blue movie (1978) regia di Alberto Cavallone Italia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blue movie (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLUE MOVIE (1978)

Titolo Originale: BLUE MOVIE

RegiaAlberto Cavallone

InterpretiClaude Maran, Danielle Dugas, Joseph Dickson, Dirce Funari, Leda Simonetti, Giovanni Brusatori

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1978
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1978

•  Altri film di Alberto Cavallone

Trama del film Blue movie (1978)

Una ragazza viene violentata ma riesce a sfuggire al proprio assalitore uccidendolo. Mezza nuda e percossa pesca il ragazzotto di turno e si fa dare un passaggio fino alla dimora di questi. Qui si scoprirà che il ragazzotto, un fotografo che ha capito il segreto di come trattare donne e modelle, ha intenzione di tenere rinchiusa la ragazza dopo averla, apparentemente, salvata..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (12 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blue movie (1978), 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  27/08/2013 17:26:23
   6 / 10
"Blue Movie" , come una stazione vecchia e abbandonata , usurpata dai processi evolutivi del tempo , si presenta, agli occhi del ricercatore del genere, nelle vesti quasi di un pezzo di antiquariato, sporco e consumato.

La fotografia del prodotto di Alberto Cavallone (1978) è il primo segnale di una confezione, quella tecnica, davvero impresentabile, ma tutta questa dirompente artigianalità rappresenta una sorta di autenticità e di pregio.
Il problema, comunque, non nasce e non muore nella fattispecie tecnica, anzi. I film improntati su determinate circostanze sceniche vivono di alcune approssimazioni, ricordate gli attori di "Suspiria"?
Non sempre il cast fa (e deve fare) la differenza, sono altre le cose nevralgiche. Con ciò, quindi, abbiamo appena detto che "Blue Movie" ha nel suo ventre una schiera di attori improvvisati, prestazioni sulla linea della modestia.
Il film italiano di fine anni settanta viene invece a scontentare nell'elaborazione della narrazione.
Con "Blue Movie", mancano parecchie cose. Anzitutto la storia attraverso un montaggio audace , ma alla lunga disastroso, non fa che confondere le idee al pubblico. Ma i guai non finiscono qui; la stessa sceneggiatura vive in un contesto assurdo, ovvero i personaggi e tutte le dinamiche che albergano nel corpo elaborativo del film vertono in circostanze surreali. Il surrealismo è un ente squisito del Cinema, ma esso ha bisogno di particolari sviluppi, "Blue Movie" non promette affatto alcuna "lavorazione" e introspezione delle cose e dei protagonisti. Aumenta la noia e le situazioni non sono nemmeno tanto estreme. Il film fu bandito ai "piccoli" più per le situazioni porno che si ripropongono sempre che per le sequenze di sangue o simili.
Certo, esiste in "Blue Movie" qualche sequenza più forte ma siamo ancora nei limiti.
Volendo, infine, dare una sorta di "logicità" al film, in senso assoluto, potremmo dire che quello di Alberto Cavallone è una specie di critica all'uomo (maschio o femmina che sia) sulla sua "decomposizione" spirituale; un po' come le lattine che non hanno un'anima, esse sono vuote. Il richiamo va dritto, fra simbolismo e personalismi, all'oggetto che identifica, a sua volta, l'uomo attratto da faccende quanto mai trasversali (esser stanchi di se stessi). Insomma tutte teorie interessanti ma terribilmente abbozzate fra tantissima superficialità e tracolli di indeterminatezza. "Blue Movie" è stato scordato, resta un titolo degno di riscoperta ma lontano, troppo lontano dalle lodi che hanno segnato il genere Horror (d'autore).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050125 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net