camorra (2018) regia di Francesco Patierno Italia 2018

camorra (2018)

locandina del film CAMORRA (2018)

Titolo Originale: CAMORRA (2018)

RegiaFrancesco Patierno

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2018
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Francesco Patierno

Trama del film Camorra (2018)

Un suggestivo ritratto storico e socio antropologico del capoluogo campano e della criminalitÓ organizzata che lo affligge. Frutto di mesi di ricerca tra i tesori degli archivi di Rai Teche, i sorprendenti filmati d'epoca, molti dei quali inediti, trovano un legame viscerale nella musica e nelle canzoni originali scritte da Meg. Un racconto, che va dagli anni Sessanta agli anni Novanta, dello svilupparsi del fenomeno camorristico: dal rapporto di subordinazione alla mafia, che gestiva in Campania il contrabbando di sigarette negli anni del dopoguerra attraverso famiglie locali, fino all'avvento di Cutolo che riesce a unificare il proprio potere estorsivo in una sola grande organizzazione militare ed economica fornendo ai suoi membri un'ideologia identitaria di riscatto sociale e territoriale.

Voti e commenti su Camorra (2018), 1 opinioni inserite

piripippi  @  25/09/2018 14:47:29
niente di più di quello che non conoscevamo. qualche filmato e qualche intervista inedita ma rimane un discreto documentario a volte arcaico nel suo eccessivo ritorno al passatto. annulla tutta la storia del dopo cutolo e forse non fa un errore

la douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio
mia e il leone bianco
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)