ben hur (1925) regia di Fred Niblo USA 1925

ben hur (1925)

locandina del film BEN HUR (1925)

Titolo Originale: BEN-HUR: A TALE OF THE CHRIST

RegiaFred Niblo

InterpretiRamon Novarro, May McAvoy, Francis X. Bushman, Betty Bronson, Kathleen Key, Claire McDowell, Janet Gaynor

NazionalitàUSA 1925
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 1927

•  Altri film di Fred Niblo

Trama del film Ben hur (1925)

Un principe ebreo cerca di trovare la sua famiglia e vendicarsi del suo amico d'infanzia che lo aveva ingiustamente imprigionato

Voti e commenti su Ben hur (1925), 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  09/05/2022 23:50:18
Secondo film su Ben Hur ma primo lungometraggio. Questo è un kolossal nel vero senso della parola, con scenografie mirabolanti, scene di massa con un numero di comparse incalcolabile e sequenze realizzate in un modo che si stenta a credere che si tratta di una pellicola degli anni '20 come quella della battaglia navale. Nemmeno una sbavatura nella regia o nel montaggio. Il bello dei film muti come questo è che, nonostante la lunghezza, riescono a non annoiare nemmeno per un minuto. In questo caso, poi, abbiamo una storia che è una pietra miliare della letteratura: una storia su Cristo, come recita il titolo, tuttavia la storia di Gesù è tangenziale rispetto alla vicenda del protagonista che incarna la sofferenza del popolo ebreo sottomesso dai romani. Eppure le poche incursioni della figura di NSGC sono incisive e risolutive come a ricordarci che comunque il protagonista di tutto è sempre e comunque Lui. Orgoglioso di ricordare che il film è stato girato per lo più in Italia (già da allora); eccezionale il fatto che alcune sequenze siano già state realizzate a colori e la tecnica di alcuni effetti speciali verrà riutilizzata trent'anni dopo dal nostro Mario Bava. Ma quest'opera tocca l'apice nella scena della corsa delle bighe, girata in un modo da fare impallidire le megaproduzioni moderne, con movimenti di macchina per l'epoca impensabili e giochi di regia innovativi. Bellissimo sia come storia che per come è realizzato.