Un giovane fotografo in cerca dei vari aspetti della vita londinese si sofferma su una coppia in vena di effusioni. Evidentemente fotografa qualcosa di piů, perchč una donna gli offre per il rullino qualcosa che non puň rifiutare..
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Da maestro della fotografia, con questo suo primo film internazionale e finalmente di successo Antonioni traspone tutta la sua attenzione e il suo amore per lo strumento fotografico, per la fotografia quale rappresentazione della non realtà. Cos'è la realtà? Antonioni in una vecchia intervista disse che "probabilmente è una ricerca di un rapporto". Il film è probabilmente anche una chiara apertura ai fermenti prossimi a venire del sessantotto, è una chiara licenza alle soggettività, ad essere se stessi e in quanto tali a percepire la nostra realtà; in tal senso possono essere lette le scene delle speranzose modelle, della festa underground, del concerto sotterraneo dove, ottenuta l'ambita chitarra, se ne libera un secondo dopo. Alcune scene restano memorabili nella storia del cinema non solo del regista, tra cui l'amplesso mimato tra il protagonista e la modella Veruszka, o la sequenza del servizio fotografico alle modelle con uno stile geometrico pazzesco, fino alla indimenticata scena della partita di tennis. Particolarmente suggestive le sequenze di quasi amore tra David Hemmings e Vanessa Redgrave, quando di spalle, per muscolatura e dimensioni, la donna presenta le spalle tipiche di un uomo e viceversa. E' un grido alla soggettività,. ad essere se stessi, a costruire la propria realtà, liberi dai condizionamenti. Un magnifico pre-sessantotto. Lascia un senso di incompiutezza e di indefinito. Come la realtà?