blood diamond - diamanti di sangue regia di Edward Zwick USA 2007

blood diamond - diamanti di sangue (2007)

Trailer Trailer BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

locandina del film BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Titolo Originale: BLOOD DIAMOND

RegiaEdward Zwick

InterpretiLeonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, David Harewood, Arnold Vosloo, Ntare Mwine, Jimi Mistry

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Edward Zwick

•  Link al sito di BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Trama del film Blood diamond - diamanti di sangue

Sierra Leone, 1999. Durante la terribile guerra civile, un trafficante di diamanti, che servono per finanziare le attività dei ribelli e dei terroristi, viene in contatto con un contadino Mende che non ha più notizie del figlio, scomparso insieme ad altri bambini nell'esercito della RUF.

Voti e commenti su Blood diamond - diamanti di sangue, 336 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Marione  @  09/01/2008 21:02:33
Film crudo, che tratta con obiettività una realtà come quella delle guerre scatenate in nome del dio denaro. Certo gli americani che fanno la morale con frasi tipo un paese non può essere sfruttato per le sue risorse minerarie è una strunzata bella e buona visto quello che fanno da decenni per il petrolio... ma resta comunque un film che mostra una realtà terribile.
Un diamante è per sempre!....

everyray  @  09/01/2008 19:28:55
Bellissima storia e bello il personaggio interpretato da DiCaprio che si dimostra ancora una volta SUPER,ma la storia d'amore proprio non ci stava bene!!
Djimon Hounsou dimostra grandi capacità d'attore(come anche nei precedenti Amistad e Il Gladiatore!)ù
Avrei solo terminato il film con una sequenza in meno....

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  04/01/2008 09:03:07
Variante de l'ultimo samurai, + efficace nei lodevoli intenti di denuncia e in alcune sequenze (su tutte quelle relative ai bambini), si perde a volte nella posticcia storiella d'amore e in qualche passaggio un po' debole. Bravo Di Caprio ma forse ci voleva una faccia più sporca, ottimo Hounsou.

sestogrado  @  01/01/2008 12:50:18
buon film che bene riesce a intrecciare la denuncia con la storia e la vita dei personaggi evitando brutte cadute di stile (fortunatamente il sesso è tenuto fuori dalle 2 ore di film). azione concentrata, ritmo serrato e bellissima fotografia. di caprio in stato di grazia, sembra irriconoscibile; eccellente anche l'interpretazione di hounsou.

ozrecsehc  @  09/12/2007 14:45:55
vitocortesi  @  01/12/2007 13:47:35
Sicuramente un bel film con moltissima azione .Non sono sicuramente un fan di Di Caprio e questo mi condiziona nel voto.

manera4  @  27/11/2007 18:54:38
Splendido.
Non è più un Di Caprio alle prime armi, anzi, è un vero attore.
Con questo film conferma la sua bravura e valorizza le sue qualità interpretative. Per quanto riguarda il film stesso, la storia è travolgente e rispecchia realmente le tematiche attuali dello sfruttamento e dell'intolleranza nei confronti delle minoranze, soprattutto per quello che riguarda i bambini che nei paesi a cui si fa riferimento vengono usati e plagiati senza rispetto.

Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito  @  23/11/2007 18:43:41
Un film commovente, drammatico, pieno di azione che mozza il fiato allo spettatore. Non c'è un solo minuto di sosta, un solo minuto di pausa, è un alternarsi si inseguimenti, sparatorie accompagnate però da una storia bella e strappalacrime. La regia è ottima, Edward Zwick (L'ultimo samurai) ha superato se stesso anche grazie alle interpretazioni magistrali di Leonardo Di Caprio e Djimon Hounsou entrambi candidati all'oscar. La storia ruota intorno alla guerra dei diamanti scoppiata nel 1999 in Sierra Leone aggiungendo anche molti problemi dell'Africa tra cui lo sfruttamento da parte degli occidentali e soprattutto il numero enorme di bambini-soldato ritratti nel film con una drammaticità forte e reale. Scenografie incredibili accompagnate da delle ottime musiche. E' stato accusato di troppo buonismo nel finale ma va bene così.

marco9777  @  17/11/2007 18:58:59
Il contesto è quello della guerra. Il film è impegnato su tutti i fronti. Racconta quei tragici fatti come ambientazione della storia. Toccando tutti i fronti.
A mio avviso è un po' troppo lungo.. lungo.. è l'unico difetto che posso trovargli.. insieme al fatto che anche Di Caprio invecchia..

crazylu85  @  28/10/2007 15:27:17
Tutti i temi in questo film vengono trattati in maniera impeccabile. Un film thriller che però fa pensare e molto, ai conflitti che ci sono nel mondo e soprattutto in Africa di cui si sente poco parlare, bravo il regista a parlarne in modo chiaro ed esaustivo senza per questo allentare la tensione che caratterizza tutta la pellicola. Un Leonardo Di Caprio eccellente nella recitazione e un Djimon Hounsou che in questo genere di film si dimostra una certezza. Bellissima poi la fotografia di una nazione che non è solo guerra e distruzione, ma che può celare bellezze nascoste.

Sestri Potente  @  19/10/2007 22:48:52
Un capolavoro che l'anno scorso è stato sponsorizzato molto poco. Lo rivedrei volentieri, Di Caprio e Hounsou sono una grande coppia, se ci aggiungiamo la Connely... Comunque è la storia in se che rasenta la perfezione!

cla15  @  09/10/2007 12:52:36
Veramente un ottimo film in tutti i suoi aspetti.
Bravissimi anche tutti i personaggi del cast.

Kristkal  @  30/09/2007 10:50:56
Devo dire che Di Caprio migliora sempre più, davvero ottimo, il film è godibile e tratta di un argomento non facile da trattare...

alexp79  @  17/09/2007 10:34:06
Complessivamente mi è piaciuto, storia, contesto e cosi via...ogni tanto scade, magari qualche scena sarebbe stato meglio tagliarla...ma va bene cosi, non è facile fare un film impegnato senza vendere sentimentalismo. Di Caprio secondo me pessimo.

Ultima risposta 30/09/2007 10.51.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  15/09/2007 18:30:57
Ottimo film. Zwick questa volta tratta un tema particolarmente scottante: il mercato dei diamanti in Africa. Secondo me è ottima la prova di Di Caprio, che dimostra di migliorare di volta in volta, anche se il doppiatore italiano sarebbe ora di cambiarlo visto l'aspetto che sta assumendo l'attore. Sorpresa positiva anche per Hounsou. Tra scene d'azione e la storia d'amore fra Di Caprio e la Connelly, Zwich riesce bene nel suo intendo di creare questo film-denuncia. Sicuramente uno dei migliori film dell'anno.

Kr0nK  @  14/09/2007 19:22:09
Questo è uno di quei film che, una volta raggiunti i titoli di coda, ti lascia incazzato con il mondo e con lo sguardo da rivoluzionario infuriato per almeno mezz'ora. Un film carico di valori, con forti emozioni, dall'attrazione, all'amore, alla famiglia, all'ambizione. A volte si calca un po' la mano e sfiora il pensiero che Ia platealità di questi valori sia plausibile solo nei film, ma tant'è. Almeno personalmente, mi lascio trasportare senza badare troppo alla mancanza del cinico e crudo realismo...lasciatemi sognare che sia credibile ;) I dialoghi non sono stupidi e Archer risponde spesso con un buon sarcasmo. Infine, secondo me, il cast è da urlo. Nonostante le simpatie\antipatie, trovo Leonardo di Caprio un grande attore. Difficile con quella faccia da angelo (oramai quasi storicamente legata a romeo+giulietta) immedesimarsi nei panni di un duro e letale ex soldato. Ma il compito gli riesce alla grande. Brava anche la bellissima Jennifer Connelly (come dimenticare la protagonista di Labyrinth?), che dimostra in questa pellicola una maturazione artistica degna di nota. Buona anche la prova del co-protagonista nero, anche se a tratti poco espressiva. L'audio è ottimo, il sub lavora come si deve tra esplosioni e sparatorie (se al piano di sotto non hanno chiamato oggi i carabinieri, non li chiamano più).

In definitiva un filmone, consigliatissimo (a patto che non cerchiate un film leggero).

giusss  @  12/09/2007 00:41:25
Buon film!
Non lo definirei come qui nella scheda un film thriller, anzi, alquanto drammatico direi, e poi è molto realistico su quello che succede in molti paesi poveri del mondo con le guerre civili e lo sfruttamento da parte dei paesi più ricchi.
Il film fa molto riflettere, ma diciamoci la verità dopo qualche minuto dimenticheremo e non faremo più caso a quello che compriamo e da dove provenga.
Ottimi gli attori principali, ma trovo deludentissima Jennifer Connelly, ma sa recitare!?.. vorrei rivederla in un altro film, qui mi è sembrata avere una paresi facciale.

timbro87  @  09/09/2007 12:54:50
Veramente un gran film; con finale strappalacrime, ma ben riuscito. Coinvolgente e commovente... Un film un po' impegnato, un po' d'azione, un po' drammatico, un po'... un po' lungo :-) Bello!

werther  @  30/08/2007 23:36:25
Più drammatico che thriller vista la trama e la sceneggiatura, un film molto molto bello e intenso che pone sotto l'attenzione il problema dei paesi sottosviluppati confermando appunto che un continente cosi arretrato come l'Africa saprebbe vivere benissimo con le proprie risorse se solo queste le venissero lasciate e tratta molto bene anche gli ampi scenari che spesso in questo continente si sono verificati come quelli delle guerre civili. Bella la storia, bella la sceneggiatura e ben riprodotta la realtà in cui vivono alcune delle popolazioni africane.

swallow  @  11/08/2007 22:05:31
Molto bello davvero...un film che mi ha toccato e mi ha fatto pensare parecchio...il finale è quasi commovnte. Per fortuna che ci sono questi film che per lo meno rendono noti dei fatti che altrimenti vengono spesso ignorati (in tv si parla troppo poco della situazione in africa rispetto a quella di altre nazioni a mio parere). Girato molto bene, ottima la recitazione di tutti gli attori...vedetevelo!

ghiro  @  30/07/2007 14:44:46
edward zwick, secondo qualcuno, avrebbe potuto voler creare un film contro le guerre civili e le dittature in africa; secondo me invece ha voluto denunciare, prendendo l'esempio dei diamanti tutte le grandi aziende internazionali ke comprano materie prime o sfruttano gli africani per vendere i loro prodotti, oltre alle aziende diamantifere possiamo prendere cm esempio la nike ke sfrutta il lavoro minorile.
In questo film lo sfruttamento dei bambini è visibile nelle milizie locali di ribelli come il "R.U.F.", ma ciò è presente anke nelle fornaci dove intere famiglie ricche di bambini sono resi schiavi, ma molto più comuni sono i bambini al telaio, sfruttati viste le loro piccole mani in grado di lavorare più veloce. Purtroppo 1film nn puo cambiare le condizioni attuali dell'africa ma ci puo far riflettere su molte cose: prima di entrare in 1negozio x comprare un diamante alla propria fidanzata, ragioniamo su cm è stato trovato questo diamante: con la morte di famiglie e con la vita di un uomo; se dobbiamo comprare una pelliccia pensiamo agli uomini utilizzati cm esche x le bestie ke verranno poi smembrate. Se dobbiamo comprare un vaso in terracotta ponderiamo su ki l'ha costruito: bambini senza famiglia torturati e schiavizzati, piuttosto ke avere 1tappeto lavorato a mano e molto raro pensiamo ke le mani ke l'hanno fatto possono avere circa 6 o 7 anni. Pensiamo pensiamo pensiamo.

marfsime  @  26/07/2007 23:27:37
Il film è sicuramente diretto bene.. con una buona scenografia e un ottimo cast. Lodevole anche la trama di denuncia del traffico dei diamanti.. ma non è il genere di film che amo particolarmente. Inoltre secondo me la pellicola poteva essere chiusa in meno delle 2h15m circa di film.. che così facendo risulta eccessivamente lungo ed a tratti noioso. D'accordo anche sul fatto che certe situazioni sono un po' forzate giusto per colpire lo spettatore.

AMERICANFREE  @  26/07/2007 12:30:09
ottimo thriller sicuramente il migliore di quelli usciti di recente!!! bravo Di Caprio direi molto coinvolgente!! bel finale......... DA VEDERE

guardian89  @  17/07/2007 22:10:39
GRANDE FILM,SICURAMENTE UNO DEI MIGLIORI
BUONISSIME LE INTERPRETAZIONI DI HOUNSON E DI CAPRIO
UN GRADINO PIù BASSO LA CONNELLY
FINALE QUASI COMMOVENTE...
CORRETE A VEDERLO!!!

sky224  @  14/07/2007 13:52:14
bellissimo film,sia nell''intento documentaristico sia come storia (e includo anche la storia d''amore, forse anche rappresentata da poche scene, ma ben sviluppata, intense e profonde) ma comunque Leonardo Di Caprio secondo me stavolta un oscar lo meritava ,cosi come Djimon Hounsou, che adoro...anche la Connelly ha fatto il suo,insomma...cast ottimo! film magnifico! fotografia da lasciare senza fiato...e l''intento del film e'' meritevole di applausi,bisogna denunciare questi fatti,e non girare lo sguardo da un''altra parte. Commovente e molto coinvolgente la conclusione. Complimenti al regista!

Alex2782  @  13/07/2007 00:35:12
edward zwich dopo l'ultimo samurai non tradisce! si avvale ancora di un ottima colonna sonora di zimmer e fa un film al limite della perfezione.
di caprio più va avanti con gli anni più mi piace.
ottimo anche hounsou.
bella trama e fotografia.
merita un gran voto!

Ivan_J_147  @  08/07/2007 15:26:19
c'è poco da dire, è un bel film...
Peccato per la recitazione di Di Caprio che non c'entra assolutamente nulla; bravissimi Hounsou e la Connelly.

Ultima risposta 30/09/2007 21.40.52
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  05/07/2007 14:49:33
bello bello bello!
un film crudelissimo, realistico girato con sapienza e con buono sfruttamento dei mezzi a disposizione.
fantastici gli interpreti tra cui ottimo spicca Djimon Hounsou e come al solito il sempre migliore Di Caprio. non sopporto tanto invece la Connelly...anche se è bellissima.
molto profondo e contemplativo, ma che nondimeno non annoia, anzi alcune scene sono a dir poco mozzafiato.
servono questi film a nobilitare un cinema alla deriva, lo consiglio vivamente.
(un pò retorico sopratutto quando parla di Dio che ha abbandonato l'Africa...non discuto l'opinione, bensì il fatto che alla gente piace sentire questa frase)

pablito83  @  05/07/2007 12:39:33
veramente bello,profondo,da vedere anche perchè tratta di problemi reali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  03/07/2007 10:09:49
Non sono d'accordo col commentatore precedente. Rispetto all'Ultimo Samurai è un altro film, sembra anche un altro regista grazie anche alla maggiore espressività di Di Caprio rispetto a Mummia Cruise, ma soprattutto grazie ad una ottima sceneggiatura che riesce a sensibilizzare lo spettatore spiegandogli magnificamente come avviene il commercio illegale dei diamanti insanguinati e offrendo uno squarcio geopolitico su una parte di Africa tanto inquietante quanto tremendamente realistico. Ottimi DiCaprio e Hounsou (veramente notevole), un pò più bambaciona la Connelly che mi era piaciuta di più in Beautiful Mind (qui sembra quasi annoiata), bellissima la fotografia, serrato il ritmo. I punti deboli sono i dialoghi, soprattutto quelli tra Di Caprio e la Connelly al limite del patetico e le troppo ripetitive scene di guerriglia che alla lunga stancano.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  02/07/2007 15:10:34
Film dai contenuti di denuncia sociale.
Per questo è sicuramente da lodare.
Ok, i diamanti sono uno degli innumerevoli problemi del mondo.
Però secondo me il film non è riuscito, troppo retorico, troppo sensazionalista.
Far vedere bambini a cui tagliano le mani e villaggi sterminati per colpire lo spettatore e sensibilizzarlo può anche essere giusto (anche se non condivido), ma in un film sono importanti le emozioni.
Purtroppo una sceneggiatura semplice, piena di banalità e la regia piatta di Zwick (che secondo me aveva fatto molto meglio con L'Ultimo Samurai, in fatto di regia) fanno sì che le emozioni scarseggino.
A questo aggiungiamo la mediocre interpretazione di Di Caprio, a tratti stucchevole (non so se a causa del PESSIMO doppiatore italiano che continua a pensare che stia doppiando il Titanic).
Insomma un film che non mi ha lasciato niente, oltre a tanta perplessità.

Ultima risposta 04/07/2007 19.36.00
jess  @  29/06/2007 11:41:56
Seyia  @  29/06/2007 11:11:29
Questo film è semplicemente meraviglioso.... ben costruito, avvincente, a tratti angosciante, commuovente e con un finale imprevedibile e ben congegnato. Ottima la scenografia, il montaggio e la fotografia. Meraviglioso Di Caprio ormai attore maturo e consapevole e bravissima l'attrice co-protagonista nel delineare il suo personaggio. Ottimo l'attore-co protagonista Djimon Hounsou candidato anche lui all'oscar. Bel film! Come se ne vedono pochi in questi ultimi anni..

Jakov  @  29/06/2007 11:01:57
Film di denuncia davvero ben riuscito, scene di azione davvero ben realizzate, trama coinvolgente e interpretazioni molto intense. Leonardo di Caprio qui supera stesso. Finale non scontato che fa riflettere. Consigliatissimo!

freedom  @  28/06/2007 17:36:44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  27/06/2007 21:23:15
Non è male, però il finale non va bene....... Secondo me. Cmq quando c'è la denuncia va benissimo, posso accettare anche il finale esageratamente buonista. Di Caprio è fenomenale, io lo adoro....... Lo trovo talentuoso (Titanic non l'ho mai visto e non lo vedrò mai, quindi non sono infatuata di lui!) A parte la sua ottima prova, il film scorre via con interesse sulla vicenda del "diamante perduto", la realtà di quella zona del mondo paesaggisticamente meravigliosa viene raccontata molto bene. La tragedia di quelle persone non può non sconvolgere...... Certo, a me non serviva questo film per sapere cosa succede. Poi dei diamanti faccio volentieri a meno...... Xò a qualcuno, probabilmente, è servito x aprire un po' gli occhi. A parte il finale, è un film da vedere!

Ultima risposta 12/07/2007 23.00.54
the saint  @  25/06/2007 12:03:57
film molto intenso che tratta di un tema delicato.. da vedere sicuramente

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  19/06/2007 17:29:45
A metà tra un film d'azione-avventura e un film di denuncia. Riesce, in parte, sotto entrambi i punti di vista; Le scene di guerriglia sono credibili abbastanza e riescono nell'intento di coinvolgere lo spettatore, così come, al tempo stesso, sono incisive le riprese sulla miseria, sulla rabbia e sull'odio quali spinta primaria all'autodistruizione e alla corruzione e come terreno fertile per lo sfruttamento da parte delle potenze mondiali.
E' un tema più volte affrontato, è una situazione che definire scandalosa è tanto riduttivo quanto, ormai, paurosamente inutile, è un problema che, pertanto, ha bisogno di essere affrontato in modo estremamente diretto e decisamente più mordace. In questo senso, però, il film, come ho detto, riesce solo in parte in quanto preferisce dare maggiore attenzione all'aspetto più romanzato della sceneggiatura, specie nella parte finale francamente evitabile. Ciò che resta, quindi, è un buon film che descrive ma non approfondisce, che intrattiene ma non va oltre.

Sullo stesso genere e sugli stessi temi, consiglierei "Lord Of War", a mio avviso più riuscito e con un finale che è il tipico pugno, benchè annunciato e risaputo, nello stomaco. Pellicola, inoltre, più matura anche relativamente ad aspetti minori, come i momenti di leggera ironia che in Blood Diamond risultano particolarmente fuori luogo.

Spezzo ancora una volta una lancia a favore di Di Caprio, che io continuo a giudicare un ottimo attore; l'unico vero problema in realtà è che il doppiaggio italiano gli dà una voce da eterno ragazzino.

Ultima risposta 17/07/2007 18.08.52
APone  @  18/06/2007 13:08:23
Intenso, forte e commovente.

E' si un film di denuncia, come Hotel Ruanda, ma è anche un action movie con traffici internazionali, spie, gruppi paramilitari (anzi, militari del tutto).

Bello, valido, vale la pena anche di rivederlo!

shogun  @  15/06/2007 18:38:40
Un film d'azione al 100%, meriterebbe un oscar solo per la difficoltà del tema trattato. Se in più ci metti l'eccellente interpretazione di Di Caprio (come sempre) e degli altri, allora devo andarmi a rivedere chi ha preso gli ultimi oscar.
Il film credo sia il migliore dell'anno (per quello che ho visto) ed intressante è parlare del perchè non si mette 10. Forse perchè è un tantino ridondante e troppo incentrato su questo diamante, forse perchè succedono troppe cose dal risvolto poco realistico (va bèh che il mondo è piccolo, ma in Africa le persone si incontrano come se il contenente fosse grande quanto un bar!), credo inoltre che il finale sia troppo prevedibile in stile "americano" con il tutto che si mette a posto come un puzzle. Avrei preverito una fine più incompiuta e meno esplicita, con maggiore spazio per l'immaginazione.
Sono comunque dettagli che nulla tolgono alla bellezza generale dell'opera.

valerio1989  @  14/06/2007 12:45:35
Peccato per la prima parte un po monotona, perchè il secondo tempo è veramente fantastico.
Le tematiche sono trattate egregiamente, la sceneggiatura è ottima, così come la regia e la fotografia.
Il cast è composto da 3 attori fenomenali, su tutti spicca la punta di diamante (passatemi la battuta!) Leonardo DiCaprio; con una recitazione degna di nomination (xò non ho visto The Departed). Bravissimi Djimon Hounsou e la bella Jennifer Connelly.

Film di un'attualità incredibile, che tratta moltissime tematiche in maniera eccellente, con degli attori bravissimi ma, purtroppo, con una prima parte piuttosto pesante.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/06/2007 11:34:28
un film carino, di denuncia, dove l'avventura principale abbastanza assurda riesce comunque a non far passare in secondo piano le atrocità che succedono nel terzo mondo!!
di caprio è bravo, ma penso che la nomination doveva andargli per the departed e non per questo!
inoltre il film non annoia pur la durata lunga e la sceneggiatura è ottima!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  11/06/2007 20:27:40
Bel film di denuncia diretto da Edward Zwick.
Buona storia, ben narrata e che tratta argomenti purtroppo sempre di grande attualità, ancora una volta con al centro il martoriato continente africano ..il traffico di quelli che sono giustamente definiti come i “diamanti di sangue”, le guerre che vedono come combattenti i “bambini soldato” fanno da cuore pulsante dell’intensa vicenda presentataci in questa megaproduzione del cinema americano.
Il regista miscela l’aspetto avventuroso (in alcune sequenze decisamente action), con gli elementi più classici dei film di denuncia (non solo quella fortemente politico-economica ma anche sociale), costruendo un racconto coinvolgente e che si lascia “piacevolmente” guardare ..molte scene sono di grande effetto (la ignobile pratica del taglio delle mani, l’indottrinamento e l’addestramento dei piccoli soldati, le violenze e le distruzioni dei villaggi), accompagnate da una pressante colonna sonora e da colori forti, con una scenografia naturale che toglie il fiato ..qualche passaggio a vuoto si rileva (forzature in alcuni punti della sceneggiatura) ma non si eccede con le storie di contorno (l’amore che sboccia tra i protagonisti) e rimane ben focalizzato il filo conduttore fondamentale delle vicende narrate ..il finale prevedibile (il “cattivo” che diventa “buono”) ma diretto con grande abilità e capacità emotiva.
Buona la prova di tutti gli attori, da un sorprendente Leonardo Di Caprio (ormai più maturo dal punto di vista recitativo) ad un bravo Djimon Hounsou (avvezzo a questi ruoli, basti ricordarlo nel film “Amistad”), senza dimenticare la bellissima Jennifer Connelly ..di buon livello anche la direzione del regista Edward Zwick, anche se forse si lascia prendere un po’ la mano nelle cmq buone scene di battaglia.
Pellicola che merita la visione per la qualità del racconto e delle tematiche affrontate ..consigliato!

Lory_noir  @  07/06/2007 13:49:32
Molto esplicativo e che non si perde in storie d'amore più del dovuto. Mi sono piaciuti i due protagonisti maschili ma la Connelly mi è sembrata un pò apatica. Discreto!

justin81x  @  05/06/2007 22:49:06
bellissimo film!
ci fa capire la situazione in africa, riguardo i bambini soldato!
che dire..
ottima regia, fantastici attori!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/06/2007 23:13:55
E' interessante il mix del mediocre Zwick tra film di denuncia e cinema action- avventuroso.
Il film si lascia vedere dall'inizio alla fine, e lo spettacolo è + che gradevole. Il film affronta oltretutto tematiche molto interessanti all'interno di un buon prodotto di intrattenimento per il grande pubblico e con la presenza di grossi nomi nel cast.

Il merito va in parte a Zwick, che non approfondice più di tanto - grazie al cielo - la storia d'amore tra Di caprio e la Connely, ma che che sembra dilungarsi invece troppo, finendo per essere un po' ripetitivo e scegliendo in alcuni momenti le soluzioni + facili.
Il merito è sopratutto del buon script, che dosa benissimo intrattenimento e film di denuncia. E poi è merito anche del cast che comprende un ottimo Honsou e un ottimo Di Caprio , forse poco adatto al ruolo di cinico contrabbandiere ma decisamente convincente.
Brava (e bellissima) è Jennifer Connely mentre un ruolo marginale è riservato ad Arnold Vooslo, buon caratterista, con il naturale viso del cattivo.

Niente di fantastico, ma comunque un film sopra la media.
Di Caprio è decisamente migliorato, ma la sua voce italiana è arrivato il momento di cambiarla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/06/2007 14:08:37
In completo disaccordo con il buon Tyler (gh) ritengo che Di Caprio, dacché lo vedo io, per la prima volta "reciti", ed interpreti bene il suo personaggio.
Il film è durissimo e rivoltante l'addestramento dei bambini, quasi ipnotico, un vero lavaggio lavaggio del cervello: "Il loro sangue... il loro sangue... il loro sangue...".
Una guerra civile spaventosa: "Tecnicamente parlando loro non finanziano la guerra, ma creano le condizioni per cui è meglio che la guerra continui".

"Te la caverai, vedrai" - "E tu?".

Accidenti, e pensare che io adoro i diamanti :-((

Ultima risposta 12/06/2007 21.52.59
Paolo70  @  04/06/2007 11:29:26
Buon film che rappresenta un'aspetto di molti paesi poveri del mondo dove non è difficile armare dei bambini per combattere, dove vi sono dei governi fantasma, dove la corruzione e l'illegalità primeggiano. La storia è ben costruita e scorre molto bene.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  30/05/2007 23:12:57
Il regista per grandi e per piccini Edward Zwick, reduce dal buon successo commerciale de "l'ultimo Samurai" si cimenta in un nuovo filmone di stampo hollywoodiano che vede la partecipazione dell'ambito Di Caprio. Blood Diamond è un buon film soprattutto per l'importanza della denuncia di cui si fa carico: la tragedia africana che ruota intorno al potere dei Diamanti e il ricordo della sanguinosa guerra civile che devastò la Sierra Leone nel 1999. Per il resto il film è diretto con mano sicura ma non concede niente oltre al previsto e al prevedibile esagerando un pochino nel finale nei toni moralistici e retorici. Molto buono il livello tecnico in tutte le sequenze d'azione e nelle trucide sparatorie. Davvero agghiacciante la ferocia alla quale vengono ammaestrati i bambini killer. Di Caprio conferma di essere bravo, ma la sua interpretazione non vale il desideratissimo oscar nemmeno questa volta. Come "Hotel Rwanda" un film documento sulle tragedie del continente africano, quasi trasparenti agli occhi occidentali.

Ultima risposta 01/06/2007 00.23.19
KILL 74  @  30/05/2007 18:27:16
SCORRE VELOCE, BEL FILM D'AZIONE, VIOLENTO AL PUNTO GIUSTO,
CULTURALE E BELLISMA FOTOGRAFIA.
BRAVISSIMO HOUNSOU

bea@  @  30/05/2007 16:38:23
Bel film veramente. Non avevo l''intenzione di guardarlo all'inizio, perchè pensavo nel solito action movie. Invece ti mostra una realtà questa pellicola che noi non conosciamo. Non sappiamo cosa c'è sul serio dietro un diamante e che cosa accade in africa: bambini con i fucili, tante armi e povertà.
Di Caprio recita una parte insolita per lui, ma è entrato bene nel personaggio.

Luna_/)_rossa  @  28/05/2007 11:52:59
Era da tanto che aspettavo un film come questo!
Una realtà quasi tenuta all' oscuro . . . quella del commercio di diamanti raccontata in modo magistrale. Da vedere assolutamente. . .

Oblivisca  @  27/05/2007 20:44:39
Bel film, bella la scelta del tema da trattare.. Bravissimo Di caprio anche se lo ho preferito decisamente nel film di scorsese.. Molto bene la regia di Edward Zwick. Anche se non li ho visti tutti i suoi film questo l'ultimo samurai e glory sono girati in modo splendido.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/05/2007 11:07:18
Il nuovo lavoro di Edward Zwick non mi ha convinto per nulla,non mi sento di bocciarlo in maniera totale perche’ a suo modo tenta di far aprire gli occhi all’occidente su cio’ che puo’ capitare dietro al commercio dei diamanti, ma la sensazione che mi ha dato maggiormente è quella di essere eccessivamente ruffiano.
Il problema risiede proprio nel modo in cui il messaggio arriva,attraverso un film smaccatamente Hollywoodiano che inficia il suo lato migliore,quello della denuncia sociale,con caratteristiche tipiche dei mega kolossal provenienti dalla “mecca” del cinema,per questo motivo ci troviamo di fronte ad un prodotto che si perde attraverso l’inutile ricerca della spettacolarita’ ad ogni costo.
La miscela tra messaggio sociale e azione non funziona,causa una sceneggiatura mostruosamente didascalica e pregna di dialoghi che paiono solo polpettoni moralistici piazzati appositamente per emozionare/coinvolgere lo spettatore.
Tutto sommato il film si lascia seguire, ma appare molto scontato,posticcio come la recitazione di Di Caprio che ancora una volta non mi trasmette nulla,anche a causa del personaggio che si trova a dover interpretare che non è credibile nella maniera piu’ assoluta.
Convince invece Dijmon Hounsou,protagonista delle uniche vere scene toccanti della pellicola,mentre la Connelly ha un ruolo eccessivamente marginale ed è un peccato.
Zwick si mostra abile nel riuscire a mostrarci immagini affascinanti che ci raccontano non solo dell’Africa piu’ selvaggia e vera ma anche di quella dove l’uomo ha portato il suo indelebile marchio di fabbrica ,quelo della distruzione e della corruzione,che ha dato vita a citta’ fatiscenti e lerce bidonville,abitate da uomini senza scrupoli che non sono altro che gli sgherri sanguinari delle multinazionali d’occidente.
“Blood diamond” è un prodotto interessante ma allo stesso tempo irritante nella superficialita’ che mostra in alcuni passaggi,è palese che sia realizzato per non scontentare nessuno e sinceramente non appare un prodotto orrendo,ma a mio avviso risulta eccessivamente discostato dalla realta’ per risultare credibile,a questo punto meglio dare uno sguardo a “The constant gardener” o al documentario “L’incubo di Darwin” ,altri due titoli recentemente usciti nelle sale che parlano dell’Africa e dei problemi che la affliggono in maniera molto piu’ intelligente.
Encomiabile per tema trattato,banale nella messa in scena.

Ultima risposta 03/07/2007 09.21.57
Il Messere  @  09/05/2007 23:03:14
Una pellicola istruttiva sulla tragedia dei diamandi insanguinati dell'Africa nera. Le riflessioni che ne scaturiscono portano in secondo piano buffonate come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Trovo però ingiusto che il protagonista del film - interpretato dal bravo Djimon Hounsou - si trovi in una condizione di subordinazione rispetto ai coprotagonisti bianchi.

Aragorn  @  10/04/2007 08:54:32
d'ora in poi pensiamoci due volte prima di comprare diamanti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/04/2007 18:52:32
Edward Zwick si dimostra ancora un buon regista bravissimo nel utilizzare gli scenari naturali e a colpire lo spettatore con temi emozionanti.
buon film d'avventura e di denuncia

akiastyle  @  27/03/2007 09:27:10
Film notevole, veramente notevole.

onodli  @  25/03/2007 17:37:54
10 nn l'ho mai dato....è il primo...un film capolavoro...sono arrivato quasi a commuovermi....ANDATELO A VEDERE!!!è molto bello anche il dialogo finale tra di caprio e il "negro"...tutto bello coplimenti!

Massiccio  @  25/03/2007 00:00:22
ritengo che in questo film dopo the departed Di Caprio abbia raggiunto la sua maturazione artistica.Crudo ma maledettamente reale,mi ha davvero commosso

filmhunter  @  24/03/2007 23:36:16
Ci sono film molto migliori sullo stesso tema. Di Caprio sottoforma....

gustavone  @  24/03/2007 12:17:26
non sò che dire...
dire che mi ha entusiasmato è dir poco...non l'ho affatto trovato un'americanata..anzi a mio parere il film oltre ad essere veloce e coinvolgente (resti attaccato dal 1° all'ultimo minuto)..sviluppa contenuti che spesso sono taciuti per convenienza...certe scene sono di un realismo agghiacciante ma necessarie a farci capire ciò che ogni giorno vivono milioni di persone nel continente nero...
una grandissima riuscita nient'altro da aggiungere..
Di caprio non è una sorpresa ma una splendida conferma (direi che si è totalmente slegato dal ruolo di bello e basta del Titanic)....Djimon Hounsou avrebbe STRAmeritato l'oscar come miglior non protagonista..

Invia una mail all'autore del commento Marchio73  @  23/03/2007 23:23:45
Di Caprio non è assolutamente credibile. Una persona con il passato del personaggio che interpreta non avrebbe di sicuro quella faccetta da bambino.

faob  @  23/03/2007 23:13:13
fatto bene non male un film comunque da non perdere

Teo82  @  21/03/2007 21:47:40
Dopo The Departed, altra grande interpretazione di Di Caprio.
Blood Diamond è un film REALISTICO.
Girato molto bene, ideato altrettanto bene e su un tema che non si puo' dire attuale perchè lo è fin da quando quasi l'uomo è comparso sulla terra.
Credo che si meriti assoluta di essere visto.

Ultima risposta 23/03/2007 18.58.19
frank193  @  21/03/2007 09:17:37
un bel film....da vedere! ....anche se in certi momenti convince poco con situazioni un po' troppo paradossali...

sildino77  @  20/03/2007 10:36:07
Veramente gran film, non speravo in tanto. Altra grande prova di DI Caprio dopo The Departed, il nostro ex-damerino di Titanic ci sta convincendo sempre più, ogni film che passa. Da vedere assolutamente; per chi se l'è perso prenotate fin da ora il dvd.

Max_74  @  16/03/2007 15:18:30
Reduce da pochi giorni dalla visione, non è facile per me dare un commento al film.
Ho visto dare finora voti eccellenti, e spero di non sembrare l'avvocato del diavolo andando controcorrente, ma 7 è davvero il massimo che posso dare ( e comunque avrei optato anche per un 6 e mezzo).
Intendiamoci, il film è teso, ben diretto, le sequenze d'azione notevoli (i primi 10 minuti sono esplosivi). Inoltre ottimo l'impegno civile - purtroppo in Africa i fatti narrati sono ancora una dura realtà - con annessa critica all'America "bene" che mercanteggia sul sangue delle vittime. Inoltre davvero commovente il finale.
Ci sono però diverse cose che a parer mio non funzionano e che mi hanno impedito di dare un voto alto.
Il film nel suo insieme funziona, però è proprio negli attori principali che rischia di perdersi (la Connelly, e in particolare DiCaprio, ma questo è anche un pò soggettivo dato che non mi è mai piaciuto granchè, eccetto in alcuni film).
Inoltre, la tensione tiene notevolmente in tutto il film, ma è proprio quando la scena concede troppo allo spettacolo il film tende un pò a perdersi, non risparmiandosi ingenuità o 'americanate', come è stato detto.
E questo avviene spesso: i protagonisti si trovano attaccati e ad un passo dalla morte per tutto il film, ma ne escono incredibilmente indenni sempre, superando le situazioni più assurde e ritrovandosi a parlare due minuti dopo come vecchi amici.
Alla fine lo stesso DiCaprio sembra Rambo, a piedi in mezzo alla pioggia e bombardamenti, che ruba il telefono e comunica con tutto e tutti. Perfino la nuova presa di coscienza del figlio rapito, subito dopo aver fatto fuori l'odioso colonnello, funge da pausa cinematografica in attesa che arrivino - assurdamente dopo minuti e minuti - i soldati ad attaccare. Davvero poco credibile e fuori luogo, soprattutto per un film che si propone con un alto impegno civile.
Ma purtroppo le esigenze dello spettacolo e del box office prendono sempre il sopravvento.
Poteva essere un nuovo 'Urla del silenzio' o 'Salvador'.
Davvero un peccato.

Ultima risposta 17/03/2007 09.11.38
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  16/03/2007 10:48:06
Leonardo Di Caprio più "matura" più a mio parere è bravissimo in questo film supera se stesso; film triste ed intenso curato in ogni particolare: recito, fotografia e regia;
bravissimo ed intenso anche l'attore Djimon Hounsou da sottolineare per la intensa recitazione la scena in cui in preda alla rabbia colpisce ed si accanisce contro il capo dei "bambini soldato" (purtroppo realtà molto triste e sconvolgente ancora in alcuni paesi africani); una pecca forse il montaggio: africa paese tanto grande ma (?) ci si incontra tutti e si passa da una nazione all'altra senza un filo logico; ho apprezzato il fatto che Di Caprio e la Connelly non si lasciassero andre a scene d'amore superflue (molto bella quella in cui lei gli accarezza la mano) sarebbe stao inutile e fuori contesto meglio così della serie "poteva succedre ma.."

Ultima risposta 23/03/2007 18.11.28
Frogger  @  15/03/2007 18:55:21
Siamo veramente su livelli altissimi : dalla regia, alle interpretazioni, alla storia stessa che ti tiene incollato per tutta la sua lunghezza, con il plus ovviamente dell'argomento trattato. Non è un vero film "scomodo" come molte pellicole inchiesta, ma una storia appassionante con risvolti che aprono gli occhi su quanto si può nascondere dietro ad un diamante che acquistiamo. Consigliatissimo.

ely80  @  13/03/2007 23:28:00
Film che fa molto riflettere con un Leonardo Di Caprio molto valido. Alcune scene forse evitabili, comunque nel complesso una pellicola ben riuscita.

Marx  @  12/03/2007 23:03:49
Film ben fatto, la tematica naturalmente non può che aggiungere una nota positiva già in partenza al film. Nella prima parte il film tiene molto bene, c'è un buon equilibrio, il personaggio di Di Caprio è ben interpretato. Nella seconda parte scade un po' secondo me, diciamo più che altro che ci viene implicitamente ricordato che sempre di un film americano si tratta :)
Naturalmente come tutti i film sull'argomento gioca un po' su questa violenza aperta, ma al limite se l'intendo è quello di documentare ci può acnhe stare...molto bravo l'attore di colore non protagonista di cui ora non ricordo il nome, bella interpretazione davvero. Quello che mi ha portato a dare un 7 1/2 nello spoiler ;)

Ultima risposta 23/03/2007 18.04.08
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  11/03/2007 23:46:21
Secondo me questo film si merita un bel 10, se volete sapere com'è guartelo! Ne vale la pena.

Another Day  @  10/03/2007 11:25:08
Finalmente un tema che finora nessuno aveva trattato a grandi linee sul grande schermo.forse xchè finora tutti noi e sopratutto le grandi potenze mondiali hanno chiuso gli occhi davanti a quei drammi non essendone direttamente interessate o perlomeno proprio per non svelare quei loschi traffici e tutto ciò che ne deriva vedi massacri o guerre civili..cmq....Gran film.Ovviamente per la sceneggiatura, ma anche x le ambientazioni e per il montaggio e direi anche x le interpretazioni, non tanto della Connelly quanto di Di Caprio che finalmente riesce a dare continuità e spessore ai suoi lavori.Non è vero che da rude contrabbandiere si trasforma in romantico idealista, ma aiuta MOnsou a ritrovare il figlio unicamente per appropriarsi del diamante rosa.quindi rimane sempre fedele al vile denaro.ed è per questo che il suo personaggio regge bene tutto il film .grande.

DROBNY  @  09/03/2007 23:33:23
Veramente un ottimo film, un di caprio che offre un altra ottima prova dopo the departed.
un film che deve far riflettere e che ci riesce!

Ultima risposta 16/03/2007 19.59.25
Mantracris  @  05/03/2007 23:13:07
Vale veramente la pena di essere visto, indipendentemente da ciò che scrivono molti riguardo a questo o quel difetto. Era tanto che non si vedeva un simile concentrato di pregi. Fra i quali, ovviamente, c'è qualche piccolo, trascurabile difetto. Non si può dare un voto ridicolo ad un gran film perchè si è rimasti delusi da un finale o da una trattazione che non si confanno ai propri personali gusti.
Da vedere, meglio se al cinema.

shock1  @  02/03/2007 10:43:47
Toccante il tema politico trattato che in termini cinematografici è una novità. Penso che l'idea si stata ottima e il film meriterebbe un voto molto più alto se non che: (VEDI SPOILER)

Ultima risposta 16/03/2007 20.03.17
sonnycrocket  @  02/03/2007 08:30:51
Bellissimo per tutta la parte che riguarda la parte del contadino Mende.veramente straordinario, tutto sciupato inserendo il rafficante che fa azioni da Rambo.COme sempre, visti i mezzi del cinema Americano, non riesco a capire perchè in america abbiano sempre bisogno di far fischiare i missili e saltare le bombe.Tutto il personaggio di Dicaprio è buttato.Poteva veramente essere un film da oscar , soprattutto nelle sequenze nelle quali i RUF assaltano i villaggi.la disperazione del padre(bravissimo).
La scena finale con l'applauso all' uomo che ha cambiato il mondo è quanto meno comica, da anni 80.
Gli do 2 perchè poteva essere 10

Ultima risposta 28/05/2007 17.27.03
s.arko  @  28/02/2007 15:02:51
Meriterebbe anche di più, ma una scena in particolare è un po' troppo un'americanata....

Paoletudo  @  28/02/2007 13:19:10
il film è godibile, però scusatemi se non riescono a convincermi i soliti film "politicamente impegnati" con star di hollywod come protagonisti.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso