benvenuti al sud regia di Luca Miniero Italia 2010

benvenuti al sud (2010)

locandina del film BENVENUTI AL SUD

Titolo Originale: BENVENUTI AL SUD

RegiaLuca Miniero

InterpretiClaudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Benvenuti al sud

Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani), al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria (Valentina Lodovini). Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe.

Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)

Voti e commenti su Benvenuti al sud, 353 opinioni inserite

faluggi  @  24/05/2012 17:50:51
" Quando un forestiero viene al Sud piange due volte, quando arriva e quando parte. "

Questo film è una *****ta, e non fa manco ridere, manco la Infinocchiaro...

Ultima risposta 12/06/2012 03.04.45
JOKER1926  @  05/09/2011 02:50:27
"Benvenuti al Sud" di Luca Miniero è uno di quei film che avvalendosi di un cast capace, con attori come Bisio e Alessandro Siani all'apice della loro carriera e della loro fama mediatica, riesce a procurarsi un enorme successo, in termini economici, al botteghino; ma non solo…
Il film di Miniero è una commedia che propone un cronico spaccato dell'Italia ovvero il Nord contro il Sud, nel nome dei preconcetti. Però forse, nel frangente, è più, quella del protagonista Bisio nei panni di un direttore di posta, una discesa negli "inferi", nel caldo e tanto "temuto" Sud.
Insomma a livello di sceneggiatura quella di "Benvenuti al Sud" sa tanto di storia populista e veemente, ne consegue, in modo praticamente costante, un ritmo serrato che porta il pubblico a simpatizzare per tutti i rocamboleschi personaggi del film, certo quasi tutti enfatizzati ma l'architettura narrativa della regia ha pianificato un lavoro cinematografico di puro intrattenimento, coinvolgimento e di ironia.
Nel cast oltre al bravo Bisio e a Siani (personaggio cult Partenopeo) sale in cattedra la vincitrice del premio Donatello ovvero Valentina Lodovini, prova ammaliante.

"Benvenuti al Sud" a parer di Recensore non vuole, dopotutto, fungere da specifico messaggio morale, bensì vuole divertire attraverso un'enfasi smisurata che se accettata senza esigenti pretese può far facilmente colpo!

Ultima risposta 08/09/2011 14.30.12
andreapau  @  07/06/2011 23:14:10
Perfettamente al proprio posto nel filone dei non-cinepanettoni, questo film è una imbarazzante quanto interminabile sequela di luoghi comuni triti e ritriti.
Al limite del dilettantesco sotto diversi punti di vista, pur partendo da una buona idea di base, spreca una dopo l'altra le occasioni per diventare un film decente.
Una brutta favola senza capo ne coda, a tratti perfino irritante nel veicolare un messaggio buonista al limite della fantascienza.
Se questa è "nuova commedia all'italiana", ben vengano i cinepanettoni, che con la loro carica di brutale volgarità, sono almeno parenti piu' prossimi della nostra sconfortante realtà

Ultima risposta 18/06/2011 13.36.48
The Legend  @  07/05/2011 14:18:47
Divertimento molto moderato, quello assicurato da questo film.

Secondo cui il Sud - in specie la zona della Campania - sarebbe tutto popolato da gente affabile e cordiale, persone e luoghi su cui graverebbero gli ingiusti pregiudizi dei "polentoni" del Nord. Niente disagi niente sporcizia niente mala.

Questo sì che fa ridere...

Ultima risposta 29/09/2011 19.42.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  04/04/2011 18:45:03
Il regista cammina sull'orlo di un grosso calderone di stereotipi ed enfatizzazioni e, ahimé, vacilla e c'affoga dentro. Peccato, perché la commedia è divertente, scanzonata, garbata. E poi Castellabate sembra meravigliosa, un paradiso di calore umano. Fa davvero venir voglia di fare le valigie.

Ultima risposta 06/07/2011 20.12.28
Giulio422  @  03/03/2011 16:08:43
deludente a mio avviso, finalmente l ho visto e non mi è piaciuto.

per prima cosa il taglia copia incolla con "giù al nord" proprio non lo capisco, in quel caso si parla di una piccola regione della Francia, il passo di Calais, quindi sicuramente meno visitata del sud d'Italia, li hanno una lingua a parte quella piccarda, noi solo dialetti diversi, ma l'italiano è sempre quello... tanti del nord hanno visitato il sud + e + volte e lo hanno sicuramente apprezzato, io compreso, dal film sembrano 2 universi distinti....

Ecco allora che il paragone già non regge, troppo estremizzato e tirato, poi non capisco i banali errori di fondo, Castelabbate è in provincia di Salerno non di Napoli, l 'autostrada che percorre Bisio ci mostra un bivio inesistente e poi è troppo forzato, sia come stile sia come cambiamento nel personaggio.

Ribadisco in Francia forse andava bene, ma da noi andava cambiato secondo una + moderata differenza di culture, dai non si possono mettere le stesse identiche scene!!! visto una volta e stop, si dimentica facilmente, Bisio regge tutta la trama, quella è l'unica cosa che salvo.....

In Italia ho visto commedie decisamnte superiori

Ultima risposta 05/03/2011 01.59.41
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  06/02/2011 12:46:12
Fedele remake del successo francese BIenvenue chez les Ch'tis (Giù al Nord, la traduzione italiana), Benvenuti al Sud è una commedia divertente dalla struttura classica (struttura abbastanza sconosciuta nella commedia italiana odierna).
Luca Miniero offre una regia semplice, tecnicamente valida e perfettamente consona al registro narrativo. La sceneggiatura di Massimo Gaudioso ricalca con precisione certosina la sceneggiatura originale di Boon, Charlot e Magnier, arricchendola di un ritmo maggiore e più serrato ed infondendo nei luoghi e nei personaggi un cuore e un anima che, forse perché più vicini alla nostra sensibilità, coinvolgono e divertono ancor più dell'opera originale.
Eccellente l'interpretazione di Claudio Bisio e bravissimi tutti gli interpreti.
In particolare si segnala la brava Valentina Lodovini che con la propria bellezza e con la propria incarna il lato più dolce e sensuale della vita.
Bravissima Nunzia Schiano che con poche battute trasmette tutto il calore dell'anima campana.
Un film divertente e spensierato che regala delle risate genuine.
Imperdibile la sequenza che vede Bisio e Siani in sella allo scooter delle poste.
Inoltre, fa piacere e non appare casuale il fatto che Massimo Gaudioso sia stato anche il cosceneggiatore di Gomorra.
Il voto finale che attribuisco al film discende da tre fattori.
Il primo consiste nel perfetto equilibrio fra le componenti tecniche ed artistiche della pellicola.
Il secondo discende dal fatto che, malgrado sia un remake (pratica per la quale non nutro nessuna simpatia), conserva un'anima nostrana svincolata dagli attuali cliché (miserabili) della commedia italiana odierna e, benché alla fine non lasci quasi niente, fa vivere allo spettatore un paio d'ore di assoluta spensieratezza.
Il terzo discende dal fatto che questa pellicola riequilibra e nobilita l'immagine dell'area napoletana dando un sonoro schiaffo in faccia a chi, con l'altezzosa pretenziosità ammantata di finta intellettualità, ha sciorinato a tutto il mondo l'immagine (pessima) di Napoli, così come tutto il mondo voleva vederla e non per quello che è realmente.
Per me Benvenuti al Sud, visto ieri al Festival del Cinema Italiano di Bastia, è stata una felicissima e graditissima sorpresa.

Ultima risposta 11/03/2011 20.10.04
wallace'89  @  28/12/2010 15:00:51
Allora è un film simpatico che si vede con piacere che ha il merito di uscire in un periodo e una situazione italiana che tende a incrementare contrasti popolari tra due realtà italiche,nord e sud,che avrebbero bisogno di maggiore compenetrazione e comprensione dei problemi in atto.
Il film evita di problematizzare la realtà del sud italiana per esaltare maggiormente la bellezza ancora intaccata di certe realtà provinciali di cui ci si dimentica facilmente, come a dire e ricordare che la realtà non è omogenea.
Merito delle location e di un cast simpatico che gioca e si diverte a invertire e ridere degli stereotipi,senza calcare (troppo) la mano. Bellissima Valentina Lodovini.
Fin qui tutto positivo si dirà, va fatto notare però che il film disperde anche in faciloneria il suo potenziale che non è messo sempre a fuoco ma fatto più oggetto di un intrattenimento leggero.Certe problematiche di coppia esposte nel film potevano essere risparmiate in quanto superflue, ininfluenti e distanti dalla vera portata del film su cui però così si nutre qualche dubbio.
Ma è comunque un prodotto onesto di cui ci si può accontentare.

Ultima risposta 02/01/2011 20.31.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  02/12/2010 19:34:21
Fa ridere abbastanza per non pretendere altro, perché altro non c'è.

Ultima risposta 21/12/2010 07.09.25
ilcannibale  @  08/11/2010 22:41:08
Il film meriterebbe un bel 7,5...peccato sia spudoratamente identico in ogni minimo particolare a Giu al Nord http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/giualnord.asp che paradossalmente ha una media voto minore a questo film...certe cose non si capiscono...

VERGOGNA

Ultima risposta 25/03/2011 16.06.53
roby388  @  08/11/2010 12:31:01
sufficienza, questo genere di film sono carini sicuramente ma non certo da considerarecome ottimi film guardando sempre nel complesso, luci, fotografia, contenuto ecc

Ultima risposta 08/11/2010 12.32.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  07/11/2010 14:30:34
Divertente quanto basta per passare una serata senza pensieri. Tra l'altro Castellammare è un posto stupendo, ci credo che piangi quando te ne vai.

Ultima risposta 21/11/2010 15.27.44
tnt.dan  @  03/11/2010 21:56:47
maah... carino direi, niente di che

Ultima risposta 03/11/2010 22.04.48
Seida  @  02/11/2010 18:02:03
Godibile e simpatico,riesce a fare ridere più di una volta,anche se veramente troppo stereotipato.Luoghi comuni di 50 anni fa che banalizzano troppo il film.

Ultima risposta 16/02/2012 17.22.50
Sottovoce  @  02/11/2010 13:27:55
Guardare questo film è come fare il s esso del sabato sera con la moglie. Puoi farlo come no, ti può piacere ma anche no, ti può mettere di buon umore ma anche no... può sembrarti l'ennesima occasione persa per qualcosa che ti scuota dentro... questo si... purtroppo! Tutto normale, tutto al proprio posto, tutto ordinato, tutto conosciuto (come la moglie del resto) tutto scontato e tutto prevedibile... Italiani del Nord, Italiani del Sud... due risate ma nemmeno troppo intelligenti e mai lontanamente lungimiranti... assenza di sagacia e nessuna profondità... Attori o caratteristi o comici che fanno il loro onesto lavoro... ma il retrogusto manca... il profumo svanisce in fretta e il gusto lo conosciamo già. Partendo col vantaggio (quello di fare un film fotocopia) si poteva forse fare un pochino meglio...
Morale... paghereste per fare s esso con vostra moglie? Se la risposta è no... non è il caso di pagare il biglietto per vedere questo film...

Ultima risposta 08/11/2010 23.31.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  02/11/2010 11:37:12
Mi tengo alto con il voto per due motivi (più uno extracinematografico): il film fa ridere, e molto; soprattutto se avete la possibilità di frequentare persone del nord e persone del sud (nel mio caso personale abitando pure in "zona franca" centrale!), certi dialoghi e certi modi di fare vi appariranno particolarmente azzeccati. Secondo: il tutto è ottenuto senza volgarità e con un cast di attori ben affiatato che svolge bene il proprio compito di "caratteristi" (parola in disuso ma che ci dovremmo ricordare ogni volta che andiamo a vedere una commedia, sia al cinema che in teatro). Miniero gioca a carte scoperte su tutti i fronti: non risparmia alcun luogo comune, alcuno stereotipo e non ne fa una metacritica (evitando così fastidiose ambizioni pseudosociologiche a un film che dichiara esplicitamente di voler divertire il "grande pubblico" e basta), sfrutta in tal modo ogni risorsa a disposizione (dal mestiere degli attori-caratteristi ai paesaggi lombardi e cilentani, dalle abitudini alimentari al linguaggio), dichiara esplicitamente di essere "il" remake di "Giù al Nord" (se non ho letto male dai titoli di coda, nella sceneggiatura viene citato Dany Boon e viene dichiarato che essa è stata ceduta dalla Pathé per l'Italia). Dunque, un film fondamentalmente onesto.
A chi aveva amato la comicità surreale dell'originale francese non sarà sfuggito che per un'ambientazione italiana bisognava "colorare" il tutto: cosa che il film fa efficacemente. Anche da un punto di vista formale il film richiama i migliori stilemi del film comico classico (la sequenza dell'accompagno-inseguimento del neodirettore postale da parte dei suoi dipendenti lungo i vicoli impervi del paese è un autentico spasso e un omaggio alle comiche o ai cartoni animati della Warner, per esempio) utilizzando tutte (ma proprio tutte) le "ruffianerie" che possano strizzare l'occhio al pubblico. Ma questo non pesa affatto, anzi, accresce la godibilità della pellicola liberandoci la testa mentre scherza su cose ahimé serissime (il "razzismo mediatico" al quale stiamo soccombendo come nel peggior incubo orwelliano).
E qui viene il terzo motivo di merito extracinematografico del flm: se tra i clichè è sfruttato anche quello del finale a lietissimo fine con tanto di fuochi d'artificio, ricongiungimenti familiari, marmocchio in arrivo e lacrime di commiato, uscendo dalla sala ho avuto uno strano retrogusto amaro, quello di considerare che nella realtà la situazione attuale di noi italiani sia ben peggiore della somma di tutti gli stereotipi mostrati nel film e che a questo Paese non è garantito affatto un lieto fine: la lettura francamente desolante di taluni commenti in questo forum me ne ha dato una ulteriore prova provata. Se un film del genere riuscisse a farci riflettere anche solo su questo, meriterebbe l'altrimenti inspiegabile riconoscimento di "film di rilevanza culturale". O forse pure esso è un motivo di ulteriore riflessione sui tempi bui che stiamo attraversando.

Ultima risposta 02/11/2010 23.22.43
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  01/11/2010 14:31:25
tranne qualche sketch fra Siani e Bisio questa cosa che io purtroppo ho visto (pagando 7,50 euro!!!!)è un obbrobrio. un insulto al nord al sud ai comportamenti umani. attori cani che pensano di poter scimmiottare e ingannare il pubblico...

Ultima risposta 12/02/2012 00.15.41
kossarr  @  01/11/2010 00:25:04
Non ho visto la versione francese quindi poco mi importa se è uguale.
Il film è molto divertente, bene recitato e stranamente per un film italiano con una buona fotografia.
Guardate i voti che ho messo agli altri film italiani e capirete che siamo di fronte ad un' eccezione.
Bellissimo film consigliato a tutti!

Ultima risposta 19/03/2011 02.12.44
cassius  @  26/10/2010 00:28:38
Il film è davvero divertente! non se ne vedeva uno italiano che strappava cosi tanti sorrisi dai tempi di aldo giovanni e giacomo! può sembrare eccessivo il 10 ma dopo aver visto gente che metteva 1 senza davvero dare spiegazioni e probabilmente anche senza aver visto il film ho voluto esagerare. I voti bassi non sono stati dati al film ma al rapporto Nord/Sud!!!
Essendo un remake logicamente la storia non ti può sorprendere se hai già visto il film francese ma personalmente credo che la pellicola sia davvero scorrevole, divertente e piacevole. Buona la prova del simpatico Bisio e finalmente un passo in avanti verso la recitazione seria da parte di Siani, che abbandona lo spirito del "tamarro" per riprendere la vera comicità napoletana.
INCONCEPIBILE la scelta di Angela Finocchiaro! bella ragazza ma sentirla recitare in napoletanto faceva quasi pena! in compresso un film da 7,5 da vedere in compagnia ma soprattutto senza pregiudizi e con lo spirito a tutti.
Buona visione.

Ultima risposta 09/11/2010 17.28.31
goodwolf  @  24/10/2010 15:38:25
Questo film era per caso in concorso per "stereotipi e luoghi comuni"?
No, perchè se ne trova uno ogni 30 secondi, non temerebbe concorrenza.
Ci sono tutti: la nebbia,il sole, il mare, il caffè, il dialetto, il calcio napoli, la mozzarella di bufala, le mamme apprensive, i mammoni, la bella napoletana, la pausa pranzo con la partita di calcio,il dormire fino a tardi, la gelosia,la barca e chissà quante altre cose che mi sto dimenticando.
Bisio mi piace e mi è molto simpatico, ma il risultato è di una banalità e prevedibilità sconcertante, sembra scritto in 20 minuti (e neanche da uno bravo).
Il soggetto forse sarebbe andato bene 30-40 anni fa, ma un film come questo nel 2010 è inaccettabile.

Ultima risposta 10/11/2010 11.28.58
The BluBus  @  24/10/2010 03:10:26
Prima parte davvero simpatica da sette pieno, nella seconda invece si perdè un pò..

Ultima risposta 31/10/2010 15.04.53
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/10/2010 00:50:21
Gradevole remake in salsa antileghista

Ultima risposta 01/11/2010 18.43.19
Hyspaniko9  @  23/10/2010 22:54:56
questo è davvero un bel film italiano, ci lamentiamo che si vedono pochi film in italia belli, beh questo è uno di quelli.. da premiare, davvero, grande bisio

Ultima risposta 08/11/2010 12.32.26
anima79  @  23/10/2010 12:18:08
Troppo buonismo per il sud. Se non sei napoletano non capisci veramente niente. Si ride? veramente poco.

P.S. Non scrivo W il nord sennò mi dicono razzista, mentre chiunque può scrivere W il sud. Come si vedono in giro T-Shirt con scritto "100%black" e nessuno dice niente , ma una T-shirt "100% white" vuol dire essere razzisti.

Ultima risposta 08/11/2010 12.38.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  20/10/2010 17:56:40
Girare in Italia un remake di "Giù al nord" era sacrosanto; l'assist era magnifico e sfruttarlo era quasi doveroso.

Fa ridere, a tratti di gusto.
E non è volgare.
Bastano queste due caratteristiche per dare la sufficienza a una commedia italiana senza alcun guizzo, prevedibilissima (e priva di un solo momento in cui il tono ilare sia un istante accantonato per gettare uno sguardo fugace sulla cruda realtà, come accade in tutte le buone commedie)?
Tutto è "carino" e quasi tutto è l'iperbole di qualcosa di vero: nessuno va al sud col giubbotto antiproiettile ma la caricatura ci può stare.
Però tutto è anche falso, arrangiato alla buona.
Il solo momento di inventiva felice coincide con quello quasi surreale in cui i colleghi di Bisio organizzano la messinscena assurda e grottesca del "sud immaginato dal nord" per la moglie che lo viene a trovare. Esilarante.

Per il resto, il vizio di fondo della pellicola risiede probabilmente nel limite cui si circoscrive un'operazione che non ha pudore di graffiare il pregiudizio con le stesse armi del pregiudizio.
Infatti qui ogni lo stereotipo è semplicemente rovesciato: i cliché negativi sul sud svelano la propria verità "positiva", mentre il nord viene simpaticamente fatto oggetto di un tiro al bersaglio fatto tutto di cliché per cui nell'apparente normalità sono indicate sin da subito eccessi e negatività.

Ma lo stereotipo non si può combattere con altri stereotipi: si può fare ma non c'è spessore. E pensare che con un po' di acume in più si potevano cortocircuitare con genio tutti gli stereotipi, relativizzandoli e alleggerendo gli spunti di partenza, invece di semplicemente caricarli o rovesciarli.
Alla fine non resta nient'altro davvero tranne un po' di (sane) risate.
Può bastare. Resta mediocre.

Ultima risposta 20/10/2010 17.59.47
Kristkal  @  19/10/2010 19:22:48
Visto adesso, veramente una piccola perla, finalmente una commedia degna di essere chiamata come tale. Non concordo con chi continua a sostenere sia scopiazzato, è solo tratto da "Giu al Nord" ma i paesaggi e la comicità italiana sono decisamente meglio, secondo me.

Ultima risposta 26/10/2010 16.57.28
Kyo_Kusanagi  @  19/10/2010 17:50:15
Mah,sinceramente mi ha deluso,dopo il clamore di questi giorni mi aspettavo di più da questa sopravvalutata commedia.Non ho visto la controparte francese a cui si ispira,ma ho trovato il film una fiera di luoghi comuni ,molti accentuati apposta e in certi casi eccessivi e ridicoli (come la Finocchiaro che cerca lo scontrino all'ambulante dei palloncini o lui in giro con il gibbotto antiproiettili) e piena di buonismo.La simpatia di Bisio rende gradevole la visione,mentre Siani troiseggia come al solito,buono il cast di contorno con la bella Valentina Lodovini e il grande Nando Paone.La commedia leggera stereotipata sulle differenze tra Nord e Sud del nostro paese ormai è una cosa ben consolidata,ma trovo abbia espresso molto meglio il concetto il buon Villaggio come maestro elementare nella bella commedia "Io speriamo che me la cavi".Resta da ricordare la frase di Siani che racchiude tutto il senso del film,per il resto tranquillamente evitabile

Ultima risposta 19/10/2010 21.32.00
Fedemetal  @  18/10/2010 23:53:45
Remake pessimo,molto meglio il film originale francese,film sopravvalutato in maniera insana e assurda,la media di quasi 7 è assolutamente vergognosa.

Ultima risposta 21/10/2010 23.40.04
Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  18/10/2010 14:29:59
Classico esempio di cinema italiano contemporaneo da 4 soldi:

- tutto gioccato sull'intuizione del soggetto (peraltro riciclato)
- assolutamente privo di sceneggiatura
- approssimazione su tutta la linea, come se in Italia non fosse mai esistita una storia e una scuola del cinema,
- affidato alla buona volontà della recitazione cabarettistica degli attori.
- Come al solito finaziato coi soldi del ministero che a quanto pare non sa come meglio sprecarli.

Ultima risposta 18/10/2010 21.18.50
IlBorgo  @  15/10/2010 18:23:42
Non mi è piaciuto.

Ultima risposta 19/10/2010 14.43.03
antoeboli  @  14/10/2010 15:10:33
Luca Miniero cerca di trasportare in italia il film piu visto dai francesi , quel famoso ''giu al nord'' che a quanto pare ha fatto sbellicare dal ridere un casino di gente .
Visto due giorni fa ''benvenuti al sud '' è un buon remake , soprattutto non volgare e che fa il suo lavoro in modo egregio .
Quello della commedia in questo film è di far ridere usando gli stereotipi delle persone che vivono a nord e al sud dell italia.
Certamente sugli scudi mettiamo Siani e Bisio al loro primo film assieme, che riescono a far capire al pubblico le differenze soprattutto linguistiche tra settentrione e meridione . boccerei invece la Finocchiaro , che solitamente la vedo piu in forma , e in questo film non mi è sembrata un granchè.
per quanto riguarda lo scorrimento del film è molto fluido e piacevole , soprattutto si ride in continuazione , proprio come nel film francese , ma è anche uno dei difetti che ha e cioè quello di esser soltanto un remake . Come scene non aggiunge ne una in piu ne una in meno .
Persino il finale non cambia di una sola virgola (li potevano sforzarsi di inventare qualcosina).
tra i pregi oltre alla comicità un punto in piu va sicuramente ai bellissimi scorci del sud italia .fotografie davvero belle quelle di Castellabate .

Ultima risposta 19/10/2010 15.36.40
THEANSWER  @  11/10/2010 13:44:29
Una piacevole sorpresa. Film divertente che ti regala 2 ore
rilassanti ma che nello stesso tempo ti insegna anche qualcosa.
Durante la ripresa mi immagginavo e mi gustavo quel luogo
facendo nascere in me una incredibile voglia di vacanza.

Ultima risposta 13/10/2010 20.54.07
dominus  @  11/10/2010 12:10:35
nn capisco come a avuto tutti questi voti positivi film copiato dai francesi xke il cinema italiano nn ha idee x giunta mal riuscito.spero ke un giorno staro qui a esaltare una pellicola di casa nostra xke cosi si va troppo a fondo. nb guardate giu a nord almeno e l'originale e de piu carino

Ultima risposta 15/10/2010 10.11.18
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/10/2010 10:35:22
Se in America remakkano gli europei, in Italia remakkiamo i francesi. I francesi invece perdono a pallone.

Commedia degli stereotipi a volte anche sin troppo grossolani ma molto divertente e per nulla volgare. Bisio è un ottimo caposquadra, come già dimostrato in passato.

Purtroppo però questo "Benvenuti al Sud" non osa nulla.

Ultima risposta 11/10/2010 19.34.20
exdinu  @  10/10/2010 21:38:46
Ma davvero a sud di Napoli esistono 'sti paesini carini, puliti, con tutta gente di cuore, col vigile

ecc ecc
poi 'ste situazioni comiche, apparte qulacuna nella fase iniziale, mica le ho percepite!

Ultima risposta 12/10/2010 23.39.46
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  10/10/2010 20:26:50
Quando riesci a far ridere non scadendo in battute volgari e gags da 4 soldi il voto non può che essere alto.
Non ho visto il film ispiratore di questo, ma dubito che possa essere tanto migliore del film con Bisio.
Buona la storia, personaggi simpatici e battute affatto scontante, scene che non sanno di già visto e soprattutto non è volgare, cosa che non capita molto frequentemente in questo genere di film.
Ultimamente Bisio sta interpretando molti film divertenti e che sanno far ridere.
La commedia all'italiana non ha perso tutto il suo splendore, fortunatamente...

Ultima risposta 12/10/2010 19.18.02
Gunny  @  09/10/2010 09:42:49
molto carino..... si.....veramente carino.....un film che fà ridere senza ricorrere a volgarità gratuite e a tette e culi al vento............un ora e mezza di umorismo semplice ed efficace..............una nota di merito x Bisio......pensavo fosse capace di fare solo televisione.....e invece mi sbagliavo alla grande........bravo......

Ultima risposta 09/10/2010 16.56.53
Nergal85  @  08/10/2010 19:06:30
film simpatico e spassoso che fa degli attori il suo punto di forza.... peccato però che altrettanto non si possa dire della trama, dato che si tratta del remake di Giù al nord, film uscito di recente. In Benvenuti al sud tutto è enfatizzato, portato all'estremo... sembra di assistere alla parodia del film originale.
c'è da chiedersi come mai bisogna ricorrere ai remake...possibile che non si possa produrre qualcosa di originale?? gli attori ci sono.....

Ultima risposta 10/10/2010 12.08.42
francostar  @  06/10/2010 15:36:57
finalmente....horiso dall'inizio alla fine ottimo siani e bisio

Ultima risposta 08/11/2010 12.39.18
docafass  @  05/10/2010 23:22:37
divertentissimo : questo è l'aggettivo più appropriato. Si sarà anche la copia italiana di giù al nord (e lo dice alla fine), ma cavolo fanno gli altri copie nostre tutti bravi, lo facciamo noi siamo copioni e fiacchi...ma che volete di più quando un film per due ore ti fa star bene e divertire..??? Bravo Bisio soprattutto e non male tutti gli altri....un voto per la Lodovini a parte:troppo carina, permettetelo!!!

Ultima risposta 05/10/2010 23.39.59
maurimiao68  @  05/10/2010 15:47:51
Molto meglio l'originale francese "giù al nord"..ma possibile ke noi italiani dobbiamo sempre copiare???

Ultima risposta 20/10/2010 16.57.08
Angelus  @  03/10/2010 23:49:08
Copia sputata di "Giù al nord"!!!
Non credo ci sia da aggiungere altro, per quanto mi riguarda, un film copiato cn la carta carbone non è nemmeno degno di essere giudicato!!!
Pessimo davvero!!! La trama è identica in ogni minimo particolare!! Ma ci rendiamo conto? Voglio capire che uno va al cinema a vedere questo film per ridere, ma fare una copia spudorata non mi sembra proprio un atteggiamento che si addice ad un regista!! Da Napoletano non mi hanno dato per niente fastidio i luoghi comuni assolutamente falsi che sono stati portati in primo piano perchè mi rendo conto che il messaggio finale del film era proprio quello di smentirli, ma ovviamente lo stesso messaggio era contenuto nella trama da cui Miniero ha copiato!! Non me la sento di dare "1" perchè qualche risata me la sono fatta! Ma un bel 4 se lo merita tutto!!!

Ultima risposta 10/10/2010 02.12.57
Torok_Troll  @  03/10/2010 13:06:32
Film Idiota, stupido, superficiale e inutile sotto ogni punto di vista! Palesemente copiato in ogni singolo fotogramma dal bellissimo Giù al nord (Bienvenue chez les Ch'tis) di Dany Boon, film francese del 2008.
Mentre il film di Boon sfatava in modo inteliggente e spiritoso degli stereotipi sciocchi e insignificanti questa obrobriosa pellicola invece si fa beffa, e anzi adddirittura cercha di chiudere gli occhi davanti a dei problemi serissimi che ancora oggi affliggono Napoli, ossia: la camorra e la spazzatura! e poi da quando in quà uno che vive in brianza se ne vuole andare a Milano, in mezzzo al casino e allo smogh???
Bisio del tutto inutile e perfino idiota, la moglie che fa la finta milanese sa solo dire "va a ciapà i rat!" e il napoletano di turno c'erca di fare il tipico terrone simpaticone e bonario che offre del sanguinaccio (piatto tipicamente nordista) allo stupido bisio riuscendo solo ad essere irritante.
Non si ride mai, non si trova niente di originale si buttano solo via tempo e soldi. Giuro che se ci fosse stato lo zero no anzi il sottozero glie l'avrei dato a 'sta chiavica fetecchiosa! Raga, se per caso vi troverete in una sala dove viene proiettata 'sta ciofecha, fate una bella cosa, rinverdite le gesta di Fantozzi nel secondo film quando disse "per mè...! la corazzata Kotionchi... è UNA ****** POAZZESCHA!!!" e date fuoco a tutte le pellicole cancellando 'sta monnezza dalla faccia della terra, prima che lo possano stamparla in DVD
E al regista do un buon consiglio... "VA A CIAPA' I RAT!!!"

Ultima risposta 25/10/2010 14.32.43