bene mio e core mio regia di Eduardo De Filippo Italia 1964

bene mio e core mio (1964)

locandina del film BENE MIO E CORE MIO

Titolo Originale: BENE MIO E CORE MIO

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiEduardo De Filippo, Glauco Onorato, Anna Miserocchi, Vera Nandi, Carlo Giuffrè

NazionalitàItalia 1964
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1964

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film Bene mio e core mio

Chiarina, matura sorella di Lorenzo Savastano, un restauratore di oggetti d'arte, minaccia il suicidio se il fratello si sposerà, poiché teme di essere emarginata. Lorenzo, davanti all’egoismo della sorella, accetta un'offerta di lavoro in America. Durant

Voti e commenti su Bene mio e core mio, 3 opinioni inserite

topsecret  @  18/09/2014 14:25:29
Quando il sentimento famigliare diventa veicolo per speculare per il proprio egoismo.
Un'opera teatrale in tre atti che mostra un'ironia fine e cinica allo stesso tempo, capace di sembrare una commedia delle beffe grazie al finale che sancisce la rivalsa e la furbizia del personaggio di Eduardo.
Ancora una volta il grande attore napoletano confeziona con crescente sagacia e spirito una commedia gradevole e precisa nell'evidenziare i sentimenti umani.
Da vedere.

bucho  @  14/03/2013 02:19:45
Eduardo, che grande! capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/03/2012 14:24:04
Se tiene 'o desiderio 'e 'na canzone...
sa' che vuò fa?...

Càntale 'e stienne a voce quanno ammore
te fa cantà!...

Si sto durmenno, me sceto
e nun trovo arricietto...

Quanno me songo scetato,
me votto d''o lietto!...

Che staje miezz' 'o mare?
- me mengo! -

Che staje 'mparaviso?
- nce vengo!... -

Senza scala si voglio... nce saglio!
pecchè saglio, penzanno... si voglio!

Miezz' 'e nuvole 'a strata m' 'a sceglio...
Me sbaglio, me mbroglio,
ma saglio e te piglio!

Sott' 'a l'acqua, sott' 'o viento,
sott' 'o nuce e Beneviento,
pe' cantà 'nzieme cu te:
"Bene mio e core mio!"...
pe' cantà 'nzieme cu te!...

"La più napoletana delle mie commedie" ebbe a dire Eduardo di Bene mio e core mio, scritta nel 1955. Una ventata d'aria fresca, una risalita negli altissimi standard qualitativi delle sue commedie pur restando sempre nell'ambito delle commedie sulla famiglia; sarà che non amo particolarmente "La paura numero uno" e "Mia famiglia" ma sta di fatto che le trovo le più deboli dei cicli televisivi del teatro eduardiano e per fortuna sono casi isolati (e intendiamoci, sono belle pure quelle).
De Filippo si concentra su un nucleo familiare particolare questa volta, un fratello e una sorella (zitella) senza figli. Non c'è un'eccessiva pesantezza drammatica, torna una sorta di umorismo dietro avvenimenti pieni di capovolgimenti repentini in tutti e tre gli atti, ma è anche una commedia "cattivella" come ebbe a dire lo stesso autore, nonché ironica a partire dal titolo stesso (un espressione napoletana che si utilizza sempre con intenti ironici, non "pesante" come potrebbe sembrare a prima vista).
Non è difficile capirne il motivo: gli affetti familiari da apparentemente puri si svelano mossi da sotterfugi vari, i furbi diventano gabbati e gli scemi (i puri di cuore) sono quelli che svelano i trucchi di una rete di menzogne e interessi velati da una finta nobiltà di cuore.
Molto interessanti i riferimenti erotici velati dei primi due atti e lo svelamento dei "trucchi" nel terzo.