buried - sepolto regia di Rodrigo Cortés Spagna 2010

buried - sepolto (2010)

locandina del film BURIED - SEPOLTO

Titolo Originale: BURIED

RegiaRodrigo Cortés

InterpretiRyan Reynolds, Robert Paterson, José Luis García Pérez, Stephen Tobolowsky, Samantha Mathis

NazionalitàSpagna 2010
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Rodrigo Cortés

Trama del film Buried - sepolto

Paul (Ryan Reynolds) si ritrova rinchiuso in una cassa di legno a 3 metri sotto terra e con in tasca un cellulare, una matita e un accendino Zippo. Grazie a questi 3 elementi, deve capire come è finito in quella cassa, per quale motivo e come fare a guidare i soccorritori fino a lui per poterlo liberare. Mentre i 90 minuti di aria a disposizione scorrono, mantenere la calma è sempre più difficile.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Buried - sepolto, 270 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Leonida86  @  17/01/2011 13:05:14
Sorpresa.
Pensavo che mi sarei annoiato ed invece il film, con un solo attore scorre via veloce. interessante

_Hollow_  @  17/01/2011 02:08:33
Il finale è scontato e orribilmente prevedibile. E questo era uno dei lati negativi, che più ha inciso nel togliere punti al film. Un secondo lato negativo è l'idiozia fin troppo esagerata dei vari interlocutori del protagonista, che arriva a sfociare nell'assurdo. Per il resto, si è di fronte ad un prodotto quantomeno originale, una pellicola prodotta utilizzando unicamente una bara ed un cellulare, che riesce nonostante tutto ad appassionare per la sua intera durata, cogliendo pure l'occasione per fare della critica (principalmente alla burocrazia). Dategli un'occasione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/01/2011 23:38:43
Novanta minuti circa di buio e piccoli sprazzi di luce. Un uomo sepolto vivo in una bara di legno 3 metri sotto terra.
Prima di vederlo pensavo di annoiarmi, la trama mi incuriosiva ma non pensavo potesse reggere per un intero film ed invece devo ricredermi. Il regista riesce a mantenere alta la tensione e il film si segue senza momenti di calo.
La storia è decisamente drammatica e angosciante. L'espediente della guerra non aggiunge molto su tale tema, però la denuncia contro i mancati o tardivi soccorsi e l'inettitudine di alcuni gruppi è evidente.

Ciaby  @  16/01/2011 22:20:11
Un uomo. una bara. un accendino. un telefono. Pum! Fare un film di un'ora e mezza con queste sole quattro cose. Il risultato è ottimo e coinvolgente, e nonostante si rischi in più punti di entrare nella retorica dell'Iraq Vs. USA, scorre via molto bene senza affondare. Finale angoscioso. Sicuramente non un capolavoro, anzi mi aspettavo molto di più, ma a suo modo funziona.

caos_calmo  @  16/01/2011 00:37:51
Sicuramente si poteva fare di meglio, vista l'originalità dell'idea. Ma ambientare tutto un film in una bara e non annoiare,non è cosa da poco. La sufficienza la merita tutta.

despise  @  13/01/2011 18:37:54
Ecco quando si dice che le idee pagano e non basta avere budget milionari per fare dei bei film.... e BURIED (come altri) ne è la prova concreta....ancora una volta non è una megaproduzione hollywoodiana a sconvolgere i fan ma un piccolo film dal budget irrisorio... complimenti per l'incredibile crescendo di tensione che ti tiene incollato allo schermo per tutta la visione; penso che chi come me ha visto BURIED senza aver letto nulla ed aver visto nulla in precedenza sia rimasto davvero molto impressionato dalla visione di questa pellicola.
Fantastico thriller, che angoscia!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/01/2011 23:55:02
Malgrado lo spazio angusto della bara, è un film più dinamico di quanto uno possa immaginare, merito ad una regia e un montaggio che rendono la visione fluida senza eccessive pause, in grado di offrire anche picchi emotivi elevati. Sul fronte della denuncia alla guerra in Iraq non aggiunge nulla di particolare di quanto non si sia già visto, ma si avverte nelle parole del protagonista con i suoi interlocutori un forte senso di aspettative tradite.

Wally  @  11/01/2011 02:02:30
Stò male! Che angoscia! Che ansia! Ho patito per tutta la durata e sto patendo tutt ora che il film è finito!

Ryan Reynolds è un grande in questo film!

Da vedere! Film così cattivi ce nè davvero pochi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/01/2011 16:47:45
Bella sfida quella di cui si son fatti carico Rodrigo Cortés e Ryan Reynolds,rispettivamente regista e interprete in (meritata) ascesa di questo angosciante "Buried".
Un'ora e mezza passata dentro una bara insieme al protagonista,uno spazio limitatissimo a cui una sceneggiatura briosa regala guizzi che non fanno pesare la costrizione ambientale, mentre la guerra in Medio Oriente diventa ancora una volta mezzo per guardare al presente con penetrante spirito critico.Il telefonino attraverso cui il malcapitato si affanna per rimediare una via d'uscita è prova tangibile dell'incomunicabilità venutasi a creare non solo tra diverse culture,mentre riflessioni più scontate ma indispensabili vengono dedicate al penoso coinvolgimento di vittime innocenti che ogni conflitto comporta.
L'America dimentica quei figli vezzeggiati ed adulati a parole, in realtà abbandonati al loro destino senza troppi rimorsi,Cortés non ci va leggero nell'esporre il proprio pensiero sino a incappare in qualche caduta di stile determinata da un biasimo veicolato da circostanze sin troppo esasperate.
Il prodotto è da premiarsi per la capacità di coinvolgere senza proporre sfiancanti pause o immani fesserie,facendo sadicamente leva su una delle paure ataviche per eccellenza riesce a scavare nell'inconscio amalgamando bene il senso di claustrofobia con un impegno degno di una certa attenzione.

outsider  @  09/01/2011 12:32:59
la sufficienza per

tuttavia palloso lo è dai.
complimenti comunque al regista per il coraggioso esperimento e per le idee che non mancano, il cinismo dell'azienda è troppo, improbabile l'eccesso ci giungono i terroristi, detto anche dal regista nell'intervista presente nell'inserto blu ray.

dido69  @  09/01/2011 01:36:35
Mantiene sufficientemente alto l'interesse, il che è notevole visto che è sempre ambientato nella bara. Il finale lascia un po' così ma forse si poteva fare di meglio.

nolan87  @  08/01/2011 04:33:06
Agghiacciante!

alby92  @  05/01/2011 20:12:20
Niente di che,pochi colpi di scena...ma poi...quanti soldi ha il tipo sul cellulare???(fa molte chiamate internazionali :) )

wolf18  @  03/01/2011 15:57:04
"Un thriller intelligente, pieno di colpi di scena...che renderebbe orgoglioso ALFRED HITCHCOCK" access hollywood
dopo aver letto questa frase nn potevo nn vedere questo film...leggendo la trama così originale poi...ero sempre più interessato.
L'idea di base di cortes è geniale...l'interpretazione di ryan reynolds(unico attore) è ottima e convincente. Certo l'accostamento al maestro mi sembra un po esagerato ma nn per questo è un brutto film..anzi. Il finale è ottimo, in linea l'andamento del film. Insomma per chi ama il genere questa pellicola è da VEDERE

ps a quelli che si lamentano del fatto che il film si svolge tutto in una bara: prima di andare a vedere un film informatevi su che genere di film é, così evitate inutili delusioni.

Ultima risposta 12/01/2011 20.11.21
Invia una mail all'autore del commento brabus  @  03/01/2011 15:52:42
clint 85  @  02/01/2011 16:59:07
Un uomo, una bara, un accendino, una torcia, un cellulare... eppure il film non annoia ma scorre benissimo!
Per me è molto buono!

Ultima risposta 19/02/2011 01.04.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/01/2011 23:36:48
Film interessante e divertente. Nonostante la banalità con il quale è sviluppato il messaggio sull'incomunicabilità, intrattiene bene e posso ritenerlo un più che discreto film sotto questo punto di vista. Ottimo il finale.

daghy  @  29/12/2010 13:59:50
Non male, mezzo voto in più per avere girato tutto il film in una bara, il finale è proprio di cattivo gusto.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/12/2010 21:35:31
Tutto sommato non male, coraggioso come film, interamente girato in una cassa, l attore Reynolds non mi dispiace e in questo ruolo che tutto sommato non deve essere stato facile, non l ho visto al cinema, ma l ho visto senza sforzo, bravo soprattutto il doppiatore Manfredi che rende al meglio lo stato d animo del protagonista

AMERICANFREE  @  27/12/2010 10:56:20
bel thriller made in Spagna che fa riflettere molto...io lo consiglio

Ultima risposta 31/12/2010 13.30.37
Eratostene  @  27/12/2010 02:47:40
Claustrofobico e pieno di tensione, soprattutto nell'ultima intensissima mezzora. Reynolds poteva fare meglio, ma il nostro grande doppiatore è riuscito comunque a nascondere le (non madornali) pecche dellì'attore americano. Probabilmente la sceneggiatura poteva essere più curata ma alla fin fine va bene il tutto per avere un bel film.

Mik_94  @  17/12/2010 12:43:00
E' raro che a distanza di qualche mese riesca a ricordare nitidamente un film,pertanto io ritengo questo 'Buried 'un film a dir poco eccellente ricco di tensione e drammaticità. Bravissimo Ryan Reynol...Ammetto inizialmente di esser rimasto deluso dinanzi al finale, dopo tutta la drammaticità del film ci sarebbe stato benissimo un bell'happy end, però,forse, è proprio l'amaro che mi ha lasciato la fine del film che l'ha reso, almeno per me,particolare ed interessante.

Ultima risposta 28/12/2010 14.19.25
Cardablasco  @  09/12/2010 21:37:49
Non era facile fare un film con un unico luogo,non mi ha annoiato per nulla,bello fino in fondo,bravo l'attore perchè era difficile rendere credibile questo film,grande il regista per l'idea

Manu90  @  08/12/2010 18:16:29
Film coraggioso, originale, avvincente. Non un capolavoro, ma sicuramente merita una visione.

francescog91  @  07/12/2010 00:17:00
Allora... credo che questo sia un film da elogiare, soprattutto per l'originalità ed il coraggio del regista. Sicuramente ci vogliono grandi abilità per rendere un film di 1 ora e mezza, interamente ambientato in una cassa di legno, interessante ed avvinciente come questo (almeno secondo il mio parere).
Non mi ha annoiato, nonostante qualche momento più "lento", la tensione è stata sempre alta. Mi sono immedesimato nel protagonista e quasi anch'io sentivo mancare l'ossigeno.
Bella la fotografia e mi è piaciuta anche l'interpretazione dell'attore (sicuramente non deve essere stato facile recitare questo ruolo).
Il finale poi, a differenza di altri a quanto pare :), per me è stato del tutto inaspettato... e decisamente MOLTO drammatico...

Nel complesso dico che è un film che mi è piaciuto molto e come voto gli darei un 7 e mezzo... ma per l'originalità gli do un 8 (penso che film "nuovi" ed originali come questo andrebbero premiati, considerando un cinema dove quasi sempre non si fa che rifilare le solite storie trite e ritrite).

TeoLoco7  @  06/12/2010 22:45:23
Il punto forte di questo film e sicuramente l'originalita, l'idea e bella e coinvolgente, certo durante il film mi sono posto alcune domanda ma non dobbiamo dimenticarci che per tutta la durata del film ovvero 1:30 le riprese si svolgono all'interno di una barsa.
Voto in piu per l'idea.

TheLegend  @  03/12/2010 02:21:58
Girare un film del genere non sarebbe stato facile per chiunque.
Il risultato è comunque buono.

piripippi  @  30/11/2010 23:39:21
il film è bello, scorre bene ma sinceramente è sconvolgente e il finale è davvero troppo drammatico.un film da vedere ma chi è sensibile lasci davvero perde

diego83  @  29/11/2010 22:48:28
Film davvero ben fatto..Idea nuova e ben sviluppata...grandioso il regista che con un cellulare,un accendino e un attore mette in luce moltissime cose : dalla burocrazia esasperata che è totalmente inutile,dai Governi che preferiscono la reputazione rispetto alla vita anche di un solo cittadino,all'amore della famiglia,per passare poi alle bugie di chi anche si è convinto ti stia aiutando.In tutto questo c'è un atmosfera che viene trasmessa a chi vede il film perfettamente riuscita :angoscia,fiato che manca,voglia di mollare..Insomma finalmente idee,idee e idee in un cinema sempre piu carente...RIVELAZIONE!

paranoia split  @  29/11/2010 18:31:40
Buried è un capolavoro in tutti i sensi, se si vuole cercare il pelo nell'uovo è normale che qualche difetto salta fuori, ma i pregi sono innumerevoli, come la critica alla società americana, al terrorismo, al lavoro e altri milioni di sensi inseriti in modo nascosto nel film.
Un film che doveva essere un cortometraggio ma che risulta perfetto anche per il cinema, anzi sopratutto per il cinema, visto la qualità dell'insieme, dai movimenti di telecamera alla scena del serpente, tutto è ben ordinato, regala momenti di tensione e non cade mai nel banale, anche nel finale che rende il film un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  29/11/2010 14:51:44
Non male davvero per un film che si svolge dentro una cassa...

fadefa  @  29/11/2010 14:39:53
imho uno dei migliori film del 2010, idea originale e a mio parere realizzata ottimamente, forse alcune scene sono un po' inverosimili ma nel complesso non mi ha mai annoiato grazie alla costante suspense...

Iree__  @  28/11/2010 17:50:24
Si può guardare. è diverso dagli altri per la particolarità di essere girato tutto in una bara.

Lightning  @  28/11/2010 17:45:29
Degno di nota, che altro dire. Il regista vince la scommessa con lo spettatore, mai un attimo di noia. Secondo me ne rimande deluso solo chi non è a conoscenza della mono-ambientazione

rob.k  @  28/11/2010 15:33:41
Pur essendo un film spagnolo non riesce a staccarsi dal modello "americanata". Il film parte da un'idea abbastanza originale e coraggiosa ma non riesce a raggiungere un buon livello. Ci sono troppi errori macroscopici che rovinano la trama:

... si salva con un 6 tirato...

enter  @  25/11/2010 22:59:01
un film totalmente diverso dai soliti ed e per questo che lo promuovo anche se avvolte uno sbadiglio ogni tanto c'e stato;ma come puo' non immedesimarti un film del genere dove in tutto si vede solo il protagonista un accendino e un telefono??col nulla e venuto fuori un buon film di 90 minuti ansioso e claustrofobico al massimo dall'inizio alla fine...

Ultima risposta 05/12/2010 19.42.53
Aztek  @  25/11/2010 20:20:16
Meno claustrofobico di Haze di Tsukamoto, ma la tensione è ugualmente alta, la senti salire ogni minuto di più, è impossibile non immedesimarsi nel personaggio e sorge quasi spontaneo chiedersi durante la visione cosa avresti fatto al suo posto.
Personalmente sono questi i film che amo di più, budget basso, pochi attori, sceneggiature semplici ma geniali; capisco comunque che questi sono film che possono anche non piacere ed annoiare abbastanza, questone di gusti.

goodwolf  @  25/11/2010 12:57:36
Intrattiene più questo film girato in una cassa, che molti film hollywoodiani con pim pum pam, esplosioni,macchine che si ribaltano, elicotteri etc: l'ora e mezza è praticamente volata. Il film (e l'esperimente), a mio parere è nettamente riuscito.
Solo un paio di cose

Skjd  @  24/11/2010 23:53:48
Do un 6 per il coraggio del regista; tenere lo spettatore attaccato alla sedia con un film del genere era impresa assai ardua. Con me non c'è riuscito, con altri si.
Probabilmente avete ragione, come Paranormal Activity, o lo si ama o lo si odia.
Paranormal activity m'è piaciuto molto, questo invece no.
La fine è superscontata!!!

marlin  @  24/11/2010 03:29:50
Copolavoro .
Quelli che lo criticano e dicono che è noioso non sanno cosa vuol dire cinema.
Con niente hanno creato un film che resterà x sempre impresso nella memoria dei tanti spettatori.

pinnazza  @  22/11/2010 14:42:40
dire che il film è claustrofobico è una banalità mostruosa...
mantenere alta la tensione con un prodotto monolocation e monoattore non è semplice.
ci sono riusciti mo,to bene, tanto di cappello

GiorgioChiellin  @  19/11/2010 09:42:22
Bellissimo film, non c'e che dire.
Il regista ha superato brillantemente la sfida di rendere splendido un film ambientato in una bara.

Ottima la fotografia e ottima l'interpretazione di Ryan Reynolds.

Spero che non rovinino questa perla con inutili remake.

Un'ultima cosa:

Ultima risposta 26/11/2010 19.09.37
marfsime  @  18/11/2010 22:57:59
Film in chiaroscuro..non è facile infatti intrattenere lo spettatore per circa un'ora e mezza in un film dove il protagonista (l'unico visibile) è racchiuso in una bara di legno e dove lo stesso interloquisce con alcune persone al telefono senza nessun altro diversivo alla trama. Sicuramente l'effetto claustrofobico è riuscito..e questo va a vantaggio del film..però si vivono alcuni momenti un po di stasi che finiscono per annoiare un pochettino..d'altronde la sceneggiatura molto semplice non è che aiuta poi così tanto ad appassionarsi. Per me il finale è riuscito invece a differenza di alcuni che nei commenti precedenti hanno storto il naso ed è per questo che alzo leggermente la mia intenzione di voto

Insomma non aspettatevi un capolavoro..anzi..ma è comunque un filmettino un po particolare e diverso dal solito che tutto sommato un'occhiata la merita proprio perchè "alternativo".

Alex89  @  17/11/2010 17:45:33
Mi è piaciuto, difficile dirigere un film del genere, sicuramente ci sono delle pochezze, vedere kill bill, ma rimane nel suo genere e riesce anche ad essere scorrevole con i vari colpi di scena..
Finale quasi un pò scontato ma per me rimane sopra la sufficienza..

p.s. 3mln per girarlo? ma dove andremo a finire?

dibinho  @  17/11/2010 13:56:21
Mi è piaciuto, non un capolavoro ma ottimo nel suo genere.
Coinvolgente, si lascia seguire sino alla fine e non annoia.
Da vedere!

rapture  @  16/11/2010 22:38:40
Buona regia e buona tensione, c'è persino un po' di colonna sonora ... ! Troppo stupidi e prevedibili alcuni dialoghi al telefono, la scena migliore è quella dell'intruso, il finale è in linea con il resto.

ifry  @  13/11/2010 13:00:07
Un film coraggioso che merita tutta la mia stima. Sono questi gli esperimenti che piacciono. Inventare nuove formule ed uscire dalla solita routine cinematografica
Se the blair witch project è stato l'inizio di un filone (Vabbè c'è stato cannibal holocaust), Questo lo sarà di un altro. Quindi ne vedremo altri su questa idea.

Il film non mi ha annoiato per nula anche se alcuni difetti li ha. troppe ripetizioni.

Ci sono state anche alcune esagerazioni, ma ci stanno nel contesto.
Ma trovo geniale l'idea e che il regista sia riuscito a vincere questa sfida.
Il finale l'ho trovato in sintonia con tutto il film.
Mi sono perso i titoli di coda porca t...

Nel complesso mi sono divertito a vederlo, ed è quello che conta.

Ultima risposta 14/11/2010 09.51.03
LionelCosgrove  @  10/11/2010 19:08:37
Se avesse conosciuto Black Mamba prima di entrare nella scatola di sicuro sarebbe uscito subito e il film sarebbe finito in 5 minuti.

Cmq film davvero interessante ed originale che NON annoia... strano.
Prima di andarlo a vedere avrei detto il contrario.

Cmq non è un capolavoro e si può intuire da quel senso di insoddisfazione che l'utente medio finendo il film. Mi aspettavo altro, colpi di scena e bla bla bla...

gagalady  @  07/11/2010 23:58:38
Idea originale con tecniche di "live cam" ben collaudate. Forse un po' lungo, ma non sfocia nella banalità. Da vedere in compagnia

wallace'89  @  05/11/2010 15:09:39
Buried è un film che si prende notevoli rischi partendo da premesse,cinematograficamente parlando, tanto assurde e provocatorie(un solo attore in una bara per l'intero film!) ma riesce a essere solido e coinvolgente in tutti i suoi 95 minuti di durata,e non è poco.
All'attore unico protagonista viene lasciato il compito di creare un legame di empatia con il pubblico, e ci riesce, ma il meglio secondo me viene dato dalle idee di regia che sfruttano al meglio la sua ristretta unità d'azione, mancando il presumibile principale obiettivo di restituire una sensazione di claustrofobicità ma facendo di meglio rendendo una vicenda e una messa in scena così assolutamente minimale vivace e dinamica, un thriller in piena regola che gioca sapientemente con i suoi codici, magari senza risvolti mai visti ma restituiti con un efficace effetto di novità.
Anche la sceneggiatura è ben scritta e sinergica-mente alla regia rivela il senso pieno dell'operazione, non solo un pretestuoso quanto interessante esercizio di stile, ma cinema-denuncia che offre tutte le sue carte per appassionarsi alla vicenda ma sempre e giustamente legato alle sue credenziali cinematografiche e alla sua riuscita in questo senso.
Agli amanti della logica e del presunto realismo ad ogni costo ricorderei come al cinema, senza farla sembrare una scusante bella e pronta, funziona anche un certo concetto chiamato "sospensione dell'incredulità" a cui certo non è possibile appellarsi universalmente, ma che dire se non, semplicemente,con me ha funzionato in pieno.
Mitica la scena del serpente(vabbè c'è chi dirà che è prevedibile...) e il finale.

Febrisio  @  04/11/2010 23:10:50
Delusi e soddisfatti, è buried. Come già scritto in tutti i commenti, lo dico anche io; il fatto che sia interamente girato in una bara senza mai annoiare, è già un gran risultato. Il meccanismo funziona molto bene, tralasciando qualche dettaglio per i più pignoli, ma di cui non baderei. La tensione è poco incisiva; vorrebbe sorprendere lo spettatore con colpetti di scena, ma gli riesce solo in parte, spettacolarizzando il tutto, e non sfruttando l'immaginazione dello spettatore. Finale che lascia a desiderare, ma che rispecchia l'intero film. Ho la sensazione che se avessi visto buried casualmente in tv, senza sapere cosa fosse, ne sarei stato sicuramente più entusiasta. (in cambio è stato ben pubblicizzato)

Ultima risposta 05/11/2010 10.41.10
seifier  @  01/11/2010 19:45:31
Ero molto incuriosito su come il regista possa aver sviluppato una trama, degna di esserla, con un solo attore e con una sola scena... ovvero una bara!
i primi dieci minuti ero ancora scettico... ma poi... non sono riuscito più a scollare gli occhi dallo schermo! Ottimo!!! Rivaluto sempre + il cinema spagnolo! FILM DA VEDERE!

castelvetro  @  01/11/2010 17:22:40
Certo, messo a confronto ai film che ci sono ora in sala
risulta molto originale, ma siamo sicuri che lo sia in modo
assoluto così come ce lo vendono?

Secondo me no... Hitchcock per esempio aveva già fatto un film molto simile
decenni fa... Poi a parte la situazione della bara il film è veramente spiccio...
I dialoghi, per esempio, sono stati a mio avviso molto trascurati..
tanto da suonare maledettamente scontati...

Unica nota positiva a mio avviso è l'assenza di colonna sonora.
Un 6 per il coraggio che hanno avuto i produttori e il regista a realizzare un film del genere.

BrundleFly  @  27/10/2010 01:05:39
Per essere un film che si svolge tutto in una casa per 1h e mezza non annoia mai e mantiene sempre alta l'attenzione, anche grazie al senso di costrizione e claustrofobia.
Non un capolavoro, ma merita una visione per vedee qualcosa di diverso.

Jack Dyer  @  26/10/2010 23:31:37
Le idee brillanti sono spesso difficili da mettere in pratica. A mio avviso il regista ha saputo realizzare in modo positivo, una pellicola che sapesse conciliare forti emozioni e che queste potessero permanere per tutta la durata del film.
Nonostante l'ambiente sia monotematico, poichè tutte le scene sono state girate all'interno di una bara di legno e da un solo intreprete, ritengo che il risultato finale debba essere premiato per l'audacia e per la bravura con cui sono stati creati gli equilibri di un film che si presenta concettualmente noioso.
Bravo Ryan Reynolds che nonostante lo spazio ristretto e la posizione praticamente sempre supina, ha saputo mantenere alto l'interesse del pubblico.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/10/2010 20:10:27
Allora, mi piacerebbe che mi si spiegasse una cosa:
perchè Open Water ha una media del 4.5 e questo Buried del 6.2 ?
Recitano male gli attori squali ?
Perchè fare un film in una bara recitato da un solo attore sarebbe una cosa veramente geniale a cui nessuno avrebbe mai pensato, mentre riprendere due naufraghi in mezzo al mare fa così schifo ?
Due film, dal punto di vista delle intenzioni e delle caratteristiche, praticamente uguali: low budget (anche se per Buried hanno speso 3 milioni e francamente non ho ancora capito il perchè), che giocano sulle emozioni stuzzicando le paure dello spettatore.
E fanno parte insieme del filone dei mockumentary che sta andando ultimamente: estremo realismo, quasi documentaristico quando non esplicitamente tale, che va spesso a scapito di ritmo, attenzione, spettacolo e dinamismo.
E' lo scotto da pagare: vuoi essere sperimentale ? ok, sappi però che lo spettatore si scoccerà.
Detto questo, ovviamente sapevo a cosa andavo incontro, ma io il film l'ho visto per curiosità e cmq sono liberissimo di decidere di passare un'ora e mezza nella noia.
La noia c'è stata, c'è stato anche interesse però e un filo di curiosità verso lo sviluppo degli eventi: non c'è stata l'unica cosa che mi aspettavo, il senso di claustrofobia. Ryan sta lì, con pillole per l'ansia, torce, accendini interminabili e un cellulare con connessione a internet: il mondo pende praticamente dalle sue labbra.
Per il resto non succede niente di interessante, il trailer farlocco lasciava pensare altra cosa per attirare gente, la polemica verso gli Usa era, per una volta, evitabile; carino il finale e alcune trovate registiche con la camera.
Risultato: Cortès voleva fare un film diverso, ma voleva anche farci sentire dentro una bara, ma non voleva far perdere l'attenzione al pubblico, voleva troppe cose insomma: allora mette un cellulare in mano a Ryan riuscendo quasi a renderne credibile il motivo.
Si Cortès, ma se vuoi fare un film diverso e claustrofobico, anche al costo di risultare pretenzioso e intellettualoide come Warhol, togli cellulare, pillole e luci e facci sentire per un'ora e mezza il respiro di Ryan, così vediamo chi ha le pall.e.

Ultima risposta 29/10/2010 21.19.04
nutellakiss  @  26/10/2010 17:24:30
E' difficile fare un film ambientandolo tutto in una bara e non annoiare.Beh il regista penso ci sia riuscito.Il film è volato e il finale è stato particolare.Non posso parlare per non rivelare troppo ma comunque lascia più interpretazioni

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  25/10/2010 22:40:07
Mi aspettavo molto di più.
Devo smetterla di credere agli strilloni tipo "Un finale che rende il film un capolavoro" piuttosto che "un thriller che renderebbe orgoglioso Hitchcock". Ma orgoglioso de che?
Comunque, ho apprezzato il coraggio del regista nell'aver voluto girare un film interamente ambientato in una bara e con un solo attore, qualcosa di diverso insomma.
Ryan Reynolds fa la sua parte e, nonostante i limiti tecnici imposti, il film scorre riuscendo in un modo o nell'altro a mantenere viva l'attenzione.
Però. Però credo che le potenzialità di quest'idea non siano state sfruttate a dovere. Non l'ho trovato affatto noioso, ma non sono stato nemmeno coinvolto più di tanto della vicenda del protagonista, non ho percepito quel senso di disperazione che invece mi ha fatto mancare il respiro per quei 5-10 minuti nel vedere Beatrix Kiddo nella stessa situazione di Paul Conroy.
Poi ci sono quelle telefonate surreali e forzate, il serpente, il fuoco e il finale "geniale", che di geniale ha ben poco, tanto vociferato che non rende certo il film un capolavoro.
Ha i suoi alti e bassi ma lo consiglio perchè sostanzialmente rappresenta qualcosa di diverso ma va visto con "cautela", semplicemente perchè al giorno d'oggi siamo abituati a vedere ben altri tipi di thriller.

Riguardo alla scena alla fine dei titoli di coda..

Ultima risposta 28/12/2010 00.35.09
Rick19  @  25/10/2010 15:31:07
Non un capolavoro, ma certamente stupendo nel suo genere.
Idea geniale, a parte il terrorista bastardo che si poteva risparmiare.

Attore bravissimo anche se i suoi respironi li mettono troppo in risalto.
FINALE GRANDIOSO.

dade83  @  25/10/2010 14:51:13
Ryan Reynolds è molto bravo in questo film nel trasmettere l'angoscia che l'uomo vive nel ritrovarsi sepolto in una bara..l'ho trovato molto bello come film...
certo dopo 10 minuti mi sembrava che la noia prendesse il sopravvento ma poi ho pensato, "prova ad immedesimarti" e allora l'angoscia a preso anche me..il dubbio lo salveranno o non lo salveranno c'è per tutto il film..la rabbia nel sentieregoverno e datori di lavoro abbandonarti..certo quando sono uscito dal cinema il mio primo pensiero è stato "devo vedere qualcosa di divertente"..
come già detto è un buon film..quando lo si vede bisogna pensare "e se ci fossi io lì dentro?"

Lory_noir  @  24/10/2010 02:17:38
Buried è un film in sè e per sè limitato, nel senso che per ovvi motivi non può spaziare in luoghi, sia reali che figurati, diversi da quello in cui inizia e finisce. Considerato questo penso che la trama si muova in modo abbastanza buono all'interno di tali limiti da essa stessa imposti. Il giudizio perciò è positivo. Il film fatica a decollare ma nella seconda parte ci riesce bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  23/10/2010 12:30:22
Buried è un film di sensazioni, mi permetto di dire che sbaglia chi si sofferma sulle ingenuità di sceneggiatura, la banalità di alcune situazioni o di denuncia sociale.
In realtà il fine del film non è di denuncia nè di altro è semplicemente quello di provocare nello spettatore un sentimento di angoscia e ansia.
In questo Cortes ci riesce in pieno, dall'inizio alla fine ci trasporta all'interno di quella bara, con un credibilissimo Ryan Reynolds.
Non è facile riuscire a mantenere la tensione narrativa con un'ambientazione simile ma Cortes ci riesce in pieno, fino al finale con tanto di colpo di scena perfettamente funzionale alle "sensazioni" che il film aveva voluto provocare.

Quindi siamo in presenza di un'opera perfettamente riuscita!

Ultima risposta 27/12/2010 01.28.25
bulldog  @  23/10/2010 11:12:02
Peccato, Cortés ha avuto in mano un soggetto da cui sarebbe potuto nascere un piccolo capolavoro.

Purtroppo risulta molto cinematografico e poco incisivo e scontato quando cerca di descrivere l'incomunicabilità e l'avidità del prossimo.
Ed alla fine risulta solo un ottimo film di intrattenimento con un bellissimo finale.
Positivo.

Ultima risposta 14/12/2011 23.00.47
cesa342  @  23/10/2010 00:50:55
Bello, mi è piaciuto!!! Non ho visto i titoli di coda cacchio!!! Cosa faceva vedere????

bigfoot  @  22/10/2010 20:22:08
Un voto a metà per un film che poteva essere un capolavoro e che invece perde tantissimo alla fine.

*blackmamba*  @  22/10/2010 14:50:58
Alllllora..il mio 6 è dato dal fatto che anche se il film è ambientato in un unico luogo, con un unico personaggio, non c'è stato momento in cui abbia pensato "Che pa**e ma quando finisce?"..già è tanto!! Però sicuramente non merita voti come 9/10..non capisco come si possano dare perchè i dialoghi erano veramente inverosimili, il film è pieno zeppo di luoghi comuni (vedi "tu americano quindi tu soldato"), il finale non mi è piaciuto, o meglio ci sta ma non mi piace il modo in cui è stato fatto, mi ha messo di una tristezza..

atreides  @  22/10/2010 10:22:19
un'uomo chiuso in una cassa di legno per 90 minuti, la qualità di questa pellicola stà proprio quì,si lascia vedere nonostante tutto, certo dopo un'ora ha una flessione, l'ultima mezz'ora si trascina più lentamente,ma nulla toglie alla tensione che riesce a creare, non un capolavoro ma comunque apprezzabile,a volte basta poco per creare un prodotto di qualità, vero cinema italiano?

Ultima risposta 25/10/2010 15.21.11
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  21/10/2010 19:38:37
Una ventata d'aria fresca nel panorama horror, il regista al posto di morti a manetta, personaggi stereotipati e situazioni già viste preferisce mettere in mostra una storia parecchio originale e incentrarsi solamente su un unico personaggio e una singola claustrofobica ambientazione.
La situazione sulla quale si basa il film è angosciante e quasi senza via di fuga, addirittura dopo un po' quasi si smania per poter vedere un soffio di luce, un altro luogo.
Poco più di 90 minuti che neanche si avvertono, si è troppo curiosi di sapere il finale che è anch'esso una novità nel genere(a proposito, aspettate che finiscano i titoli di coda...)
L'interpretazione di Reynolds è piuttosto convincente e valida, da lodare senza dubbio.
Premio questo film dandogli un bell'8, finalmente si sta cercando di evadere dai soliti luoghi comuni e dalle banali situazioni.
Soddisfatto della visione, che consiglio vivamente.

Ultima risposta 08/01/2011 22.21.27
sonic34  @  21/10/2010 01:18:21
Devo ammettere che sono uscito dalla sala un pò deluso. Apprezzo il regista per l'originale lavoro svolto: 90 minuti nella stessa ambientazione con un solo attore non dev'essere stato un lavoro facile. Il rischio di annoiare lo spettatore è alto, ma Cortès riesce a tenerlo incollato allo schermo per tutta la durata del film (o quasi). Tuttavia manca qualcosa: quel colpo di scena, quel qualcosa in più che mi avrebbe permesso di tornare a casa soddisfatto e dire "oggi ho visto un gran bel film"!!

"Tu americano? Allora tu soldato"

Triglia  @  21/10/2010 00:25:13
Mi aspettavo più scene, e soprattutto mi aspettavo un film gestito in maniera diversa! Comunque, contando il fatto che è tutto girato e svolto all'interno di una bara, con le stesse inquadrature ripetute, devo dire che non mi ha annoiato per niente!

pinhead88  @  20/10/2010 21:58:02
Mi aspettavo di più. Buona ad ogni modo l'idea e i momenti di denuncia sociale.

Invia una mail all'autore del commento IL MITO.  @  20/10/2010 19:20:47
Buried è veramente un film molto originale, sicuramente tra i piu strani che ho visto. Si svolge interamente in una bara per tutta l'ora e mezza di durata e va quindi riconosciuta al regista la notevole difficoltà tecnica nel realizzare il film senza annoiare gli spettatori.
Tuttavia c'è anche da dire che dal punto di vista dell'intrattenimento non è proprio il massimo e anche che ci sono numerose parti nel cui il film annoia leggermente e la sensazione di claustrofobia che si prova fin dall'inizio si affievolisce notevolmente a partire dalla prima mezzora. Non è molto realistica la scena del serpente secondo me.
Detto questo per fortuna che escono ancora al cinema film di questa originalità e che rifiutano ogni moda o condizione per piacere al grande pubblico.
Mezzo voto in più per la difficoltà tecnica del film e per inaspettato(almeno per me) finale.

corvo4791  @  20/10/2010 12:40:15
1) A quelli che si lamentano del fatto che il film si svolge tutto in una bara: prima di andare a vedere un film informatevi su che genere di film é, così evitate inutili delusioni.

2) A quelli che tirano fuori la questione Iraq: Il contesto é solo un pretesto per mettere il tizio nella bara sottoterra. Non spaccate le balle sulla questione mediorientale. Oltretutto il regista è spagnolo... quindi.

3) A quelli che dicono che é prevedibile...

4) il mio commento: E' bello vedere come nel 2010 c'é ancora qualcuno in grado di tirare fuori un film veramente originale. Tenere lo spettatore incollato allo schermo con uno chiuso in una bara che cerca di farsi salvare grazie a un cellulare non é facile. Bellissimo.

Ultima risposta 27/10/2010 15.12.20
liga1976  @  20/10/2010 10:46:28
Decisamente una bella sorpresa, quel giusto mix di originalità e tensione, finale particolare buona interpretazone del protagonista, mi trovo molto concorde con la recensione, una nota il film è da gustare al cinema possibilmente in silenzio assoluto senza commenti e bisbiglii del pubblico a voce alta (certa gente non sà proprio cos'è l'educazione)!

erry rileypoole  @  19/10/2010 14:30:35
Ai titoli di coda ero un po dubbioso..... il film in questione dopo un analisi superficiale non mi aveva colpito piu di tanto,causa forse i commenti negativi usciti dalla bocca di alcuni spettatori che avevano condiviso con me la visione di questo film.
Tornato a casa ho analizzato nel dettaglio tutto il lavoro di Cortes e inizio con il dire che questo regista possiede del coraggio per aver proposto una location in uno spazio cosi angusto,cosi dannatamente chiuso e senza scappatoie dove la claustrofobia regna incontrastata.
Punto a favore sta nel fatto che il protagonista non è un superuomo come nei film d'azione, ma è una persona "normale" ,che si è trovato in quella zona per lavorare,spinto dall'esigenza di sopravvivenza per lui e per la sua famiglia.... e tutto questo fa si che il film prenda un taglio piu veriterio e inquietante se vogliamo.
La trama verte tutta sulle conversazioni che lui riesce a fare con il cellulare e con i colpi di scena che queste telefonate riescono a dare ritraendo un quadro della società portata all inganno e alla falsità che colorano di un pessimismo totale tutta la vicenda che personalmente ho apprezzato molto.
Una critica a chi ha pesantemente bocciato questo film la debbo fare:
Il punto di forza di questo film sta appunto nell'aver creato quest'atmosfera angosciante che soffoca il protagonista all interno della bara/cassa di legno con tutte le situazioni che portano Paul in un calvario di sofferenze di tipo psicologico che saranno per sua disgrazia dannatamente reali.
Posso capire in parte chi non ha apprezzato questo film e la risposta secondo me la si può trovare nelle pubblicità che ,con frasi d'effetto, rimandano alla mente dello spettatore film dalla violenza fisica alla saw e simili!
Qui il volere del regista è stata una potente violenza psicologica che ridurranno in tortura la mente del povero sventurato finito in questo assurdo "gioco" che lo porterà verso una fine caratterizzata da un particolare e inaspettato colpo di scena.
Punto in piu per l'audacia del regista per aver girato un film simile tutto ambientato dentro una bara....unica pecca forse è stata l essere un film impegnato spacciato dalla pubblicità come il classico teen horror!
Come conclusione lo consiglio tenendo conto di quanto ho scritto sopra riguardo l approcio che la pubblicità ha avuto su questo film.
(Veramente interessante il corto presentato alla fine del film!)

willard  @  19/10/2010 10:41:35
Ovviamente non ci sono vie di mezzo per definire questa storia se non "claustrofobica": astenetevi se soffrite di questo disturbo e tendete ad immedesimarvi nei personaggi.
Per il resto c'è da dire che la trovata è abbastanza originale e la narrazione riesce a tenere alta la tensione in modo egregio considerando che si deve stare per un'ora e mezza dentro una cassa con l'unico attore Ryan Reynolds e tutto un contorno di voci che riesce a contattare con un cellulare. Il finale non è male, ma una trovata del genere è già stata ideata in un altro grande thriller (non vi dico quale, se no vi rovino la sorpresa) ed è ormai abusata in film e serial tv... comunque fa sempre il suo effetto... spero così di avervi un po' invogliato ad andarlo a vedere.
P. S.: aspettate la fine dei titoli di coda... nessuna sorpresa, ma al film è abbinato un corto metraggio che nelle intenzioni dei produttori è stato messo lì probabilmente per essere visto.

GodzillaZ  @  19/10/2010 02:30:06
Idea originale e film ben realizzato.
Il fatto che tutto sia limitato rende il film quasi più difficile da realizzare.
Tutto funziona, la storia si svolge in modo avvincente solo grazie ai dialoghi che spiegano pian piano la vicenda. I più piccoli cambiamenti danno nuove speranze e la tensione rimane alta fino alla fine.
Poi c' è la critica sociale che, essendo vera, è molto forte e "toccante".
Consigliato.

tommythecat  @  19/10/2010 01:08:20
Questo film non è un capolavoro ma una piccola genialata...l'ho visto con l'idea di fare io la stessa cosa del rapitore al gruppetto di ragazzi che guardavano il film commentando e ridendo:" questo film è una ****** eccetera".
mi aspettavo qualcosina in più ma forse per i miei limiti mentali sopratutto, secondo me, il regista è riuscito nell'intento quando io ho pensato:"

consigliato a non troppe persone!

fagiolik  @  18/10/2010 22:30:17
Vorrei vedere in faccia i tipi che ancor prima che uscisse nelle sale, gridavano al capolavoro... per un film che a stento racimola la sufficienza...

Ultima risposta 31/10/2010 13.15.21
SirLuis  @  18/10/2010 20:54:32
Mi aspettavo qualcosina in più ma tutto sommato non è male...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R