blow regia di Ted Demme USA 2001

NazionalitàUSA 2001
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Ted Demme

Trama del film Blow

La vera storia di George Jung, che negli anni '70 divenne uno dei principali "agenti" del cartello colombiano negli States. Di famiglia operaia, Jung lascia da ragazzo il New England per la California, dove scopre insieme a libertà e surf anche gli spinelli. Decide di mettersi in affari e pian piano diventa un boss "dilettante" del narcotraffico. L'avvento della cocaina sarà per lui una manna dal
cielo, il suo grande momento.

Voti e commenti su Blow, 327 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

vagare  @  29/01/2020 13:07:38
Cerca di pappagallare i grandi film gangster ma la poesia è mediocre

C_0_  @  08/11/2017 09:40:24
Stereotipi a palla. Banalissimo. Un film buttato la alla c...o. Attori tutti fuori parte, su tutti Penelope Cruz che qui da il peggio di sè con un interpretazione davvero fuori luogo e pessima. L'unico che fornisce un interpretazione perlomeno decente è il buon Johnny Depp.

Ultima risposta 09/11/2017 18.53.59
Guy Picciotto  @  28/02/2017 16:27:12
mio dio, terribilmente stereotipato..molto meglio tunnel eroina di Massimino Pirri

Ultima risposta 24/07/2017 16.10.24
Hard to Kill  @  26/11/2015 17:30:40
Banale. Una storia raccontata in modo banale, che non ha nulla, nemmeno le interpretazioni dei protagonisti, fuori parte e fuori look. Uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema. Non c'è molto altro da dire.

Project Pat  @  03/08/2015 14:57:39
"Blow" è uno di quei film che soltanto agli occhi di un cinefilo alle prime armi potrebbe apparire superlativo; tutti gli altri con un minimo di gavetta non potranno far altro che constatarne i numerosi riferimenti a "Goodfellas" (Ray Liotta a parte che è anche qui presente), "Scarface" e persino "Casinò" (con una Penelope Cruz urlante che fa l'eco a Sharon Stone), che di conseguenza lo rendono un film non molto originale nella sostanza.
Ciò premesso, questa fu la seconda volta, dopo "Donnie Brasco", atta a dimostrare il fatto che Johnny Depp fosse sì un bravo attore, ma non da gangster movie: e se ciò s'era sospettato nel suddetto film del '97, dove la sua interpretazione fu sì principale, ma non d'antagonista, a maggior ragione valse per la pellicola di quattro anni dopo, dove egli interpreta monoespressivamente quello che fu di sicuro uno psicopatico George Jung. Va da sè che il film è ben poca cosa per quel che riguarda il carisma del personaggio, componente essenziale la quale, in qualsiasi gangster movie, dovrebbe esser resa spettacolare quanto deve (se non soddisfi a titolo d'esempio uno sp.uttanatissimo Al Pacino in "Scarface", appunto, si veda un Bryan Cranston in "Breaking Bad").
Molti personaggi sono poi decisamente surclassati a macchiette, come il ciccione a inizio film (un allora obeso Ethan Suplee), il parrucchiere spacciatore e anche un po' Jordi Mollà (Diego), per non parlare poi di Penelope Cruz, totalmente insignificante e che rimane impressa unicamente per la scena in cui urla come un ossessa (non concordo sulla sua candidatura ai Razzie Awards come peggiore attrice, ma di certo pure lei non è stata questo mostro di bravura).
Punto forte? Il finale, innegabilmente ben fatto ed un minimo struggente, ma che non basta per far raggiungere la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/12/2014 02:19:16
Film eccessivamente sopravvalutato e francamente mi sfuggono i motivi.
L'inizio promette bene, ma già dopo i 30 minuti si avvertono i primi scricchiolii.
La trama ovviamente deve cercare di romanzare la storia di tale Jung, ma a farla da padrona sono sentimentalismi e dialoghi pseudo-profondi in quella che è una storia molto tragica di narcotraffico e droga.
La sceneggiatura va in tilt in poco tempo e le situazioni diventano ripetitive e ridondanti : non è un caso che i colpi di scena siano praticamente assenti.
Approfondimento psicologico paracùlo ed a tratti imbarazzante:

Mediocre Deep, palesemente fuori parte, e orrendo lo spettacolo offerto dalla Cruz (che almeno non dura molto).
Da salvare una buona fotografia ed il discreto finale ( non il monologo con il padre, bensì la scena con la figlia).

Paniko23  @  24/09/2014 16:25:26
Una *****

Ultima risposta 24/07/2017 16.12.56
Buba Smith  @  28/08/2014 00:19:20
Mah... Strano e triste. Nulla di chè.

MonkeyIsland  @  20/07/2013 14:46:23
A mio modesto avviso uno dei film più pompati dell'ultimo decennio sopratutto dai ragazzetti...
Depp fuori parte, la Cruz ha una particina quasi non si vede, i dialoghi fanno schifo e lo sviluppo narrativo è ridondante al massivo.
Inoltre fare un film politicamente corretto su un personaggio come Jung a un suo che di kitsch e grottesco che proprio non mi è andato giù.

Ultima risposta 20/07/2013 17.00.35
sbracalone  @  04/01/2013 01:04:39
questo film è la brutta copia di tanti altri. vidi questo film un paio d'anni fa e mi ricordo poco, il che non è un buon segno, mi ricordo solo un casino bestiale, scene buttate li tanto per riempire il film, senza alcuna logica nè poesia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  02/11/2011 11:26:03
No, non ci siamo proprio. Credo che molte persone si siano lasciate condizionare nel valutare questo film, in effetti gode di una certa stima, che trovo completamente fuori luogo. Il motivo? Non ha pregi. Lo ripeto, non ha pregi. Queste sceneggiature ridicole prese in prestito da mille altri soggetti che spiattellano nomi altisonanti per l'unico gusto della pubblicità in fin dei conti dimostrano solo una cosa: il nulla.
Johnny Depp...non l'ho mai sopportato, chiedo la grazia a qualcuno di indicarmi qualche lavoro in cui non faccia "l'eccellente idiota", o "il simpatico demente", tanto è sclerotizzato nella parte del fuori di zucca. Edward mani di forbice? Paura e delirio a Las Vegas? Il mistero di Sleepy Hollow? Chocolat? Pirati dei caraibi?Secret Window? La fabbrica di cioccolato? Sweeney Todd? Alice in wonderland? Per favore, smettiamola di sopravvalutare questo attore. In Blow si potrebbe pensare a un ruolo maturo e drammatico, tuttavia la presenza scenica del buon Johnny è pari a quella di un manichino pur munito di carota nel di dietro; ciò gli conferisce un'espressione piatta con punte di tristezza e malinconia, direi abbastanza pietosa. Lui si impegna, è evidente, ma i suoi muscoli facciali abituati a ben altro genere si ribellano alla sua volontà, di conseguenza il risultato è imbarazzante.
Vogliamo parlare dell'altra grande attrice qui presente, Penelope Cruz? E' più brava di Depp, ma non a caso gli è stata affiancata, essendo anche lei abilissima nel proporre la parte della cagna rabbiosa. La vediamo infatti in un ruolo sclerotico, delirante e fastidioso, riproposto più volte negli anni (Vanilla Sky) e con tanto di oscar (Vicky Cristina Barcelona). Funziona, ma alla lunga...
Il resto del cast è ridicolo, preso quasi dalla classica commedia americana, si veda il ciccione ad inizio film, per non parlare del parrucchiere, agghiaccianti. I genitori del protagonista? Mio Dio...
Aspetti tecnici? Irrilevanti, non ricordo nemmeno una nota della colonna sonora e l'insieme è piatto, incosistente.
Puntualmente a fine film arriverà il beota di turno ad indicare una morale alla base di tutto, riqualificandolo manco fosse un novello Scarface anni duemila, con quella carica morale volta a sensibilizzare i giovani, e poi insomma Johnny Depp è un grande... Ahahah certo certo, mi spiace ma io non ci casco.
L'orrore, l'orrore.

Ultima risposta 06/10/2013 01.01.44
PignaSystem  @  19/06/2011 00:03:09
Non mi aspettavo un capolavoro ma sui vari siti cinematografici (oltre questo, ovviamente) ha una valutazione molto alta (da parte del pubblico, molto bassa da parte della critica), quindi mi aspettavo un buon film d'intrattenimento.
Così un sabato sera finalmente l'ho visto...Sopravvalutato!
Forse ha una valutazione alta da parte delle ragazzine pervia della bella presenza di Johnny Depp e il monologo finale, smielato!
- Johnny Depp: completamente assente, forse è uno dei suoi film peggiori.
- Penelope Cruz: si possono contare le scene in cui compare e in una sola mano si contano le sue battute.
-Ray Liotta: sprecato.
-Pessimi dialoghi (anche il monologo finale, orribile).
-Pessimo tutto.
D'avvero noioso e ripetitivo, condivido chi l'ho definito "lo scarface dei poveri".

Ultima risposta 25/07/2011 23.32.44
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/09/2010 09:13:14
Se chiedi al tuo amico drogato quale sia il suo film preferito lui ti risponde: "Oh fratello non saprei, Trainspotting è figo, poi c'è anche quello con quei due che si drogano e vanno in giro in macchina dai, che vedono i dinosauri, quello insomma. Ah poi mi piace anche Blow, figo Johnny Depp dice un casino di frasi *****".

Ecco, film fatto apposta per far pizzicare il naso dei tossici senza bisogno di sostanze stupefacenti.

Tutto il resto è una storia inizialmente simpatica che poi però si trasforma nella fiera delle banalità e della correttezza.

Ultima risposta 10/09/2010 19.24.52
luketh81  @  21/04/2010 16:57:19
uahuahuahuahuah..Il film non mi è piaciuto..credo che la storia di Jung sia soltanto finzione.

Ultima risposta 16/07/2010 19.29.13
edmond90  @  08/02/2010 18:19:01
Noiosa trasposizione filmica della vita di George Jung.Veramente non riesco a capire i motivi di tale spropositato consenso nei confronti di questa opera che di memorabile non ha proprio nulla,forse si salvano alcune battute.Soporifero al massimo

Ultima risposta 04/04/2011 02.39.03
Febrisio  @  17/12/2009 20:45:33
Mi sa che io e ste storie di ascese nei grandi mercati della droga non andiamo tanto d'accordo. Non capisco che ci sia di eccezionale in questo film. Sicuramente tecnicamente ben curato, ma alla fine ero strafatto di... noia.

Neu!  @  14/12/2009 17:53:17
la storia di uno spacciatore. di una banalità trita e ritrita, finto fino al midollo, molti più i difetti che i pregi. media tragicomica

bulldog  @  21/07/2009 03:01:07
Scarface dei poveri.

wega  @  06/10/2007 21:37:49
una mezza ****** dai avvincente per niente e neanche un gran chè di depp...
solite menate a base di cocaina

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/09/2007 19:10:32
Mediocre e confusa commedia che parte come "Quei bravi ragazzi" con voce off ma diventa patetica, scontatissima e politicamente corretta nella seconda.
Al timone non c'è Scorsese ma Ted Demme (morto qualche tempo dopo l'uscita del film), solo parente del grande Johnathan Demme.

mainoz  @  31/07/2007 01:02:13
niente di che, insipido, mai avvincente, scialbo. La seconda pate del film (da 6,5) è meglio della prima perchè vengono caratterizzati di + i personaggi, si mette in luce il legame tra padre e figlia, nella prima parte invece si vede solo della gran gente che tira coca e trafficanti che parlano di affari, punto e basta. Pochissimi dialoghi degni di nota (mi è piaciuto quello del trafficante che rivela a Depp di averlo tradito, di averlo messo fuori dal giro, ben recitato) Depp non mi è piaciuto in questa parte, attore che stimo molto in altri ruoli. Di questo genere hanno fatto film migliori, sicuramente.

Jarvis  @  28/07/2005 20:17:35
Decisamente brutto. Come modello prende spunto dai film di Scorsese, ma senza averne lo stesso spessore e la stessa melodrammaticità. Deeep deludente e sottotono. Cruz una bambolotta racchia e senza espressione.

Ultima risposta 16/06/2008 15.10.01
benzo24  @  03/06/2005 19:06:12
girato tenendo d'occhio The Goodfellas, Blow cade spesso nel già visto e nello scontato, lo stesso deep non è in forma come in altre pellicole.

redblack  @  31/03/2005 12:31:57
a me non ha entusiasmato per niente, sara' che mi aspettavo qualcosa di superlativo, sara' che penelope cruz non mi piace (come attrice), sara' la scenografia che ho trovato veramente mal fatta (ogni tanto si vedeva che lo sfondo era disegnato, va behe...) meno male che non l'ho visto al cinema...

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  08/12/2004 14:48:59
Che bufala!
Johnny depp è bravissimo ma non basta.
La storia è molto superficiale e più che analizzare gli eventi e le loro dinamiche si limita a raccontarle(male).
Se volete vedere un bel film (tra l'alro molto simile come struttura) vedetevi Goodfellas-Quei bravi ragazzi (con Liotta protagonista, che in questo film è il padre di depp).

Ultima risposta 09/01/2008 15.02.50
giacomo88  @  28/09/2003 13:24:18
andate su http://www.blowthefilm.it/
leggete i commenti dei critici e stupitevi!

Ultima risposta 30/07/2007 12.52.24
graziello  @  13/09/2003 03:14:24
Buuuuuu! che brutto!

Ultima risposta 30/07/2007 12.52.57
mikele78  @  20/07/2003 12:57:26
ho avuto la sensazioni di avrlo già visto da qualke parte!!!
cmq non bello per me!

Ultima risposta 08/09/2003 10.16.21
Eriberto  @  13/04/2003 22:56:14
Che trama schifosa. Per non parlare del film!

Ultima risposta 30/07/2007 12.56.00
wanda  @  25/08/2002 14:57:34
il depp è abominevole in questo film! penso il suo peggiore insieme a jack lo squartatore

Ultima risposta 04/02/2005 18.23.17
Invia una mail all'autore del commento alessia  @  10/10/2001 14:30:55
Terribile! Noiosissima biografia di un importatore di cocaina. Girato maluccio dall regista Ted Demme è lontano anni luce dal più famoso Jonathan (quello del Silenzio degli Innnocent). Non piacera' nemmeno ai fans di Penelope Cruz: non lasciatevi ingannare dal manifesto, lei appare per pochi minuti. Lo stesso Johnny Depp pare quasi annoiato dalla trama. NON VEDETELO!!!

Ultima risposta 30/07/2007 12.58.19