bobby regia di Emilio Estevez USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bobby (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BOBBY

Titolo Originale: BOBBY

RegiaEmilio Estevez

InterpretiWilliam H. Macy, Ashton Kutcher, Helen Hunt, Demi Moore, Anthony Hopkins, Heather Graham, Sharon Stone, Laurence Fishburne, Harry Belafonte, Shia LaBeouf, Elijah Wood

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Emilio Estevez

Trama del film Bobby

6 giugno 1968, Los Angeles. L'ultima notte di Robert Kennedy all'Ambassador Hotel. 22 sono le persone tra ospiti, camerieri, inservienti che vengono interrogati perché sono gli ultimi che hanno avuto a che fare con il senatore prima che venisse ucciso…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (58 voti)6,91Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bobby, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

frangipani79  @  28/01/2007 12:44:39
   10 / 10
Un film stupendo, che tutti noi dovremmo vederlo. Non fa né parte di un filone revival, nè è eccessivamente celebrativo di una politica invece di un'altra. Uno sguardo dall'interno dell'America in un giorno importante, di uno degli anni più burrascosi del Novecento.
Estevez riesce completamente nel suo intento "altmaniano" come gli schizzinosi bollano questo film (mica che Altman li abbia azzeccati tutti i suoi film !) di dipingere 22 diverse storie, senza neppure la pretesa di farle interagire o evolvere tutte. Oltre che rubare spazio al protagonista, che neppure si vede mai, avrebbe leso l'etica stessa del cinema che difficilmente parla di storie ordinarie, a meno che queste non siano straordinarie per il luogo e le circostanze.
Girato con una qualità delle immagini stile anni 60, sembra effettivamente di esserci in quell'Hotel e di essere catapultati a 39 anni fa. Scopro con questo film, tramite i suoi discorsi, quanto profondi fossero e così poco retorici. Magari i politici di oggi riuscissero a parlare della guerra in Iraq o delle altre guerre americane con quella stessa incisività, senza mai scadere in demagogia e ricorrendo a frasi infelici come quelle dei nostri politici italiani attualmente al governo !
L'Hotel Ambassador, quartier generale della campagna elettorale di Bob Kennedy in California, è dipinto come una straordinaria macchina in cui la forza lavoro di tante persone, bianchi, neri e tanti immigrati, contribuisce alla realizzazione di un progetto ormai compiuto, ma che senza una montagna di soldi non sarebbe stato possibile. Sono anch'io uno di quelli che si indignano un po' per i soldi spesi anche solo per delle primarie (come in questo caso), ma se serve a creare ricchezza e dignità per tante persone allora ben venga anche la politica.
Tutti hanno voce in questo film. Dai giovani procacciatori di voti che non vogliono andare in Vietnam e allora si affidano a Kennedy (non capendo probabilmente niente di politica), ai dirigenti di Partito, affamati di cariche e poltrone. Dagli immigrati neri e messicani alle star in decadenza, alcolizzate e infelici della felicità altrui.
Tutto imploderà nelle cucine a causa di uno squilibrato. I sogni dei più arrivisti e sostenitori dell'ultima ora, si polverizzano. I lavoratori, quelli veri, con i piedi per terra perderanno solo un uomo su cui avevano scommesso perché, lentamente, l'America uscisse dal pantano chiamato Vietnam e affinché qualcosa veramente cambiasse.
Le scene finali sono mozzafiato. Sulle note di Simon & Garfunkel scorrono le immagini e i discorsi di Bob Kennedy, e tutta l'amarezza di un sogno infranto.

29 risposte al commento
Ultima risposta 01/02/2007 23.55.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050116 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net