braveheart - cuore impavido regia di Mel Gibson USA 1995

braveheart - cuore impavido (1995)

locandina del film BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO

Titolo Originale: BRAVEHEART

RegiaMel Gibson

InterpretiMel Gibson, Sophie Marceau, Catherine Mccormack, Patrick Mcgoohan, Brendan Gleeson, Alun Armstrong, James Cosmo, Peter Hanly, Sean Lawlor, Angus Macfadyen

NazionalitàUSA 1995
Al cinema nel Febbraio 1995

•  Altri film di Mel Gibson

Trama del film Braveheart - cuore impavido

Scozia fine 1200 inizi 1300. Quando sua moglie viene violentata e uccisa dai soldati inglesi, William Wallace, decide di trasformare e nobilitare il suo desiderio di vendetta personale mettendosi alla testa di tutti gli uomini che compongono il Clan e restituire, così, la libertà al suo Paese.

Miglior filmMiglior regiaMiglior fotografiaMiglior truccoMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior trucco, Miglior montaggio sonoro
Miglior regista (Mel Gibson)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Mel Gibson)

Voti e commenti su Braveheart - cuore impavido, 455 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

FABRY193  @  24/10/2008 15:45:54
...a volte si può anche piangere a vedere degli uomini con le gonne!

Chi non l'ha ancora visto, si metta subito davanti alla tele perchè dietro non si vede niente ;-)

Opera d'arte!!

balco  @  16/10/2008 00:27:39
capolavoro assoluto!!!! uno dei più bei film di sempre!!!!!!! c'è poco da dire semplicemente da non perdere per nessuna ragione al mondo.

topsecret  @  13/10/2008 13:35:28
Capolavoro di Mel Gibson che esordisce alla regia vincendo l' oscar. Film epico che miscela sapientemente azione e romanticismo che avvolge lo spettatore in un turbinio di emozioni per tutta la durata del film. Oramai leggendario il discorso di W.Wallace al suo esercito e carica di pathos la scena finale della tortura. Consigliatissimo.

Ultima risposta 15/10/2008 18.09.35
giulymovie  @  02/10/2008 13:57:05
Grandioso colossal. Spettacolare

greenday2  @  02/10/2008 02:39:12
Assolutamente un film non storico (non solo per le incongruenze, ma pure per una serie di anacronismi).

Ciononostante, se lo si giudica come un film epico fa sicuramente la sua parte.

Mel Gibson forse nella sua migliore interpretazione. Fotografia e soprattutto colonna sonora da brividi.

Ha il merito di riuscire a creare una storia d'amore non eccessivamente melensa.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  02/10/2008 01:15:17
Mel Gibson conferma le sue straordinarie doti da regista "sfornando" uno dei migliori film storici-drammatici di sempre.Colonna sonora superba e regia che riesce a emozionare lo spettatore con scene spettacolari.Gli errori ci sono,però vengono compensati da una pellicola che difficilmente si riesce a dimenticare.

f_calderini  @  27/09/2008 22:27:45
Che dire ancora... Capolavoro

tesla  @  26/09/2008 00:20:28
Il più bel film storico che abbia mai visto, musiche indimenticabili...sostenute da una grande regia di gibson....peccato che mel non si sia mai più ripetuto come regista....cmq guardando la pellicola mi sembrava di essere con loro a combattere gli inglesi, respiravo ankio l'aria di libertà a cui aspiravano i poveri scozzesi.....

pinhead88  @  15/09/2008 23:20:41
Ricordo molto bene questo film per le emozioni che mi ha fatto provare..alcune scene sono indimenticabili..un film che andrebbe visto e rivisto per le emozioni che riesce sempre a suscitare..infatti lo rivedrò

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 21:23:42
BraveHeart è considerato da molti un capolavoro

Noto nella Regia di Gibson un certo non so che di Martin Scorsese

Il film è uno dei più belli di sempre, specialmente per le battaglie.

Anche qui però ci sono degli errori storici (vedi Spoiler)
che però non compromettono l'essenza del Film

Ultima risposta 02/10/2008 10.33.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/09/2008 09:51:45
Devastante, un film storico di quasi tre ore che racconta in maniera molto soddisfacente la storia del patriota scozzese Wallace, e sicuramente non lascia insodisfatti.

Ultima risposta 12/09/2008 21.46.41
Creel  @  01/09/2008 12:40:21
Uno dei miei film preferiti. Mel Gibson è efficacie come regista e ottimo attore.
La colonna sonora è fantastica e per giunta il film emoziona e non annoia un solo minuto.
Grande Mel!

Manu90  @  30/08/2008 17:56:15
Bellissimo film con una colonna sonora e una fotografia splendida. Bravissimo Gibson sia da attore che da regista. Assolutamente da vedere.

Eratostene  @  29/08/2008 15:31:14
Film splendido ed emozionante dall'inizio sino alla fine....la miglior prova della carriera di mel gibson...

aladino  @  22/08/2008 00:26:26
Capolavoro (l'ultimo, ahimè) firmato Gibson. Tralasciando la veridicità storica, piuttosto maltrattata, c'è ben poco che non funzioni in questo film: bravissimi gli attori (su tutti, uno straordinario Mc Goohan che si mangia tutti quando entra in scena), trama avvincente e ben costruita, epiche battaglie e momenti intensi. Gibson, pur fedele alla sua suddivisione tra buoni e cattivi, analizza in alcuni personaggi il dramma tra il voler fare e il dover fare, con la lotta interna che ne scaturisce. Unico momento così così del film, il discorsetto che Wallace fa a quelli che diverranno suoi soldati per convincerli a non abbandonare la battaglia (se stavo al posto loro, me ne tornavo subito a casa!), ma per il resto il film tiene incollati al video e mantiene livelli altissimi in tutta la sua durata. Film che difficilmente può non piacere. Se poi vi sta sul cavolo Gibson per quello che combina lontano dalla macchina da presa, è un altro discorso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  11/08/2008 23:34:12
Nonostante gli errori storici, i pessimi attori, l'eccessiva dose di retorica e le conseguenti americanate, il film è terribilmente emozionante nelle magnifiche e imponenti battaglie. Comunque è da vedere perchè non ci si annoia, l'inizio è bellissimo.

ivan78  @  06/08/2008 12:26:00
Non ha eccessiva importanza l'attendibilità storica, ma il modo con cui la storia è raccontata. Mel Gibson, attraverso l'ottima sceneggiatura di Randall Wallace, ricava un film al tempo stesso biografico e spettacolare (due anelli di non facile congiunzione). La pellicola è credibile sotto i tutti i punti di vista e a conferma di questo, com'ebbe a dire nel passato il grande John Huston: "Non ho certezza reale se i fatti accaduti sono come li ho raccontati, ma io li ho raccontati come sarebbero dovuti accadere", ciò testimonia la validità assoluta del film.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/08/2008 21:22:20
Ottimo filmone storico/biografico, uno di quelli che mi divertono tanto con tutte quelle belle battaglie ben ricostruite.
Come tutti gli altri del genere ruota attorno ad un valore: la libertà, così come la gloria e l'onore erano il perno de Il gladiatore.
I kolossal che sono venuti dopo gli devono di sicuro qualcosa.
Naturalmente ci si può perdere una giornata intera ad elencare gli errori storici, ma che importa ? Per lo spettacolo bisogna esser disposti anche a riscrivere la storia, seppur in minima parte.
Epico.

vito corleone  @  14/07/2008 00:56:58
Il film storico è molto avvincente ed emozionante e narra le gesta dell'eroico personaggio scozzese,la cui esistenza è documentata,anche se da poche fonti.

La pellicola ha diversi errori storici,e visto il genere non si puo' non tenerne conto,ma Gibson disse che furono voluti apposta,dato che il personaggio andava epicizzato secondo un copione prestabilito che non poteva essere modificato.
Nella realta' Wallace rimane orfano intorno ai vent'anni; non puo' avere una relazione con Isabella dato che quando viene giustiziato la principessa ha 13 anni; ha 2 fratelli; la vittoria nella battaglia di Stirling avvenne con uno stratagemma diverso; Edoardo I mori' 2 anni dopo l'esecuzione del ribelle; lo "Ius Primae Noctis" non era in vigore in quel periodo.

Eppure il bravo Mel impressiona il pubblico vincendo la miglior regia.
La fotografia,incentrata sui giochi di luce dei paesaggi puri e selvaggi della Scozia, l'avrei premiata con l'Oscar anch'io,se non avessi letto dell'assegnazione della statuetta.
La colonna sonora è bellissima.
La recitazione del protagonista e di Sophie Marceu (finalmente scritturata per una parte un po' piu' impegnativa rispetto a quella de "Il tempo delle mele") è ottima.
Il film ha un senso veramente profondo che intende comunicare che la morte non è sempre inutile se si tratta di difendere la liberta'; e la guerra a volte,purtroppo,serve per ottenere la pace.
La sceneggiatura nonostante risenta della componente romanzata è molto bella,ed è attraversata per tutte le tre ore da un senso di onore,orgoglio,coraggio e lealta' che non fa mai annoiare lo spettatore.

Ultima risposta 14/07/2008 01.01.43
Signor Wolf  @  12/07/2008 20:09:20
Epico, un film in grado di emozionare come pochi e con ottime scene di guerra mediovale, libertaaaaaaaaaaaaa

nwo pozz  @  09/07/2008 18:14:44
Che bene che mi fa sentire questo film.....solo 1 cosa: che c'entra 1 australiano che vive in America a fare Braveheart?

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  08/06/2008 15:23:48
adrenalina al 100%, non ti annoia pur avendo una durata di quasi 3 ore, un semplice contaddino che diventa una leggenda sollevando il morale del popolo incoraggiandoli di lottare per la libertà - PATRIOTISMO. meritati gli oscar specialmente per la regia.

Un film che tiene fino alla fine - FREEDOOOOOOOOOOOM

ilMoralizzatore  @  06/06/2008 09:39:16
Storicamente non attendibile, il film comunque è molto ben fatto...Gibson dietro la cinepresa sa sempre stupire..

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  26/05/2008 20:08:17
Errori storici a parte, perlopiù dovuti alla spettacolarizzazione, il film è ricco di emozioni presenti nelle epiche, violente e indimenticabili battaglie.
Molto buona la regia e la fotografia, così come la colonna sonora. Peccato per gli attori non degni.

elmoro87  @  25/05/2008 16:44:49
ogni commento sarebbe superfluo... Il Gibson migliore di tutti i tempi che interpreta uno dei film migliori di tutti i tempi.... vi sembra poco? 5 oscar, e potevano essere di più!

STANDING OVATION!

edegoal  @  16/05/2008 19:38:20
Cosa devo dire???Ci sono poche parole per descrivere quello che per me è IL FILM!!Il migliore che abbia mai visto.

Un capolavoro e ogni volta che lo vedo riesce a farmi venire la pelle d'oca(ascolta il grido LIBERTà!!! in lingua originale,da brivido).Grandi musiche,grande Mel...e soppratutto il più bel discorso mai sentito in un film.

Grazie Gibson per questo!

Wally  @  10/04/2008 23:51:40
Capolavoro! Da vedere, da comprare e da guardare 1000 volte...

Ultima risposta 26/01/2011 23.35.21
bil85  @  09/04/2008 10:30:36
Epico. Manca di pochissimo alla perfezione!!!

Netherlands  @  04/04/2008 16:52:25
Un film..davero pazzesco!
L'interpretazione degl 'attori è favolosa!
Da non perdere!

PulpGuy88  @  28/03/2008 22:07:35
Ormai un classico, per me il migliore mai interpretato (e girato) da Mel Gibson. Molto bella la storia come le ambientazioni e protagonista tra i più carismatici di sempre. La regia è semplice ma convincente e non lascia nulla al caso.

Epico.

Mancini23  @  28/03/2008 20:22:19
una parola: MAGNIFICO

Orwell1989  @  24/03/2008 11:56:20
Un bel film, anche se contientealcune inesattezze storiche (essendo appassionato di Storia, mi infastidiscono i film storici che inventano eventi mai avvenuti)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Ciònonostante, resta un bel film, fatto molto bene e che riporta abbastanza fedelmente la realtà medievale della Gran Bretagna dell'epoca.
Bravo anche Mel Gibson e tutti gli attori.

RAMBO.92  @  19/03/2008 21:01:03
Un capolavoro... veramente bello

leon83  @  18/03/2008 19:18:21
Sicuramente uno dei migliori film visti, fa provare forte emozioni. Grande film epico...un capolavoro...

pinos  @  16/03/2008 00:09:24
Eccezionale capolavoro di Mel. Entusiasmante.

popoviasproni  @  11/03/2008 12:54:53
Fumettone storico esagerato e pilotato!
Resta cmq una pellicola sporca, rozza, avvincente e violenta, machissima, con epiche e grandi scene di battaglia, esaltante e fanatica!
Stereotipata inerpretazione di Gibson anche se di grande impatto.
Si lascia guaradare + volti, sopratutto dai maschietti!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/03/2008 11:00:21
C'è da storcere il naso dando un voto del genere a questo film. Perchè, se questo è un capolavoro, i film capolavoro cosa sono? Ma non me la sento di dare meno di 10 al film in cima alla classifica del mio cuore (subito prima di Stay).
L'avrò rivisto centinai di volte, ed è l'unico film che mi commuove sempre, che non mi annoia mai! Ovviamente non è perfetto cinematograficamente parolando, è anche abbastanza scontato, fa un po' troppo l'occhiolino allo spettatore. Ma i numerosi piani narrativi e il principio catartico che lo regola lo rendono superiore a quello che in realtà è.
Non per tutti i gusti!

Ultima risposta 09/02/2009 12.41.55
xxxgabryxxx0840  @  10/03/2008 21:30:00
Gran bel filmone epico. Uno dei massimi esponenti del genere. Impavido

fedy86  @  10/03/2008 09:26:12
Il massimo nel suo genere, oltre ad essere un film storico(eterna guerra degli scozzesi per la libertà contro l'inghilterra)è anche un film che parla dell'uomo in se,di quello che è o potrebbe diventare se spinto da determinate circostanze.
Musciche da pelle d'oca, fotografia ECCEZIONALE .....che dire....................
Grandioso e commovente

Flea85  @  06/03/2008 08:51:57
Un film di 3h che vola..da vedere rivedere e rivedere ancora..un Mel Gipson che veste perfettamaente i panni di William Wallace, una fotografia di una scozia magnifica..il tema della libertà di sfondo..MAGNIFICO...uno dei più bei film degli ultimi 20anni...colonne sonore stupende...

se non si è capito sono un pò di parte per tutto ciò che riguarda le usanze e i custumi scozzesi :D

denny86  @  01/03/2008 21:55:57
Uno dei film meglio sviluppati nel suo genere. Da vedere e rivedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  01/03/2008 21:50:16
"Il Gladiatore", errori storici a parte, aveva il potere di incantare, di coinvolgere e di entusiasmare lo spettatore, grazie soprattutto ad un'ottima sceneggiatura, alla sapiente regia di Ridley Scott, alla convincente interpretazione di R. Crowe e alla sua magnifica colonna sonora.
Ahimé, non posso purtroppo dire lo stesso di questo "Bravehearth". a mio parere estremamente sopravvalutato, in quanto eccessivamente imbottito di quella fastidiosa retorica, che riesce a rendere orribile la visione di una qualsiasi pellicola. Rimane comunque un buon film dal punto di vista tecnico e della qualità delle immagini. Mel Gibson non riesce a coinvolgere né ad esaltare più di tanto lo spettatore con il suo dubbio carisma e con la sua interpretazione ingiustamente premiata.
Voto: 7

Ultima risposta 17/04/2008 22.05.31
roy rogers  @  28/02/2008 20:38:36
Non ho mai dato dieci a nessun film!!!!Perchè per me la perfezione non esiste ma a questo devo proprio darlo perchè è uno dei pochi film che mi ha fatto piangere!!!!! Frasi epiche ............

Il tuo cuore è libero...abbi il coraggio di seguirlo!!!!

samx  @  15/02/2008 22:05:48
questo è un vero film

Tiffano  @  09/02/2008 02:45:34
Un compito in classe di storia.Condito da un fare cinema molto scontato.

Ultima risposta 15/11/2008 22.52.35
Sestri Potente  @  08/02/2008 23:29:55
Non l'avevo mai votato? Vergogna, mi è sfuggito! Si tratta indubbiamente di uno dei migliori film anni '90, ricordo che alla sua visione rimasi illuminato. Ho bisogno di un'altra visione perché non me lo ricordo benissimo, ma l'ideale di libertà che WW porta con sé è strabiliante.

Predator  @  07/02/2008 15:36:11
Capolavoro di Mel Gibson, storia bellissima e commovente! Meritati i 5 oscar!!

everyray  @  31/01/2008 03:07:43
una pellicola potente,avvincente ed appassionante,incentrata su un personaggio altrettanto avvinvente ed appassionante,visto e rivisto più volte è il classico film che non stanca mai,le scene di battaglia che grondano di sangue sono esaltanti...Bravo Gibson sia come regista che come interprete!!

greeg979  @  24/01/2008 16:24:37
Un film meraviglioso.
Una storia drammatica, che ti fa provare sensazioni come la ribbellione, un film che, forse dico una cavolata, ti fa capire il perchè ci siano state le guerre in passato.
La guerra è la cosa piu' brutta che l'uomo possa fare, ma non è guerra solo quella che si combatte tra soldati e guerrieri, la guerra inizia quando i potenti abusano del loro potere e pretendono diritti sessuali sulle tue donne..
un FILMONE

Jackass89  @  23/01/2008 16:55:47
Capolavoro. Uno dei migliori film in assoluto, e anke uno dei miei preferiti. Rivederlo più volte regala sempre emozioni.......immense!!

albertovalo  @  21/01/2008 12:51:46
in assoluto il migliore nel suo genere, ottime le scene di guerra e meraviglioso il modo in cui i sentimenti e gli ideali vengono trasmessi. riesce senmpre ad emozionarmi. capolavoro

serrano  @  21/01/2008 10:19:44
patriottismo
amicizia
amore
e ke altro ?
a si....
....libertaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
l'apoteosi dei sensi e dei sentimenti!
molto bella anke la sophie marceau....(mel e' scontato....)

tra i film piu' belli della storia!!!!!!

demios  @  18/01/2008 17:06:01
capolavoro da vedere assolutamente,con un gibson incredibilmente bravo e con musiche e paesaggi spettacolari

mikland83  @  07/01/2008 08:06:22
Il massimo nel suo genere,oltre ad essere un film storico(eterna guerra degli scozzesi per la libertà contro l'inghilterra)è anche un film che parla dell'uomo in se,di quello che è o potrebbe diventare se spinto da determinate circostanze.
Musciche da pelle d'oca,fotografia ECCEZIONALE e regia.....che dire di Mel Gibson.
Grandioso e commovente
DA AVERE ASSOLUTAMENTE IN DVD!!!!!!!!!!!

giuliapra  @  06/01/2008 12:58:15
grande film con una scenografia eccellente. By Gibson

Mister  @  05/01/2008 20:49:58
Filmone epico spettacolare con memorabili scene di battaglia

Pink Floyd  @  04/01/2008 21:30:48
William Wallace e il suo sogno di libertà: quando i limiti imposti dalla natura vengono valicati e si va avanti con il solo sostegno della voglia di farcela, con la sola volontà.
La volontà di un uomo che costituirà un esercito per liberare il suo popolo allora inerme, straziato dalla tirannia delle potenze locali e del governo inglese.

Il riferimento ai limiti non è esclusivamente riferito alla vicenda in se, quanto all'intera produzione: pur provenendo da una mano registica tutt'altro che perfetta, pur vantando errori anacronistici disseminati per tutta la pellicola, pur essendo tangibili i limiti tecnici del cast in questione "BRAVEHEART" si ritaglia di di diritto un posto di rilievo nella filmografia internazionale.

Si dirà un film storico, di guerra, che narra di un dramma personale, che vuole comunicare un messaggio di libertà.

Ebbene si, facilmente a Mel Gibson vengono perdonati i tanti errori perchè la pellicola racchiude in se una carica di emotività vera e genuina voglia di dignità di un popolo che ha pochi uguale; non si tratta di retorica spicciola, ne tantomeno di un'operazione commerciale: questo film parla col cuore, e non è cosa da poco, direi.

Alla fine comunque le scene scorrono via veloci, nonostante le sbavature il film resta godibilissimo grazie ad un'eccellente fotografia dell'impervia Scozia, accarezzata dalle splendide note di cornamusa.
La ricostruzione storica non sarà perfetta ma resta molto bella, le scene di combattimento sono decisamente avvincenti.

Questa pellicola non ha raccolto più del dovuto, ha segnato una generazione e di questo se ne deve dare atto.

Viva in eterno il William Wallace che c'è dentro ognuno di noi!

Libertààààààààààààààààààààààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!

El Piccio  @  02/01/2008 17:49:48
peppe87  @  31/12/2007 15:26:01
9 mi sembra un voto giusto, se era piu concentrato e meno polpettoso era meglio, grandissimi i conbattimenti (SENZA USO DI COMPUTER) quindi merita un voto in piu (da 8 a 9).
forse l'ultimo vero kolossal girato senza il digitale e trucchi grafici, per questo merita.

amoreblu  @  31/12/2007 15:02:54
Un film retorico, manicheo nella contrapposizione tra bene e male, ma tutto sommato, non è male. Certo 5 Oscar sono troppi, forse, però il film (nonostante la lunghezza esorbitante) riesce a farci (furbescamente) emozionare e a patteggiare per Wallace.
Il migliore film di Mel Gibson, comunque.

Ultima risposta 24/01/2008 22.22.41
vale1984  @  18/12/2007 11:16:20
film stepitoso in ogni parte, frase o scena...uno dei migliori che il cinema abbia mai prodotto

Bathory  @  11/12/2007 20:15:57
Avevo sette anni quando è uscito questo film e mia sorella mi portò a vederlo: non smetterò mai di ringraziarla per avermi fatto conoscere un siffatto capolavoro..
Personalmente non riesco a trovare un solo difetto, ogni cosa è perfetta.
Gibson fa rivivere allo spettatore la situazione storica della Scozia di quegli anni e i fortissimi contrasti con gli usurpatori inglesi con un realismo unico, a partire dalla fotografia, ai costumi fino alla ricostruzione degli ambienti.

La vita di William Wallace è raccontata in ogni minimo aspetto, dall'infanzia sino a quando diviene il comandante di un immenso esercito capace di sconfiggere l'invincibile armata inglese e la sua leggendaria e imbattuta cavalleria pesante..

Braveheart presenta le battaglie più spettacolari e realistiche della storia del cinema, con moltissimo sangue che sgorga dalle membra dei combattenti, ma che mai risulta eccessivo o stomachevole, il tutto è giostrato alla perfezione.

In definitiva, nessuno deve lasciarsi scappare questa opera fantastica di Gibson, un capolavoro assoluto di epicità, che ai fan della cultura anglo-sassone non potrà far altro che piacere..

P.S. sarò esagerato...ma è l'unico film in cui mi sono commosso..

Da&Le'  @  11/12/2007 18:07:58
Splendido sotto ogni punto di vista, non pecca in niente.

In ore di pellicola non mi è mai scappato uno sbadiglio

La storia di un popolo colonizzato, che non si era mai arreso e ha stoicamente sopportato le angherie dei potenti finchè un uomo non li ha portati verso l'agognata libertà (oggi sarebbe a fare il fulltime in qualke azienda pensando solo al **** suo...)
Sentimenti e stato d'animo di un popolo magnificamente rappresentati, e gli oscar aparer mio sono più che meritati, nemmeno sapevo quanti ne avesse vinto

vitocortesi  @  30/11/2007 15:11:32
Un vero capolavoro ed insieme a Schindler's List il miglior film degli anni 90.

bea@  @  22/11/2007 15:02:47
un capolavoro da vedere.
Musiche azzeccate

darkos  @  10/11/2007 15:29:32
Film un pò mollo nei primi 30 minuti poi si trasforma in capolavoro

Sbufasa  @  08/11/2007 20:22:38
Uno di quei film che guardo sempre con piacere, e questo mi basta. Poi, diciamolo, il discorso di Wallace all'esercito, seppur moralista e pieno di retorica, da una carica non indifferente. Peccato che ultimamente sia preso a simbolo di partiti politici di dubbia credibilità.

Invia una mail all'autore del commento GuderianH  @  13/10/2007 23:33:34
Ottimo film!!! Non serve commentare.. serve vederlo...!

Invia una mail all'autore del commento razza  @  24/09/2007 10:27:20
visto solamente pochi giorni fà, una cassetta un pò sciupacchiata,televisione di qualità non ottimali,audio basso, senza effetti spettacolari...MA CHE GRAN BELLA PELLICOLA CHE HO VISTO!stupenda!unica pecca secondo me è che dopo i combattimenti MEL aveva una faccina troppo pulita!bei dialoghi,grandi attori,e ke musiche! da vedereeee-razza-

cinemamania  @  11/09/2007 20:59:04
Un bravissimo Mel Gibson un uomo di cinema, bellissima l'interpretazione e la direzione.

Kristkal  @  30/08/2007 20:41:31
Fantastico , colonna sonora magnifica ...
LIBERTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'

sicily  @  26/08/2007 20:21:06
veramente un capolavoro attori meravigliosi

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  25/08/2007 18:20:20
Uno spettacolo,Mel Gibson non delude mai!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  17/08/2007 11:26:48
non so come abbia fatto gibson a fare un film cosi'..lo avra' aiutato qualcuno forse..un capolavoro..scorre via come ber un bicchiere d'acqua ghiacciata nel centro del deserto..scene di battaglia immense...ke ritmo...complimenti...libertaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sanjuro  @  10/08/2007 17:57:11
Come vorrei essere stato colto da intossicazione alimentare, emorroidi o addirittura cancro alla retina pur di non sorbirmi questa squallida pellicola del mediocre e imperituro Gibson. Putroppo mi è toccato ben di peggio: braveheart. Grande esperienza questo Gibson, lui ha piu o meno all' attivo tutti gli anni di vita come regista, assolutamente non si è reciclato da dieci a questa parte. Eh si, perchè in realtà il suo apprendistato è avvenuto sempre, fin da bambino, nel periodo di natale quando faceva il presepe. Presepe dopo presepe Mel non ha perso il gusto per le linee marcate tra Bene e Male, per i buoni tutto d' un pezzo che bofonchiano stupidate scuoti pubblico, e per i diabolici cattivi. Un film presepe del furbetto Gibson, mediocre alfiere del buonismo popolare e dei suoi valori

Ultima risposta 18/09/2008 12.28.47
Mayday  @  07/08/2007 04:02:06
Un film di cui sono innamorato sin dalla sua uscità. Semplicemente fantastico.

Le musiche sono uniche ed indimenticabili, tanto da avermi spinto a suo tempo a comperare la colonna sonora.

Splendida regia, storia stupenda e ottima recitazione di tutti.

Un capolavoro di film, unico ed indimenticabile.

Voto 10.

the saint  @  12/07/2007 17:50:25
delusione.. non vederlo nella top 25...scalzato anche dalle iene di tarantino...

IL CONDANNATO A MORTE VUOLE DIRE UN 'ULTIMA COSA?????

MA COME SI FAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA??????????????????????????????????

Ultima risposta 13/07/2007 13.42.01
Tommy55  @  11/07/2007 12:51:10
grandissimo film storico... bravo mel gibson... non ci si annoia mai nelle 3 ore!

mattiaonline  @  10/07/2007 21:30:51
Grande gibson per la carica che sa trasmettere. Nazionalista e contro le oppressioni.

mirkoct85  @  02/07/2007 18:31:57
il migliore film storico mai visto

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R