella, nel finale cambia e si rende più intrigante e imprevedibile del suo simile, film guardabile ma niente di veramente originale e sensazionale.

risikoo  @  12/08/2012 02:20:55
   7½ / 10
Film interessante con attori calati nella parte, Tosar in primis. Qualche forzatura, come spesso capita in pellicole di questo tipo e un inspiegabile "promozione" atta a far passare il film come un horror o quantomeno come un horror diverso da quello che il film narra (se di horror volessimo proprio parlare). Comunque una piacevole sorpresa, nonostante il plot non sia dei più originali.

simonssj  @  11/08/2012 01:25:58
   8½ / 10
inquietante, il protagonista fa da padrone in questo film e tutta la pellicola è girata dal suo punto di vista, io narrante malato, squallido e oramai compromesso.
La maniacale caccia alla felicità altrui ha un che di realistico, terribile e violento, tanto che la

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Una curiosità nello spoiler ...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

JIGSAW  @  08/08/2012 22:33:21
   8 / 10
Come trovare la felicita' nella monotonia di una vita insignificante? Sembra che César ci sia miracolosamente riuscito ....

barone_rosso  @  08/08/2012 22:17:16
   8 / 10
Mi è piaciuto, l'ho trovato inquietante e disturbante al punto giusto. Certo, la trama fa acqua da qualche parte, del resto non era semplicissimo fare un film di questo stampo senza commettere qualche ingenuità.
Non ho capito come si faccia a pubblicare una recensione che parla di un film "così così" (e puo' anche essere, pur non essendo completamente d'accordo) e poi dargli 1 manco fosse l'ultima fatica dei fratelli Vanzina...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/08/2012 23:46:48
   7½ / 10
Thriller assolutamente da promuovere.
Balagueró si conferma un regista interessante con quest'ultima fatica. Un film claustrofobico e molto ben interpretato dal protagonista.
Una delle cose più interessanti è l'approfondimento delle motivazioni del protagonista e il vivere il film dal suo punto di vista.

Noodles_  @  07/08/2012 16:29:28
   6 / 10
Spoileroni presenti.

E qui un po' mi arrabbio.
Perché vedo un film di tale spessore e allo stesso tempo gli vedo prestare il fianco ad una serie di più che legittime critiche su ciò che in una storia di questo genere é a mio parere fondamentale: la plausibilità.
Bed Time è originale, intrigante e molto molto ben realizzato. Il buon Jaume sforna una regia pressochè perfetta, gestisce un personaggio e le sue turbe con classe ed equilibrio, e mette in scena un dramma di grande intensità. La caratterizzazione del protagonista è perfetta, con le sue azioni, i suoi pensieri, la sua illimitata cattiveria.
E le 2 sequenze più intense del film sono qualcosa di difficilmente dimenticabile. Non sono tra quelli che si sono immedesimati in Cesar nella scena - interminabile e magistrale per come è costruita, me la rivedrei 100 volte! - in cui rimane intrappolato nell'appartamento. Anzi, speravo troppo che lo beccassero, quel bastardo. E forse è anche per questo che non sono riuscito a digerire il modo a mio parere assurdo in cui riesce a farla franca. Non elenco le troppe cose che gli vanno bene in quel frangente, ma ce ne sono, eccome se ce ne sono.
La scena dell'omicidio invece è praticamente perfetta: così realistica, e insistita, da far stare veramente male. Peccato che poi ancora una volta mi crolli tutto quando vedo come la polizia si beve in quattro e quattr'otto la storia del suicidio. Chi si ammazza (lo stesso giorno peraltro in cui sta partendo per una vacanza con la futura moglie...) con una scheggia di uno specchietto rotto, e per di più ferendosi sul collo? Ma la facciamo un'indagine seria o no? Basta la testimonianza di una bambina a convincere tutti?
E no càzzo, no.
E quindi ecco che un 8 mi diventa un 6. E un po' mi arrabbio.
Nulla di dire invece sul finale: cattivissimo e ipercoerente.
E ancora una volta complimenti al bravo Luis Tosar, nel dar vita ad uno dei più grandi figli di ******* mai visti sullo schermo.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/08/2012 00:57:38
   8 / 10
Una piacevolissima sorpresa dalla nazione che calcisticamente detesto + al mondo!
La trama non sara' originalissima pero' tiene col fiato sospeso fino all ultimo secondo ( tutta la sequenza in cui cesar cerca di scappare dalla casa di lei è da infarto !! ) anche grazie alla monumentale interpretazione di Tosar ( gia' ammirato e idolatrato in cella 211....mmeeenkiaaa malamadre *_* ) e alla bellezza mozzafiato di Marta Etura ( peccato sia una gobbaccia nel film xD ).
Il finale poi è devastante, anche se mi aspettavo qualche colpo basso in piu'...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/08/2012 11.41.16
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  05/08/2012 15:23:19
   8½ / 10
CHi voleva spaventarsi, non ha capito nulla delle intenzioni del film: non voleva spaventare nessuno, ma confondere, spiazzare, disturbare in modo subdolo.

Film potentissimo e morboso, capace di trattenere una tensione continua dall'inizio alla fine, anche nei momenti cambi. Gioca con maestria nello scambio del giudizio del pubblico nei confronti del cattivo e dei buoni, riesce a mantenere un interesse alto e sconvolge nel suo climax ascendente.

FInale cattivissimo, assolutamente non a sorpresa, però, pur aspettandoselo, è un'accoltellata.

baskettaro00  @  04/08/2012 21:02:08
   7½ / 10
buon film che indaga nella controversa psiche umana.storia originale,ben interpretata ed assai interessante,non scade mai e sa il fatto suo.

Larry Filmaiolo  @  03/08/2012 15:43:57
   7 / 10
niente di speciale, rimane comunque un buon film d'intrattenimento che svetta su tutto il resto del pattume estivo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

manuakacoach  @  03/08/2012 00:29:17
   7½ / 10
Complimenti per la recensione alla c**** di cane...Caro il mio marcoscafu sei un povero idiota e la tua acida ironia fa proprio schifo.
Balaguerò è un regista che sa intrattenere il pubblico mantenendo sempre viva la tensione e dopo il capolavoro Rec si è pienamente riconfermato. Vorrei dare un voto più alto ma ci sono degli errori e delle falle nella sceneggiatura che stonano un pò. Nonostante ciò consiglio vivamente la visione perchè è un film che merita.

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2013 16.58.33
Visualizza / Rispondi al commento
JB488  @  02/08/2012 05:00:15
   7½ / 10
uno splendido noir ambientato esclusivamente in luoghi chiusi ,ormai veri e propri marchi di fabbrica del nostro amico regista che crea tensione come pochi altri,in italia di film cosi neanche a parlarne e non certo per pregiusizio.. è il ciclo della vita che ad oggi vede questa spagna vincente in qualsiasi campo.

Gui80  @  01/08/2012 21:27:41
   8 / 10
Cito un passaggio della magnifica recensione: "per chi non esce prima dal cinema sbattendo violentemente la porta e anche la testa del cassiere contro il muro per non aver avvertito prima". Caro recensore, credo siano stati davvero pochi quelli che sono usciti prima e ancor meno i cassieri a essersi rotti la testa. E i commenti alla recensione finiscono qui, perché la reputo soltanto un incidente in un sito che rispetto molto (vi consiglio al riguardo di non controllare soltanto i commenti, ma anche qualche recensione...)

Il film è molto bello, una visione del male inquietante, intima e "quotidiana". Se qualcuno vuole far notare alcuni passaggi inverosimili (è più forte di me citare la straordinaria recensione...), il mio consiglio è quello di darsi ai documentari: credo che in un film si raccontino fatti straordinari, e non "ordinari". Se il tizio viene beccato subito e la fortuna non è dalla sua (o se l'assassino viene scoperto alla prima scena), il film non si fa...
Insomma, tornando seri: Balagueró non delude. Consigliato a tutti.

corvo4791  @  01/08/2012 02:02:04
   8½ / 10
Bello. Originale. Da non perdere.

Non date retta alla stupida recensione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  31/07/2012 23:11:09
   8 / 10
sono partito dall'idea che il film fosse una delle solite pellicole banalotte che si trovano spesso nei cinema e nei canali televisivi. Dopo 5 minuti ho capito che non era così. In questo film possiamo parlare praticamente di un singolo personaggio ( per di + spaventosamente bravo nell'interpretazione) che sorregge tutta la pellicola, più altri 3-4 personaggi secondari ( ma abbastanza importanti) che recitano non benissimo, ma comunque in maniera dignitosa. Il film in poche parole parla di un portiere ( custode) di un albergo che si sente perennemente insoddisfatto della sua vita, che non gli propone nessun motivo di vivere, nessun lampo che squarci la solita routine e quindi piano questo "personaggio" inizia a capire che non potrà mai più trovare il sorriso. Da questa premessa il film incomincia con il tema centrale che Cesar dovrà togliere il sorriso anche agli ospiti dell'albergo, accanendosi in modo particolare con una ragazza ( Clara) per il semplice motivo che prova invidia verso la sua vita piena di felicità, di ottimismo e di sorrisi. La cosa inquietante di tutta la pellicola è ovviamente il protagonista stesso. La sua figura emana un'aura di morbosità, di viscido, di subdolo e di furbizia, ma contemporaneamente non si riesce a non provare una certa stima ed una certa ammirazione per la sua capacità di creare piani perfetti, basati sulla conoscenza delle abitudini di Clara e delle le sue azioni abituali. Questo fa riflettere in maniera non banale riguarda alla nostra vulnerabilità della sfera privata ( sia quando siamo assenti da casa e sia quando dormiamo, cioè quando non siamo fisicamente presenti per poter controllare il nostro mondo). tra i momenti che sicuramente trovo più riusciti sono le visite di Cesar a sua madre ricoverata in ospedale, la quale diventa l'unica persona in tutto il film che viene a sapere ( con straziante dolore) delle malefatte e dei pensieri malati del figlio ( che si confessa sottovoce con lei solo per il semplice motivo di sfogarsi e di ottenere sguardi di comprensione e di approvazione, che ovviamente non arrivano). Ritengo Cesar un cattivo veramente riuscito , che mi ha inquietato e mi ha turbato soprattutto nella sua cattiveria repressa, che si amplifica progressivamente fino a sfociare infine nel sangue ed in altre azioni deprecabili. Una scelta nella sceneggiatura non mi ha convinto appieno, ed è quello della scelta di una bambina come personaggio che sorveglia cesar e lo ricatta affinchè lei non spifferi tutto ad altri. eccetto qualche piccolo errore nella sceneggiatura che non mi ha convinto, il resto l'ho trovato veramente interessante e sicuramente interesserà anche la maggior parte di voi!!! :) la scena migliore secondo me va nello spoiler.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  31/07/2012 14:01:10
   7½ / 10
Balaguerò ti amo, ti adoro, sei un grande, non sbagli un film.
Un thriller leggermente diverso dai canoni sia del regista che del genere.
Come al solito i personaggi del regista catalano sono vari e ben descritti.
La trama tiene incollati fino alla fine e non è mai banale.
Ottime anche la recitazione e la fotografia.
Perfetti i (pochi) tocchi di umorismo.
Finale che può lasciare perplessi ma per me va bene così.
Lasciate stare la recensione, che è talmente cretina che mi sono fatto due risate, e andate a vedervi questo film.

7 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2012 20.00.32
Visualizza / Rispondi al commento
suspirio  @  30/07/2012 21:44:12
   9 / 10
Finalmente qualcosa di originale al cinema. Veramente coinvolgente questo film. Spiazzante, cinica e cruda la cattiveria del protagonista che rappresenta in modo amplificato quello che sono molte persone.

conte3103  @  30/07/2012 19:04:27
   10 / 10
ti inchioda alla poltrona

TheLegend  @  30/07/2012 17:54:52
   6½ / 10
Non mi ha pienamente convinto la sceneggiatura in alcune parti.
Regala comunque sprazzi di buon cinema.

kerkyra  @  30/07/2012 11:20:32
   7½ / 10
davvero una piacevole sorpresa estiva... lo consiglio vivamente

CavaliereOscuro  @  30/07/2012 11:13:49
   7½ / 10
Thriller psicologico d'alta fattura, impreziosito dalla recitazione del protagonista e da momenti di tensione mozzafiato. Malgrado la base non sia originalissima, la storia è ben strutturata e ritmata, e ci regala anche delle pause di riflessione sulla drammaticità dell'alienazione sociale. Forse alcuni aspetti avrebbero meritato maggiore attenzione per elevare il realismo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
... Non tutte le risposte vengono date...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Se fosse stato più esaustivo ed avessero trovato qualche idea più realistica ci saremmo trovati davanti ad un piccolo capolavoro.

6 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2012 00.41.25
Visualizza / Rispondi al commento
C.Spaulding  @  30/07/2012 10:42:59
   7½ / 10
Sono rimasto piacevolmente sorpreso. Un film molto bello e carico di tensione anche se è molto lento non annoia e tiene incollati allo schermo fino alla fine. Ottima regia e ottima recitazione. Un film inquietante che entra nella psicologia del diabolico protagonista. Una pellicola sicuramente da vedere. CONSIGLIATO.

Samus  @  30/07/2012 02:17:34
   8 / 10
Film molto originale e intelligente che riesce bene anche senza i soliti e continui spargimenti di sangue e tra l'altro con finale coerente e sensato. Sorprendente soprattutto il rapporto tra l'apparente banalità della situazione e ambientazione e tutto quel che si viene a creare con il proseguire del film. Molto buona la caratterizzazione psicologica del protagonista e perfetta interpretazione del ruolo da parte dell'attore in questione. Merita sicuramente di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  30/07/2012 00:01:05
   7½ / 10
Non perde un colpo! Una discesa verso il male, senza davvero un motivo certo. Una delle migliori sorprese della stagione.

P.S.: Complimenti per la recensione!

Alex22g  @  29/07/2012 23:58:25
   8 / 10
Davvero inspiegabile il voto del recensore.
Ho visto il film spinto dalla curiosità verso la nuova opera del regista di Rec ( che ho adorato) e "Fragile" e fortunatamente sono uscito dal cinema soddisfatto. Ottima la regia ma anche la prova dell'attore protagonista, sempre credibile e ben caratterizzato.
Buono il livello di tensione generale e anche i vari colpi di scena che ravvivano il ritmo della storia.
Un film molto intelligente e che mostra una"spaventosa" realtà della nostra società odierna.
Da vedere

fashion_live  @  29/07/2012 23:05:03
   6 / 10
Film che manca di mordente. La parte interessante è l'apparente normalità del protagonista. Consigliato ma senza esagerazione

-Uskebasi-  @  29/07/2012 23:04:16
   8 / 10
Avevo scritto un commento un po' più articolato ma mi è partita la connessione e si è cancellato, non ho voglia di riscriverlo. Metto le parole chiave:

infelicità - sorriso del ***** - REC - Balagueró condominio - nei panni del cattivo - Tosar sopracciglia - Cella 211 - mamma - bellezza costante - mancata zampata finale - felicità.

Scrivo però un'altra cosa:
Trovo demoralizzante che un sito di cinema come Filmscoop possa accettare una provocazione così insensata come l'1 appioppato al film dal recensore.
Non mi interessa cosa ci sia scritto.
Non mi interessa CHI l'abbia scritta, perché può essere pure Chaplin, Dante, Baricco, Rondi, Balagueró stesso o la seconda venuta di Cristo, e tanto non meriterebbe considerazione. Nessuno dovrebbe leggerla. Unica cosa ammirevole è che non ha fatto il commento e quindi non fa media.
Non mi sono mai lamentato dei voti a ***** di cane dei commenti degli utenti, ma del recensore...
Qui sopra doveva esserci scritto ***** con la c, lo dico perché ritengo che dovrebbero essere censurate provocazioni come questa invece che delle parolacce che sanno pure i bambini di 6 anni.
Perdonate lo sfogo.

10 risposte al commento
Ultima risposta 19/09/2012 13.44.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  29/07/2012 19:44:25
   8 / 10
Forse l'opera più matura di Balaguerò, grazie anche ad una squadra di attori affiatatissima: su tutti un grandissimo Luis Tosar che nel ruolo di Cesar si ritaglia di diritto un posto nei moderni villan di inizio secolo. Girato quasi esclusivamente in un appartamento di Barcellona, caratteristica comune a tutte le pellicole del regista catalano, Bed Time è un'opera imperdibile, tragica, che ricorda molto da vicino, nello stile e nell'interpretazione, certi film orientali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  29/07/2012 19:29:09
   7½ / 10
Oh, ci hanno provato in tutti i modi eh?
Prima con quel titolo internazionale che va a sostituire un altro comunque internazionale (almeno per noi), un titolo che con un banalissimo gioco di parole prova a portarci dove vogliono loro.
Poi con quella locandina in cui c'è quella mano che fa tanto baubau, mano tra l'altro leggermente modificata all'uopo. In realtà è la semplice mano di un normalissimo (almeno al'apparenza) portiere d'albergo, no, tanto per capirci.
Poi il trailer dove tutto, dalle musiche, alle scritte in sovrimpressione, alle scene scelte ad hoc (tutte, ma proprio tutte quelle che potevano) vuole portare ad una sola cosa.
Quale?
Titolo, locandina, trailer. Bed Time è un horror.
Manco pe la fava.
Bad Time è un dramma, il dramma di un uomo che fatica da matti a portare avanti la propria esistenza..
E' vero, il film thrilla che è un piacere ma la base è fortemente drammatica.
Ed è proprio lì che rischia di affondare però, vedremo perchè.
Cesar è depresso, un infelice cronico che odia vedere persone sorridenti e felici intorno a sè (questo è l'anti Saw in poche parole).
Cesar fa il portiere d'albergo. Prende di mira un'inquilina (me ********! complimenti alla madre per la figlia).
Ogni notte gli si piazza sotto il letto, la narcotizza e attua il suo progetto. Progetto tutt'altro che a breve termine...
Balaguero, consapevolmente o no, completa la sua trilogia del condominio (con Para entrar a vivir e Rec) dimostrandosi un maestro nell'uso degli spazi e nella gestione degli attori, ancora una volta nettamente sopra la media. Luis Tosar, l'indimenticabile Malamadre dell'ottimo Cella 211 questa volta recita per sottrazione, nascondendo dietro la normalissima faccia di un portiere d'albergo un'animo più che tormentato e, indubbiamente, malato.
La sceneggiatura è gestita in maniera perfetta, con un climax ascendente leggerissimo, lieve, controllato.
Alla fine quelli di Cesar sono semplici dispetti, azioni che in altri contesti potrebbero persino risultare ridicoli. E' qui il miracolo di Balaguerò, costruire un thriller abbastanza serrato con elementi che, fino al finale, con il thriller c'entrano veramente poco. Ma l'atmosfera è perfetta, la curiosità dello spettatore tenuta sempre vivissima e alcune sequenze sono veramente notevoli. La caratterizzazione del personaggio principale è perfetta, riusciamo forse a capirne perfettamente le motivazioni anche se è quasi impossibile provare una qualsivoglia empatia con lui (tranne forse nella scena in cui vaga per casa con la paura di essere scoperto dagli amanti, lì avviene una specie di magia, Cesar diventa quasi vittima e lo spettatore è portato a immedesimarsi in lui).
Per non farci dimenticare che è pur sempre il regista di Rec, Balguerò sforna poi una sequenza splatter davvero coi contro***** sia visivamente che emotivamente.
Però. però, però...
A me pare che il tentativo di dare profondità al tutto sia un pò maldestro, come voler fare una grossa buca con una paletta da spiaggia.
Resta difficile capire perchè una persona che non sopporta la felicità altrui si concentri per due mesi su una sola vittima. Chissà quanta altra felicità lo circonda tutti i giorni.
E la felicità è avere un sorriso stampato in faccia la mattina?
E l'infelicità è avere la pelle arrossata o gli scarafaggi in casa?
Se questa è l'intentio autoris siamo davvero fuori strada, se è soltanto la visione di Cesar è un altro discorso.
La felicità è un concetto molto più alto.
E l'infelicità ancora di più.
Anche se quel bimbo alla fine forse salva tutta la baracca, il progetto di infelicità di Balaguerò-Cesar trova un suo perchè.
Ma un figlio è sempre un figlio.
E' sempre felicità.
O così dovrebbe essere.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  29/07/2012 17:34:23
   7½ / 10
Film riuscito. Originale.
Era tanto che non vedevo un film che fosse in grado di scatenare in me emozioni così forti.

Pecca però di troppe "coincidenze" e di "stupidità dei personaggi" che proprio non riesco a sopportare.
Alcuni personaggi avrei preferito fossero approfonditi meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

eletar  @  28/07/2012 22:56:23
   6½ / 10
Thriller che lo definirei piu d'autore che altro.. Ció che affascina del personaggio principale é la sua apparente normalitá, vicinanza. Un perturbato della porta accanto, credibilissimo. Capace di pensare le cose piú terribili, ma incapace, molto spesso, di portarle a termine con azioni. Un personaggio incapace di usare la violenza, ma capacissimo di fare male, molto male a chi lo circonda. .. si l'idea e la trama nn erano affatto male, ma in alcuni punti a parer mio pecca e nn c'è la giusta tensione....pero una visione,anche se nn al cinema, la merita

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  28/07/2012 02:59:14
   7 / 10
A differenza del recensore trovo il film particolarmente riuscito!
Bravo il protagonista e originale l'idea di rendere il maniaco l'eroe"del film...

Trama:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  27/07/2012 17:50:43
   8 / 10
Molti hanno definito questo un thriller, ma io non sono d'accordo. Mientras Duermes per me è un horror proprio perchè parla di un orrore subdolo, sociale. Del resto anche l'estetica di questo film richiama le opere precedenti del regista: l'ambientazione condominiale, che permette alle individualità un'interazione intima ma al tempo stesso superficiale; la componente iperrealista, che porta a concepire eventi incredibili come perfettamente credibili; il sadismo e la violenza e, per ultima, una certa dose di emoglobina (anche se in questo caso limitata ad un'unico momento).
Un film sull'uomo nero che prende forma e non è altro che l'ombra di un uomo qualunque, Cesar, il protagonista, l'uomo più infelice del mondo.

Dopo aver provato la camera a spalla, Balaguerò torna ad uno stile di regia classico senza però rinunciare ad uno stile che fa dell'immedesimazione il suo punto di forza. Il nostro, che con il franchising (REC) avrebbe potuto vivere di rendita, fa una mossa scomoda ed esce con questo film, che è difficile da girare ma anche da digerire. Ci vuole coraggio, ci vuole talento, ci vuole occhio. Il risultato è un film che lo rilancia alla faccia di chi lo riteneva perduto.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  13/07/2012 12:38:29
   8 / 10
Intanto che guardo con totale distacco il commento del recensore(della serie"allora tutti possiamo fare i recensori ufficiali")..mi sento di dare un voto positivo a questo thriller ansiogeno e coinvolgente,che ha dalla sua parte un Luis Tosar ancora sfruttato brillantemente come protagonista magnetico che in Bed Time e' tutto quello che Malamadre di Cella 211 non e':in sostanza un perdente nato.
Si prova pena per lui mentre compie cose che una persona con un normale codice morale e principi fissati in testa non potra' mai compiere.
Il portiere di un condominio probabilmente vicino a quello di REC dello stesso regista non vuole far altro che interessarsi completamente alle faccende degli altri,un buon impiccione che e' insignificante se preso come individuo a se,ma se inizia a mettersi all'opera per recare danno agli altri,diventa un mandante del Diavolo,l'accumulo di tutte quelle caratteristiche che non vorremmo mai notare che ne so in un nostro amico piu' caro o in una persona a noi speciale.
Non riconoscendo piu' la sua identita',si diverte ad essere uno spirito vagante nel palazzo,infiltrandosi dovunque e spiando la vita degli altri.

La vittima di turno,una solare Marta Etura,avra' pane per i suoi denti,affrontera' non un uomo,ma l'incarnazione di quello che lei ha cercato in tutta la sua vita di non essere.Una"battaglia"che aumenta d'intensita' verso la seconda parte,facendo rimanere di stucco lo spettatore in molti casi.

La regia maledettamente concisa del caro Balaguero dei miei horror Fragile e REC,fa in modo di trasportarci nel mondo di Cesar ed esplorare insieme a lui la tragicita' del suo personaggio e la sua quotidianita' allarmante e,se per lui normalissima,per noi e' un qualcosa di off limits,quasi da staccare gli occhi dallo schermo perche' non si puo' sopportare.

Insomma un thriller fatto a regola d'arte che gioca con noi spettatore,con le nostre ansie e la nostra paura di arrivare al livello di solitudine di Cesar.
Promosso in pieno

Keyser Söze  @  12/07/2012 09:24:57
   9 / 10
Voto Visitatori: 7,63

Voto Recensore: 1,00

Evidentemente c'è qualcosa che non quadra...

9 risposte al commento
Ultima risposta 26/08/2012 15.55.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/07/2012 11:10:25
   7½ / 10
Sarebbe consigliabile non leggere nulla riguardo questa pellicola,ma godersela seguendo la costruzione ordita per l'occasione.I primi minuti sono infatti ricchi di sapienti depistaggi e pongono quesiti a raffica nei confronti di Cesar,portiere di un elegante palazzo ma anche uomo straziato da un'oscurità che lo divora spingendolo a una continua ricerca di vite da distruggere.
Balaguerò conferma tutta la sua classe,gira in interni e definisce un villain una volta tanto con motivazioni per nulla campate in aria.La sua dissolutezza è tangibile,dietro gentilezza e sorrisi professionali Luis Tosar lascia trapelare un forte senso di inquietudine.Sicuramente influisce in positivo la scelta dell'attore protagonista che pur senza pizzetto e tatuaggi sfoderati in "Cella 211" riesce ad inquietare con il suo sguardo grondante spietatezza.
Il punto di vista scelto è quello del malvagio,il regista subdolo quanto il suo protagonista stimola empatia tra spettatore e degenerazione mentale riuscendo spesso nell'intento.Si resta quasi shockati nell'accorgersi di tifare per Cesar soprattutto nella sequenza più riuscita del film,quando come un topo in trappola il folle resterà chiuso nell'appartamento della vittima senza apparente via di fuga.
C'è qualche inevitabile forzatura,però "Mientras Duermes" è costruito su tempistiche perfette,su rapporti causa/effetto che si incastrano con efficacia e soprattutto offre una definizione precisa di un male spesso sotterraneo,all'inizio quasi mai sbandierato che riesce ugualmente ad emergere con veemenza anche nei momenti "minori".Vedere Cesar infierire verbalmente sull'anziana Veronica o addolorare la propria madre inferma con parole che ne confermano le devianze è incisivo quanto vederlo operare nella messa in atto del suo progetto.
Sembra ci sia un'esortazione a voler far esplodere quell'invidia che bene o male ognuno di noi almeno una volta nella vita ha provato,Balaguerò riesce benissimo a farci sentire "sporchi" mentre la destrezza manipolatoria di Cesar eccelle nell'indirizzare i fatti a suo favore e raggiungere uno scopo che pur macchinoso chiude il cerchio in modo non banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/07/2012 11:42:42
   7 / 10
Il buio dell'anima di Cesar deve annullare a tutti i costi la solaritŕ del carattere di Clara, toglierle quel sorriso di ***** dal volto. E' una guerra dichiarata da vincere a tutti costi per raggiugere quell'insano senso di felicitŕ derivato proprio dal non riuscire ad assaporarla, quasi a respingerla in maniera patologica. Il film di Balaguero tratta di questi due opposti che vivono fisicamente in due luoghi tra loro opposti: la luminositŕ dell'appartamento di Clara e lo scantinato oscuro, il dormitorio di Cesar.
Perfetto direi il protagonista. Tosar dimostra, sia pure in maniera totalmente opposta all'animalesco Malamadre di Cella 211, di avere un carisma fuori dal comune e vale la pena vedere questo film solo per la sua presenza.
Pur possedendo ottime sequenze (l'intrusioni di Cesar nell'appartamento di Clara, i suoi deliri al capezzale della madre morente)e con un intreccio piuttosto intrigante, la sceneggiatura ha fin troppe forzature al suo interno. Ciň non toglie che sia un film interessante pur con i suoi bei difetti.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  06/07/2012 20:57:23
   7½ / 10
Ancora una perla dal maestro dell'horror condominiale (e non solo), da vedere!

BlueBlaster  @  05/07/2012 15:07:44
   7 / 10
Thriller piuttosto particolare e di ottima fattura...si riesce ad immedesimarsi nella figura del portiere grazie anche alla bravura dell'attore protagonista!
Dalla Spagna continua ad arrivare ottimo cinema thriller/horror

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/07/2012 21:26:48
   8 / 10
Noi amiamo il male, ammettiamolo.

La forza della storia è il punto di vista scelto da Balaguerò. Noi siamo il protagonista: Cesar.
Andiamo dove va lui, vediamo ciò che vede. Un "Piccolo Fratello" che controlla, altera e rovina la vita di coloro che hanno la sfortuna di trovarsi nel suo mirino.
Il titolo (spagnolo) rimanda e ricorda REC, infatti "mientras usted duerme" era il nome della trasmissione notturna di REC.
Gli spagnoli sono forti, anche nei film.

lloydalchemy  @  23/06/2012 02:05:40
   8 / 10
questo thriller e veramente fatto bene le ambientazioni a noi care viste in REC le ritroviamo qui in questa pellicola (per via dei condomini).
Vedremo le azioni di un portinaio che finito il suo lavoro diventa il perseguitore silenzioso della vittima in questione cercando di toglierli la felicità che lui non ha mai ottenuto, riuscendo a tenere alta la tensione e fargli fare un ottimo lavoro agli attori.
Consigliato freddamente (visto il caldo...)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050115 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net