billy lynn - un giorno da eroe regia di Ang Lee USA, Gran Bretagna 2016

billy lynn - un giorno da eroe (2016)

locandina del film BILLY LYNN - UN GIORNO DA EROE

Titolo Originale: BILLY LYNN'S LONG HALFTIME WALK

RegiaAng Lee

InterpretiJoe Alwyn, Kristen Stewart, Vin Diesel, Garrett Hedlund, Steve Martin, Chris Tucker, Beau Knapp

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2016
Genereguerra
Tratto dal libro "E' il tuo giorno, Billy Lynn!" di Ben Fountain
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film Billy lynn - un giorno da eroe

I soldati della squadra Bravo, di cui fa parte il 19enne Billy Lynn, hanno compiuto una coraggiosa azione di guerra in Iraq, immortalata per caso dalle telecamere di un tg. Trasformati di colpo in eroi nazionali, vengono richiamati in patria per due settimane di Victory Tour (interviste in tv, visita alla Casa Bianca, comizi pubblici aperti dal sermone di un predicatore), che culminano nell'apparizione come ospiti d'onore durante l'halftime show alla tradizionale, popolarissima partita di football del Giorno del Ringraziamento. Il film raccontato in prima persona da Billy Lynn, ci mostra attraverso dei flashback cosa è realmente accaduto a questo gruppo di soldati, una realtà sulla guerra che contrasta con quella percepita dal pubblico americano.

Voti e commenti su Billy lynn - un giorno da eroe, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/07/2017 21:01:50
Il film di Lee sembra espandere ulteriormente ciò che Eastwood aveva già compiuto con il precedente Flags of our feathers, come se ne avesse sviluppato la singola porzione della celebrazione degli eroi. Lo scenario del ritorno non èpoi tanto dissimile dalla guerra, dato che i protagonisti della compagnia Bravo sono sballottati a destra e manca nel grande circolo mediatico statunitense, celebrati da tutti, ma in fondo è poco più di una pacca sulla spalla. Si celebrano valori ed ideali quando la cosa importante per il personaggio di Billy è mantenere la coerenza con sè stesso e rimanere immune a sirene false come una moneta da tre euro.
Lee si districa abbastanza bene tra i diversi registri ed il suo film è tuttaltro che accomodante anche se non ai livelli di Tempesta di ghiaccio. Lascia parzialmente fuori il tono satirico che é alla base del romanzo di riferimento, anche se la conferenza stampa offre l'opportunità di gustarselo, ma evidenzia invece quel distacco progressivo di un gruppo di uomini dalle persone di riferimento, a cominciare dalla famiglia. Da non sottovalutare.

dagon  @  12/02/2017 18:14:37
Per certi versi ricorda Flags of our fathers, focalizzato ancor di più su come l' "eroismo" sul campo di battaglia lontano venga triturato e fagocitato dal sistema americano in senso di showbusiness e di propaganda, al punto che, alla fine, il mondo della guerra può risultare perfino meno sporco e più "sincero" di quello "normale".
Sarei stato molto curioso di vederlo nelle versione di Lee in in 3D 4k 120fps, in questo caso si è potuta apprezzare la fotografia del grande John Toll.

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  08/02/2017 21:40:45
Non mi ha colpito. Bella la storia e originale l'idea di base però il film non mi ha coinvolto e non mi ha lasciato niente. Troppo lento e poco intenso. Guardabile ma non essenziale.

hulaplain  @  06/02/2017 18:26:31
Emozionante e tragicamente reale. Ma dimenticate il classico film di guerra, qui le scene di azione sono poche, frammentate e vissute in flashback. L'ho scelto d'istinto e all'inizio stavo anche per pentirmene ma poi il ritmo è cresciuto. La vera guerra, per quelli della compagnia Bravo è far capire al popolo americano che la guerra è una cosa seria e non roba da palcoscenico di avanspettacolo. Meglio non svelare troppo!

in questo angolo di mondojackals
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
l'equilibrio
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon