benvenuti a ieri regia di Dean Israelite USA 2015

benvenuti a ieri (2015)

locandina del film BENVENUTI A IERI

Titolo Originale: PROJECT ALMANAC

RegiaDean Israelite

InterpretiAmy Landecker, Sofia Black-D'Elia, Virginia Gardner, Jonny Weston, Sam Lerner, Allen Evangelista

NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Dean Israelite

Trama del film Benvenuti a ieri

David scopre negli appunti del padre le istruzioni per viaggiare nel tempo e vorrebbe usare tale scoperta per vincere la gara di scienze del liceo e per richiamare l'attenzione della ragazza più bella della scuola. Tuttavia, alcuni amici di David vorrebbe ricorrere al viaggio nel tempo per guadagnare soldi con scommesse e lotterie. Ben presto, la situazione sfuggirà a tutti di mano.

Voti e commenti su Benvenuti a ieri, 18 opinioni inserite

Lucone  @  30/01/2017 12:59:55
Visto per caso di notte in tranquillità .. Questo film è stato una gradevolissima sorpresa. Il tema dei viaggi temporali è sempre difficile da esporre . Molto ben riuscito, forse l'inizio un po' lentino , ma se riuscite a resistere fino alla costruzione della Macchina del tempo , ne vale davvero la pena . Bravissimi anche gli attori molto giovani .. Parecchie citazioni ad altri film ..

Da vedere assolutamente, a mio avviso potrebbe diventare un nuovo cult per la nuova generazione ..

Marco247  @  29/12/2016 23:17:32
il mondo è bello perché è vario, aver letto commenti entusiastici per questa boiata è alquanto surreale e, purtroppo, mi ha spinto a vederlo.
quasi 2 ore di caos, eventi che si susseguono senza nemmeno dare il tempo allo spettatore di "digerire" quanto appena avvenuto, poi ancora caos, e così in loop fino alla fine.
1 punto in meno per averlo fatto in stile mockumentary, che rende la visione oltre che confusa pure fastidiosa.
bocciato senza appello.

albert74  @  14/02/2016 02:59:12
film piuttosto sciocco tutto basato su una trama totalmente surreale.
Per sommi capi possiamo dire che il padre di uno di questi impiega una vita per progettare una macchina del tempo e questi in quattro e quattr'otto ecco che si mettono a costruirla. Roba da premio nobel col botto!
Il resto del film è tutto un insieme di scene sconclusionate, di errori, di paradossi temporali buttati lì giusto per allungare la salsa.
Le solite riprese stile mockumentary che, se 17 anni fa erano considerate qualcosa di originale, ora sono solo una grande rottura di scatole.
Film per ragazzini, girato evidentemente da ragazzini, almeno da un punto di vista mentale.
Originalità zero. Ci sono diversi altri film sui viaggi del tempo.
Già time machine, del 2002, è meglio di questo qui, anche se era il remake di un film degli anni '60 (l'uomo che visse nel futuro) a sua volta basato sul romanzo la macchina del tempo, di H.G. Wells addirittura del 1895!!
Non si contano i telefilm basati su paradossi temporali o viaggi nel tempo (avete presente dr. Who).
senza parlare poi di Ritorno al futuro e di dozzine di film americani degli anni '50.

Insomma niente di nuovo né di originale e inoltre girato con camera mobile. Roba da far venire il mal di mare.
Siamo a livello di film di serie B.

Specola  @  01/02/2016 02:39:46
Ho letto qui sotto persone che hanno criticato il film senza nemmeno aver compreso quello che accade realmente nella pellicola.
Io un film che parla di viaggi nel tempo lo guardo con piacere a prescindere, perché è penso il mio più grande sogno personale.
In tutti quelli che ho visto fino ad oggi, ho incontrato le trame più diverse, ma molto difficilmente la macchina del tempo viene usata per motivi ludici (cosa che invece tutti farebbero) per cui il film merita un plauso solo per questo.
Normalmente detesto tutti i film che hanno una ripresa con telecamera a mano perché mi fanno venire il mal di mare, ma qui la tecnica è usata con sapienza quindi non pesa affatto e anzi, da la sensazione di essere li con loro a scoprire ogni fase di realizzazione e di vissuto del viaggio nel tempo.
Personalmente sono rimasto incollato, anche se ritengo molto + adrenalinica la parte centrale del film, quando tutto è una scoperta e va praticamente tutto a gonfie vele.
Io dico che questo film è assolutamente da vedere, anche solo per il fatto... vedi spoiler:

Fratuck89  @  29/01/2016 13:34:51
teen movie, ricco di elementi, ritmi intensi, trama che personalmente trovo interessante, tuttavia film sui viaggi nel tempo ce ne sono anche troppi. Pochi meritano davvero di essere visti. Un film di cui si può fare a meno, girato dai personaggi con telecamera in mano. Una modalità di ripresa che poteva funzionare, ma solo se utilizzata in qualche scena, e non per tutta la durata della pellicola. Per il resto ha un impronta scolastica, adolescenziale, con storiella d'amore tra nerd e ragazza immagine della scuola, tipo sfigato che vuole farsi notare dalla gente cool, e altre anomalie mentali da americani.

maxi82  @  12/12/2015 23:24:20
Interessante...stranamente non pubblicizzato..peccato..a me è piaciuto molto...magari la scoperta e il modo di costruire la macchina e banale ma lo svolgimento del film attira molto e non ci si aspetta quello che può accadere o già accaduto..almeno si vede un fantasy/commedy diverso dai soliti..da non sottovalutato!!!

AMERICANFREE  @  11/12/2015 21:41:03
L'idea non era male, ma ci sono troppi buchi nella trama e il finale lascia un po' a desiderare.Mezzo voto in piu' per gli imagine dragons

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/12/2015 11:16:30
Comincio con una critica che muovo spesso ai Mockumentary di questi ultimi anni... Qual'è il senso? Rendere piu' verosimile la vicenda? Una storia che parla di viaggi nel tempo grazie all'utilizzo di una scatola e di qualche cavo da batteria?
Una tendenza insopportabile che raggiunge il suo apice quando decidono di riprendere la prima rapina...perche?
Tolto questo il film è abbastanza caruccio, humor e fanta-teorie sui viaggi nel tempo ben mescolati tra loro.
Inguardabile il titolo Italiano...che peraltro ho chiesto io stesso di aggiungere... :-(

Ultima risposta 01/02/2016 02.20.18
maitton  @  29/11/2015 21:42:30
non esente da difetti, ma e' la pellicola che più di tutte si avvicina a primer (il mio preferito per i film di genere). chiaramente non ha la perfezione del film di carruth, ma scorre via bene e si lascia guardare, nonstante le atmosfere piuttosto leggere. anzi, forse in tal senso queste ultime aiutano molto, visto che il film non si perde mai in spiegoni.
la telecamera a mano e'abbastanza sostenibile e non cade nell'effetto voltastomaco.
per me questo film traccia una strada interessante, prima o poi verra' fuori il filmone sull'argomento.

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  20/11/2015 01:03:08
un teen movie con telecamera a mano.....ma che novità e pure fuori luogo. Ogni cosa che fanno o dicono viene ripresa amatorialmente...ma che senso ha. Le riprese fanno anche girare la testa, chi riprende sembra avere il parkinson. Adatto a un passaggio su mtv e basta

alessiogala  @  19/11/2015 00:35:34
Un film innovativo,profondo e molto adrenalitico.un susseguirsi di situazione ed eventi di profonda e assoluta riflessione su cosa potesse succedere se fossimo in grado di modificare il corso degli eventi.Trana e sceneggiatura di livello.realizzazione e regia impeccabile. ..bello dall'inizio alla fine..ti tiene incollato al divano e il tempo vola

Febrisio  @  21/08/2015 08:41:37
Tema assai interessante, che vanta l'effetto sorpresa di cosa aspettarsi nelle varie modifiche tra passato e futuro. Non annoia, il ritmo è assai veloce, permettendone comunque comprensibilità senza grandi spiegazioni. Eppure tutto questo non da spazio a nessun pensiero o riflessione, lasciando il film ad un livello più vicino al teen movie. Oltre a ritorno al futuro, mi ha ricordato, seppur diverso, il migliore butterfly effect.

marfsime  @  14/08/2015 23:16:07
Decisamente poco originale a livello di trama..soliti viaggi nel tempo che causano un intreccio di eventi collegati tra di loro ai quali si deve tentare di dare rimedio. Tuttavia il film convince abbastanza..soprattutto nella parte finale quando si mettono in moto tutta una serie di eventi che culmineranno con un finale forse un po troppo studiato a tavolino. Nel complesso si può guardare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/08/2015 23:04:02
Project Almanac per essere un film sui viaggi del tempo ha una struttura abbastanza lineare. Nel momento in cui si crea il paradosso il problema sulla sua plausibilità o meno resta in secondo a favore della progressione narrativa ed evitando la trappola, a volte mortale, degli spiegoni. La scelta del found footage tutto sommato è abbastanza neutrale e le riprese rimangono a livelli di sopportabilità più che accettabili. Diciamo che se Chronicle sta ai supereroi, Project Almanac sta ai viaggi nel tempo, malgrado quest'ultimo non sia del livello qualitativo del primo. Ci sono reminescenze dei teen movie e i richiami a Ritorno al futuro che sono abbastanza palesi. Gli attori francamente non li conosco, ma offrono una buona prova dignitosa d'insieme. Piccolo film che non ha nulla di eccezionale, ma che si lascia seguire bene.

TheLory  @  04/08/2015 20:01:07
E' uno dei film che ultimamente mi è più piaciuto. Non era facile emozionarmi con il solito tema dei viaggi nel tempo, invece ci è riuscito (e punto di merito in più, non mi ha nemmeno fatto fumare le cervella per stare al passo con la storia).
Bellissimo.

barone_rosso  @  03/08/2015 22:55:14
In questo film non si capisce un c.... Un'accozzaglia di teen movie e di viaggi nel tempo e, a meno che non sei Zemeckis, è quasi impossibile tirare fuori qualcosa di decente. La trama, inizialmente chiara, diventa un casino senza nè capo nè coda, che rispecchia il casino nella testa degli sceneggiatori che non sapevano piu' cosa fare per portare a compimento 'sto film.
L'uso della telecamera a mano non ha alcun senso e non dà nessun valore al film, oltre ad essere improbabile per buona parte del film, e' solamente un tentativo di seguire una moda ormai vecchia.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  29/07/2015 15:34:10
Ottimo esempio di fusione fra generi, in questo caso un mix di found-footage e film sui paradossi temporali, ma con un bel ritmo vivace e abbastanza chiaro nel suo svolgimento...insomma non serve armarsi di carta e penna per prendere appunti come la maggior parte dei film a tema "paradosso temporale" (PRIMER su tutti)...cast giovane e di livello, finale emozionante e incerto, film da vedere.

topsecret  @  06/07/2015 16:44:54
La tematica non è nuova ma rimane sempre affascinante.
PROJECT ALMANAC (in italiano Benvenuti a Ieri) mantiene quel fascino che si nasconde dietro una storia che tratta il viaggio nel tempo, specialmente rapportato ad una dimensione giovane da teen fanta-comedy, riuscendo nell'intento di mantenere alta l'attenzione del pubblico imbastendo una storia interessante, anche se non sempre fluidissima, che sappia infondere una certa emozione e un discreto coinvolgimento.
Purtroppo il film di Israelite, prodotto da Michael Bay, culmina in un finale poco convincente, lasciandosi prendere la mano per regalare ad ogni costo un epilogo politicamente corretto che metta a posto le cose accontentando tutti.
Comunque sia, il film non annoia e si mantiene su livelli più che accettabili, grazie anche alla discreta prova del giovane cast, meritandosi quindi un voto positivo.