burning days regia di Emin Alper Turchia 2021

burning days (2021)

locandina del film BURNING DAYS

Titolo Originale: KURAK GUNLER

RegiaEmin Alper

InterpretiSelahattin Pasali, Ekin Koç, Erdem Senocak, Selin Yeninci, Nizam Namidar

NazionalitàTurchia 2021
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Emin Alper

Trama del film Burning days

Emre è un giovane procuratore che si è trasferito nella piccola città di Balkaya e lentamente si ritrova invischiato nella politica locale. Quando deve indagare sul suo primo caso di omicidio in zona finisce con l'avvicinarsi a Murat, il proprietario del giornale locale.

Voti e commenti su Burning days, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2024 17:47:15
Burning days è un film apertamente politico che sottolinea l'estrema frattura tra la parte rurale e quella più urbana della Turchia, ma allo stesso tempo la pericolosa vicinanza a lievello ideologico delle due. Quest'ultima è rappresentata da un procuratore che appena insediatosi in un paese nella parte remota dell'Anatolia si trova immerso in un tessuto ambientale caratterizzato da corruzione e malaffare in cui i potentati politici locali tengono in pugno la cittadinanza sotto la promessa di risolvere il problema ultradecennale della scarsità d'acqua. Contemporaneamente avviene una storia di stupro al quale lo stesso procuratore ha assistito, ma di cui ha scarsi ricordi perchè durante la cena, diventata un baccanale con ogni probabilità è stato drogato il liquore che ha bevuto. L'inchiesta sul dissesto idrogeologico da una parte e quella di stupro dall'altra in cui il procuratore cerca di ricostruire a fatica gli avvenimenti sulla base dei pochi frammenti di ricordi in possesso. Fin troppo chiaro la simbologia delle enormi voragini create dal dissesto geologico che si avvicinano sempre di più nella città. La deriva verso un autoritarismo in grado di manipolare la volontà dei cittadini al momento del voto. Il nepotismo diffuso come una sorta di passaggio del potere da padre in figlio, il senso di impunità di fronte ad una corruzione dilagante ed il clima di accerchiamento subito dal procuratore che si trova isolato in un ambiente che diventa sempre più ostile. Vero è che la distanza fra le città e la campagna sono grandi, ma probabilmente solo nella forma e l'intento del regista è piuttosto evidente che tali dinamiche si riflettono, sia pure in modo sottinteso, anche in ambito urbano. Burning days ha avuto diversi problemi in Turchia, segno che il film ha toccato nervi scoperti anche per la tensione omoerotica abbastanza evidente fra il procuratore ed il giornalista. Stampa e Magistratura che subiscono la ferocia popolare ed essere messi ai margini. Niente male l'ultima immagine del film.

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO