bello, onesto, emigrato australia sposerebbe compaesana illibata regia di Luigi Zampa Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bello, onesto, emigrato australia sposerebbe compaesana illibata (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BELLO, ONESTO, EMIGRATO AUSTRALIA SPOSEREBBE COMPAESANA ILLIBATA

Titolo Originale: BELLO, ONESTO, EMIGRATO AUSTRALIA SPOSEREBBE COMPAESANA ILLIBATA

RegiaLuigi Zampa

InterpretiClaudia Cardinale, Alberto Sordi, Angelo Infanti, Riccardo Garrone, Corrado Olmi, Tano Cimarosa

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1971
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1971

•  Altri film di Luigi Zampa

Trama del film Bello, onesto, emigrato australia sposerebbe compaesana illibata

Emigrato bruttone, cinquantenne e malandato cerca moglie per lettera fingendosi bello. Gli risponde una prostituta che si finge illibata e cerca un espediente per cambiare vita...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (40 voti)7,51Grafico
Miglior attrice protagonista (Claudia Cardinale)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Claudia Cardinale)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bello, onesto, emigrato australia sposerebbe compaesana illibata, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  10/12/2015 19:27:40
   8 / 10
Un po dimenticato, spesso messo in disparte, considerato un film minore del celebrissimo filone "commedia all'italiana" questo è un piccolo gioiellino di Zampa, e una delle tante grandi interpetazioni di Sordi.
Dal titolo lunghissimo, che non ricordo nemmeno adesso, è una delle commedie più pessimiste, deprimenti, riflessive e spietate che siano mai state girate. Tutto il film è avvolto in un apparente stato di ironia e buoni sentimenti, ma scavando poco poco si arriva a percepire tutt'altro.

E' la storia di Amedeo, un italiano emigrato in Australia per cercare fortuna, con un lavoro modesto, tanta voglia di riscattarsi e con un bisogno esasperato di trovare moglie. Dopo tanti tentativi andati a vuoto, decide di fare qualche trucchetto per riuscire a sposare una bella donna.
Una volta che la donna direttamente dall'Italia arriva in Australia incomincia un vero e proprio viaggio nella disperazione e nelle speranze di entrambi.
Personaggi tratteggiati perfettamente, Sordi è un vero e proprio italiano medio, che si sente di aver fallito in patria ed è andato a cercare successo all'estero, ottentendo però risultati esiguissimi, trovando un lavoro in cui viene sfruttato, e a differenza della patria, è anche solo, un uomo senza affetti familiari, solo con una madre che mantiene a distanza, un'emblema di disperazione e solitudine. In tutto questo, il grande Albertone, riesce a far provare una grandissima empatia allo spettatore, sul suo viso vi è sempre quell'espressione agrodolce, quasi leopardiana, che percepisce il male di vivere, ma lo affronta con una risata, quasi a rassegnarsi. Grandissimo.
Il personaggio interpretato dalla Cardinale è altrettanto ben tratteggiato, una bella donna si, ma sostanzialmente fallita e senza ambizioni che non siano trovare un marito ricco che possa tirarla fuori dalla sua terribile situazione in Italia (prostituzione). Inizialmente dall'espetto permaloso e egocentrico, pian piano, durante il viaggio e anche oltre inizierà a scoprirsi pure lei, rivelando i suoi punti deboli e le sue necessità.
Durante tutto il film vi sono spunti riflessivi interessantissimi, un po su tutto, specie sulla situazione sociale, sfruttamento, voglia di rivincita e affetti familiari, il tutto è trattato nel modo più cinico possibile, tra una gag e l'altra il grande Albertone ci da in pasto diversi bocconi amari, riuscendo a spostare l'attenzione dello spettatore non tanto alla gag in se, ma alla riflessione che porta, in tutta la sua crudezza, lo spettatore viene trasportato in una vera e propria storia di miseria e disperazione. Tutti questi elementi sono perfettamente coerenti col filone a cui appartengono, e inevitabilmente, come in tutte le commedie del filone, la sorte non sarà mai dal lato del protagonista. Mai.
Anche il finale si fa valere molto bene, ed è coerente col resto del film, è un lieto fine soltanto apparente, che in realtà mostra a cosa può portare la disperazione. I protagonisti non saranno mai realmente soddisfatti, non avranno mai una vita come sognano, ma si arrangiano e tappano qualche buco con l'affetto del partner.
Una particolare menzione per la colonna sonora, molto carina e a tema ironico-sarcastico che si sposa perfettamente con il film.

Un gioiellino.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net